E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
537
710
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ma qui siamo nel forum della nostra lobby e quindi dovremmo ragionare da lobby e, pertanto, con l. Ausilio della FCI si potrebbe far notare al ministero che il ciclismo in solitaria fuori dal comune non è pericoloso ed utilizzando pieghe della legge ottenere l. Autorizzazione a praticare il nostro sport. Come ho scritto più volte, tale lavoro di lobbying il nuoto l ha fatto ed i tesserati FIN continuano ad allenarsi
Ma sì, dai.
Andiamo tutti in piazza con le nostre top di gamma a rivendicare la pedalata libera e ovunque. Anzi, per rappresentare plasticamente la nostra misera condizione di pedalatori perseguitati e costretti ad una ridotta mobilità intra-comunale, potremmo togliere le ruote e portare la bici a spalla.
Magari in piazza ci troveremo fianco a fianco con i ristoratori, i proprietari di bar, gli albergatori, gli artisti e tutte quelle categorie che hanno anche loro qualche ragione, importante quasi quanto quella dei ciclisti, di protestare.
Sì, dai facciamolo... :doh:
 
Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
Quello di cui tu parli è lo spostamento.
L'attività motoria - la semplice passeggiata - è consentita in tutte le zone, ma a) con la mascherina b) nei pressi della propria abitazione.
Ragionevolmente, entro il chilometro e mezzo da casa tua. Forse meno, visto che non è specificato.
L'attività motoria/passeggiata è in ogni caso uno spostamento...

"(ZONA ROSSA) - Si può uscire per fare una passeggiata? Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità)."

Dove è scritto poi che in zona arancione è consentita solo nei pressi dell'abitazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ieri sera ultimo e bellissimo giro da Genova sulla riviera ligure di Levante, visto che da oggi siamo arancioni pure noi. Devo dire fantastica l'Aurelia, per la prima volta senza macchine..... ed in 60 km nemmeno una macchina delle forze dell'ordine!
A parte questo, io direi: non ci sono dubbi, spero per nessuno, che nella zona arancione si possa andare in bici da soli, come e quando ci pare (tranne tra le 21 e le 5), ma entro il comune di appartenenza. Per fortuna Genova è molto lunga quindi qualche giretto ci esce.
Per uscire dal comune invece non saprei, entriamo nella zona grigia di interpretazione delle leggi non chiarissime, per il momento io resterò entro il comune a scanso di equivoci.
Aggiungo che secondo me dovrebbero consentire i giri in solitaria anche fuori dal comune, e vietare quelli in gruppo. Però non è così, o almeno non è molto chiaro.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Con tutto il rispetto, ma quelli del tuo comune (la polizia locale) a marzo/aprile, si mettevano con la macchina sulla ciclabile, entrando dal passaggio a livello vicino casa tua, a pescare il ciclista che passava solitario. Veramente non avevano di meglio da fare, essendo che anche mettendosi su strada, avrebbero potuto pescare maggiori spostamenti illeciti e quel che più conta pericolosi ai fini dei contagi che non il cristo che solo soletto se ne andava sulla ciclabile. Che poi erano pure visibili e ad esempio un mio amico li ha visti in lontananza 2 volte e ha girato la bici passando altrove.
Beh, io mi riferivo a quelli di Bolzano, passando più tempo in città, che non nel mio paesello. Infatti ero lì per pagare una multa presa nel Comune di Bolzano, per essere passato -in scooter- col rosso, in via Resia, a 172 km/h, e investendo 3 pedoni sulle strisce pedonali. Volevo chiarire che quando ho visto da lontano il semaforo era verde, ho accelerato fino a 170 km/h, ma comunque nel frattempo era diventato rosso, e nel voltarmi a guardarlo, non ho visto i pedoni. Insomma, non sará mica colpa mia? Scherzi a parte, in genere la polizia municipale del paesello si sente più "sceriffo", e adorano poter fare valere la loro divisa.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Parlavo in generale, qui sul forum do sempre risposte generiche, perché da una zona all'altra ci può essere differenza abissale. Se parlo nello specifico lo dico e mi riferisco sempre a Genova e dintorni. Perché, per dire, La Spezia, è lontana 90 chilometri e non ho idea di quel che succede laggiù, a meno che non me lo dica @SoftMachine.
Detto ciò, non sottovalutare l'ipotesi degli ambienti chiusi. È vero, adesso le temperature sono più alte, adesso da me siamo intorno ai 18/20 gradi, ma gli ambienti sono molto più chiusi rispetto a questa estate e ciò favorisce i contagi.
Gli scienziati dicono che a differenza di questa primavera sanno dove cercare, mentre prima sparavano al buio. Paradossalmente, siamo più al sicuro adesso che in primavera, la situazione è seria, ma non ancora grave. Per questo non siamo ancora in chiusura totale.


Io sto a Portovenere e qui dal "quasi" tramonto o anche prima è un deserto.
Diciamo che da quando siamo "zona arancione" vedo ancora meno gente in giro rispetto a qualche giorno fa.
L'ospedale di Spezia tiene botta, una settantina di ricoverati e 7 o 8 (non ricordo) in TI. Li mandano in prima battuta a Sarzana tentando di mantenere l'ospedale di Spezia "pulito".
Il problema sono i laboratori che sono piuttosto intasati perchè anche da Genova inviano qui i tamponi da analizzare.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
L'attività motoria/passeggiata è in ogni caso uno spostamento...

"(ZONA ROSSA) - Si può uscire per fare una passeggiata? Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità)."

Dove è scritto poi che in zona arancione è consentita solo nei pressi dell'abitazione?
Io ero convinto che lo spostamento fosse solo un pullman. Mi hai aperto un mondo
 
  • Haha
Reactions: odisseo87_eliminato

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Sarebbero sufficienti 3 regole che , a questo punto anche un bambino saprebbe indicare , e la capacita' di farle rispettare ( controllo) , per poter svolgere qualunque attivita' professionale ludica culturale e quant'altro MA TANT'E' …. la capacita' di controllo non c'e' neanche per situazioni molto meno impegnative , la collaborazione di noi altri (abbastanza) rinco ( non parlo dei ciclisti in particolare , parlo del popolino) non e' certamente decisiva per cui ……. boa sorte a todos
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.935
5.486
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non c'è un solo post di quelli che hai riportato dove ho infranto le regole, ma sai leggere? Sono sempre uscito nei pressi di casa (IN REALTA 2 VOLTE SOLTANTO) e difatti non sono stato MAI multato o-o e ritengo ancora che sia assurdo proibire agli sportivi solitari di praticare un pò di attivta sportiva nonostante la situazione almeno nel comune di residenza
L'area verde dove andavo durante il lock down è privata ed ho accesso solo io direttamente dal condominio dove abito, quindi tutto regolare e dove dicevo recentemente che sarei uscito comunque NONOSTANTE I DIVIETI era solo uno sfogo causato dalle scene di menefrghismo che vedevo in giro e dal pensiero che non avrebbero nemmeno permesso di uscire intorno a casa come a marzo, tutti propositi che poi non ho mai messo in pratica....Non ho proprio nulla da editare mi spiace,devo giustificarmi per altro?
Ti rendi conto che non siamo tutti tarati nel cervello ed è evidente che ti stai arrampicando sugli specchi vero?
Tra l'altro mi è tornata in mente la foto che avevi postato dei germani reali a Monza che poi alla fine in realtà era saltato fuori che era Sirmione (Sirmione non Simone attenzione :==), ricordi che @jan80 ti perculava? su entrambe le cose chiaramente. :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma alla fine poi dal 31 ottobre dal post del primo link la strada per andare al lavoro l'hai fatta 4 volte o 2? secondo me poi ci hai ripensato e la fai solo 2 volte!
Però ogni tanto come vedi dall'ultimo link un attimo di lucidità lo trovi anche tu dai.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io devo spezzare una lancia in favore dei ciclisti della mia zona (alto Canavese) . Da quando siamo stati messi in zona rossa non ho più visto passare nessuno davanti a casa mia che si affaccia su una provinciale molto frequentata normalmente. Quelli che seguo su strava cercano di restare nei limiti del proprio comune. Che noi riteniamo giusta o no una norma siamo comunque tenuti a rispettarla. Da 5 giorni mi sono dato agli odiati rulli visto che le mie strade proprio non mi permettono di fare un giro che abbia una parvenza di logica. Mi piace? No per niente e credo sia una limitazione eccessiva ma sono in pace con la coscienza. Ecco, forse, tutti quelli che vedo a chiacchierare fuori dalla posta dovrebbero fare altrettanto.
 
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'attività motoria/passeggiata è uno spostamento...

(ZONA ROSSA) - Si può uscire per fare una passeggiata? Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità).

Dove è scritto poi che in zona arancione è consentita solo nei pressi dell'abitazione?
Vediamo di riannodare i fili, perché c'è un po' di confusione.
Cominciamo col dire che per quanto riguarda la zona arancione hai ragione tu: la passeggiata è ammessa nel territorio.
Ma nella zona rossa l'articolo 3 Comma 4 lettera e la passeggiata è ammessa nei pressi della propria abitazione.

1605101095584.png

Premesso ciò, la passeggiata è sì uno spostamento, ma è regolamentata in maniera differente.
La passeggiata è il semplice camminare a bassissima andatura senza uno scopo. Vado a fare una passeggiata sul lungomare. Il sottinteso qual è? Passo del tempo, sto all'aria aperta e prendo il sole e magari ci scappa il gelato. La passeggiata è uno svago.
Andare al lavoro, o muoversi per qualsiasi altra esigenza, non è una passeggiata, ma è uno spostamento a piedi. Si cammina (non si passeggia) per andare dal punto A al punto B e, anziché usare un mezzo proprio o un mezzo pubblico, si va a piedi.
Per quest'ultima attività hai bisogno dell'autocertificazione.
Se sei in zona rossa e ti trovano a passeggiare a 4 chilometri da casa tua, non sei più nei pressi della tua abitazione, ma sei lontano e ti puoi beccare la contravvenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.396
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Scusate non vi seguo più da qualche ora e qualche decina di pagine fa... dopo 20mila post siete arrivati ad una conclusione concordata e sostanziale !? Nel caso fatemi un riassunto.. grazie :==
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Penso che ormai tutti o quasi siano concordi che siamo in una situazione di merda amplificta in gran parte dall'irresponsabilita' della gente che sta vivendo come non esistesse nessunproblema. Penso altresi' che non faccia bene alla situazione continuare a fare passare certi messaggi che mettono in dubbio la pericolosita' di quello che sta succedendo e tendono a distorcere la realta' attraverso le dichiarazioni di qualche fantomatico illuminato che si dichiara possessore della realta'. Se vogliamo trovare una visione diversa di qualsiasi cosa, cercando la troveremo sicuramente,ma a cosa serve?
mi rattrista molto questo post, non è per nulla rispettoso insinuare ripetutamente cose che non ho scritto
non mi sembra di aver mai messo in dubbio che la situazione sia problematica, semmai ho posto qualche quesito sulle responsabilità e sull'intenzionalità di chi ha in mano le leve per fare qualcosa; e chi può fare veramente qualcosa non è certo chi di noi mette o non mette una mascherina, che va o non va a farsi uno spritz prima delle 18, per non parlare di palestre ecc
illuminati non mi sembra di averne mai nominati, né tantomeno ho mai dichiarato né sottinteso di possedere io una qualche realtà; tu commetti l'errore di pensare le tue credenze siano la verità, solo perché è l'opinione dei più, e accusi me di distorcerla, pensa che io di certezze non ne ho; guarda ti capisco, il cervello va in protezione quando viene a contatto con evidenze che non riesce ad accettare, le rifiuta, è scientificamente provato
tuttavia segnalare ogni tanto qualche evidenza scomoda a chi magari non è giunta tramite i suoi canali informativi, credo sia comunque utile ad accrescere lo spessore intellettuale di chi ha gli strumenti per capirle

chiedo scusa per l'OT
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
Lo puoi escludere e nel caso sulla base di cosa?Anche i motociclisti hanno diritto di divertirsi e lo possono fare in tutta sicurezza imho
sulla base della possibilità che rasenta lo zero. dovendo prendere precauzioni per un rischio così nullo ci si chiude in un sarcofago direttamente.

i motociclisti non vedo cosa c'entrino.se intendi che il divieto di spostamenti riguarda anche loro è infatti altrettanto assurdo. anche se già più giustificato dal fatto che il codice della strada esclude di fatto l'uso della moto per divertimento
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sulla base della possibilità che rasenta lo zero. dovendo prendere precauzioni per un rischio così nullo ci si chiude in un sarcofago direttamente.

i motociclisti non vedo cosa c'entrino.se intendi che il divieto di spostamenti riguarda anche loro è infatti altrettanto assurdo. anche se già più giustificato dal fatto che il codice della strada esclude di fatto l'uso della moto per divertimento
Più che altro, l'attività sportiva viene concessa non tanto per concedere uno spostamento, nel qual caso si potrebbe dire perché in bici si e in moto no, ma viene concessa in quanto benefica per la salute fisica e mentale, cosa che, almeno dal punto di vista fisico, la moto non è. Dietro all'attività sportiva c'è una ratio ben precisa, anche troppo restrittiva.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ti rendi conto che non siamo tutti tarati nel cervello ed è evidente che ti stai arrampicando sugli specchi vero?
Tra l'altro mi è tornata in mente la foto che avevi postato dei germani reali a Monza che poi alla fine in realtà era saltato fuori che era Sirmione (Sirmione non Simone attenzione :==), ricordi che @jan80 ti perculava? su entrambe le cose chiaramente. :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma alla fine poi dal 31 ottobre dal post del primo link la strada per andare al lavoro l'hai fatta 4 volte o 2? secondo me poi ci hai ripensato e la fai solo 2 volte!
Però ogni tanto come vedi dall'ultimo link un attimo di lucidità lo trovi anche tu dai.
Guarda è evidente solo a te ma io non mi arrampico sui vetri, ti attacchi a frasi scritte in momenti di particolare tensione e propositi mai messi in atto...La vicenda del Germani a Monza non c'entra proprio nulla ed era una cosa che avevo preso per vera data la somiglianza dei borghi in questione...Per il resto hai messo altri due post che non confermano nulla tranne che hai tanto tempo da perdere mentre non dici se quello che sostengo ora ti pare giusto o sbagliato (cioè uscire in bici dove si vuole) anche se è poco importante ciò che pensiamo individulmente ma valgono le leggi.
Poi anche se fosse come dici (ma non è cosi regole sempre rispettate aldilà delle intenzioni ) in estrema ratio affermo:
Fate quel che dico, non fate quel che facciogandalf
(Cit.)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.