E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Scusate non vi seguo più da qualche ora e qualche decina di pagine fa... dopo 20mila post siete arrivati ad una conclusione concordata e sostanziale !? Nel caso fatemi un riassunto.. grazie :==
Guarda al momento stiamo cercando di stabilire 1. Kicipaca 2. Di chi è la colpa di tutto il macello 3. Perché questo qualcuno ce l'ha in particolare coi ciclisti

Se torni tra un mille messaggi dovremmo essere arrivati a una conclusione. Nel dubbio comunque #restaacasa.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.597
2.435
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Oggi MTB sfidando le regole! :mrgreen: cioè mai uscito dal comune ma ero in compagnia di mia moglie. Il mio comune non è così piccolo. Bel giro, grazie.
Qui come va, qualche novità rispetto a ieri?
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Vediamo di riannodare i fili, perché c'è un po' di confusione.
Cominciamo col dire che per quanto riguarda la zona arancione hai ragione tu: la passeggiata è ammessa nel territorio.

Ah, ecco.
Per evitare confusione, quindi:

in zona arancione l'attività motoria è consentita entro il territorio comunale, non necessariamente in prossimità della propria abitazione.


Ma nella zona rossa l'articolo 3 Comma 4 lettera e la passeggiata è ammessa nei pressi della propria abitazione.

Vedi l'allegato 243710

Premesso ciò, la passeggiata è sì uno spostamento, ma è regolamentata in maniera differente.
La passeggiata è il semplice camminare a bassissima andatura senza uno scopo. Vado a fare una passeggiata sul lungomare. Il sottinteso qual è? Passo del tempo, sto all'aria aperta e prendo il sole e magari ci scappa il gelato. La passeggiata è uno svago.
Andare al lavoro, o muoversi per qualsiasi altra esigenza, non è una passeggiata, ma è uno spostamento a piedi. Si cammina (non si passeggia) per andare dal punto A al punto B e, anziché usare un mezzo proprio o un mezzo pubblico, si va a piedi.
Per quest'ultima attività hai bisogno dell'autocertificazione.
Se sei in zona rossa e ti trovano a passeggiare a 4 chilometri da casa tua, non sei più nei pressi della tua abitazione, ma sei lontano e ti puoi beccare la contravvenzione.

Ora, veniamo alla zona rossa: la tua distinzione è corretta, sono perfettamente d'accordo... ma non contrasta affatto con quanto dicevo!

Questo il mio post, che non ti convinceva:
Nella zona arancione [la passeggiata / attività motoria] è consentita entro il comune; idem nella zona rossa, se giustificata da motivi di lavoro/necessità/salute.

Questo è tratto dal sito del governo:
Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità).

Trovi differenze?
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Oggi MTB sfidando le regole! :mrgreen: cioè mai uscito dal comune ma ero in compagnia di mia moglie. Il mio comune non è così piccolo. Bel giro, grazie.
Qui come va, qualche novità rispetto a ieri?
Tu e tua moglie siete conviventi indi eri perfettamente in regola! Poi se non convivi con lei ed hai uno scannatoio privato popolato di millemila fanciulle terze...buon per te!!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.356
4.927
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Qua non c'è nessun problema ma sei tu sei il primo che rompe le scatole alle amministrazioni per andare a pescare fuori comune non vedo perchè devi richiamare chi sta cercando di capire se può farlo pedalando fuori dal comune. Per te lo sport è aggregazione, per altri no quindi gli andrebbe benissimo di girare soli, senza fermarsi ma pedalando all'interno della regione.
Guarda che io a pescare non ci vado da quando avevo 14 anni, quello era un modo di dire relativo al fatto che se ogni categoria di hobbisti si mette a dire la sua non se ne esce più. Il fatto che ti fanno stare nel tuo comune serve secondo me anche a non creare disparità . Vallo a spiegare al motociclista o al pescatore o al raccoglitore di funghi che se ne deve stare a casa mentre io o te giriamo beati per la regione poi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io ero convinto che lo spostamento fosse solo un pullman. Mi hai aperto un mondo
Ahi, ahi, ahi signor Avvocato, lei mi cade sulle paperelle.

A proposito del suo discorso sui controlli delle FFOO fatti a pene di segugio:

1) per sciogliere tutti gli assembramenti quotidiani e fare controlli adeguati non basterebbe impiegare tutte le FFOO disponibili, con pattugliamenti continui

2) anche molte leggi sono scritte a membro di cane, inutile girarci attorno: è il caso dell'art. 2 comma 4b, che sembra consentire gli spostamenti a piedi in un comune diverso.
A meno che per "mezzi di trasporto" non si intendano anche i piedi.

E' scientificamente provato che il carattere corsivo e i colori stimolano le sinapsi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.079
4.895
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi rattrista molto questo post, non è per nulla rispettoso insinuare ripetutamente cose che non ho scritto
non mi sembra di aver mai messo in dubbio che la situazione sia problematica, semmai ho posto qualche quesito sulle responsabilità e sull'intenzionalità di chi ha in mano le leve per fare qualcosa; e chi può fare veramente qualcosa non è certo chi di noi mette o non mette una mascherina, che va o non va a farsi uno spritz prima delle 18, per non parlare di palestre ecc
illuminati non mi sembra di averne mai nominati, né tantomeno ho mai dichiarato né sottinteso di possedere io una qualche realtà; tu commetti l'errore di pensare le tue credenze siano la verità, solo perché è l'opinione dei più, e accusi me di distorcerla, pensa che io di certezze non ne ho; guarda ti capisco, il cervello va in protezione quando viene a contatto con evidenze che non riesce ad accettare, le rifiuta, è scientificamente provato
tuttavia segnalare ogni tanto qualche evidenza scomoda a chi magari non è giunta tramite i suoi canali informativi, credo sia comunque utile ad accrescere lo spessore intellettuale di chi ha gli strumenti per capirle

chiedo scusa per l'OT
Comincio dal basso del tuo messaggio, le mie non sono credenze, sono informazioni derivanti da organi di informazioni ufficiali che le prendono a loro volta da organi sanitari ufficiali che ogni tanto possono sbagliare ma sono basati su fondamenti scientifici. Non mi sembra di averti detto chissa' che cosa, sei tu nei tuaoi messaggi che scrivi ad esempio di poter andare tranquillamente in pronto soccorso perche' da tue informazione la situazione e' tranquilla. Le notizie che arrivano dagli ospedali di tutta Italia non mi sembrano di tranquillita' e rilassatezza ,anzi. Dici che basta essere sani e sportivi e che non succede niente e anche di questo non sarei molto sicuro,visto che qualche sano si ammala lo stesso anche se magari non muore. Per quello che riguarda gli illuminati intendo dire quei personaggi che ogni tanto posti che parlano di nuovo ordine mondiale,azzeramento dell'identita' sessuale e varie teorie strampalate . In quanto ai canali informativi, pensi veramente che a livello mondiale siano tutti d'accordo per nasconderci la verita'? Se cerchiamo l'ignoto da tutte le parti finiremo sempre per trovarlo e nei cosiddetti organi di informazione alternativi di gente pronta a darti una verita' diversa e' pieno zeppo, basta cercare.
P.S se ti sei sentito offeso mi dispiace non era mia intenzione offendere nessuno, ma sono un po' stanco di sentire cose strane che creano solo confusione e danno adito alla gente di pensare che quello che ci dicono di fare e' una stronzata.
 
Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ahi, ahi, ahi signor Avvocato, lei mi cade sulle paperelle.

A proposito del suo discorso sui controlli delle FFOO fatti a pene di segugio:

1) per sciogliere tutti gli assembramenti quotidiani e fare controlli adeguati non basterebbe impiegare tutte le FFOO disponibili, con pattugliamenti continui

2) anche molte leggi sono scritte a membro di cane, inutile girarci attorno: è il caso dell'art. 2 comma 4b, che sembra consentire gli spostamenti a piedi in un comune diverso.
A meno che per "mezzi di trasporto" non si intendano anche i piedi.

E' scientificamente provato che il carattere corsivo e i colori stimolano le sinapsi.
Senza troppi giri di parole, forse l'ho già detto, nello scrivere il dpcm hanno dimenticato un "anche".
Dovevano scrivere che non sono permessi gli spostamenti, anche con mezzi di trasporto..
Ma il senso della frase, almeno per me, è rimasto comunque chiaro
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Toh, stavo scorrendo il 3d senza aver fatto login e mi compaiono le tue perle.
Guarda io potrei stare al gioco e rispondere a tono ad offese e prese per i fondelli finchè vuoi; però non concepisco il forum come uno sfogatoio dove insultare liberamente chi non si conosce.
Vediamo se sai anche discutere civilmente.

1) Non è questione di crederci o non crederci, per chi non ha le competenze necessarie (come minimo una laurea in medicina, meglio se con adeguata specializzazione). Non è una religione.
Io non mi sono pronunciato, non faccio atti di fede.
Invece la convinzione che quanto riportato dal Ministero della Salute sia un'idiozia chi te la da'?

2) Paragone improprio.
Rimanendo sulla falsariga degli esempi stradali, è un po' come dire "su questo ponte limitiamo il transito solo a certi veicoli perchè altrimenti potrebbe crollare".

Ognuno di noi potrebbe essere un veicolo di contagio (questa è la conclusione a cui sono giunti, visto il recente chiarimento sull'attività sportiva, da svolgersi entro il territorio comunale).
In un'ottica di prudenza e massima precauzione sono stati vietati tutti gli spostamenti non strettamente necessari.
L'attività sportiva oltre i confini comunali è una comprovata esigenza lavorativa?
E' una situazione di necessità?
E' uno spostamento per motivi di salute?

"il peggioramento del quadro epidemiologico nazionale ha reso necessaria l’adozione di un nuovo intervento governativo, finalizzato a introdurre, in un’ottica di prudenza e massima precauzione, nuove misure ispirate a una più stringente strategia di contenimento e mitigazione del contagio."


"sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute."

è questa ottica di massima prudenza e precauzione, che a fronte di probabilità infinitesimali di contagio con i comportamenti come può essere il fare sport in solitaria ci porta alla privazione totale delle più elementari libertà senza che vi sia un neanche minimamente tangibile vantaggio dal punto di vista del contenimento epidemico.
ma finchè ci sono i balconari che gioiscono di ciò senza battere ciglio tutto è possibile..

p.s. no il paragone stradale che hai fatto non c'entra nulla. hai posto la possibilità di usare la scusa dell'attività sportiva per "evadere"(ormai si parla con termini carcerari). io ti ho detto che il "reato" sarebbe l'assembramento. se il divieto è fatto per escludere questa possibilità è come vietare il transito in una strada perchè ci sarebbe la possibilità di sforare il limite di velocità. semplicemente assurdo. ragionamenti così giustificherebbero persino il legarci al letto con la camicia di forza..sai c è una minima possibilità che tu possa uscire..una minima possibilità che le superfici con cui entri in contatto possano contagiare qualcuno perchè uno studio non lo esclude..e blabla via dicendo
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Vediamo di riannodare i fili, perché c'è un po' di confusione.
Cominciamo col dire che per quanto riguarda la zona arancione hai ragione tu: la passeggiata è ammessa nel territorio.
Ma nella zona rossa l'articolo 3 Comma 4 lettera e la passeggiata è ammessa nei pressi della propria abitazione.

Vedi l'allegato 243710

Premesso ciò, la passeggiata è sì uno spostamento, ma è regolamentata in maniera differente.
La passeggiata è il semplice camminare a bassissima andatura senza uno scopo. Vado a fare una passeggiata sul lungomare. Il sottinteso qual è? Passo del tempo, sto all'aria aperta e prendo il sole e magari ci scappa il gelato. La passeggiata è uno svago.
Andare al lavoro, o muoversi per qualsiasi altra esigenza, non è una passeggiata, ma è uno spostamento a piedi. Si cammina (non si passeggia) per andare dal punto A al punto B e, anziché usare un mezzo proprio o un mezzo pubblico, si va a piedi.
Per quest'ultima attività hai bisogno dell'autocertificazione.
Se sei in zona rossa e ti trovano a passeggiare a 4 chilometri da casa tua, non sei più nei pressi della tua abitazione, ma sei lontano e ti puoi beccare la contravvenzione.
Ciao, premesso che io mi sono già autolockato con i rulli a prescindere dalle interpretazioni del DPCM, perchè la mia filosofia è "salva te stesso e non mettere a rischio gli altri sennò altro che a Natale, e ci rivediamo all'obitorio dove gli spazi son più stretti visto che nelle casse da morto (ho preso le misure e la mia Colnago non ci sta neanche se smonto sella e forcella) la bici non ci entra". Detto questo, solo a scopo di provocazione e per puro divertimento, ma in realtà perchè la cosa comunque non è chiara (chi scrive questi DPCM o (i) non sa leggere quello che scrive o (ii) non sa scrivere quello che legge), volevo fare una domanda che più che altro è un'osservazione.
Il trafiletto è proprio quello che mi rende perplesso perchè, al capoverso 2 dopo punto e virgola, la frase palesa una serie di zone grigie di interpretazione:

" [...]; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportive esclusivamente all'aperto e in forma individuale;
Questa frase, se letta da un punto di vista asettico e legale dice: a prescindere
A) è consentito lo svolgimento di attività sportiva
B) esclusivamente all'aperto
C) e in forma individuale.

Ora, non dice che quest'attività sportiva all'aperto deve essere espletata nelle condizioni di cui al trafiletto sopra e il motivo è semplice:
1) nel primo caso si definisce attività motoria che deve essere fatta nei criteri descritti dove per "attività motoria" si intende, come dite voi giustamente andare a spasso, sgranchire le gambe ecc. per cui nei " pressi della propria abitazione" appunto.
2) L'attività sportiva non è attività motoria perchè non si fà a scopo di sgranchire gambe o sollazzo, ma si fa per altri motivi, per allenamento, è sotto sforzo, ci sono delle condizioni diverse ecc.
3) Il tutto è anche suffragato dal fatto che nel caso di attività motoria si richiede distanza di almeno un metro ( cosa che per la bici è un assurdo perchè un metro vorrebbe dire che io ho la mia ruota su quella del tizio che mi sta davanti, ad essere pignoli).
4) Quindi, a prescindere dal fatto che comunque sia io me ne sto a casa, visto che il mio comune è così piccolo che è assurdo per me prendere la bici, rimane ovvio che il capoverso dovrebbe essere scritto tipo:

" [...]; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportive esclusivamente all'aperto e in forma individuale sempre nel rispetto delle distanze e con l'obbligo di rimanere nei pressi della propria abitazione utilizzando dispositivi di protezione delle vie respiratorie;"

Ora, ho messo anche quest'ultima parte delle protezioni perchè tutti si sa che per fare sport aerobico è dannoso alla salute usare mascherine, per via delle emissioni di anidride che potrebbero causare deficienze respiratorie, babababa; per cui è evidente che il capoverso è male scritto e altrettanto male interpretato e che in realtà se uno volesse potrebbe prendere la bici e spostarsi al di fuori del limite della propria abitazione ma anche del comune, perchè quel capoverso elide tutto il resto così come è scritto.
Come per altro vedo molti già fanno autonomamente visto che vedo gente mai vista nel mio piccolo comune, mentre al sottoscritto i carabinieri hanno intimato il fermo se attività non è fatta nel rispetto dei limiti imposti, cioè nei pressi dell'abitazione.
Questa zona grigia non è grigia solo in materia di spostamento rispetto all'abitazione ma anche rispetto ad ogni altro punto di riferimento incluso comune: non è assolutamente chiarificato il limite.

Dal punto di vista di principio ci sta tutto e il niente per questo mi chiudo in casa e chi s'è visto s'è visto. Però...... a me mi rosica un po'..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao, premesso che io mi sono già autolockato con i rulli a prescindere dalle interpretazioni del DPCM, perchè la mia filosofia è "salva te stesso e non mettere a rischio gli altri sennò altro che a Natale, e ci rivediamo all'obitorio dove gli spazi son più stretti visto che nelle casse da morto (ho preso le misure e la mia Colnago non ci sta neanche se smonto sella e forcella) la bici non ci entra". Detto questo, solo a scopo di provocazione e per puro divertimento, ma in realtà perchè la cosa comunque non è chiara (chi scrive questi DPCM o (i) non sa leggere quello che scrive o (ii) non sa scrivere quello che legge), volevo fare una domanda che più che altro è un'osservazione.
Il trafiletto è proprio quello che mi rende perplesso perchè, al capoverso 2 dopo punto e virgola, la frase palesa una serie di zone grigie di interpretazione:

" [...]; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportive esclusivamente all'aperto e in forma individuale;
Questa frase, se letta da un punto di vista asettico e legale dice: a prescindere
A) è consentito lo svolgimento di attività sportiva
B) esclusivamente all'aperto
C) e in forma individuale.

Ora, non dice che quest'attività sportiva all'aperto deve essere espletata nelle condizioni di cui al trafiletto sopra e il motivo è semplice:
1) nel primo caso si definisce attività motoria che deve essere fatta nei criteri descritti dove per "attività motoria" si intende, come dite voi giustamente andare a spasso, sgranchire le gambe ecc. per cui nei " pressi della propria abitazione" appunto.
2) L'attività sportiva non è attività motoria perchè non si fà a scopo di sgranchire gambe o sollazzo, ma si fa per altri motivi, per allenamento, è sotto sforzo, ci sono delle condizioni diverse ecc.
3) Il tutto è anche suffragato dal fatto che nel caso di attività motoria si richiede distanza di almeno un metro ( cosa che per la bici è un assurdo perchè un metro vorrebbe dire che io ho la mia ruota su quella del tizio che mi sta davanti, ad essere pignoli).
4) Quindi, a prescindere dal fatto che comunque sia io me ne sto a casa, visto che il mio comune è così piccolo che è assurdo per me prendere la bici, rimane ovvio che il capoverso dovrebbe essere scritto tipo:

" [...]; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportive esclusivamente all'aperto e in forma individuale sempre nel rispetto delle distanze e con l'obbligo di rimanere nei pressi della propria abitazione utilizzando dispositivi di protezione delle vie respiratorie;"

Ora, ho messo anche quest'ultima parte delle protezioni perchè tutti si sa che per fare sport aerobico è dannoso alla salute usare mascherine, per via delle emissioni di anidride che potrebbero causare deficienze respiratorie, babababa; per cui è evidente che il capoverso è male scritto e altrettanto male interpretato e che in realtà se uno volesse potrebbe prendere la bici e spostarsi al di fuori del limite della propria abitazione ma anche del comune, perchè quel capoverso elide tutto il resto così come è scritto.
Come per altro vedo molti già fanno autonomamente visto che vedo gente mai vista nel mio piccolo comune, mentre al sottoscritto i carabinieri hanno intimato il fermo se attività non è fatta nel rispetto dei limiti imposti, cioè nei pressi dell'abitazione.
Questa zona grigia non è grigia solo in materia di spostamento rispetto all'abitazione ma anche rispetto ad ogni altro punto di riferimento incluso comune: non è assolutamente chiarificato il limite.

Dal punto di vista di principio ci sta tutto e il niente per questo mi chiudo in casa e chi s'è visto s'è visto. Però...... a me mi rosica un po'..
I cc sbagliano i limiti sono quelli comunali purtroppo qualche appartenente alle ffoo è disinformato o non legge quello che è scritto nel dpcm, che è peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.951
5.510
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
mentre non dici se quello che sostengo ora ti pare giusto o sbagliato (cioè uscire in bici dove si vuole) anche se è poco importante ciò che pensiamo individulmente ma valgono le leggi.
Te l'ho già scritto nel messaggio precedente, non me ne frega nulla se uno prende la bici ed esce dal comune violando la legge perché non ha nessuna influenza ne sulla pandemia ne su altro, lo stesso uno a piedi che si allontana dalla prossimità di casa sua, come è capitato a me di portare il cane a cagare a 400m di casa anzichè nei 200m giusto per non fargliela fare sulla linea di mezzeria ma nel campo vicino casa.
Mi rendo conto che dei limiti territoriali vanno messi per ovvie ragioni ma non mi metto a rompere le palle a chi non li rispetta per quanto scritto sopra, e non mi auguro che si facciano male come è stato scritto qui da qualche mente sopraffina.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Penso che tu abbia ragione. il problema è che ti mettono in una condizione che non puoi discutere.
Anche questo è vero ma già la situazione è quella che è con limitazioni e problemi vari, se ci si mettono loro che ignorano la legge siamo a cavallo, comunque la prox volta se ti capita fagli leggere in pdf sul cell le faq forse rinsaviscono.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.721
13.932
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, premesso che io mi sono già autolockato con i rulli a prescindere dalle interpretazioni del DPCM, perchè la mia filosofia è "salva te stesso e non mettere a rischio gli altri sennò altro che a Natale, e ci rivediamo all'obitorio dove gli spazi son più stretti visto che nelle casse da morto (ho preso le misure e la mia Colnago non ci sta neanche se smonto sella e forcella) la bici non ci entra". Detto questo, solo a scopo di provocazione e per puro divertimento, ma in realtà perchè la cosa comunque non è chiara (chi scrive questi DPCM o (i) non sa leggere quello che scrive o (ii) non sa scrivere quello che legge), volevo fare una domanda che più che altro è un'osservazione.
Il trafiletto è proprio quello che mi rende perplesso perchè, al capoverso 2 dopo punto e virgola, la frase palesa una serie di zone grigie di interpretazione:

" [...]; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportive esclusivamente all'aperto e in forma individuale;
Questa frase, se letta da un punto di vista asettico e legale dice: a prescindere
A) è consentito lo svolgimento di attività sportiva
B) esclusivamente all'aperto
C) e in forma individuale.

Ora, non dice che quest'attività sportiva all'aperto deve essere espletata nelle condizioni di cui al trafiletto sopra e il motivo è semplice:
1) nel primo caso si definisce attività motoria che deve essere fatta nei criteri descritti dove per "attività motoria" si intende, come dite voi giustamente andare a spasso, sgranchire le gambe ecc. per cui nei " pressi della propria abitazione" appunto.
2) L'attività sportiva non è attività motoria perchè non si fà a scopo di sgranchire gambe o sollazzo, ma si fa per altri motivi, per allenamento, è sotto sforzo, ci sono delle condizioni diverse ecc.
3) Il tutto è anche suffragato dal fatto che nel caso di attività motoria si richiede distanza di almeno un metro ( cosa che per la bici è un assurdo perchè un metro vorrebbe dire che io ho la mia ruota su quella del tizio che mi sta davanti, ad essere pignoli).
4) Quindi, a prescindere dal fatto che comunque sia io me ne sto a casa, visto che il mio comune è così piccolo che è assurdo per me prendere la bici, rimane ovvio che il capoverso dovrebbe essere scritto tipo:

" [...]; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportive esclusivamente all'aperto e in forma individuale sempre nel rispetto delle distanze e con l'obbligo di rimanere nei pressi della propria abitazione utilizzando dispositivi di protezione delle vie respiratorie;"

Ora, ho messo anche quest'ultima parte delle protezioni perchè tutti si sa che per fare sport aerobico è dannoso alla salute usare mascherine, per via delle emissioni di anidride che potrebbero causare deficienze respiratorie, babababa; per cui è evidente che il capoverso è male scritto e altrettanto male interpretato e che in realtà se uno volesse potrebbe prendere la bici e spostarsi al di fuori del limite della propria abitazione ma anche del comune, perchè quel capoverso elide tutto il resto così come è scritto.
Come per altro vedo molti già fanno autonomamente visto che vedo gente mai vista nel mio piccolo comune, mentre al sottoscritto i carabinieri hanno intimato il fermo se attività non è fatta nel rispetto dei limiti imposti, cioè nei pressi dell'abitazione.
Questa zona grigia non è grigia solo in materia di spostamento rispetto all'abitazione ma anche rispetto ad ogni altro punto di riferimento incluso comune: non è assolutamente chiarificato il limite.

Dal punto di vista di principio ci sta tutto e il niente per questo mi chiudo in casa e chi s'è visto s'è visto. Però...... a me mi rosica un po'..
Forse ti sei perso l'aggiornamento di ieri delle Faq del Dipartimento per lo Sport:

Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).

Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.130
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Grazie, dopo ci guardo.
È riferito allo sport in solitario dentro il comune?
non è scritto esplicitamente per lo sport, però scritto che non serve la mascherina tra conviventi, che non serve mantenere la distanza tra conviventi e rimanda ad altre ordinanze. Comunque non credo che si debba neanche star qua a questionare, se si è conviventi si può stare vicini vicini
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Nibalone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.