Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.210
10.096
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bene.. quindi dovresti ben essere cosciente che il più delle volte eviti il peggio (sia da ciclista che da automobilista) perchè hai previsto quello che succederà negli attimi successivi a ciò che stai compiendo e anche che se lo prevedi con anticipo non rischi di dover provvedere con una manovra di recupero all'ultimo momento che non è detto poi riesca nell'intento.
Quindi, ricapitolando, se tu individui ben prima un ostacolo è quasi certo che lo eviti ed è per questa ragione che converrebbe farsi vedere nel miglior modo possibile (non a caso le luci sulla bdc) e i colori sgargianti aiutano o vogliamo negare questo ?

Perchè chissà com'è, e lo ripeto, da qualche anno a questa parte chiunque lavori sulle strade si è visto costretto ad indossare giubbotti e/o tute riflettenti oltre che colorate e ben visibili.. pure i cartelli stradali non sono in bianco e nero ;-)

La differenza tra il mio discorso e il tuo sta nel fatto che tu parli di gente che guida, guarda la strada e riesce a vedere un colre fluo mezzo secondo prima di un altro colore, io invece di chi guidando, manda i buongiorno al gruppo di amici su whatsapp e che non ti vedrebbe neanche vestito di led lampeggianti.
I colori sgargianti aiutano di notte o in caso di nebbia, in entrambi i casi sto a casa e non in bici, di giorno, ripeto, se non vedi una bici mentre guidi, non dovresti essere al volante perchè hai qualche problema.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.740
6.047
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I colori sgargianti aiutano di notte o in caso di nebbia, in entrambi i casi sto a casa e non in bici, di giorno, ripeto, se non vedi una bici mentre guidi, non dovresti essere al volante perchè hai qualche problema.
I colori sgargianti aiutano soprattutto di giorno. Di notte servono luci ed elementi riflettenti.

Comunque davvero non capisco che problema sia usare una pettorina gialla e rifrangente in città. A Bruxelles vedi la gente che va a lavorare alla Commissione Europea in bici, giacca e cravatta o tailleur e caschetto e pettorina.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and cerocca

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.834
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I colori sgargianti aiutano soprattutto di giorno. Di notte servono luci ed elementi riflettenti.

Comunque davvero non capisco che problema sia usare una pettorina gialla e rifrangente in città. A Bruxelles vedi la gente che va a lavorare alla Commissione Europea in bici, giacca e cravatta o tailleur e caschetto e pettorina.
non ci sarebbe alcun problema se gli automobilisti guardassero la strada e non il cellulare, se ti considerassero degno di stare in strada, se ti rispettassero, se ci fossero ciclabili ecc, esattamente come a Bruxelles o in altri paesi europei
senza tutto quanto sopra puoi vestirti come vuoi ma cambia poco (esagero ovviamente, concordo anche io sia meglio rendersi più visibli a prescindere)
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.210
10.096
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
I colori sgargianti aiutano soprattutto di giorno. Di notte servono luci ed elementi riflettenti.

Comunque davvero non capisco che problema sia usare una pettorina gialla e rifrangente in città. A Bruxelles vedi la gente che va a lavorare alla Commissione Europea in bici, giacca e cravatta o tailleur e caschetto e pettorina.
Ovviamente mi riferivo a quelle visto che come esempio erano stati tirati in ballo quelli che lavorano sui cantieri stradali con la pettorina.
Poi non credo che il discorso vertesse sui cilclisti urbani.
Io continuo a non capire il nesso della discussione.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.740
6.047
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

non ci sarebbe alcun problema se gli automobilisti guardassero la strada e non il cellulare, se ti considerassero degno di stare in strada, se ti rispettassero, se ci fossero ciclabili ecc, esattamente come a Bruxelles o in altri paesi europei
senza tutto quanto sopra puoi vestirti come vuoi ma cambia poco (esagero ovviamente, concordo anche io sia meglio rendersi più visibli a prescindere)
Rendersi visibili qualcosa cambia, forse poco ma è meglio di niente. Guarda caso anche a Bruxelles, nonostante la "cultura" ed il rispetto il gilet fluo lo usano in tanti, anzi usano più quello che il casco. Per quanto riguarda la bdc per me le luci sono la cosa più iumportante, l'abbigliamento la seconda.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.740
6.047
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me sarebbe opportuno rendere obbligatorio giubbino ad alta visibilità sempre e pazienza se non siamo fighi in bici
Una cosa si rende obbligatoria quando se ne può dimostrare la necessità. Per dire, le luci accese di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Come ho scritto sopra io penso che essere visibili sia meglio che non esserlo, così come penso che mettere il casco sia meglio che non metterlo. Obbligare al giubbino o al casco è tutta un'altra cosa.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.251
1.667
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
I colori sgargianti aiutano soprattutto di giorno. Di notte servono luci ed elementi riflettenti.

Comunque davvero non capisco che problema sia usare una pettorina gialla e rifrangente in città. A Bruxelles vedi la gente che va a lavorare alla Commissione Europea in bici, giacca e cravatta o tailleur e caschetto e pettori

Rendersi visibili qualcosa cambia, forse poco ma è meglio di niente. Guarda caso anche a Bruxelles, nonostante la "cultura" ed il rispetto il gilet fluo lo usano in tanti, anzi usano più quello che il casco. Per quanto riguarda la bdc per me le luci sono la cosa più iumportante, l'abbigliamento la seconda.

Sono d'accordo con te e mi hai dato una bella idea di come abbigliarmi durante il trasferimento in bici sul tratto cittadino parcheggio - ufficio, grazie.
In ogni caso, come ho già detto, uso le luci sempre, anche in città e di giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.740
6.047
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In ogni caso, come ho già detto, uso le luci sempre, anche in città e di giorno.
Per me le luci sono la cosa più efficace per essere notati, me ne sono accorto da quando le uso, mi soprpassano mediamente più a distanza che prima. In città, dove l'ambiente è più "affollato" anche visivamente, per me sono ancora più importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: 1930

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.251
1.667
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ovviamente mi riferivo a quelle visto che come esempio erano stati tirati in ballo quelli che lavorano sui cantieri stradali con la pettorina.
Poi non credo che il discorso vertesse sui cilclisti urbani.
Io continuo a non capire il nesso della discussione.

Permettimi una domanda, da quanti anni vai in bici da corsa?
Quando iniziai (prima metà anni ottanta) e per lungo tempo, gli unici capi di abbigliamento neri erano i pantaloni (calzamaglia invernale - allora si chiamava così), guanti invernali e pantaloncini. La parte sopra era sgargiante (conservo ancora il completino Mapei): io sono rimasto fedele a questo modo di vestirmi.
Ciao!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.251
1.667
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Per me le luci sono la cosa più efficace per essere notati, me ne sono accorto da quando le uso, mi soprpassano mediamente più a distanza che prima. In città, dove l'ambiente è più "affollato" anche visivamente, per me sono ancora più importanti.

E' la stessa impressione che ho io da quando uso le luci, credo peraltro di averlo già scritto in questo topic.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.018
4.293
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Permettimi una domanda, da quanti anni vai in bici da corsa?
Quando iniziai (prima metà anni ottanta) e per lungo tempo, gli unici capi di abbigliamento neri erano i pantaloni (calzamaglia invernale - allora si chiamava così), guanti invernali e pantaloncini. La parte sopra era sgargiante (conservo ancora il completino Mapei): io sono rimasto fedele a questo modo di vestirmi.
Ciao!
E noti che gli automobilisti ti vedano meglio? Non ti capita mai che qualcuno non ti dia la precedenza, ti sorpassi a pochi cm o ti stringa?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.251
1.667
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
E noti che gli automobilisti ti vedano meglio? Non ti capita mai che qualcuno non ti dia la precedenza, ti sorpassi a pochi cm o ti stringa?

Questo capita da sempre (ahinoi circolano in Italia oltre 40 milioni di veicoli a motore - statisticamente c'è la certezza di incontrarne parecchi durante le uscite) .
Tuttavia messe sul piatto della bilancia queste due situazioni: bici senza luci accese e bici con luci accese, l'ago della maggior sicurezza tende alla seconda. Questa fattispecie pensavo fosse una mia impressione, noto che è anche quella di un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.018
4.293
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo capita da sempre (ahinoi circolano in Italia oltre 40 milioni di veicoli a motore - statisticamente c'è la certezza di incontrarne parecchi durante le uscite) .
Tuttavia messe sul piatto della bilancia queste due situazioni: bici senza luci accese e bici con luci accese, l'ago della maggior sicurezza tende alla seconda. Questa fattispecie pensavo fosse una mia impressione, noto che è anche quella di un altro.
Intendevo con abbigliamento sgargiante.
Sul discorso luci, purtroppo, devo dire che non ho notato grandi differenze nemmeno da quando le uso.
Ogni uscita le stesse situazioni, auto che ti fanno il pelo, che passano quando non ce n'è lo spazio, che non danno la precedenza ecc.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.037
19.406
.
Visita sito
Bici
mia
La differenza tra il mio discorso e il tuo sta nel fatto che tu parli di gente che guida, guarda la strada e riesce a vedere un colre fluo mezzo secondo prima di un altro colore, io invece di chi guidando, manda i buongiorno al gruppo di amici su whatsapp e che non ti vedrebbe neanche vestito di led lampeggianti.
L'ho già scritto e ribadito più volte.. i colori -special modo se sgarngianti- aiutano ad essere individuati prima e meglio che non il nero o colori tenui che si mimetizzano..
basti pensare a cosa capita a noi (o almeno a me qui in zona dove ci sono rallentatori -dossi- fatti alla cacso di cane con del semplice asfalto e NON evidenziati.. e un sobbalzo del genere non visto non è gran bella cosa, a dire il vero non lo sono neppure quelli gialli/neri ma tant'è che servono per far rallentare l'autista distratto che o in prossimità del pericolo resta assorto nei suoi affari o peggio giochiccia col cell)
Comunque.. in linea generale ho notato che negli ultimi anni sono comparsi nell'abbigliamento colori belli vistosi.. almeno parecchi brand li propongono e di certo male non fa, poi pazienza se posso sembrare meno figo e filante.. il nero slancia :-P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.037
19.406
.
Visita sito
Bici
mia
Questa fattispecie pensavo fosse una mia impressione, noto che è anche quella di un altro.
Confermo anch'io.. da quando uso il varia ho notato che adesso quelli che mi pelano sono un numero minore, non a caso se lo dimentico torno a riprenderlo anche perchè il varia aiuta parecchio facendoti sapere quando e come sopraggiunge alle tue spalle un mezzo più veloce.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.210
10.096
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'ho già scritto e ribadito più volte.. i colori -special modo se sgarngianti- aiutano ad essere individuati prima e meglio che non il nero o colori tenui che si mimetizzano..
basti pensare a cosa capita a noi (o almeno a me qui in zona dove ci sono rallentatori -dossi- fatti alla cacso di cane con del semplice asfalto e NON evidenziati.. e un sobbalzo del genere non visto non è gran bella cosa, a dire il vero non lo sono neppure quelli gialli/neri ma tant'è che servono per far rallentare l'autista distratto che o in prossimità del pericolo resta assorto nei suoi affari o peggio giochiccia col cell)
Comunque.. in linea generale ho notato che negli ultimi anni sono comparsi nell'abbigliamento colori belli vistosi.. almeno parecchi brand li propongono e di certo male non fa, poi pazienza se posso sembrare meno figo e filante.. il nero slancia :-P
Mi hai beccato. Sono alto 1 e 65 ma vestito da ciclista sulla carta d'identità hanno scritto 1 e 89
:-x
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.740
6.047
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Permettimi una domanda, da quanti anni vai in bici da corsa?
Quando iniziai (prima metà anni ottanta) e per lungo tempo, gli unici capi di abbigliamento neri erano i pantaloni (calzamaglia invernale - allora si chiamava così), guanti invernali e pantaloncini. La parte sopra era sgargiante (conservo ancora il completino Mapei): io sono rimasto fedele a questo modo di vestirmi.
Ciao!
I primi pantaloncini che comprai (Nalini) erano neri solo nell' interno, lateralmente avevano una banda a sfondo bianco con disegni giallo e fuxia fluo... I primi invernali, sempre Nalini, erano invece blu scuro con una banda laterale azzurra e viola. Puro stile anni '80 ;-)

La moda evolve, ed è normale che sia così. La forma però non dovrebbe travalicare la sostanza.
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Le luci, oltre a essere obbligatorie, credo che siano la soluzione migliore per farsi vedere, devono essere ovviamente ben funzionanti, vestirsi con colori accesi sicuramente è un plus, ma non bisogna nemmeno stigmatizzare quelli che si vestono di nero di giorno, perché, parlo almeno per me, un uomo quasi 1,80 x 70 kg vestito di nero che gira in bici è difficile non vederlo, se si è ovviamente attenti alla guida. Quelli che non ti danno la precedenza o che ti sorpassano a 1 cm lo fanno che tu sia vestito di nero, di arancione o di bianco, l'unica volta che ho dovuto chiamare la polizia perché uno mi ha messo le mani addosso dopo averlo chiamato stronzo, perché mi stava per investire uscendo di casa, ero vestito di arancione (la maglia del team), in pieno giorno e con un bel sole, in questo caso sono sicuro che non mi avrebbe visto (o voluto vedere) a prescindere da come fossi vestito in quel momento.