New ha scritto:
@lampo: secondo te quali sono i possibili vantaggi nell'adozione di un disco al posto del freno tradizionale?
mi vengono in mente:
1. frenata migliore sotto l'acqua (ok, però un copertoncino da 23 non bloccherà sul bagnato con tutta quella potenza?)
2. allontanamento del calore dal cerchio (ottimo per i tubolari, e in genere per tutti i cerchi in carbonio. ma già adesso mi pare che i problemi di surriscaldamento del cerchio non sono così gravi, le discese lunghe se sai frenare non impensieriscono +)
3. consumo pari a 0 dei cerchi e fine della necessità di cambiare pattini quando si passa da cerchi in alu a cerchi in carbonio.
Bisognerà rapportare il diametro dei dischi e la potenza frenante
all'aderenza dei copertoncini ma:
- ottima frenata in tutte le condizioni
- niente calore sui tubolari
- nessun problema con i cerchi in carbonio
- resistenza al fading superiore
non mi pare poco, tra l'altro la tecnica per fare i comandi integrati
è già stata collaudata da
Shimano in MtB, gli ci vorrebbe un attimo
ad uscire con un Dura Ace Disc!