CAVALLO PAZZO
Maglia Iridata
- 1 Marzo 2006
- 12.920
- 1.918
- 75
- Bici
- SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dopo quanti KM?
Circa 500 km.
Dopo quanti KM?
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] tu pulivi prima dei 500km?Circa 500 km.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] tu pulivi prima dei 500km?
...il che mi pare logico, altrimenti il marketing della wd40, che immagino abbia fior di chimici stipendiati allo scopo, avrebbero semplicemente cambiato colore al prodotto e alla bomboletta e l'avrebbero commercializzato come "miracle bike chain lube"...Purtroppo devo correggermi, dopo una serie di allenamenti, pur se alla vista, la catena appariva perfetta, oggi ho faticato più del previsto, addebitavo tutto al vento, invece in garage con la bici sul cavalletto la trazione era gommosa quasi frenata, dopo il lavaggio con petrolio tutto è ritornato fluido, mi dispiace per le due bombolette di WD 40 che tenevo di scorta, domani ritorno al metodo tradizionale.
sarebbero?tutti i prodotti commerciali testati in questa discussione non venduti come lubrificanti per bici [emoji6]
...beh, in effetti, testati qui da te, soltanto questo e il crc... Ma capita di sentire evocati come miracolosi altri oli venduti per fare tutt'altro (ho letto recentemente, non so più se su questa discussione o altrove l'olio motore)sarebbero?
Cambiano le esigenze da soddisfare....
Ma non riesco a capacitarmi del fatto che un'azienda che produce un lubrificante per catena da bici e un lubrificante da catena da moto, abbia quello da moto che è miracoloso per la bici e si ostini a proporre (per la bici) soltanto l'altro... Possibile che non se ne accorgano e che non lo propongano anche per la bici? Un qualche inghippo deve pure esserci...
"filosoficamente" é tutto giusto.Cambiano le esigenze da soddisfare.
Un lubrificante da moto deve resistere ad una centrifugazione più elevata senza essere sparato via.
Deve inoltre resistere ad uno sforzo maggiore(vuoi mettere la potenza di una moto con quella delle gambe di un seppur forte atleta?).
Miracoloso lo possiamo ritenere noi per i sopracitati motivi, ma bisogna pensare al rovescio della medaglia:
Trattiene lo sporco, si elimina con difficoltà, aumenta la resistenza allo scorrimento, ecc....
Purtroppo non si può sempre pensare di essere superiori ad una serie di persone che studia i lubrificanti per mestiere.
Se c'è uno specifico, può essere per marketing, ma la maggior parte delle volte è proprio per soddifare esigenze diverse.
"filosoficamente" é tutto giusto.
Però viene qualche dubbio se si osserva il trattamento a base di "grasso denso e appiccicoso"che viene fatto di serie alle catene nuove, da parte di chi è indubbiamente ( in quanto produttore ) sperto del settore...
I metodi di Davlak e la mia" pozione magica "non fanno altro che fornire una lubrificazione più simile a quella originariamente presente sulla catena...
Insomma, siamo da capo... 😂 😂 😂
CRC è quello che userò, mai più il WD-40 specialist moto per condizioni asciutte è come mettere Attak sulla catena, ieri ho fatto 100 km di SFR tanto che la catena era adesa a pignoni e corone.
toglimi una curiosità, che clima c'è dalle tue parti?
p.s.: ma tu hai usato il WD-40 wax per asciutto o per umido?