Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.745
6.058
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Comunque.. in linea generale ho notato che negli ultimi anni sono comparsi nell'abbigliamento colori belli vistosi.. almeno parecchi brand li propongono e di certo male non fa, poi pazienza se posso sembrare meno figo e filante.. il nero slancia :-P
Pensa che che per trovare due maglie a manica lunga da mezza stagione, una gialla ed una arancione, ho dovuto ricorrere ad Aliexpress...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.045
19.412
.
Visita sito
Bici
mia
Pensa che che per trovare due maglie a manica lunga da mezza stagione, una gialla ed una arancione, ho dovuto ricorrere ad Aliexpress...
Mezza stagione tipo gabba 2.. la mia attuale è rossa, l'altra presa la stagione scorsa sempre Castelli è arancio (perfetto ros ligh 2) le altre che ho nere o blù scuro non le uso da tempo.
In estate sempre maglie dai vari colori.. anche perchè il nero, come ho già scritto, lo trovo poco indicato per stare sotto il sole a 30 gradi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Le luci, oltre a essere obbligatorie, credo che siano la soluzione migliore per farsi vedere, devono essere ovviamente ben funzionanti, vestirsi con colori accesi sicuramente è un plus, ma non bisogna nemmeno stigmatizzare quelli che si vestono di nero di giorno, perché, parlo almeno per me, un uomo quasi 1,80 x 70 kg vestito di nero che gira in bici è difficile non vederlo, se si è ovviamente attenti alla guida. Quelli che non ti danno la precedenza o che ti sorpassano a 1 cm lo fanno che tu sia vestito di nero, di arancione o di bianco, l'unica volta che ho dovuto chiamare la polizia perché uno mi ha messo le mani addosso dopo averlo chiamato stronzo, perché mi stava per investire uscendo di casa, ero vestito di arancione (la maglia del team), in pieno giorno e con un bel sole, in questo caso sono sicuro che non mi avrebbe visto (o voluto vedere) a prescindere da come fossi vestito in quel momento.
Guarda io ero su una ciclabile, con semaforo dedicato, e sono passato con il verde. Un automobilista ha girato a destra dalla strada principale, incrociandomi, ha inchiodato, e mi ha pure strombazzato. OK, aveva il verde pure lui, ma io avevo la precedenza, quindi perchè strombazzi?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Guarda io ero su una ciclabile, con semaforo dedicato, e sono passato con il verde. Un automobilista ha girato a destra dalla strada principale, incrociandomi, ha inchiodato, e mi ha pure strombazzato. OK, aveva il verde pure lui, ma io avevo la precedenza, quindi perchè strombazzi?
ignoranza del cds? molti poi cos'è un attraversamento ciclabile non lo sanno proprio, pensano che tu debba scendere e andare a piedi.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.210
10.096
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pensa che che per trovare due maglie a manica lunga da mezza stagione, una gialla ed una arancione, ho dovuto ricorrere ad Aliexpress...



 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.567
5.964
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aspetta un attimo

un conto è l'utilizzo della bici come mezzo sportivo, altro conto è come mezzo di trasporto. Se fai l'uscita in bdc, il catarifrangente sui pedali potrebbe essere un problema, ma non l'abbigliamento tecnico sgargiante. Mentre se la usi per andare ad una cena di gran gala, il problema diventa l'abbigliamento tecnico. Poi sul nero, non sempre è la soluzione peggiore. Ovvio che se pedali al buio non sia la scelta più indicata, ma ti assicuro che di giorno con la nebbia è più visibile della mantellina fluo.

Per quanto riguarda il discorso sugli incidenti mortali, la maggior parte avvengono su statale, in pieno giorno, a scapito di corridori solitari. Il motivo è dovuto al fatto che alcuni automobilisti non si fanno scrupoli a sorpassare un ciclista, anche se la carreggiata è stretta e sopraggiunge un mezzo in direzione contraria. Con il risultato che per evitare il frontale lo stringono e lo prendono sotto. Io sono stato buttato in un campo da un furgone in questo modo. Nelle norme di comportamento c'è già scritto che si deve tenere una distanza laterale di sicurezza, però, come hanno modificato questo passaggio, potevano quantificare il tanto richiesto 1.5m

Poi è ovvio che le associazioni di automobilisti siano di parte e cerchino gli alibi. In fondo siamo in Italia, il paese dei "furbastri". Vi ricordo che ACI qualche tempo fa ha avviato un sondaggio in cui chiedeva se fosse il caso di restringere l'accesso delle bici alle ciclabili. Tanto per far capire la larghezza di vedute dell'italiano medio.
Per la verità io ne faccio più una questione di "farmi vedere". Il mio obiettivo non è quello di dimostrare di aver ragione dopo che sono finito a terra, ma di prevenire questa cosa. La domanda che mi pongo è "faccio il possibile per farmi vedere il più possibile?". Questo dipende solo da me.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.745
6.058
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
ignoranza del cds? molti poi cos'è un attraversamento ciclabile non lo sanno proprio, pensano che tu debba scendere e andare a piedi.
No, mi è capitato un'altra volta, procedevo in città lungo un vialone ampio. Ovviamente stavo tutto a destra della carreggiata. Arrivo ad un semaforo verde e proseguo. Nel frattempo l'auto che stava alla mia sinistra all'ultimo decide di svoltare a destra (non so nemmeno se ha messo la freccia, quand'anche l'avesse messa sarebbe stata in ritardo, di sicuro se l'avesse messa per tempo avrei valutato il potenziale pericolo, mica voglio farmi stendere), si ritrova me davanti, frena e strombazza.
Molti automobilisti se devono frenare per evitare un'ostacolo strombazzano in automatico, poi figuriamoci se sei in bici.
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Guarda io ero su una ciclabile, con semaforo dedicato, e sono passato con il verde. Un automobilista ha girato a destra dalla strada principale, incrociandomi, ha inchiodato, e mi ha pure strombazzato. OK, aveva il verde pure lui, ma io avevo la precedenza, quindi perchè strombazzi?
Per ignoranza, la conoscenza base del codice della strada inizia e finisce, non per tutti sia chiaro, dal giorno che ci si iscrive a scuola guida, al giorno che si fa il test teorico. Lo stesso vale per la maggior parte delle piste ciclabili/ciclopedonali che ci sono in giro, si pretende che il ciclista le usi, però poi ci trovi auto parcheggiate, attraversamenti carrabili senza segnalazioni, cartellonistica errata (il varesotto è pieno di ciclabili che in realtà sono ciclopedonali) ecc, quindi questa ignoranza è anche di chi dovrebbe farle rispettare le regole, non ho mai visto dare la precedenza, purtroppo, a un attraversamento ciclabile. Manca proprio tanto la cultura della strada, da tutti i punti di vista.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io per l'abbigliamento, visto che pratico diversi sport, mischio strati a cipolla provenienti da discipline diverse.
Per il periodo più freddo in inverno ho:

Calzamaglia invernale da running (nera) + fondello (rosso) o salopette (blu). Questo per la parte bassa.

Per la parte alta
Maglietta da ciclismo estiva + manicotti estivi
Intimo termico da snowboard (nero)
Felpa tecnica da snowboard (verde acceso).
Eventuale mantellina impermeabile da running, verde fluo.

Non si può dire che non sia sgargiante.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per ignoranza, la conoscenza base del codice della strada inizia e finisce, non per tutti sia chiaro, dal giorno che ci si iscrive a scuola guida, al giorno che si fa il test teorico. Lo stesso vale per la maggior parte delle piste ciclabili/ciclopedonali che ci sono in giro, si pretende che il ciclista le usi, però poi ci trovi auto parcheggiate, attraversamenti carrabili senza segnalazioni, cartellonistica errata (il varesotto è pieno di ciclabili che in realtà sono ciclopedonali) ecc, quindi questa ignoranza è anche di chi dovrebbe farle rispettare le regole, non ho mai visto dare la precedenza, purtroppo, a un attraversamento ciclabile. Manca proprio tanto la cultura della strada, da tutti i punti di vista.
No, a me capita spesso che diano la precedenza se utilizzo la ciclabile o la ciclopedonale, ma fuori città. In città è più raro.
Però devo dire che in zona parco di Trenno a Milano vedi scene di questo tipo: ciclabile e pedonale affiancate, io in bici costretto ad andare sulla pedonale, perchè la ciclabile è invasa dai pedoni. Questo perchè la ciclabile è appena fatta, quindi è più bella e nuova, ed i pedoni ci vanno sopra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.210
10.096
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per ignoranza, la conoscenza base del codice della strada inizia e finisce, non per tutti sia chiaro, dal giorno che ci si iscrive a scuola guida, al giorno che si fa il test teorico. Lo stesso vale per la maggior parte delle piste ciclabili/ciclopedonali che ci sono in giro, si pretende che il ciclista le usi, però poi ci trovi auto parcheggiate, attraversamenti carrabili senza segnalazioni, cartellonistica errata (il varesotto è pieno di ciclabili che in realtà sono ciclopedonali) ecc, quindi questa ignoranza è anche di chi dovrebbe farle rispettare le regole, non ho mai visto dare la precedenza, purtroppo, a un attraversamento ciclabile. Manca proprio tanto la cultura della strada, da tutti i punti di vista.

Infatti, ad un incrocio su una statale che a sinistra continua con lo spartitraffico e a destra senza indovinate in quale direzione hanno messo il divieto di transito alle bici?
Segnalato decine di volte, il segnale è ancora lì
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.251
1.667
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
No, a me capita spesso che diano la precedenza se utilizzo la ciclabile o la ciclopedonale, ma fuori città. In città è più raro.
Però devo dire che in zona parco di Trenno a Milano vedi scene di questo tipo: ciclabile e pedonale affiancate, io in bici costretto ad andare sulla pedonale, perchè la ciclabile è invasa dai pedoni. Questo perchè la ciclabile è appena fatta, quindi è più bella e nuova, ed i pedoni ci vanno sopra.

Trenno = Milano.
Milano = piste ciclabili ricavate disegnando una striscia bianca tratteggiata sull'asfalto e utilizzate dai motociclisti. Provare per credere in Via Sardegna, dove faccio discussioni quotidiane.
Scusate l'OT
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Trenno = Milano.
Milano = piste ciclabili ricavate disegnando una striscia bianca tratteggiata sull'asfalto e utilizzate dai motociclisti. Provare per credere in Via Sardegna, dove faccio discussioni quotidiane.
Scusate l'OT

1637070358544.png

Quella più a sinistra è la ciclabile (non ciclopedonale, ciclabile pura), nuova e tirata come un biliardo, al centro c'è il vecchio marciapiede. Ecco il marciapiede spesso è deserto, la ciclabile d'estate piena di pedoni e runner, gente con passeggini e cani al guinzaglio.
Per la cronaca, corro anche io, ma ovviamente uso il marciapiede.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.567
5.964
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per ignoranza, la conoscenza base del codice della strada inizia e finisce, non per tutti sia chiaro, dal giorno che ci si iscrive a scuola guida, al giorno che si fa il test teorico. Lo stesso vale per la maggior parte delle piste ciclabili/ciclopedonali che ci sono in giro, si pretende che il ciclista le usi, però poi ci trovi auto parcheggiate, attraversamenti carrabili senza segnalazioni, cartellonistica errata (il varesotto è pieno di ciclabili che in realtà sono ciclopedonali) ecc, quindi questa ignoranza è anche di chi dovrebbe farle rispettare le regole, non ho mai visto dare la precedenza, purtroppo, a un attraversamento ciclabile. Manca proprio tanto la cultura della strada, da tutti i punti di vista.
Ti faccio nomi e cognomi del varesotto.
A Cairate, c'è una ciclabile lungo via Milano
contrassegnata con i cartelli "ciclabile"
per cui non ci dovrebbero esserci nemmeno i pedoni, eppure c'è gente che corre, passeggia, e che pascola il cane.

1637070954359.png


Siccome passo da quella strada (non sulla ciclabile) piuttosto spesso, un giorno incontro un'auto della polizia locale e chiedo se in bici sono obbligato a fare la ciclabile. Risposta ovviamente affermativa. Faccio notare che sulla ciclabile anche in quel momento ci sono pedoni, podisti e pastori (di cani) mentre non dovrebbero esserci, quindi o sono sbagliati i cartelli e quella è una ciclopedonale e quindi non sono obbligato a percorrerla oppure ci sono persone fuori posto" La risposta è stata incredibile "e noi cosa possiamo farci? Capisce che non possiamo multarli tutti?"

Per cui potremmo arrivare all'assurdo che un ciclista venga multato perché non è sulla ciclabile (del resto sarebbe l'applicazione corretta della legge), mentre decine di pedoni fuori posto continuano a essere fuori posto.

Mi rendo conto che quella ciclabile è stata fatta perché mette in comunicazioni due quartieri del paese, è in campagna e anche con un bel panorama (per la zona) quindi è invitante per camminare, ma allora perché gli amministratori non hanno messo il cartello di ciclopedonale accontentando tutti?
 
Ultima modifica: