[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sul Tacx neo 2 la cadenza mi pare perfetta...
Non l'ho confrontata col sensore di cadenza, ma sale e scende con tempestività ed è assolutamente conforme al mio modo di pedalare (non riesco a superare le 120 rpm ed in media pedalo sulle 80-85 rpm, esattamente come mi accade nella realtà esterna)
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
sul Tacx neo 2 la cadenza mi pare perfetta...
Non l'ho confrontata col sensore di cadenza, ma sale e scende con tempestività ed è assolutamente conforme al mio modo di pedalare (non riesco a superare le 120 rpm ed in media pedalo sulle 80-85 rpm, esattamente come mi accade nella realtà esterna)
Anche con il mio Neo finora niente di cui lamentarmi, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di rulli interattivi ed iniziare l'avventura con Swift.
Purtroppo ho letto che serve un PC con una buona scheda grafica ed il mio è un pò datato ( AMD Radeon HD 5700 Series).
Valutavo allora di utilizzare lo smartphone (pixel 3) e connetterlo alla tv tramite chromecast. E' fattibile secondo voi?
Altro dubbio: utilizzando lo smartphone come effettuo il collegamento dei vari sensori del rullo smart con l'app di swift? La chiavetta ANT+ si utilizza solo con PC, con lo smartphone si può fare solo con bluethooth?
Scusate in anticipo se ho detto castronerie...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi sono iscritto a Zwift Power. Ma non riesco a fare la fase connect. Ho immesso nell'apposito spazio il mio numero member Zwift, ma mi esce sempre questo messaggio.
Vedi l'allegato 190055
lo stai inserendo con lettere prima dei numeri?

Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di rulli interattivi ed iniziare l'avventura con Swift.
Purtroppo ho letto che serve un PC con una buona scheda grafica ed il mio è un pò datato ( AMD Radeon HD 5700 Series).
Valutavo allora di utilizzare lo smartphone (pixel 3) e connetterlo alla tv tramite chromecast. E' fattibile secondo voi?
Altro dubbio: utilizzando lo smartphone come effettuo il collegamento dei vari sensori del rullo smart con l'app di swift? La chiavetta ANT+ si utilizza solo con PC, con lo smartphone si può fare solo con bluethooth?
Scusate in anticipo se ho detto castronerie...

guardando su zwiftalizer con la tua scheda grafica andrai a dettagli basic ma con una fluidità (fps) che potrebbe essere buona ma dipende anche dal processore. se quest ultimo non è superdatato (non più della scheda) avrai un esperienza più che sufficiente, migliore di una apple tv per dirne una.

Se usi lo smartphone il trainer lo colleghi per forza via blutooth perchè la versione android di zwift non supporta l ant+ per il momento.

Io proverei prima a vedere come ti trovi col pc.
 
  • Mi piace
Reactions: pop14

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Grazie N3bbia, il mio PC è un Intel core 2 con 4 giga di RAM. Forse ce la faccio allora... l'importante anche se non eccelsa la grafica, che non risulti scattoso.
Non vedo l'ora di iniziare, a questo punto aspetterò il Black Friday per beccare qualche offerta sui rulli.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie N3bbia, il mio PC è un Intel core 2 con 4 giga di RAM. Forse ce la faccio allora... l'importante anche se non eccelsa la grafica, che non risulti scattoso.
Non vedo l'ora di iniziare, a questo punto aspetterò il Black Friday per beccare qualche offerta sui rulli.


La ram è al minimo sindacale con 4gb, ma se il reto reggesse potresti procurarti con poca spesa altri 4gb che sarebbero più che sufficenti per zwift (io vedo che in game sto sui 3gb di ram totali con un windows 10 minimale...con punte di 4gb)

fai una bella sessione e poi spari il file di log qui:

https://zwiftalizer.com/

vediamo cosa salta fuori. prevedo livello basic...ma quello non è un problema. se gli fps son intorno ai 25/30 non percepirai scatti. almeno ti fai un idea...poi fai sempre in tempo a far upgrade...
 
  • Mi piace
Reactions: pop14

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
Grazie N3bbia, il mio PC è un Intel core 2 con 4 giga di RAM. Forse ce la faccio allora... l'importante anche se non eccelsa la grafica, che non risulti scattoso.
Non vedo l'ora di iniziare, a questo punto aspetterò il Black Friday per beccare qualche offerta sui rulli.

Potresti starci dentro.
Su vuoi usare questa postazione ti consiglierei di installare un disco SSD (anche da 120GB gusto per Windows e i programmi base) sul computer per velocizzarlo senza spender una pazzia. (se vuoi fartelo installare da un tecnico non dovresti spender più di 70€ tra disco e installazione di Windows, poi dipende sempre dalla correttezza dei colleghi :D ).
Ovviamente il disco attuale fattelo mettere come secondario (sempre se è un PC fisso se no devi valutare un SSD più grande se è un portatile).
 
  • Mi piace
Reactions: pop14

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Ho già un SSD, qualche piccolo update l'avevo fatto... comunque mi sembra di esserci. Visualizzando gli altri ho grafica basic ma nessuno scatto. Adesso non mi resta che pedalare...A proposito, non sono riuscito a resistere fino al Black Friday...Domani arriva la chiavetta ANT+ e si parte...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@Nebbia mi spieghi cortesemente la regola " 5min and 20min CEVAZ limits apply " ?
grazie in anticipo.

"5min and 20min WKG limits apply" refers to regular Cats and CEVAZ as the 5min threshold is exclusive to CEVAZ level. This typically but not always means those on CEVAZ suspension list will be auto DQ'd.

CEVA Z levels are those of an elite cyclist; 5 minutes at 6w/kg or an FTP of 5w/kg - taken from the 95% column. There are roughly 150-160 approved riders on ZwiftPower, many of them Pros or ex-Pros and others typically with a high pedigree racing outdoors.

So if you hit those limits, you either belong in that category or there is something amiss with your set up. You can provide real life data through that link to validate your performance levels and communicate with the team. If you are an elite cyclist you shouldn't have too much difficulty doing this.

I'm not part of the team so have not looked at your thread but I can tell you bkool has a reputation for grossly overreading and can not normally be relied upon to be accurate. No one will suggest you are manipulating data but most of the CEVA Z strikes can be attributed to a bad set up, so it's important for the team to explore that possibility.

in soldini se fai watt notevoli sui 5 e 20' devi 'dimostrarlo' con prestaizioni outdoor coerenti.
 
  • Mi piace
Reactions: sevjan

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
in soldini se fai watt notevoli sui 5 e 20' devi 'dimostrarlo' con prestaizioni outdoor coerenti.
Visto che la cosa mi tocca in prima persona (sono a 5,98 watt/kg nei 5'.....), come si fa a dimostrare?
Cioè, che prove vogliono (basta una traccia Strava con un test 5' outdoor, ad esempio) e a chi le devo inviare?

Inoltre, sta regola si applica a tutte le gare "importanti" (tipo le Series ecc)?

Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che la cosa mi tocca in prima persona (sono a 5,98 watt/kg nei 5'.....), come si fa a dimostrare?
Cioè, che prove vogliono (basta una traccia Strava con un test 5' outdoor, ad esempio) e a chi le devo inviare?

Inoltre, sta regola si applica a tutte le gare "importanti" (tipo le Series ecc)?

Grazie


Credo serva su gare outdoor ma non sono informato in materia. Lo dico perché non ci vuol nulla pure outdoor a taroccare un pm e fargli segnare più watt.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ragazzi, avrei un paio di domande...
Per usare Zwift è necessario collegare il pc al rullo, o posso utilizzare anche solo l'app di Zwift dello smartphone e poi collegare lo smartphone alla tv?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi, avrei un paio di domande...
Per usare Zwift è necessario collegare il pc al rullo, o posso utilizzare anche solo l'app di Zwift dello smartphone e poi collegare lo smartphone alla tv?

si puoi usarlo pure da android via Blutooth (non ant+) e a seconda del modello del tuo smartphone dovresti poter collegar il tutto alla tv

l esperienza è un po basilare ma funziona.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
si puoi usarlo pure da android via Blutooth (non ant+) e a seconda del modello del tuo smartphone dovresti poter collegar il tutto alla tv

l esperienza è un po basilare ma funziona.
Grazie...
Altra domanda... Per usare Zwift occorre necessariamente un rullo smart ed ok. Ma, per rullo smart si intende semplicemente un rullo che si colleghi allo smartphone/pc, oppure si intende un rullo che interagisca con esso, variando la resistenza del rullo in base al percorso simulato?