Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Trenno = Milano.
Milano = piste ciclabili ricavate disegnando una striscia bianca tratteggiata sull'asfalto e utilizzate dai motociclisti. Provare per credere in Via Sardegna, dove faccio discussioni quotidiane.
Scusate l'OT
Purtroppo confermo la tua affermazione. Io lavoro a 50 metri da via sardegna e vedo costanti invasioni della ciclabile di via sardegna da parte dei motociclisti, soprattutto verso l'incrocio con Viale Bezzi, mentre a dire il vero, gli automobilisti la rispettano più di quanto mi aspettassi
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ti faccio nomi e cognomi del varesotto.
A Cairate, c'è una ciclabile lungo via Milano
contrassegnata con i cartelli "ciclabile"
per cui non ci dovrebbero esserci nemmeno i pedoni, eppure c'è gente che corre, passeggia, e che pascola il cane.

Vedi l'allegato 313564


Siccome passo da quella strada (non sulla ciclabile) piuttosto spesso, un giorno incontro un'auto della polizia locale e chiedo se in bici sono obbligato a fare la ciclabile. Risposta ovviamente affermativa. Faccio notare che sulla ciclabile anche in quel momento ci sono pedoni, podisti e pastori (di cani) mentre non dovrebbero esserci, quindi o sono sbagliati i cartelli e quella è una ciclopedonale e quindi non sono obbligato a percorrerla oppure ci sono persone fuori posto" La risposta è stata incredibile "e noi cosa possiamo farci? Capisce che non possiamo multarli tutti?"

Per cui potremmo arrivare all'assurdo che un ciclista venga multato perché non è sulla ciclabile (del resto sarebbe l'applicazione corretta della legge), mentre decine di pedoni fuori posto continuano a essere fuori posto.

Mi rendo conto che quella ciclabile è stata fatta perché mette in comunicazioni due quartieri del paese, è in campagna e anche con un bel panorama (per la zona) quindi è invitante per camminare, ma allora perché gli amministratori non hanno messo il cartello di ciclopedonale accontentando tutti?
Qui hanno sbagliato a mettere il cartello ciclabile, non essendorci i marciapiedi sul lato destro dovea essere una ciclopedonale
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.240
1.643
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Purtroppo confermo la tua affermazione. Io lavoro a 50 metri da via sardegna e vedo costanti invasioni della ciclabile di via sardegna da parte dei motociclisti, soprattutto verso l'incrocio con Viale Bezzi, mentre a dire il vero, gli automobilisti la rispettano più di quanto mi aspettassi

Vero sugli automobilisti in via Sardegna, nel proseguimento in viale Caterina da Forlì la sera trovo quasi sempre tre o quattro auto parcheggiate sulla ciclabile con le quattro frecce accese.
 
  • Sad
Reactions: EliaCozzi

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Da alcune prove il colore che si vede meglio è il verde fluo/lime:

e un articolo più “tecnico”
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.240
1.643
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Da alcune prove il colore che si vede meglio è il verde fluo/lime:

e un articolo più “tecnico”

fantastico, ho un giubbino invernale più o meno di questo colore!
mentre il secondo link dice che il blu si vede a 17 metri, mentre il nero è (sarebbe) invisibile
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Infatti, ad un incrocio su una statale che a sinistra continua con lo spartitraffico e a destra senza indovinate in quale direzione hanno messo il divieto di transito alle bici?
Segnalato decine di volte, il segnale è ancora lì
Devi aspettare che lo centri un veicolo, poi non lo rimettono :mrgreen:
Quella più a sinistra è la ciclabile (non ciclopedonale, ciclabile pura), nuova e tirata come un biliardo, al centro c'è il vecchio marciapiede. Ecco il marciapiede spesso è deserto, la ciclabile d'estate piena di pedoni e runner, gente con passeggini e cani al guinzaglio.
Per la cronaca, corro anche io, ma ovviamente uso il marciapiede.
Potevano mettercelo qualche altro palo in mezzo al marciapiede insieme all'erba che spunta, strano che la gente si riversi sulla ciclabile accanto, questo non cambia che loro sbagliano chiaramente.
...un giorno incontro un'auto della polizia locale e chiedo se in bici sono obbligato a fare la ciclabile. Risposta ovviamente affermativa. Faccio notare che sulla ciclabile anche in quel momento ci sono pedoni, podisti e pastori (di cani) mentre non dovrebbero esserci, quindi o sono sbagliati i cartelli e quella è una ciclopedonale e quindi non sono obbligato a percorrerla oppure ci sono persone fuori posto" La risposta è stata incredibile "e noi cosa possiamo farci? Capisce che non possiamo multarli tutti?...
Che è la classica risposta che danno malgrado sia una stronzata colossale, se puoi farlo lo fai eccome senza fare a finta di non vedere perché ti fa comodo, incomincia a farne alcune di sanzioni che vedi che iniziano a stare al loro posto se gli tocchi il portafoglio, quel vecchio col cane che si vede lì lo sanzioni oggi e vedi che domani non ci passa di nuovo.

Stessa risposta che avevano dato a me quando fermato per un controllo mentre ero in bici avevo fatto notare che tutti i santi giorni passavo davanti in bici al loro posto di blocco piazzato sotto l'autostrada e malgrado iniziasse a diventare scuro ogni 3/4 macchine che avevano le luci accese una le aveva spente (e bisognerebbe tenerle sempre accese tra l'altro) mai visto fermare nessuno, la risposta è stata quella, tu dimmi se è normale.

In questi giorni di pioggia in pochi km che ho fatto in macchina con mia madre non so a quanti ha fatto i fari per farglieli accendere, comincia a sanzionarli quando li vedi invece di fare a finta di nulla che vedi che li accendono, a 16:30 con la pioggia guarda che bisogna essere scemi forte per non accenderli eh.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qui hanno sbagliato a mettere il cartello ciclabile, non essendorci i marciapiedi sul lato destro dovea essere una ciclopedonale
Ne sono convinto anche io, altrimenti il pedone sarebbe costretto a camminare sulla carreggiata delle auto! Proprio per questo ho fatto notare alla polizia locale l'assurdità di questa cosa. Dovrei scrivere all'amministrazione comunale.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ne sono convinto anche io, altrimenti il pedone sarebbe costretto a camminare sulla carreggiata delle auto! Proprio per questo ho fatto notare alla polizia locale l'assurdità di questa cosa. Dovrei scrivere all'amministrazione comunale.
Per mia esperienza in Italia vieni ascoltato solo se fai rumore. Forse conviene anche scrivere ad una testata locale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Da alcune prove il colore che si vede meglio è il verde fluo/lime:

e un articolo più “tecnico”
Con l'ultima bici ho cominciato a rendermi visibile fin dal telaio! :==
1637135213099.png

Non che con quella da pista non lo sia:

1637135304165.jpeg
 

__deep__

Novellino
26 Ottobre 2008
74
18
purtroppo non vicino alle montagne
Visita sito
Bici
cletta
Vedi l'allegato 313563

Quella più a sinistra è la ciclabile (non ciclopedonale, ciclabile pura), nuova e tirata come un biliardo, al centro c'è il vecchio marciapiede. Ecco il marciapiede spesso è deserto, la ciclabile d'estate piena di pedoni e runner, gente con passeggini e cani al guinzaglio.
Per la cronaca, corro anche io, ma ovviamente uso il marciapiede.

Secondo me i pedoni andrebbero sulla ciclabile anche se il marciapiede fosse fatto nuovo, per il semplice motivo che tutti si sentirebbero più sicuri sul tracciato più interno.
 

__deep__

Novellino
26 Ottobre 2008
74
18
purtroppo non vicino alle montagne
Visita sito
Bici
cletta
Anche io uso le luci accese di giorno da prima di questo decreto.

Uso la modalità lampeggiante e confermo che anche secondo me le macchine prendono molta più distanza quando mi superano. Poi i cretini che ti passano a meno di un metro ci sono sempre, e io per loro ho sempre buone parole, dette ad altissima voce.

In generale, penso che sarebbe buona cosa se si potesse fare come in Inghilterra, dove molti girano con le action camera, e dove i filmati di azioni tipo sorpassi azzardati valgono come prova per la polizia, che poi prende provvedimenti (multe, ritiri delle patenti, denunce, etc).
Se si potesse fare anche in Italia e se lo facessimo in tanti, probabilmente la voglia di fare i cretini a molti passerebbe molto in fretta.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In generale, penso che sarebbe buona cosa se si potesse fare come in Inghilterra, dove molti girano con le action camera, e dove i filmati di azioni tipo sorpassi azzardati valgono come prova per la polizia, che poi prende provvedimenti (multe, ritiri delle patenti, denunce, etc).
Se si potesse fare anche in Italia e se lo facessimo in tanti, probabilmente la voglia di fare i cretini a molti passerebbe molto in fretta.
Eh, ma chi fa la spia non è figlio di Maria... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Riporto il nuovo e il vecchio secondo comma dell'art. 68 del codice della strada, quello nuovo è stato introdotto dalla Legge 9 novembre 2021, n. 156, che ha convertito in legge, con modificazioni, il DL 10 settembre 2021, n. 121.

Nuovo secondo comma dell'art. 68 cds:
"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;

Vecchio secondo comma dell'art. 68 cds
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

In buona sostanza, mentre prima le luci e i catadiottri sui pedali dovevano essere presenti e funzionanti la sera e in situazioni di scarsa visibilità, comprese le gallerie, ora questi dispositivi devono essere funzionanti in queste particolari condizioni, ma se ne deduce che devono essere sempre presenti.

Uso le luci da almeno un paio d'anni, ma come facciamo con i catadiottri sui pedali?


è impossibile installare i catadiottri su pedali spd da corsa o mtb. Chiaramente ci si riferisce ai pedali per bici da passeggio,
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.227
4.639
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anche io uso le luci accese di giorno da prima di questo decreto.

Uso la modalità lampeggiante e confermo che anche secondo me le macchine prendono molta più distanza quando mi superano. Poi i cretini che ti passano a meno di un metro ci sono sempre, e io per loro ho sempre buone parole, dette ad altissima voce.

In generale, penso che sarebbe buona cosa se si potesse fare come in Inghilterra, dove molti girano con le action camera, e dove i filmati di azioni tipo sorpassi azzardati valgono come prova per la polizia, che poi prende provvedimenti (multe, ritiri delle patenti, denunce, etc).
Se si potesse fare anche in Italia e se lo facessimo in tanti, probabilmente la voglia di fare i cretini a molti passerebbe molto in fretta.

Se in Italia si adottasse una soluzione del genere l'unico a prendere la multa sarebbe il ciclista che diffonde video senza il permesso altrui.
Brutta storia gli italiani e le loro regole :razz:
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: palmer and 1930

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
è impossibile installare i catadiottri su pedali spd da corsa o mtb. Chiaramente ci si riferisce ai pedali per bici da passeggio,
Usando la bici per pendolarismo in questo periodo vado e torno col buio e oltre a fanali fronte e retro, bretelle riflettenti e catadiottri sulle ruote, non potendo metterli sui pedali dato che uso quelli da mtb, metto due fasce alle caviglie

https://www.amazon.it/dp/B08MDSF1S3/?tag=mmc08-21

Ritengo che lo scopo dei rifrangenti sui pedali sia quello di far notare il movimento e facilitare l'individuazione della bici come qualcosa di dinamico, quindi metterli sulle caviglie è come averle sui pedali, almeno come risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola