Lo farei fare anche agli esaminatori perosono pienamente d'accordo. Un bel test sarebbe montare in terza una ruota montata in seconda...partendo da zero!!! ahi ahi ahi
E senza dir loro che i raggi vanno cambiati
Lo farei fare anche agli esaminatori perosono pienamente d'accordo. Un bel test sarebbe montare in terza una ruota montata in seconda...partendo da zero!!! ahi ahi ahi
Ah be se ce lo dice Mauro Corona che la certificazione di un buon medico la danno i pazienti, chiudiamo le facoltà di medicina, no?
Corona.....bah.
p.s. specie in campo di mtb, ma ora anche con molte cose di bdc che pian piano st sta ammodernando (freni a disco, elettronici, forcelle ammortizzanti, ecc.) ci vogliono corsi specifici, non il vecchio meccanico che va a mazzott.......come le macchine, hanno centraline, autodiagnosi ecc., no che si va per tentativi e si se si ha culo si becca al primo o secondo colpo il problema.
E ci sarebbe da ridere...o da piangere,a seconda dei punti di vista...si spera che quelli che rilasciano questa certificazione,visto che mi pare di aver capito provengano da Dt Swiss...siano capaci di farlo...ma non è così scontato.sono pienamente d'accordo. Un bel test sarebbe montare in terza una ruota montata in seconda...partendo da zero!!! ahi ahi ahi
E quindi? Siccome una volta uno ha capito che problema aveva la tua bici al contrario di altri che non lo avevano capito cosa dobbiamo fare? Farci dare da te il nome di questo guru e andare da lui ovunque si trovi? Non capisco mica dove vuoi arrivare.Chiudiamo le facoltà di medicina ? No , ma io conosco un medico , una volta mi disse che un suo compagno di corso era il migliore , un genio , poi all'opera non riconosceva un'infarto da un mal di pancia.
Il mio intervento era per dire che vale di più la pratica.
Ti racconto un caso , anni fa la mia bici si era messa a fare un rumore , che nessuno capiva cosa era , un giorno in bici ero distante da casa , mi affianca uno : hai il bloccaggio della ruota anteriore da cambiare. Gli ho chiesto se ne era sicuro visto che nessuno capiva cosa era , e mi ha risposto che era il meccanico presso un negozio di bici. Abbiamo cambiato un'attimo le ruote e il rumore lo aveva la sua.
Questa che è una certificazione di mastro artigiano.
una volta mi disse che un suo compagno di corso era il migliore , un genio , poi all'opera non riconosceva un'infarto da un mal di pancia.
E quindi? Siccome una volta uno ha capito che problema aveva la tua bici al contrario di altri che non lo avevano capito cosa dobbiamo fare? Farci dare da te il nome di questo guru e andare da lui ovunque si trovi? Non capisco mica dove vuoi arrivare.
Io sono dell'idea che in qualsiasi campo, avere un pezzo di carta, pur non dando alcuna certezza, possa essere un maggior buon viatico di aver davanti un qualcuno che ne sa qualcosa di quel che quel pezzo di carta attesta, se tu sei convinto che non serva, continua ad andare per le campagne sperando di trovare un mago. Ognuno è libero di far ciò che vuole con i propri soldi e i propri beni.
Non sono corsi, sono esami. Paghi, superi l'esame, io ti certifico.Non ho letto l'articolo : i corsi vengono fatti seriamente o all'italiana ?
Per seriamente intendo seriamente , per all'Italiana intendo basta che vai paghi il corso e sei un provetto ciclista.
Ti ricordo che per ogni attività , comunque il numero degli attestati con relativi corsi ed esborso di denaro sono moltissimi.
Con la differenza che nel mestiere del meccanico di biciclette, ad oggi non esiste una forma di istruzione universalmente riconosciuta. Non c'è un istituto professionale o un istituto superiore o un'università che ti prepari per questo tipo di attività.noto anche qui un fiorire di laureati all'università della vita : vi vorrei vedere farvi operare da uno laureato sul web o abitare in una casa progettata da un ingeNNiere
premesso che il mio appunto era a carattere generale e rivolto a chi dice che conta solo la praticaCon la differenza che nel mestiere del meccanico di biciclette, ad oggi non esiste una forma di istruzione universalmente riconosciuta. Non c'è un istituto professionale o un istituto superiore o un'università che ti prepari per questo tipo di attività.
E non esistono (ad oggi) enti privati italiani che facciano formazione di livello medio-alto, basta guardare i video che vengono presentati su youtube per rendersi conto che chi fa questo tipo di formazione il naso in maniera continuativa in un'officina reale non l'ha messo per più di qualche giorno (una settimana ad esagerare) e la sua cultura l'ha fatta con molta teoria e poca pratica.
premesso che il mio appunto era a carattere generale e rivolto a chi dice che conta solo la pratica
comunque corsi ce ne sono tanti e anche seri fatti dalle principali aziende di componentistica
come in tutti i campi si inizia in modo disordinato e, poi, poco a poco, si mette ordine, certificando, creando albi, associazioni ecc ... mi pare normale
questo non significa che il "vecchietto" che si è fatto le ossa per tutta una vita in officina non sia bravo o non sia andato bene fino ad ora ma semplicemente che, espandendosi il mercato, c'è bisogno non solo di maggiore professionalità ma che questa venga anche riconosciuta (aspetto a favore degli stessi meccanici) e certificata
corsi organici dalla a alla z non so e non ne ho parlato: ho citato infatti corsi di aziende di componentisticaFammi un esempio, perchè pur essendo del settore e venendo invitato qualche volta a qualche educational, trovo più che altro presentazioni di prodotti e informazioni sul nuovo prodotto, qualche nozione su come installarlo, ma nulla di organico e volto ad una formazione completa del meccanico dalla A alla Z.
Ma si, si possono anche creare, esattamente come era stato fatto per le certificazioni ISO9000, che poi hanno avuto una valenza puramente commerciale per pochi anni e ora sono cadute nel dimenticatoio, proprio perchè anche il cliente finale ha capito che non erano sinonimo di qualità.
Per avere una valenza tecnica, chi certifica dovrebbe avere un livello tecnico uguale o superiore rispetto a chi viene verificato. Altrimenti diventa una barzelletta col classico alunno che piglia in giro il professore sapendone di più di lui.
Mi sento di dire che chi ha già un'ottima officina, non vedrà assolutamente la necessità di spendere dei soldi per un pezzo di carta. Mentre chi ha un'officina così e così, o anche meno, andrà alla ricerca di un pezzo di carta che possa dargli un po' di visibilità nel breve periodo.
un amico ha appena fatto un corso per le sospensioni fox e me ne ha parlato bene
altri hanno fatto corsi in shimano
jacknipper ha scritto:francamente non concordo per nulla con la tua visione e sono convinto che moltissime officine, dati alla mano visto che ne conosco diverse, almeno quelle con una visione moderna, faranno sempre più corsi e si certificheranno quantomeno con i corsi specifici di cui paravo sopra nell'esempio
jacknipper ha scritto:lasciami dire che ho già visto in altri campi ragionare con l'idea che corsi e aggiornamenti non servano: poi sono gli stessi che si ritrovano senza clienti mentre il concorrente, magari da meno sul mercato, ne è pieno ... e si chiedono come mai
io di corsi e aggiornamenti ne faccio diversi, seppure in altro campo, e ho diversi amici, di cui non ho motivo di dubitare, che ne fanno in ambito bici e che mi dicono essere di qualitàAh ok, quindi scrivi perchè ti hanno detto...
Rimango sempre stupefatto di quante certezze riescano ad avere persone che non partecipano in prima persona a certe esperienze.
Lasciami dire che non ho mai detto che corsi e aggiornamenti non servano. Dico che serve investire il tempo in formazioni di qualità, qui si parla unicamente di un esame privo di corsi preventivi.
*edit ... www.dibcycling.com ? si spiega tutto ...
Non mi risulta che esista per nessun tipo di meccanico una forma di istruzione universalmente riconosciuta...Hai mai sentito qualcuno che ha studiato per fare il meccanico di auto o di moto?...Nelle officine di auto e moto anche di marchi blasonati,quelli con il titolo di studio più attinente sono dei periti meccanici,che a scuola imparano tutt'altra cosa che riparare auto o moto.Con la differenza che nel mestiere del meccanico di biciclette, ad oggi non esiste una forma di istruzione universalmente riconosciuta. Non c'è un istituto professionale o un istituto superiore o un'università che ti prepari per questo tipo di attività.
E non esistono (ad oggi) enti privati italiani che facciano formazione di livello medio-alto, basta guardare i video che vengono presentati su youtube per rendersi conto che chi fa questo tipo di formazione il naso in maniera continuativa in un'officina reale non l'ha messo per più di qualche giorno (una settimana ad esagerare) e la sua cultura l'ha fatta con molta teoria e poca pratica.
Se non sbaglio sei di Arenzano o giù di, all'Odero di Sestri Ponente vi era un corso triennale per meccanici auto. Almeno venti anni fa, adesso non so.Non mi risulta che esista per nessun tipo di meccanico una forma di istruzione universalmente riconosciuta...Hai mai sentito qualcuno che ha studiato per fare il meccanico di auto o di moto?...Nelle officine di auto e moto anche di marchi blasonati,quelli con il titolo di studio più attinente sono dei periti meccanici,che a scuola imparano tutt'altra cosa che riparare auto o moto.
Il meccanico ad oggi è a tutti gli effetti un'artigiano che si forma alla scuola di un'artigiano esperto...in tutti i campi.
Non mi risulta che esista per nessun tipo di meccanico una forma di istruzione universalmente riconosciuta...Hai mai sentito qualcuno che ha studiato per fare il meccanico di auto o di moto?...Nelle officine di auto e moto anche di marchi blasonati,quelli con il titolo di studio più attinente sono dei periti meccanici,che a scuola imparano tutt'altra cosa che riparare auto o moto.
Il meccanico ad oggi è a tutti gli effetti un'artigiano che si forma alla scuola di un'artigiano esperto...in tutti i campi.