Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Solo a me piacciono i telai con poco slooping? Mi sa che sono in minoranza
Esteticamente mi piace un po' di sloping ma spesso anche bici con l'orizzontale davvero piatto meritano e questa per me è una di quelle.
Poi però va valutato in base alla posizione in sella, perché chi ha le gambe corte senza sloping ottiene un mezzo bruttino, mentre per un longilineo sarebbe meglio che non trovarsi con svettamento chilometrico del reggisella
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.553
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Visto adesso, mi piace assai. Molto equilibrata come linee, niente di rivoluzionario, ma linea pulita e finalmente una soluzione intelligente per l'attacco manubrio, non come sul precedente modello.
Poi se anche Giant ha scoperto "l'acqua calda" del manubrio più stretto in presa alta per essere più aero (qualcuno ricorda gli "spinergy" degli anni '90? Ecco...)
Però questa cosa che molti pubblicizzano adesso del manubrio più stretto ai comandi è qualcosa che viene fatto da tempo immemore da molti, penso a FSA su cui ho pedalato praticamente da sempre, ma non sono gli unici.
Quando ho comprato la mia attuale giant TCX avere il manubrio largo uguale sia sopra che sotto mi ha un po' scombussolato, oltre a non apprezzarne la forma della piega, e l'ho subito cambiato.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

qualcuno con un TCR AD PRO TEAM DI2 può gentilmente controllare se avete un gommino che chiude quel forellino in mezzo ai foderi bassi?

P.s. Dovrebbe essere la stessa cosa per un ADV PRO zero

Grazie


1656971650671.png
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.027
1.375
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, ho una propel del 2019 e stavo valutando di acquistare il CONTACT SL STEALTH STEM con l'ovvio intento di nascondere i due cavi che comandano il cambio. Quel che non riesco a capire è se l'oggetto in question è compatibile con "ogni" modello Giant e quel che cambia è solo la forma degli spessori da mettere sotto la pipa. Scusate per la domanda che potrà essere banale, ma sul sito giant Italia si limitano a vendere l'oggetto demandando a chissà chi di fornire informazioni. Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito dei cavi freni del TCR adv SL e PRO: ho sempre scritto che van bene fuori e il fai da te "invasivo" per nasconderli non lo farei mai, però per mera curiosità, se qualcuno ha provato ad accorciarli ha trovato un qualche impedimento?
Nelle bici con passaggio cavi interni i tubi freni vengono torturati per bene con lunghezze precise al cm e pieghe belle strette.
Eppure funzionano.
Ora capisco cavi più morbidi e lunghi sulle bici rim con cambio meccanico, ma sulle disc non ho mai capito la scelta dei cavi esageratamente lunghi di Giant
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
A proposito dei cavi freni del TCR adv SL e PRO: ho sempre scritto che van bene fuori e il fai da te "invasivo" per nasconderli non lo farei mai, però per mera curiosità, se qualcuno ha provato ad accorciarli ha trovato un qualche impedimento?
Nelle bici con passaggio cavi interni i tubi freni vengono torturati per bene con lunghezze precise al cm e pieghe belle strette.
Eppure funzionano.
Ora capisco cavi più morbidi e lunghi sulle bici rim con cambio meccanico, ma sulle disc non ho mai capito la scelta dei cavi esageratamente lunghi di Giant
Penso sia solo poca cura nella rifinitura finale. Non serve tenere mezzo chilometro di cavo che fa windsurf con forma ad onda. Lascio ai più esperti dire se effettivamente serva (ma dubito avendo un minimo di esperienza con cavi in mtb).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Penso sia solo poca cura nella rifinitura finale. Non serve tenere mezzo chilometro di cavo che fa windsurf con forma ad onda. Lascio ai più esperti dire se effettivamente serva (ma dubito avendo un minimo di esperienza con cavi in mtb).
E' la stessa identica cosa che ho pensato anch'io all'epoca guardando la mia front
Boh
;-)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.087
1.725
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A proposito dei cavi freni del TCR adv SL e PRO: ho sempre scritto che van bene fuori e il fai da te "invasivo" per nasconderli non lo farei mai, però per mera curiosità, se qualcuno ha provato ad accorciarli ha trovato un qualche impedimento?
Nelle bici con passaggio cavi interni i tubi freni vengono torturati per bene con lunghezze precise al cm e pieghe belle strette.
Eppure funzionano.
Ora capisco cavi più morbidi e lunghi sulle bici rim con cambio meccanico, ma sulle disc non ho mai capito la scelta dei cavi esageratamente lunghi di Giant
Lasciano la lunghezza tubi freno come se dovessi utilizzare tutti gli spessori possibili sotto lo Stem.....e poi in base a quanti veramente ne usi ti tocca accorciare i cavi ad hoc.....fatto il lavoro ed il risultato è stato molto soddisfacente !!
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho visto il video ieri di notte (mi rifiuto di farlo sullo smartphone ;-)) per cui vado a memoria ma il peso di cui parla "intorno ai 7Kg" può significare tutto e niente, cioè se ha su tubolari, ruote iper light e quel circa 7kg sono 7,6 è chiaro che tanto leggera no sarà.
Aspettiamo i dati, le geometrie e i prezzi, perchè da "bellissima" a "insomma" la differenza la fa, come sempre, il costo_opportunità ;-):
- di sicuro è una bici dalle forme tradizionali (e ciò mi piace),
- zero slooping (un po' mi piace ma il tcr, per me, è troppo, sopratutto se a cavallo tra due taglie si scegliesse la più piccola)
- linee pulitissime.
Poi se anche Giant ha scoperto "l'acqua calda" del manubrio più stretto in presa alta per essere più aero (qualcuno ricorda gli "spinergy" degli anni '90? Ecco...) non so, di sicuro se riusciranno a distinguersi dalla concorrenza per forme "tradizionali" in un panorama dove i grandi brand non sanno più che inventarsi per far colpo sull'utente carico di soldi da spendere, avranno fatto centro come e più degli altri.
nella prima parte hai riassunto i dubbi che ho anche io...perchè se pesasse 3-400gr in più della TCR (a parità di montaggio e taglia) allora potrei, in futuro, anche farci un pensierino ma se il peso è maggiore di 5-600gr, o magari anche di più (il modello attuale mi pare sia 800 gr in più circa) allora non penso che, per ME, ne valga la pena...
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
nella prima parte hai riassunto i dubbi che ho anche io...perchè se pesasse 3-400gr in più della TCR (a parità di montaggio e taglia) allora potrei, in futuro, anche farci un pensierino ma se il peso è maggiore di 5-600gr, o magari anche di più (il modello attuale mi pare sia 800 gr in più circa) allora non penso che, per ME, ne valga la pena...
Il peso target per il telaio dovrebbe essere IMO sugli 800g o perlomeno in linea con la factor ostro e Specialized. Fuori da quel range perde per me ogni interesse. Anche io poi ho il dubbio sul telaio senza slope. A giudicare dal fatto che anche i pro usano spacer forse è bassa come stack ma è solo un giudizio sulle foto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.738
570
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
A proposito dei cavi freni del TCR adv SL e PRO: ho sempre scritto che van bene fuori e il fai da te "invasivo" per nasconderli non lo farei mai, però per mera curiosità, se qualcuno ha provato ad accorciarli ha trovato un qualche impedimento?
Nelle bici con passaggio cavi interni i tubi freni vengono torturati per bene con lunghezze precise al cm e pieghe belle strette.
Eppure funzionano.
Ora capisco cavi più morbidi e lunghi sulle bici rim con cambio meccanico, ma sulle disc non ho mai capito la scelta dei cavi esageratamente lunghi di Giant
io avevo trovato una soluzione per quelli del cambio, per quelli freno non ho avuto ancora modo di lasciarla al meccanico per togliere almeno un buon 10 cm.
 

Allegati

  • FB_IMG_1657054360236.jpg
    FB_IMG_1657054360236.jpg
    55 KB · Visite: 82
  • FB_IMG_1657054355743.jpg
    FB_IMG_1657054355743.jpg
    114,9 KB · Visite: 85

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io avevo trovato una soluzione per quelli del cambio, per quelli freno non ho avuto ancora modo di lasciarla al meccanico per togliere almeno un buon 10 cm.
perfetto, anche la mia era così con anche quelli dei freni accorciati e stava piuttosto bene, anzi, uno era fin troppo corto e toccava il telaio ed ho risolto con uno di quegli affarini di gomma da mettere attorno al cavo...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io avevo trovato una soluzione per quelli del cambio, per quelli freno non ho avuto ancora modo di lasciarla al meccanico per togliere almeno un buon 10 cm.
Domanda personale: nastri fin li per estetica o per qualche altro motivo?
Io sono uno di quelli che nastra fin su, e difatti dei "combo" (attacco-piega) non me ne piace quasi nessuno, escluso forse il roval alpinist o come si chiama che permette di nastrare fin sopra ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ruote cadex da 42...quando mi è arrivata la posteriore dalla cadex con mozzo sostituito sul ratchet c'era un pò di grasso rosso, l'altro giorno ho chiesto in negozio di dargli una controllata (ho smontato il pacco pignoni e mi ha caduta la ruota dentata nell'acqua ed è diventata una poltiglia grigia) e pare che ci abbiano dato solo olio o qualcosa di spray perchè si vede che è unto/bagnato ma non ci sono residui...

la cadex/giant consiglia qualcosa di specifico per questi mozzi...?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
ruote cadex da 42...quando mi è arrivata la posteriore dalla cadex con mozzo sostituito sul ratchet c'era un pò di grasso rosso, l'altro giorno ho chiesto in negozio di dargli una controllata (ho smontato il pacco pignoni e mi ha caduta la ruota dentata nell'acqua ed è diventata una poltiglia grigia) e pare che ci abbiano dato solo olio o qualcosa di spray perchè si vede che è unto/bagnato ma non ci sono residui...

la cadex/giant consiglia qualcosa di specifico per questi mozzi...?
Non saprei, avevo un rumore insopportabile dietro la bici e non sapevo da dove veniva, sembravano i raggi ma nessuno era lente, ho controllato il serraggio della cassetta ma tutto ok. Alla fine ho tolto la ruota libera e ho smontato il rachet, o come si chiama, ho dato una pulita e ho dato un velo di grasso bianco al teflon
Inizialmente pensavo di averne messo troppo perché la ruota libera non faceva più il rumore di prima, adesso dopo un po' di km è tornata a "cantare" mi pare come prima e i rumori sono spariti
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti un amico sulle slr1 2021 (che dovrebbero essere uguali alle cadex come sistema) usa uno spary al teflon mentre qui sul forum in un altra discussione dove avevo chiesto, se ricordo bene, mi avevano consigliato un prodotto dt swiss ma ora non trovo la discussione quindi ho chiesto di nuovo...
 
  • Wow
Reactions: andry96

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
infatti un amico sulle slr1 2021 (che dovrebbero essere uguali alle cadex come sistema) usa uno spary al teflon mentre qui sul forum in un altra discussione dove avevo chiesto, se ricordo bene, mi avevano consigliato un prodotto dt swiss ma ora non trovo la discussione quindi ho chiesto di nuovo...
Dimenticavo che tu hai le cadex, non ho specificato che ho le slr1.
Io credo di aver capito che essendo un sistema dt swiss ci vorrebbero i loro prodotti, sicuramente sono studiati a posta, io però ho fatto con quello che avevo come ho scritto sopra, per ora tutto ok
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Dimenticavo che tu hai le cadex, non ho specificato che ho le slr1.
Io credo di aver capito che essendo un sistema dt swiss ci vorrebbero i loro prodotti, sicuramente sono studiati a posta, io però ho fatto con quello che avevo come ho scritto sopra, per ora tutto ok
se hai le slr nuove, ovvero dal modello 2021 in avanti, il sistema del mozzo è lo stesso delle cadex...se hai il modello vecchio, dal 2020 indietro, so che è leggermente differente ma non saprei esattamente in cosa...