Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si è chiaro, ovviamente sapendo che la salita dura più di un'ora non mi sono dannato ed infatti sono arrivato su "bene", non stravolto.
Probabilmente la materia è complessa, diciamo che il test è indicativo per lo stato di forma, questo si, poi la proiezione ad un'ora lasciamola stare

se fatto bene è u ottimo indicatore anche per la proiezione di un ora.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Allora rifatto il kom ma oggi facevo fatica a tenere i 150. Ho notato che quando al pomeriggio mi viene sonno poi sui rulli o in bici faccio schifo.
Insomma fatica bestia. Domenica senza motivo, volavo, come quella gara che poi mi hanno passato a B...
A preposito di bestie ho notato che sopra al kom c'era un grosso caprone che mi guardava passare, ok fa piacere, gli animali li adoro... ma.... e sistemare i ciclisti che si inc..... passano attraverso? no eh?
Capisco ad un bivio quando ci si congiunge con uno dei tanti gruppi, una inc... è inevitabile... ma quando c'è UNO dico UNO che arriva da un bivio non si può proprio evitare che mi passi attraverso?
Ok niente a che vedere con la simulazione, ma le bestie neppure eh.

Ah dimenticavo, visto che proprio non andavo su ho fatto un tiro brutto e ho tenuto circa 500w per una decina di secondi, cosa succede ora su zwiftpower? Nulla perchè non era un evento? e se lo fosse stato?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io sono dell'idea che se si vuole sapere con precisione quanti watt di FTP si hanno, si deve fare un'ora, gli altri metodi sono sicuramente più approssimativi.
Difatti, prima che passavo a Zwift, ed usavo il programma della Elite, tante volte provavo a fare l'ora a tutta, e più di una volta scoppiavo quando mancavano tipo 5 minuti, trovandomi una curva dei watt che cala drasticamente a 50-55'.

Poi c'è da dire che non serve avere il valore preciso preciso, dato che in realtà è praticamente impossibile tenere watt costanti per un'ora, basta cambiare percorso o anche solo il vento e ti cambia tutto, a mio parere quello che conta è sapere più o meno un valore di riferimento che indicativamente posso tenere per tot tempo, tipo se ho una salita di un'ora teorizzata da fare, il mio profilo, dallo storico, mi dice che ho tenuto 270W, so che se voglio farla bene ed arrivar su in cima non distrutto, la media a cui puntare è sui 260W, al massimo accelero un poco a fine salita, o se non voglio soffrire più di tanto punto ai 250W.
Idem per differenti tempi, salita da 18'? teorico 280W, punto a stare sui 270W medi.

Poi, altra cosa importante, il profilo potenza cambia da persona a persona, c'è chi ha un grafico molto piatto come il mio, che ha poca differenza tra il ritmo da tenere per 60' e per 5h, ma in intervalli corti sotto i 2' non ha Watt, e chi magari ha FTP di 60' più alta, di 5h più bassa ed in intervalli sotto i 2' il doppio dei watt.
Tipo io tra i 20' ed i 60' ho un -3%, ma il test dell'ora l'ho fatto più volte, il test dei 20' a tutta mai fatto (e non mi interessa farlo)

Altro punto, dipende anche da quanto si allenano determinate caratteristiche, io che faccio molto spesso giri lunghi ho allenato molto la resistenza, ma allenamenti specifici da pochi minuti a bomba ripetuti mai fatti, quindi quel frangente non l'ho allenato.



Rispondendo alla domanda sui watt in salita ed in pianura, a me con il mio rullo cambia niente, stessa fatica per gli stessi watt, solo che di solito ho una decina di cadenza in più, su questo non noto differenza.
Per il discorso della discesa, con i miei rulli, se la discesa è tipo quella dell'alpe, fare watt è difficile dato che non ho rapporti (ho 50/39/30 x 11/25), ma che spingo o no i tempi della discesa cambiano di molto poco, per me quello che influisce di più è il peso del ciclista, già un paio di volte mi è capitato di accodarmi in discesa a dei giganti (che poi immancabilmente mi bastonano allo sprint, se non prima), e pure spingendo tipo 200W loro senza pedalare mi passano, per me il peso influisce molto in discesa.

Sempre riguardo ai watt in salita, io tengo lo slide delle impostazioni di Zwift al 75%, perché cosi come rapporto più corto uso il 39x23, non per comodità, ma per il fatto che con rapporti più corti "percepisco" che il rullo "manca di resistenza", nel senso che la resistenza nella pedalata non è più omogenea, ma nel momento di massima coppia perde e diventa leggermente più morbida, differenza molto più accentuata se lo imposto al 100%, e li si che regala watt, o per meglio dire, la pedalata è ben più morbida di quello che sarebbe in realtà.
Ci ho giocato parecchio con quel valore, ho fatto vari test, e per il mio peso e la mia potenza, i miei rulli (che cito per dover di cronaca http://www.elite-real.com/it/prodotto/real-turbo-muin-b ), già al 75% e con il 39x25 perdono quel feeling.
Si fa alla svelta a fare una prova, usate il software "della casa" del vostro rullo , vi fate una ventina di minuti di salita alla percentuale massima di pendenza che gestisce "di serie" il vostro rullo (tipo il mio chiama il 18%), e vi segnate i watt medi per quei minuti, poi, in un'altro giorno e sempre riposati, fate la stessa prova, ma vi togliete tipo 10Kg di peso dalle impostazioni del programma originale in modo da essere più leggeri per la simulazione, e vi fate ancora gli stessi minuti a tutta.
Nel mio caso, quando da impostazione incomincio a rilevare quel "feeling" di cui parlavo, ecco, da li incomincia a regalare watt a parità di sforzo.
Oramai so che il mio rullo è limitato in questo frangente, quindi lo imposto giusto per non sentire quel "problema" e stop, pedalata precisa e realistica e watt molto ripetibili sia in pianura che in salita (anzi, parlando di Zwift, qualcosina in più in pianura per la costanza dei watt rispetto alle salite che continuano a spianare)


Riguardo alle giornate in cui non si tengono i soliti watt, è normale, già una giornata di lavoro di per se è faticosa, poi metteteci lo stress degli allenamenti precedenti, ed ecco servito il cocktail dei watt in meno, difatti per ripetere i propri best FTP, meglio fare prima un bello scarico di 1-2 giorni e farlo la domenica, in modo da avere la propria FTP massima DA FRESCHI, anche se per me conta di più l'FTP da settimane di carico, non mi interessa molto tenere tot watt in più da fresco se il giorno dopo ne ho 20 di meno (si fa per dire), preferisco conoscermi e sapere un valore che posso tenere idealmente molto spesso, a meno di allenamenti/uscite super impegnative il giorno prima (tipo i watt che ho fatto ieri nella gara, quelli sono ripetibili praticamente quotidianamente, ma se voglio fare la stessa gara dando tutto, con sprint finale e tutto quanto, so già che il giorno dopo devo fare scarico altrimenti gli stessi watt li tengo per meno tempo, quindi scelgo in base a voglia ed impegni.)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tenete conto che, almeno a detta di coggan la FTP è quello che si tiene per CIRCA un ora. quindi pure un test di 1h potrebbe non dare un risulto reale. ricordo una discussione sul forum di slowtwitch in cui scrive a volte lo stesso coggan in cui intervenne proprio lui dicendo che non aveva mai detto che la FTP corrisponde ad 1h esatta.

non chiedetemi di ritrovarlo però quel pezzo. mi piace molto quel forum ma ha una funzione di ricerca e una dispersività allucinanti (è anche frequentato da mezzo mondo)
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Però, tralasciando quello che dice Coggan, se si vuole avere un metro di riferimento tra due persone, si deve avere la stessa lunghezza temporale, non avrebbe senso dire che Ugo ha 250W di FTP (test di, che so, 53'47'') e Fausto ha 250W di FTP (test di esattamente 60'), teoricamente un'unità di misura deve essere standard, non è che il mio centimetro è 10 millimetri ed il tuo 10,1mm o 9.9mm
IMHO, se si confrontano 2 persone si deve obbligatoriamente avere valori prestabiliti da rispettare rigorosamente.
Non è un pezzo da produrre con una tolleranza, ma è una misura da prendere con precisione.

Mi trovi d'accordo invece sul fatto che, se usato non come metro di riferimento con altre persone, ma "soltanto" come personale riferimento su il ritmo da mantenere per un determinato periodo, sia praticamente indifferente fare un test FTP da 55' o da 1h05', perché credo proprio che nessuno abbia realmente bisogno di sapere esattamente quanti watt può tenere per 60' precisi, piuttosto quanti watt riesce a tenere in una determinata salita/percorso, per una determinata quantità di tempo, giusto per prepararsi al meglio per quella esatta prestazione tempistica (vedi ad esempio una cronoscalata che l'anno prima concludi in, che so, 47', ti prepari giusto per avere il massimo di watt per 47', magari riproducendo anche i vari cambi di ritmo e rilanci).

Voi tra pianura e salita fate bene o male gli stessi watt a parità di sforzo e tempo?
Guardando un po in giro, sembra proprio che, soprattutto per persone pesanti, in salita i watt gli decollano proprio per quel discorso che dicevo poco fa, il rullo a velocità basse di rotazione del volano, non regge coppie elevate e quindi, pur non diventando duro quanto dovrebbe, regala watt come se in realtà lo fosse.

IMHO, dovrebbero farsi tutti delle prove come dicevo prima e vedere bene quel settaggio, altrimenti i valori si sballano tutti e non ci si rende conto delle proprie vere prestazioni quando si va outdoor.
Ne va di qualche seduta specifica, ma almeno vi ritrovate con tutto regolato bene e watt praticamente uguali sia che fate 20' a tutta in pianura che al 1x%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però, tralasciando quello che dice Coggan, se si vuole avere un metro di riferimento tra due persone, si deve avere la stessa lunghezza temporale, non avrebbe senso dire che Ugo ha 250W di FTP (test di, che so, 53'47'') e Fausto ha 250W di FTP (test di esattamente 60'), teoricamente un'unità di misura deve essere standard, non è che il mio centimetro è 10 millimetri ed il tuo 10,1mm o 9.9mm
IMHO, se si confrontano 2 persone si deve obbligatoriamente avere valori prestabiliti da rispettare rigorosamente.
Non è un pezzo da produrre con una tolleranza, ma è una misura da prendere con precisione.

Mi trovi d'accordo invece sul fatto che, se usato non come metro di riferimento con altre persone, ma "soltanto" come personale riferimento su il ritmo da mantenere per un determinato periodo, sia praticamente indifferente fare un test FTP da 55' o da 1h05', perché credo proprio che nessuno abbia realmente bisogno di sapere esattamente quanti watt può tenere per 60' precisi, piuttosto quanti watt riesce a tenere in una determinata salita/percorso, per una determinata quantità di tempo, giusto per prepararsi al meglio per quella esatta prestazione tempistica (vedi ad esempio una cronoscalata che l'anno prima concludi in, che so, 47', ti prepari giusto per avere il massimo di watt per 47', magari riproducendo anche i vari cambi di ritmo e rilanci).

Voi tra pianura e salita fate bene o male gli stessi watt a parità di sforzo e tempo?
Guardando un po in giro, sembra proprio che, soprattutto per persone pesanti, in salita i watt gli decollano proprio per quel discorso che dicevo poco fa, il rullo a velocità basse di rotazione del volano, non regge coppie elevate e quindi, pur non diventando duro quanto dovrebbe, regala watt come se in realtà lo fosse.

IMHO, dovrebbero farsi tutti delle prove come dicevo prima e vedere bene quel settaggio, altrimenti i valori si sballano tutti e non ci si rende conto delle proprie vere prestazioni quando si va outdoor.
Ne va di qualche seduta specifica, ma almeno vi ritrovate con tutto regolato bene e watt praticamente uguali sia che fate 20' a tutta in pianura che al 1x%

il problema dei confronti tra ciclisti è che poi ci si scontra con power profile diversi anche a parità di FTP. io ad esempio sono una chiavica nelle cose brevi 30s e 1' ho picchi ridicoli, divento appena più decente man mano si aumenta la lunghezza (e per me funziona così pure nel nuoto, nei 50 e 100 son piuttosto lento e divento più competitivo con ben altre distanze).

Non mi creo molti problemi sulla precisione del test perchè poi quando mi trovo nella ripetuta tengo i watt fissati con una certa approssimazione, sarebbe comunque inutile averli precisi al watt. Sui test faccio un confronto stagionale...

nel mio caso entra in gioco anche il fatto che ho due posizioni diverse e ci balla un 5% tra una e l altra coi watt.
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dovendo far dello scarico oggi quando ho visto new york ho optato per un workout di 70' tutto 'free ride'.

ho così provato quel valore che nell app si chiama 'pendenza' e devo dire che ha un suo perchè. aumentandolo effettivamente si rimane in modalità free ma si può simulare una salita anche tosta (l ho portato non al massimo e m ha fatto crollar le rpm a 46 !!). per un allenamento può tornare utile nel caso si voglia ad esempio simulare una salita sui 20' senza esser vincolati dalla durata di un intervallo o meno.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@pensopositivo :

Andrea risolvi a me e saverio il mistero occulto degli screenshot ! ovvero:

Io non risco più a fare uno screenshot che comprenda tutta la schermata di zwift con indicatori vari, elenco ciclisti vicini etc etc. Mi viene fuori sia con app che con tasto F10 solo la parte ciclista e ambiente senza nessun indicatore. IN più me ne fa sempre due identici in tutto tranne che per la luminosità. In quello con il '_clean' in fondo al nome del file vedo bene in quello 'normale' è tutto scurissimo e procedo sempre alla cancellazione.

p.s. non ho toccato nulla in nessun parametro del gioco che non sia la trainer difficulty negli ultimi mesi

altra cosa: io e 'tantissimi' utenti del forum abbiamo pensato che la fascia nel nostro avatar che reca scritto [Zwift] Team BDC dovrebbe essere di colore arancione. accorrete numerosi per votare su questa importante modifica
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma per avere una maglietta del team? Non ho ben capito come si fa, nel gioco, intendo, non su all4cycling

non si fa più. chi ha tentato di contattare lo staff sia per eventi che per grafiche varie ha sempre ricevuto la risposta che non eseguono più certe richieste. per gli eventi si potranno creare eventi senza il loro consenso per le maglie non vi è nulla di definito.

Io stesso ho provato a suggerire un basilare editr di maglie nel gioco, del tipo che scegli giusto 2 colori, un grafica tra alcune base ed eventualmente una scritta di 3 caratteri. non credo lo faranno, specie con il 'mercatino' dietro l angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
@pensopositivo :

Andrea risolvi a me e saverio il mistero occulto degli screenshot ! ovvero:

Io non risco più a fare uno screenshot che comprenda tutta la schermata di zwift con indicatori vari, elenco ciclisti vicini etc etc. Mi viene fuori sia con app che con tasto F10 solo la parte ciclista e ambiente senza nessun indicatore. IN più me ne fa sempre due identici in tutto tranne che per la luminosità. In quello con il '_clean' in fondo al nome del file vedo bene in quello 'normale' è tutto scurissimo e procedo sempre alla cancellazione.

p.s. non ho toccato nulla in nessun parametro del gioco che non sia la trainer difficulty negli ultimi mesi

altra cosa: io e 'tantissimi' utenti del forum abbiamo pensato che la fascia nel nostro avatar che reca scritto [Zwift] Team BDC dovrebbe essere di colore arancione. accorrete numerosi per votare su questa importante modifica
Il problema degli screenshot penso nasca da Strava e dall' autorizzazione data a caricare le immagini.
Anche a me ha fatto 'sto pastrocchio.
Controlla che nei settaggi di Zwift ci sia scritto "never": in questo modo i caricamenti tornano ad essere manuali e le immagini son quelle originali, che son più "pulite".

A me piace l' azzurro !!
Però, in effetti, il colore di Zwift è l'arancione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il problema degli screenshot penso nasca da Strava e dall' autorizzazione data a caricare le immagini.
Anche a me ha fatto 'sto pastrocchio.
Controlla che nei settaggi di Zwift ci sia scritto "never": in questo modo i caricamenti tornano ad essere manuali e le immagini son quelle originali, che son più "pulite".

A me piace l' azzurro !!
Però, in effetti, il colore di Zwift è l'arancione.

a me piacerebbe avere anche la parte 'strumentale' e le varie classifiche. si insomma a parte rare occasioni non faccio screenshot per rimirare il panorama. ma per caricamenti manuali intendi che dopo l allenamento a manina fai l upload su zwift.


e col tuo parere la mozione per il cambia del colore della fascia prende potere eh
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma per caricamenti manuali intendi che dopo l allenamento a manina fai l upload su zwift.

Intendo che appena finito l' allenamento guardo gli screenshot che ho preso e ne carico qualcuno su Strava.
(e adesso sto cominciando a far lo stesso con le mie pedalate in Rouvy)

Perchè ho già tirato dentro un paio di amici nel vortice di Zwift e dell' allenamneto indoor, e uno è il buon @Rapasave , ma ce n'è un altro che è lì lì in bilico e vorrei far cadere. :mrgreen::mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Intendo che appena finito l' allenamento guardo gli screenshot che ho preso e ne carico qualcuno su Strava.
(e adesso sto cominciando a far lo stesso con le mie pedalate in Rouvy)

Perchè ho già tirato dentro un paio di amici nel vortice di Zwift e dell' allenamneto indoor, e uno è il buon @Rapasave , ma ce n'è un altro che è lì lì in bilico e vorrei far cadere. :mrgreen::mrgreen:
Lo conosco? [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.