GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao caro. Tipo Bombtrack? Lì avrei un gancio (cosi come Open e Salsa). Altre cose qua vicino a me che abbiano acciai non credo ci siano.
Se vuoi fare del Gravel veloce io la prenderei in carbonio....secondo me la Bombtrack in carbonio è un ottimo prodotto...anch'io la sto tenendo in considerazione per quando potrò acquistare una Gravel.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.268
22.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque al netto della moda e di gusti personali questa esigenza di telai in metallo per le gravel non la vedo, a meno di non farci davvero viaggi particolarmente carichi di borse il carbonio è perfetto così come lo è per le mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974 and Lanfi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.983
6.556
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Diciamo che è una cosa mutuata più per moda da chi fa bikepacking per davvero, viaggi lunghi in posti remoti con percorsi malmessi. Se sei in mezzo all India o al Senegal e ti si rompe il telaio, qualcuno che salda per lo mano l'acciaio lo trovi. Ovviamente è un caso che non riguarda il 99,9% di chi fa "gravel"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque al netto della moda e di gusti personali questa esigenza di telai in metallo per le gravel non la vedo, a meno di non farci davvero viaggi particolarmente carichi di borse il carbonio è perfetto così come lo è per le mtb
In generale a me il carbonio come materiale non piace, ma sulla sulla bdc è fondamentale per avere una bici rigida, leggera, comoda e robusta. Su una gravel rinuncio alla dimensione leggerezza, non cosi’ importante in questo ambito a mio avviso, mantenendo tutto il resto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.268
22.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo che è una cosa mutuata più per moda da chi fa bikepacking per davvero, viaggi lunghi in posti remoti con percorsi malmessi. Se sei in mezzo all India o al Senegal e ti si rompe il telaio, qualcuno che salda per lo mano l'acciaio lo trovi. Ovviamente è un caso che non riguarda il 99,9% di chi fa "gravel"
Esattamente, poi per carità i gusti personali non si discutono ma sicuramente il mondo "alternativo" del gravel ha accolto tante mode fuori dal coro e questa è imho poco motivata.

Ha senso appunto se fai viaggi estremi, aveva senso forse agli albori quando gli artigiani potevano fare bici che di serie non esistevano ma per tutto il resto il carbonio va benissimo.
E lo dico avendo una bdc in acciaio che mi piace molto.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esattamente, poi per carità i gusti personali non si discutono ma sicuramente il mondo "alternativo" del gravel ha accolto tante mode fuori dal coro e questa è imho poco motivata.

Ha senso appunto se fai viaggi estremi, aveva senso forse agli albori quando gli artigiani potevano fare bici che di serie non esistevano ma per tutto il resto il carbonio va benissimo.
E lo dico avendo una bdc in acciaio che mi piace molto.
Il tema non è che non va bene il carbonio, ma che va bene anche l’acciaio, la differenza in ambito gravel non si apprezza come su strada, e la via è libera per scegliere soluzioni diverse, secondo i propri gusti.
C’e’ anche un altro fattore, per molti (come per me), la gravel non è la bici principale e si vuole spendere un po’ meno, quindi ci si trova spesso a scegliere fra un carbonio media gamma e un acciaio che ha prestazioni e peso equivalenti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.268
22.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il tema non è che non va bene il carbonio, ma che va bene anche l’acciaio, la differenza in ambito gravel non si apprezza come su strada, e la via è libera per scegliere soluzioni diverse, secondo i propri gusti.
C’e’ anche un altro fattore, per molti (come per me), la gravel non è la bici principale e si vuole spendere un po’ meno, quindi ci si trova spesso a scegliere fra un carbonio media gamma e un acciaio che ha prestazioni e peso equivalenti.
Dipende dall'uso che ne fai ma sono poco d'accordo sul fatto che si senta meno la differenza, specialmente se si vuole spingere un po' o si affrontano pendenze importanti. Ma appunto il mondo gravel è bello anche perché estremamente variegato
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
542
774
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Off topic : approfitto x dire che ho messo in vendita cerchi Campagnolo Levante , acquistati nuovi ad ottobre 2022 , perfette condizioni , corpetto shimano , completi di gomme zipp g40 xplr in ottimo stato ed appena latticizzate. Mai forato , giusto solito scrupolo di cambiar lattice ogni 4/ 5 mesi . Euro 850 . consegna mano zona Bergamo . grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Off topic : approfitto x dire che ho messo in vendita cerchi Campagnolo Levante , acquistati nuovi ad ottobre 2022 , perfette condizioni , corpetto shimano , completi di gomme zipp g40 xplr in ottimo stato ed appena latticizzate. Mai forato , giusto solito scrupolo di cambiar lattice ogni 4/ 5 mesi . Euro 850 . consegna mano zona Bergamo . grazie
Azz …. Non avessi gia’ speso sulle seconde ruote bdc questi mi sarebbero piaciuti, ma al momento ho finito il budget. Come mai le vendi se posso chiedere? Che canale hanno?
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
542
774
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Azz …. Non avessi gia’ speso sulle seconde ruote bdc questi mi sarebbero piaciuti, ma al momento ho finito il budget. Come mai le vendi se posso chiedere? Che canale hanno?
Canale interno 25mm , ruota molto valida . La vendo solo xché sto facendo sempre più strade asfaltate e bianche e voglio montare ruota con profilo piu alto ( per estetica di mio gusto ) e gomma da 35mm
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.397
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Canale interno 25mm , ruota molto valida . La vendo solo xché sto facendo sempre più strade asfaltate e bianche e voglio montare ruota con profilo piu alto ( per estetica di mio gusto ) e gomma da 35mm
allora se resti su Campagnolo prendi le shamal, io mi eccito ogni volta che le guardo:mrgreen:
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
255
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Focus Atlas 6.8 devo dire dopo anni di strada, mi sta facendo davvero divertire.
TELAIO Alluminio, - disc, BSA, 148x12 mm 160/160 mm, passaggio cavi interni
FORCELLA Carbon - disc, 110x12 mm 160/160 mm, passaggio cavi freni interni.
CAMBIO - Shimano GRX ST-RX600, 11-speed
DERAGLIATORE ANTERIORE - Shimano GRX FD-RX810
DERAGLIATORE POSTERIORE - Shimano GRX RD-RX810, 11-speed
PACCO PIGNONI - Shimano 105 R7000, 11-speed
CATENA - Shimano CN-HG601, 11-speed
GUARNITURA - Easton EA90 * , 11-speed
TRASMISSIONE - corone 46/30, pignoni: 11-34
MOVIMENTO CENTRALE - BSA
MANUBRIO - FOCUS JD RA85, 31,8 mm, drop: 116 mm, reach: 74 mm, flare: 10°
ATTACCO MANUBRIO - Alluminio, 31,8 mm, 6°
SERIE STERZO - ACROS IS 52/286-IS52/40 (ICR), FOCUS integrata C.I.S.
SELLA - WTB SL8
REGGISELLA - Alluminio, 27.2 mm, 0 mm set-back
FRENI - Shimano GRX ST-RX400 + BR-RX400
LEVE FRENI - Shimano GRX BL-RX600, 11-speed
FRENI - Disco
RUOTE - Novatec 25 Elite, 25-622, disc, center lock, front: 110x12 mm, posteriore: 148x12 mm
GOMME - WTB Riddler, 700 x 45C, folding
CAMBIO - 22
PESO DELLA BICICLETTA IN KG - 10,8
 

Allegati

  • 20230815_101931.jpg
    20230815_101931.jpg
    390,5 KB · Visite: 97
  • 20230815_101937.jpg
    20230815_101937.jpg
    375,3 KB · Visite: 96
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov and jokerout

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
897
645
Visita sito
Bici
BMC
Ciao. Scrivo per un consiglio. Sto cercando una bici con cui fare gravel veloce e magari qualche gara tipo Strade Bianche. Sceglierei grx con 2x visto che ho Shimano su tutte le bici e si riesce a fare un minimo di condivisione componenti. Non disdegnerei poterla usare anche per il bikepacking, ma non è fondamentale che abbia le boccole per le borse dato che si può ovviare con i velcro. Ieri ho fatto un giro per negozi e sono tornato a casa con qualche spunto: ho visto checkpoint, kaius, supersix, crux. Ho un usato da permutare su cui ho ricevuto valutazioni abbastanza orrende, tranne in un caso. Purtroppo non ho trovato Aspero che da possessore di Cervelo stradale avrei gradito molto. Trek e Bmc sono quelle dove riuscirei ad avere una buona combinazione di sconto e ritiro usato. L’alternativa è attendere le nuove disponibilità in autunno di Revolt, Stigmata ed Aspero, ma con meno sconto e punto di domanda sulla permuta. Voi che ne pensate?
Io prima di prendere la GRAVEL ho girato parecchio.....toccando con mano le varie Bici....ero indeciso tra la BASSO PALTA e la ORBEA TERRA......e alla fine con rapporto Qualità/Prezzo......e soprattutto estetica ho scelto la ORBEA TERRA.
Mi ci trovo benissimo....sono uno stradista ma sto usando la GRAVEL anche su asfalto con pneumatici scorrevoli da 38.....devo dire che non mi manca affatto la BDC ...... poi il GRX 810 completo è una Bomba!
Screenshot_20230503_153405_Chrome.jpg
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
ringrazio @andry96 @bicilook @Lumi @mauretto @Mich974 @tunerz @Wolf Marco per i consigli ed i punti di vista

nei ragionamenti di questi giorni si è fatto strada un pensiero stupendo, nato un poco strisciando. Si tratterebbe di un mega-scambio, nel quale passerei dall'attuale scuderia (una ammiraglia stradale tuttofare e leggera, un muletto buono per i rulli e per fare da back-up all'ammiraglia e una mtb front fa XC) ad un riassetto in cui:
- il telaio stradale tuttofare viene permutato con un telaio aero
- il muletto stradale con la gravel
- la mtb front con una full da trail
In qs modo la gravel, opportunamente dotata di due set di cerchi, pedali mtb, corona doppia e cambio Grx - che mi assicura un minimo di compatibilità col gruppo che ho sull'altra bici per eventuali scambi di pezzi, manutenzione, ecc. -, sarebbe bici ad uso promiscuo tra gravel facile, allenamento su strada - es quando c'è molto vento e a Trieste capita relativamente spesso - e da usare nelle GF dove il telaio aero è poco indicato, tipo GF alpine con buona pace del peso assoluto tanto nn devo fare classifica di alcun genere. Quando si vuole fare bikepacking, si gira la pipa verso l'alto, si mettono le borse con velcro che nn necessitano di boccole di fissaggio e la ruota maggiorata.

Per come la vedo qs cosa sta in piedi scegliendo un telaio un poco più racy. Ad oggi, dopo aver bussato a molte porte dei negozianti di zona le 2 migliori combinazioni in termini di caratteristiche, montaggio, valutazione dell'usato e sconto sono la Kaius base su cui girerei con 3 cm di spessori (+0.7 di cono serie sterzo) e la Checkpoint SL con 2 cm di spessori. Mi sarebbe piaciuto valutare la Stigmata, ma tempi ancora indefiniti secondo il sivende. Il negozio vicino a me che ha Orbea non mi fa la permuta. Basso mi piace parecchio come a suo tempo mi piacevano le loro stradali pure, ma dato che cambio spesso bici e imbastisco questo genere di scambi, ho qualche timore sulla rivendibilità (a meno di non riciclare su un'altra Basso ovviamente).

Fine del sermone. Sparate pure :mitra:
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
non capisco molto perchè cambiare tre bici in un colpo, ne perchè mai usare una gravel al posto della bici aero nelle GF, alpine che siano

per il discorso di farle fuori tutte e 3 in un colpo... un negoziante in particolare mi ha fatto un'offerta cumulata niente male (e può anche finanziarla a tasso zero, cosa non trascurabile)

la gravel al posto dell'aero nelle GF... con ruote leggere a profilo basso risulterebbe più digeribile di un telaio molto rigido con cerchi alto profilo (perlomeno lo è per me, sopratutto sopra le 4/5 ore)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.268
22.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per il discorso di farle fuori tutte e 3 in un colpo... un negoziante in particolare mi ha fatto un'offerta cumulata niente male (e può anche finanziarla a tasso zero, cosa non trascurabile)

la gravel al posto dell'aero nelle GF... con ruote leggere a profilo basso risulterebbe più digeribile di un telaio molto rigido con cerchi alto profilo (perlomeno lo è per me, sopratutto sopra le 4/5 ore)
Ruote leggere sulla bdc aero meglio che sulla gravel, sul finanziamento è una cosa che non comprendo per un vezzo come la bici ma di questo ognuno deve decidere da sé giustamente
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ci arriverei gradualmente ma se hai capitale vedi tu, comunque io al momento sono messo così:

-Colnago V3S è l'ammiraglia per le uscite su strada per cui serve (gruppo, salita, allenamenti)
-con la Gravel sto gestendo le uscite col gruppo gravel equipaggiata con un secondo set di ruote più stradali sarà la bici per le uscite di scarico su ciclabili/canali e per le uscite con brutto tempo, se anche si sporca non sto lì a pulirla
-la bici RIM in acciaio al momento fa pochi km su strada, è uno sfizio, ma si fa tutti quelli sui rulli

Rispetto alla tua lista la bici aero per il mio uso sarebbe sprecata, valuta anche tu perchè forse è meglio una racing meno specializzata, ovvero che ti faccia divertire anche in salita e discesa dove la gravel non rende al meglio.