Nel lontano 2018 scrissi questo post nel forum marrone ... e in questi anni ha avuto un discreto seguito. L'idea secondo me era buona.
Ora me ne è venuta una simile e la condivido con chi ha poco budget (diciamo 1000-1500 Euro) ma vuole una bdc di concezione moderna.
Cosa intendo per "bdc di concezione moderna"? Cambio elettronico, freni a disco e soprattutto ruote a canale largo con gomme tubeless da almeno 28mm, Per esperienza posso dire che la guidabilità di questo tipo di bici è ben migliore di una vecchia bdc con cambio manuale, freni rim e ruote per camera con gomme da 23mm gonfiate a 8 bar.
P.S.: per cortesia, evitiamo le solite diatribe (dischi si dischi no, elettronico o manuale, tubeless o camera) con i soliti interventi da talebani per cui "quello che ho scelto io è meglio e voi non capite un razzo". Lo scopo non è stabilire cosa sia meglio, ognuno sceglie per sè. Però se uno vuole una bdc di questo tipo oggi deve spendere un rene per averla montata in modo decente. A questi ciclisti propongo una via alternativa.
Ecco l'idea:
- cercare una vecchia gravel in carbonio, leggera ed usata poco; con uno dei primi cambi elettronici; con freni a disco; con ruote canale largo e passaggi ruote diciamo fino a 35mm. Queste gravel si trovano a poco perchè oggi se la gravel non ha almeno passaggio ruote 45mm non la vuole più nessuno
- rendere tubeless le ruote (se già non lo sono) e montare gomme da strada tra 28 e 32mm
In questo modo si ottiene una buona bici da strada moderna (con cambio elettronico, freni a disco, ruote tubeless) con un peso decoroso e ad un costo contenuto.
“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa
Ho realizzato questo allestimento e ne sono molto soddisfatto, quindi scrivo questo thread ... magari a qualcuno interessa l’idea. Avevo una vecchia 26”, una Ktm da 9 kg senza pedali e volevo una bici per giri su asfalto, asfalto scassato, ciclabili, cementate e strade bianche della Sardegna...
community.mtb-mag.com
Ora me ne è venuta una simile e la condivido con chi ha poco budget (diciamo 1000-1500 Euro) ma vuole una bdc di concezione moderna.
Cosa intendo per "bdc di concezione moderna"? Cambio elettronico, freni a disco e soprattutto ruote a canale largo con gomme tubeless da almeno 28mm, Per esperienza posso dire che la guidabilità di questo tipo di bici è ben migliore di una vecchia bdc con cambio manuale, freni rim e ruote per camera con gomme da 23mm gonfiate a 8 bar.
P.S.: per cortesia, evitiamo le solite diatribe (dischi si dischi no, elettronico o manuale, tubeless o camera) con i soliti interventi da talebani per cui "quello che ho scelto io è meglio e voi non capite un razzo". Lo scopo non è stabilire cosa sia meglio, ognuno sceglie per sè. Però se uno vuole una bdc di questo tipo oggi deve spendere un rene per averla montata in modo decente. A questi ciclisti propongo una via alternativa.
Ecco l'idea:
- cercare una vecchia gravel in carbonio, leggera ed usata poco; con uno dei primi cambi elettronici; con freni a disco; con ruote canale largo e passaggi ruote diciamo fino a 35mm. Queste gravel si trovano a poco perchè oggi se la gravel non ha almeno passaggio ruote 45mm non la vuole più nessuno
- rendere tubeless le ruote (se già non lo sono) e montare gomme da strada tra 28 e 32mm
In questo modo si ottiene una buona bici da strada moderna (con cambio elettronico, freni a disco, ruote tubeless) con un peso decoroso e ad un costo contenuto.