Vediamo se mi ricordo qualcosa di fisica...
Dunque...
Pressione = Forza/Superficie
Per cui, all'allargarsi della ruota, diminuisce la pressione (forza peso) esercitata sull'asfalto in ogni punto di contatto e di conseguenza aumenta la tendenza a bloccare...
Aumentando la tendenza a bloccare, si annulla l'effetto della ruota più larga, che frenerebbe meglio SOLO SE aumentasse la forza (peso)
Credo Tu ti riferisca a questo principio, che effettivamente è valido...
SE PERO' arrivo al BLOCCAGGIO della ruota, significa che QUELLA gomma non è in grado (nel suo punto di contatto) di generare l'attrito necessario a far sì che sia maggiore di quello esercitato dalla pinza sul cerchio.
Aumentando la superficie di contatto, è vero che diminuisco il carico su ogni cm2 di appoggio, ma riesco a creare tra gomma ed asfalto un attrito radente tale da superare quello generato dal freno sul cerchio.
In questo modo la ruota non di blocca....e ruota che non si blocca si ferma prima.
E' il principio di funzionamento dell' ABS (che ha anche altri vantaggi), ma innanzi tutto è in grado di fermare un veicolo senza bloccargli le
ruote in meno spazio di quanto ne impiegherebbe lo stesso veicolo a ruote bloccate.
Anche questo è dimostrato...
P.S.
C'è qualche Dott.Ing qui presente in grado di spiegare in modo quantitativo quello che ho cercato di illustrare in modo qualitativo ?