Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta

Django89

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Come immaginavo.

Innanzitutto metti a posto la sella, spostandola a centro rail, così è troppo avanti ed è pure orribile a vedersi.

Poi monta un attacco a 8° da 100/110 e vedrai che non avrai bisogno di altro, salvo pedalarci un po' per abituarti.

E cambia il manubrio con una curva più moderna, come ti hanno consigliato sopra.
La sella l'ho messa io in quel modo perché è l'unica maniera in cui non sento dolore alle bolas quando mi piego in avanti e non ho fastidio alle ginocchia in presa alta...non so se cambiando poi assetto della pipa magari cambia qualcosa e al limite provo ad arretrarla un po

Altra cosa che noto è che il manubrio punta verso il basso, visto che ci sto lo faccio montare in linea retta con la pipa? Cioè che segue lo stesso angolo?

Per il manubrio provo a cercare una buona offerta sull'usato e magari stavolta prima di comprare chiedo a voi :mrgreen:
 

ciclettico

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La bici è piccola, non sembra affatto una 55, e hai un fuorisella esagerato per essere 1.75. Il tubo sterzo di quel telaio è molto corto, quindi il manubrio sta molto in basso, ed è per quello non ci arrivi, troppo dislivello sella manubrio. Poi anche perché probabilmente non ti sei ancora abituato alla posizione della bici da corsa, ma così è difficile che ti ci raccapezzi.

Per provare a sistemarti un po' meglio, e senza cambiare componenti, io proverei per prima cosa ad arretrare un paio di cm la sella, e magari anche ad abbassarla un po' (diciamo 1 cm, per iniziare). In questo modo arretrerai tutto il peso del tuo corpo, che verrà scaricato maggiormente sulla sella. Dovresti sentirti meglio ed anche arrivare meglio al manubrio, visto che non ci cadrai più sopra.
Se in questo modo sentirai dei benefici, vuol dire che la tendenza è quella corretta, e che prima eri troppo sbilanciato in avanti. Potrai quindi decidere di abbassare progressivamente il manubrio, oppure anche di rimanere così, anche se la pipa messa in quel modo non è bellissima, diciamo.

Altra cosa importante, quel manubrio è proprio sfigato,; con quella forma, arrivare alle leve freno e soprattutto alla presa bassa diventa una impresa. Cerca e monta una piega compact moderna, ne trovi anche da 30 €.
 
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longjnes

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Come immaginavo.

Innanzitutto metti a posto la sella, spostandola a centro rail, così è troppo avanti ed è pure orribile a vedersi.

Poi monta un attacco a 8° da 100/110 e vedrai che non avrai bisogno di altro, salvo pedalarci un po' per abituarti.

E cambia il manubrio con una curva più moderna, come ti hanno consigliato sopra.


Vedi l'allegato 422381
i miei 2 cent poi mi taccio. io ti dico quello che farei io fossi alle prime armi, ma conscio della mia esperienza.
come puoi notare le leve dei freni sono molto lontane dal tubo sterzo. questa distanza è dovuta al reach (avanzamento) del manubrio. Aggiungi che come ti ho detto quel tipo di manubrio butta le leve in basso. la somma di queste due cose ti costringe ad appoggiarti molto davanti e magari senti molto peso sulle braccia. probabilmente nella posizione in cui sei non saresti in grado di pedalare tenendo i palmi delle mani appena sollevati dal manubrio senza toccarlo a meno di non sforzare oltremodo con i glutei alti e con i dorsali.
Hai un manubrio che ha un reach intorno a 100 e un drop superiore a 140mm. il reach del manubrio è una misura che concettualmente si somma a quella dell'attacco per determinare la lunghezza di un posizionamento in sella.

Un moderno manubrio ha un reach intorno a 75/85 e un drop di 125/130. quindi capirai che passando ad un manubrio normale, le leve automaticamente ti si avvicinano di circa 15mm e ti si alzano di 15/20mm (rispetto al tuo manubrio che le butta verso il basso). Con questa soluzione ti sentirai molto meno sbilanciato di peso in avanti e potrai valutare meglio le altre situazioni che appaiono all'occhio. Te le metto in ordine rispetto al quele le devi affrontare.

1) altezza e arretramento sella.
la sella andrebbe in bolla piatta, il tuo modello dagli un po' di pendenza verso il basso, altrimenti ti fa effetto sella da cavallo essendo un po'infossata. (metti spessore da 0,5cm prima del naso che va in basso e metti in bolla con il culo della sella)
Fatto questo, per posizionare la sella una buona base di partenza è fare un segno sulla sella dove questa è larga circa 72mm (centro anatomico della sella). poi misurati il cavallo in maniera precisa dopodiche cavallo *0,88 fornisce la distanza del centro anatomico dal centro del movimento. non è una misura esatta, ma andrai vicino a meno di pochi millimetri. per iniziare va bene.
per calcolare l'arretramento ti metti in sella, pedivelle orizzontale, filo a piombo dalla protuberanza del piatto tibiale (nella gamba destra si trova in basso a destra ed appena dietro la rotula) deve passare dall'asse del pedale. In alternativa per semplicità, filo a piombo dalla punta piu avanzata della rotula della rotula, sempre pedivelle orizzontali, il filo deve passare 10/15mm davanti all'asse del pedale. Non è una misura esattissima ma per iniziare senza problemi va bene. ultimo step ricontrolla altezza, perche puo essere che spostando avanti/indietro la distanza del centro anatomico dal movimento sia cambiata e devi raffinare altezza.

2) tacchette. devi sentire la spinta sotto la pianta.per un principiante sarebbe meglio partire con un pedale tipo time/speedplay/o spd mtb. perche sono più liberi di ruotare rispetto al centro del pedale senza contrasti fino al punto di sblocco. Pedali tipo look/shimano ruotano attorno alla punta della tacchetta e sono meno indicati per un principiante e se sbagli orientamento della scarpa hanno bisogno di piu forza per tenerli nella direzione naturale che hai durante la pedalata. quindi con questi pedali se sbagli posizionamento è più facile creare delle tensioni che possono portare a problematiche.
una regola grossolana potrebbe essere quella di posiziare il centro anatomico della tacchetta (c'è una tacca di solito che corrisponde al punto in cui passa l'asse del pedale) con la protuberanza del metatarso del piede. E' una regola parecchio grossolana, io ad esempio le tengo 0,5cm indietro.

3) lunghezza attacco e altezza attacco.
qua nessuno ti puo dare consiglio, solo tu puoi sapere in base alla tua flessibilità e distribuzione dei pesi, oppure ti serve il biomeccanico.
il mio consiglio che ti ho già dato di mettere un manubrio moderno compact (reach 75/85, drop 115/125) che da solo ti sposta di molto le leve e poi valutare iniziando a togliere spessori, magari ribaltare attacco e valutare se della giusta lunghezza.per me l'attacco è l'ultima cosa da cambiare nella tua situazione.

buon divertimento:)
 
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Si a questo punto mi sa di sì ...basta mettere una pipa più lunga o ci vorrebbe proprio un telaio da 56 secondo te?
In modo che cambiano direttamente tutte le proporzioni inclusa altezza manubrio ...senza che mi metto a cambiare pipa, manubrio etc e poi magari ancora non va bene

Per il manubrio non so, non sono un esperto, è la mia prima BDC comprata usata, è del 2014 ...nasceva con tripla anteriore considera
la bici e' carina ma non ci starei a spendere troppi soldi. fosse mia sicuramente comprerei un manubrio ( come quello postato da @longjnes ) in carbonio su aliexpress o uno in alluminio su un sito di accessori bici italiano.
se gia' hai avanzato al massimo la sella , giusto o sbagliato che sia non andrei su misure maggiori , per ora.
 
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la bici e' carina ma non ci starei a spendere troppi soldi. fosse mia sicuramente comprerei un manubrio ( come quello postato da @longjnes ) in carbonio su aliexpress o uno in alluminio su un sito di accessori bici italiano.
se gia' hai avanzato al massimo la sella , giusto o sbagliato che sia non andrei su misure maggiori , per ora.
esempio di manubrio compact. zipp service course in alu, con presa piatta ergonomica per i palmi. a causa della presa piatta è montabile solo se il tuo attacco ha il frontalino estribile. per sicurezza controlla anche il diametro del morsetto dell'attacco, che sia 31,8.
1697559973120.png


 
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Eccomi, allora cerco di rispondere a tutto così abbiamo una vista completa.

Braccia appena misurate e sono 55cm, la sella l'ho dovuta mettere praticamente tutta avanzata per appoggiare bene le ossa ischiatiche e non avere intorpidimenti di prostata etc, l'altezza sella dovrebbe essere corretta, gamba distesa ma non tesa e piede a circa 90°, e confermo niente dolori alle ginocchia.
Vedi l'allegato 422290 Vedi l'allegato 422291
Ora da posizione "statica" in foto arrivo bene al freno ;nonzo% ...ma durante uscite, soprattutto in discesa non lo sento in pieno "controllo" di mano ...non riesco a capire, non è che forse al contrario allora sto troppo corto di braccia e mi dovrei allungare di più?!

Sotto il manubrio ci sono 3 distanziali e più di quello non si alza, ho anche messo la pipa al contrario per alzarlo ancora un po'.
Vedi l'allegato 422292
Ma sinceramente sento che avrei bisogno di un manubrio ancora più alto quando sto in presa bassa, quindi qui mi viene il dubbio inverso che forse la misura del telaio è corta ...non so se è questione di abitudine come dite voi, ma fatto sta che in presa bassa sento veramente troppo poco controllo e posizione troppo scomoda.
Qui la foto è stata fatta sempre in posizione statica quindi non so quanto sia di aiuto (anche perché sto appoggiato al muro), magari in movimento è tutto diverso...
Vedi l'allegato 422293 Vedi l'allegato 422294
francamente, vedendo le foto sembra piccola anche a me.

Io ricomincerei da capo: posizione sella secondo il filo a piombo, poi ti sistemi il manubrio rimettendolo nel verso giusto e togliendo qualche spessore...
a naso è solo un problema di abitudine, e secondo me dovrai anche mettere un attacco almeno da 100 se non da 110.
Sei fortunato, l'attacco è il componente che costa di meno. Aspetta a cambiare la piega: quando sei a posto con al presa sui comandi, se ti sembra che la presa bassa sia troppo bassa ha senso cambiare piega. Ma se hai una buona flessibilità magari non c'è bisogno (sempre in ottica "ora non spendo, poi comprerò una bici nuova")
 
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Acquario

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2 Marzo 2008
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dipende, quelli dove ho preso io le bici, non avrebbero problemi ad aiutarti nel posizionamento anche in un secondo momento (vendono componenti aggiuntivi, te li montano, si tengono un cliente ... fa tutto parte del loro business)
sta a te, indagando anche tra gli amici di pedalate, capire se sono validi
Dipende si ma se non sta bene in sella o non l'hanno sistemato o non sono bravi o sono bravi venditori
francamente, vedendo le foto sembra piccola anche a me.

Io ricomincerei da capo: posizione sella secondo il filo a piombo, poi ti sistemi il manubrio rimettendolo nel verso giusto e togliendo qualche spessore...
a naso è solo un problema di abitudine, e secondo me dovrai anche mettere un attacco almeno da 100 se non da 110.
Sei fortunato, l'attacco è il componente che costa di meno. Aspetta a cambiare la piega: quando sei a posto con al presa sui comandi, se ti sembra che la presa bassa sia troppo bassa ha senso cambiare piega. Ma se hai una buona flessibilità magari non c'è bisogno (sempre in ottica "ora non spendo, poi comprerò una bici nuova")
Scusa ma se ha la sella avanzata e un attacco da 90 e non arriva bene ai comandi perché deve mettere un attacco più lungo e arretrare la sella?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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scusami... stai sistemando la bici come se dovessi metterla in vetrina, in realtà andrebbe sistemate per le sue misure

questa non ha la sella posizionata in modo "consono" ma dicono che chi ci pedalava andava abbastanza forte :mrgreen:
Vedi l'allegato 422383
Di chi era? Personalmente non mi piacciono questi assetti avanzati da crono,forse vanno bene per le corte distanze ma pedalare 200km così ti spacca le ginocchia
 

Django89

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La bici è piccola, non sembra affatto una 55, e hai un fuorisella esagerato per essere 1.75. Il tubo sterzo di quel telaio è molto corto, quindi il manubrio sta molto in basso, ed è per quello non ci arrivi, troppo dislivello sella manubrio. Poi anche perché probabilmente non ti sei ancora abituato alla posizione della bici da corsa, ma così è difficile che ti ci raccapezzi.
.....
Si la misura è 55, sta scritto sul telaio, e confermo che la presa bassa è veramente scomoda da tenere, non parlo di questioni di mia flessibilità ma proprio di controllo e gestione della bici, soprattutto con le leve

L'asse sella/pedale è l'unico che sento "regolato" bene e vorrei evitare di toccare, ho già provato ad arretrare la sella ma lavoravo male di ginocchia poi, sentivo fastidio sotto il ginocchio, ed abbassandola invece sento che la spinta non è ottimale, di sicuro riduco il dislivello e magari sto meglio sul manubrio ma a scapito di ginocchia e chissà cosa altro.

la bici e' carina ma non ci starei a spendere troppi soldi. fosse mia sicuramente comprerei un manubrio ( come quello postato da @longjnes ) in carbonio su aliexpress o uno in alluminio su un sito di accessori bici italiano.
se gia' hai avanzato al massimo la sella , giusto o sbagliato che sia non andrei su misure maggiori , per ora.
Si infatti mi dispiacerebbe rivenderla perché mi piace esteticamente, spendo sti due spicci sul manubrio, sistemo la pipa, e magari già migliora molto la situazione

i miei 2 cent poi mi taccio. io ti dico quello che farei io fossi alle prime armi, ma conscio della mia esperienza.
...
Grazie mille della spiegazione :)

Le tacchette le ho regolate seguendo il video di GCN Italia, le sento abbastanza ben posizionate a livello di spinta sotto il piede e non mi provocano torsioni di piede/ginocchio

Cmq provo a ricontrollare tutto, ma da quanto capito probabilmente già cambiando solo il manubrio migliorerà molto la situazione
 
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peppe59

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Scusa ma se ha la sella avanzata e un attacco da 90 e non arriva bene ai comandi perché deve mettere un attacco più lungo e arretrare la sella?
perché guardando le foto sembra sia corto, non lungo.

Il sospetto è che sia messo male e si senta poco sicuro in presa perché sta compresso, o perché si intesta a non distendere ed allungare la schiena.

Poi dalla sua descrizione sembra che più che altro si senta poco sicuro in presa bassa, puo' essere una questione di abitudine o di regolazione della posizione delle leve. Se guardi le foto nella prima pagina, ha i polsi con una torsione innaturale, quando è in presa bassa, come se dovesse risalire con le dita rispetto al braccio.

In ogni caso prima di cacciare i soldi di una bici nuova io sentirei Juri...
 
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bad

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Anche le mie, a partire dal telaio, che quindi non richiede di mettere selle a fine rail o stem sottosviluppati :mrgreen:
quindi la mia su di me
la tua su di te
quella di Valverde su di lui
ma quella dell'utente cha ha aperto il post gli suggeriamo di metterla "da vetrina" e non su di lui?

.... qualcosa mi sfugge :mrgreen:
 

Mardot

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quindi la mia su di me
la tua su di te
quella di Valverde su di lui
ma quella dell'utente cha ha aperto il post gli suggeriamo di metterla "da vetrina" e non su di lui?

.... qualcosa mi sfugge :mrgreen:
infatti, qualcosa ti sfugge :-)xxxx perché se avessi letto tutti gli interventi avresti visto che in caso il mezzo non gli andasse bene con i miei consigli, dovrebbe cambiare il telaio, sempre secondo me ovviamente

tu sei libero di consigliargli di tenersi il telaio a prescindere

per me, invece, il telaio è la prima cosa da cambiare, se non riesco ad avere tutti gli altri componenti "come da vetrina", il fatto di vedere un Pro' che monta la sella come la foto che hai postato tu mi fa solo sorridere...
 

bad

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infatti, qualcosa ti sfugge :-)xxxx perché se avessi letto tutti gli interventi avresti visto che in caso il mezzo non gli andasse bene con i miei consigli, dovrebbe cambiare il telaio, sempre secondo me ovviamente

tu sei libero di consigliargli di tenersi il telaio a prescindere

per me, invece, il telaio è la prima cosa da cambiare, se non riesco ad avere tutti gli altri componenti "come da vetrina", il fatto di vedere un Pro' che monta la sella come la foto che hai postato tu mi fa solo sorridere...
ho letto tutti gli interventi e dice che si sente bene con la sella in quella posizione....
anch'io sono dell'idea di partire dal telaio corretto, ma se è alto 175 un telaio da 55 non può essere completamente errato, alla fine ha preso una bici vecchia per iniziare a pedalare e anche se "arrangia" qualche componente non ci vedo nulla di male, poi se gli viene la scimmia di una nuova saprà dove correggere il tiro, imho
 
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mentre gli altri litigano .... :mrgreen:

dai una letta a QUESTO.

Personalmente l'inclinazione della sella a me interessa trovarla in posizione aero (bassa) e poi mi adatto in posizione alta anche a scapito di un po' di pressione in piu' sulle mani (i tre punti di appoggio sono pedali,sella,manubrio), la tengo infatti un po' inclinata in avanti . (quanto? un compromesso tra sentirmi comodo e non compresso sul perineo quando sono in presa bassa e la pressione sulle mani che avviene quando si tende a cadere in avanti con la sella inclinata)

nel tuo caso inizia a trovare un inclinazione soddisfacente per le tue esigenze seguendo quello che dice spm .

poi non ricordo se sia opera tua o no ma l'avanzamento della sella non e' come quello dell'auto che se non arrivi ai pedali avanzi il sedile . come posizione neutra di partenza mi affiderei al buon e vecchio filo piombo. poi di li ti muovi inseguito quando avrai piu' esperienza.
 
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Tutti a Pinerolo [cit.] con le sella come don Alejandro e i comandi come Remco! :-o
però loro solitamente vanno a Liegi (per primi) e non a Pinerolo :mrgreen:

battute a parte
la sella di Valverde è esageratamente avanti, ma lui in sella non sembra così avanti, sarà stato "costretto" dalle geometrie Canyon
le leve di Remco sono forse esagerate, ma io con una leggera rotazione mi trovo meglio (la uso da 2 anni ormai)
 

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