GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ruote leggere sulla bdc aero meglio che sulla gravel, sul finanziamento è una cosa che non comprendo per un vezzo come la bici ma di questo ognuno deve decidere da sé giustamente
Io ci arriverei gradualmente ma se hai capitale vedi tu, comunque io al momento sono messo così:

-Colnago V3S è l'ammiraglia per le uscite su strada per cui serve (gruppo, salita, allenamenti)
-con la Gravel sto gestendo le uscite col gruppo gravel equipaggiata con un secondo set di ruote più stradali sarà la bici per le uscite di scarico su ciclabili/canali e per le uscite con brutto tempo, se anche si sporca non sto lì a pulirla
-la bici RIM in acciaio al momento fa pochi km su strada, è uno sfizio, ma si fa tutti quelli sui rulli

Rispetto alla tua lista la bici aero per il mio uso sarebbe sprecata, valuta anche tu perchè forse è meglio una racing meno specializzata, ovvero che ti faccia divertire anche in salita e discesa dove la gravel non rende al meglio.

diciamo che l'anello più debole di tutto il ragionamento è il telaio aero, che è una cosa su cui sto sbavando da un pò di tempo ed ora avrei trovato l'incastro giusto. Tra tutti i vari scambi è quello sicuramente più sacrificabile.

la valutazione che mi è stata fatta sulla mtb front (che uso pochissimo sui terreni di casa) è davvero ottima e l'unico modo che avrei di monetizzarlo è appunto attraverso una permuta (quando ho provato a venderla direttamente non ho avuto grande fortuna) e finanzia un bel pezzo della gravel. La full è un fine serie 2022, super scontata, la userei bene sugli spaccati vicino a casa mia e magari qualche volta ci può scappare un bike park.
 

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Ciao a tutti, arrivo ultimo sempre e più o meno in tutto e visto il tema del topic presento per ultimo la mia bici che è questa qua.
Qualcuno sorriderà... si tratta di un intervento di stampo diciamo... artigianale e pure un po' dilettantistico.
Siccome l'anno scorso ho preso una bdc che uso quasi esclusivamente per il commuting su asfalto (20+20 km al giorno) e avevo speso una discreta cifra (Giant TCR), da quest'anno ho cambiato percorso (50-60% sterrato) e avevo bisogno di un mezzo diverso. Non volevo pesare sul bilancio famigliare con un secondo acquisto importante e questo è il motivo che ha generato l'accrocchio.
Ho avuto l'opportunità di recuperare a 50 caffe un "antico" telaio in carbonio di Giant CFR 2 del '92 senza forcella che veniva buttato.
Denudato, riverniciato e riassemblato con nuovi componenti e alcuni di risulta ma in buono stato - ovviamente di fascia economica - ora funziona benino e siamo sui 10 kg completa.
Non ho esigenze competitive... mi serviva solo un mezzo per capire realmente se il tipo di mezzo si poteva abbinare al mio percorso quotidiano: di 20 km, 10 sono su asfalto e il resto bosco e campi, quindi dissestato, sassi anche antipatici e un po' di palta a volte.
Percorso che, come scrivevo, alterno ad un altro 100% asfalto con bdc.
Insomma, una specie di progetto pilota per poi fare in futuro l'acquisto del mezzo più adeguato.
Adesso ho capito che questo percorso fuori strada potrebbe sostituire quasi sempre quello completamente urbano.
Si tratta di orientare correttamente il mio prossimo acquisto nei prossimi mesi. Sto cercando info sui mezzi attualmente sul mercato.
Della mia costola lamento soltanto un po' si nervosismo allo sterzo (è il cruccio principale) e poca somiglianza alle prestazioni su strada, soprattutto se paragonata alla mia nuova Giant TCR. La vorrei un po' più "filante".
Sono pronto a osservazioni e critiche. Magari salta fuori che, con qualche vostro consiglio, la posso anche migliorare perché io non ho grandi competenze di meccanica, ma mi piace mettere mano.
Grazie!
P
 

Allegati

  • 20230831_070952.jpg
    20230831_070952.jpg
    587,2 KB · Visite: 145
  • 20230818_185918.jpg
    20230818_185918.jpg
    507 KB · Visite: 147
  • 20230809_204823.jpg
    20230809_204823.jpg
    358,8 KB · Visite: 146
  • 20230622_074431.jpg
    20230622_074431.jpg
    606,7 KB · Visite: 144

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
770
610
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Urca, la della la ho puntata anche io. Quando puoi dacci un feedback se ti va.
grazie mille
Ho scritto qui:

Per me è comoda.
Ci ho già fatto due uscite da due orette l'una e non ho avuto indolenzimenti.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
diciamo che l'anello più debole di tutto il ragionamento è il telaio aero, che è una cosa su cui sto sbavando da un pò di tempo ed ora avrei trovato l'incastro giusto. Tra tutti i vari scambi è quello sicuramente più sacrificabile.

la valutazione che mi è stata fatta sulla mtb front (che uso pochissimo sui terreni di casa) è davvero ottima e l'unico modo che avrei di monetizzarlo è appunto attraverso una permuta (quando ho provato a venderla direttamente non ho avuto grande fortuna) e finanzia un bel pezzo della gravel. La full è un fine serie 2022, super scontata, la userei bene sugli spaccati vicino a casa mia e magari qualche volta ci può scappare un bike park.

nel weekend ho esplorato una terza via, cioè un assemblaggio personalizzato partendo da un telaio Open UP e usando il più possibile componenti che ho già in casa. Potrebbe anche uscirne una cosa carina.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.575
5.355
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Era da tanto che non mi facevo deridere in pubblico, quindi eccola finalmente con la piega integrata (in ritardo di vari mesi) da 36cm ai comandi (40 in presa bassa), e pure coi comandi verso l'interno per non farci mancare nulla. Qui in modalità stradale, e si lo so che le foto fan cagare (mi rendo conto ora che manco ho messo bene a fuoco la piega..).

Dite si all'ignoranza, no alla pannolanza

PXL_20230928_091625978.jpg
PXL_20230928_091648180.MP.jpg
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.712
13.039
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Era da tanto che non mi facevo deridere in pubblico, quindi eccola finalmente con la piega integrata (in ritardo di vari mesi) da 36cm ai comandi (40 in presa bassa), e pure coi comandi verso l'interno per non farci mancare nulla. Qui in modalità stradale, e si lo so che le foto fan cagare (mi rendo conto ora che manco ho messo bene a fuoco la piega..).

Dite si all'ignoranza, no alla pannolanza

Vedi l'allegato 419612
Vedi l'allegato 419611
Voto 9 per la bici e voto 4 al fotografo :espulso.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.575
5.355
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La scimmia per la gravel è sempre presente, avrei trovato questa a 1900 €.
Qualcuno l'ha già provata?
Vedi l'allegato 419754


Montata GRX meccanico? E le ruote che sono?

A me a prima vista non pare chissa' quale affarone a quel prezzo, una Grizl CF SL 7 nuova non e' che costi troppissimo in piu'. Poi eh se le ruote sono decenti e ti servono per fare la bici unica ok, ma se sono cinesi random con mozzi scrausi ecco magari proverei a tirare sul prezzo..

Purtroppo non l'ho mai provata, ma visto che la bici con il doppio manubrio a) i pro non l'hanno usata b) neanche gli amatori visto che non ne ho mai viste in giro ne' online e c) con la Grail nuova, Canyon ha abbandonato il concetto, direi che forse forse non e' che sia questa imperdibile innovazione..
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Per grail nuova intendi il prototipo che si è visto girare.....o mi sono perso qualcosa?

Comunque la bici nella foto è grx meccanico, ruote non saprei dire......però per un gravel "movimentato" non mi piacerebbero molto con quel canale.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.575
5.355
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per grail nuova intendi il prototipo che si è visto girare.....o mi sono perso qualcosa?

Comunque la bici nella foto è grx meccanico, ruote non saprei dire......però per un gravel "movimentato" non mi piacerebbero molto con quel canale.
Si, il prototipo. Io l'ho vista dal vivo (sono amico da anni & vado in bici con una giornalista di road.cc che ce l'ha in prova in queste settimane), il lancio è a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi