Restauro bici OLMO IMPACT

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Buonasera a tutti, siccome ad un mio amico hanno regalato una bici Olmo Impact, volevamo rimetterla in sesto, così lui la userebbe sporadicamente, visto che la sua passione è la mountain bike.
la bici è quella in foto, lo sappiamo entrambi che è una "ciofeca", ma lui ha detto:
Me l'hanno regalata e tanto vale provare e se poi mi piace ne compro una come si deve.
IMG_8184.jpg
Il primo problema è che la leva sinista ha un comando rotto e per adesso non riesco a trovarla uguale
IMG_8188.jpg
ma possiamo sostituirle entrambi con queste?
La bici monta Campagnolo Xenon 9V
52aeadcb-7643-4ca3-a32d-ceefed2d4802.JPG
possiamo montare un pacco pignoni 13/28 della Miche al posto della 13/26 che monta adesso?
Chiaramente sempre 9V
IMG_8185.jpg
IMG_8186.jpg
per ultimo qual'è la larghezza massima copertoncini che posso monuare su questi cerchi?
IMG_8187.jpg

Grazie a tutti per le risposte e aiuto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.605
8.302
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
proprio ciofeca non direi...

  • Sì, i comandi Campy 9V (che io sappia, aspettiamo Bradipus per sicurezza) hanno tutti le stesse caratteristiche, quindi puoi montare i Chorus (molto meglio dello Xenon originale); vai al volo prima che qualcun altro se li compri
  • Ad occhio c'è margine per montare il 28, forse anche di più; del resto ci sta sul mio ben più vecchio del tuo
  • per i copertoncini, probabilmente il limite è dato dal telaio, non dai cerchi; con la funzione cerca trovi qui sul forum le tabelle ETRTO con le compatibilità delle larghezze cerchi/copertoncini
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.738
1.818
SICILY
Visita sito
proprio ciofeca non direi...

  • Sì, i comandi Campy 9V (che io sappia, aspettiamo Bradipus per sicurezza) hanno tutti le stesse caratteristiche, quindi puoi montare i Chorus (molto meglio dello Xenon originale); vai al volo prima che qualcun altro se li compri
  • Ad occhio c'è margine per montare il 28, forse anche di più; del resto ci sta sul mio ben più vecchio del tuo
  • per i copertoncini, probabilmente il limite è dato dal telaio, non dai cerchi; con la funzione cerca trovi qui sul forum le tabelle ETRTO con le compatibilità delle larghezze cerchi/copertoncini
Quei cerchi hanno canale 14 non andrei oltre il 25..
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.719
22.520
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
proprio ciofeca non direi...

  • Sì, i comandi Campy 9V (che io sappia, aspettiamo Bradipus per sicurezza) hanno tutti le stesse caratteristiche, quindi puoi montare i Chorus (molto meglio dello Xenon originale); vai al volo prima che qualcun altro se li compri
  • Ad occhio c'è margine per montare il 28, forse anche di più; del resto ci sta sul mio ben più vecchio del tuo
  • per i copertoncini, probabilmente il limite è dato dal telaio, non dai cerchi; con la funzione cerca trovi qui sul forum le tabelle ETRTO con le compatibilità delle larghezze cerchi/copertoncini
Confermo per i comandi ed il pignone da 29 come massimo, per i copertoncini non andrei oltre i 25 (effettivi!) proprio per i possibili limiti al passaggio ruote del telaio.
Dico effettivi perché, ad esempio, sulla mia Casati Laser i Michelin da 25 nominali (che sono 28mm effettivi) non entrano... e comunque anche secondo me quella bici non è assolutamente una ciofeca.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.605
8.302
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Confermo per i comandi ed il pignone da 29 come massimo, per i copertoncini non andrei oltre i 25 (effettivi!) proprio per i possibili limiti al passaggio ruote del telaio.
Dico effettivi perché, ad esempio, sulla mia Casati Laser i Michelin da 25 nominali (che sono 28mm effettivi) non entrano... e comunque anche secondo me quella bici non è assolutamente una ciofeca.
cioè hai anche una Laser ????? mannaggia...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.719
22.520
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se prendessi quello che hai segnalato, dovrei cambiare anche la catena?
Grazie
No, le specifiche Campagnolo sulla lunghezza della catena dicono che va determinata con la catena stessa su pignone e corona piccoli.
Se non è già corta adesso, e dalla foto non parrebbe, non va cambiata.
Comunque, dopo aver montato il nuovo pacco pignoni, una verifica mettendo corona e pignone grandi con bici sul cavalletto andrebbe comunque fatta, per evitare che il cambio venga strappato in caso di catena troppo corta.
 
  • Mi piace
Reactions: fed72 and Alex63

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Confermo per i comandi ed il pignone da 29 come massimo, per i copertoncini non andrei oltre i 25 (effettivi!) proprio per i possibili limiti al passaggio ruote del telaio.
Dico effettivi perché, ad esempio, sulla mia Casati Laser i Michelin da 25 nominali (che sono 28mm effettivi) non entrano... e comunque anche secondo me quella bici non è assolutamente una ciofeca.
Ho misurato la larghezza passaggi ruote e sono queste misure:
-Larghezza max passaggio forca 32 mm
-Larghezza max passaggio freno posteriore 34 mm
-Larghezza max passaggio carro posteriore vicino tubo verticale 38 mm
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.719
22.520
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho misurato la larghezza passaggi ruote e sono queste misure:
-Larghezza max passaggio forca 32 mm
-Larghezza max passaggio freno posteriore 34 mm
-Larghezza max passaggio carro posteriore vicino tubo verticale 38 mm
Devi considerare non solo la larghezza, ma anche la distanza in altezza che c'è ora tra pneumatici e freni, dalla foto mi sembra già piuttosto risicata.
Considera anche lo spazio tra pneumatico posteriore e tubo verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Devi considerare non solo la larghezza, ma anche la distanza in altezza che c'è ora tra pneumatici e freni, dalla foto mi sembra già piuttosto risicata.
Considera anche lo spazio tra pneumatico posteriore e tubo verticale.
Ti metto delle foto:
Passaggio Anteriore
IMG_8195.jpg

Passaggio posteriore
IMG_8196.jpg
Passaggio posteriore basso
IMG_8190.jpg

per quanto riguarda le leve posso montarci queste?


52aeadcb-7643-4ca3-a32d-ceefed2d4802.JPG
perchè la sinistra (Campagnolo Xenon) è rotta e non riesco a trovarla
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.719
22.520
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti metto delle foto:
Passaggio Anteriore
Vedi l'allegato 425313

Passaggio posteriore
Vedi l'allegato 425315
Passaggio posteriore basso
Vedi l'allegato 425317

per quanto riguarda le leve posso montarci queste?


Vedi l'allegato 425325
perchè la sinistra (Campagnolo Xenon) è rotta e non riesco a trovarla
Grazie
Bene, quindi di spazio ce n'è abbastanza, tieni comunque conto di non montare coperture che vanno al pelo, perché potresti aver difficoltà nel montare e smontare le ruote.
Per quanto concerne le leve, come già detto tutti i componenti Campagnolo 9/10/11v (fino al 2015) sono tra di loro compatibili, ovviamente a pari velocità (anche se io ho montato deragliatori e guarniture 10v su gruppi 11v e funzionano bene).
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Bene, quindi di spazio ce n'è abbastanza, tieni comunque conto di non montare coperture che vanno al pelo, perché potresti aver difficoltà nel montare e smontare le ruote.
Per quanto concerne le leve, come già detto tutti i componenti Campagnolo 9/10/11v (fino al 2015) sono tra di loro compatibili, ovviamente a pari velocità (anche se io ho montato deragliatori e guarniture 10v su gruppi 11v e funzionano bene).
Allora potrei pensare di montare anche coperture di 26(ma non sò quanto effettivamente diventano una volta gonfiate) oppure,per stare sicuri monto i Michelin da 25 che hai tu(cortesemente se puoi dirmi il modello) che gonfiati diventano 28?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Passaggio Anteriore
Vedi l'allegato 425313

Passaggio posteriore
Vedi l'allegato 425315

Se vuoi fare la prova "definitiva" per verificare la larghezza massima del copertoncino che potrai montare apri i freni agendo sul bottone che c'è sul corpo della leva e misura la distanza tra i pattini

Davanti usa questa misura, dietro usa la misura più piccola tra questa ed il passaggio basso

Ovviamente anche un copertoncino con larghezza nominale 25 (ad esempio) ma che gonfiato ne risulta 27 non passerà se la larghezza tra i pattini sarà inferiore, a meno che non ci si inventi di montare e smontare le ruote da sgonfie...
 

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
No, le specifiche Campagnolo sulla lunghezza della catena dicono che va determinata con la catena stessa su pignone e corona piccoli.
Se non è già corta adesso, e dalla foto non parrebbe, non va cambiata.
Comunque, dopo aver montato il nuovo pacco pignoni, una verifica mettendo corona e pignone grandi con bici sul cavalletto andrebbe comunque fatta, per evitare che il cambio venga strappato in caso di catena troppo corta.
Buongiorno, in questa settimana mi dovrebbero arrivare il pacco pignoni 12/29 e le leve, chiaramente cambierò anche tutti i cavi, ma la mia domanda è questa:
Presumo che quando taglierò i cavi il deragliatore posteriore si chiuderà su se stesso e quello anteriore si sposterà verso il telaio, i cavi devo stringerli in quel modo o i deragliatori devo aprirli un poco e poi stringere?
Grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.519
6.607
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno, in questa settimana mi dovrebbero arrivare il pacco pignoni 12/29 e le leve, chiaramente cambierò anche tutti i cavi, ma la mia domanda è questa:
Presumo che quando taglierò i cavi il deragliatore posteriore si chiuderà su se stesso e quello anteriore si sposterà verso il telaio, i cavi devo stringerli in quel modo o i deragliatori devo aprirli un poco e poi stringere?
Grazie
Se vai sul sito Campagnolo trovi tutti i manuali tecnici con relative "istruzioni di montaggio"
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63 and bradipus

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
163
64
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Per far entrare un copertoncino piu' grande si puo' anche avere l'accortezza di sgonfiare le gomme, montare le ruote e poi rigonfiare quando sono gia' montate. Non molto comodo ma neanche impossibile.

Fai attenzione anche alla distanza tra il battistrada dello pneumatico e il tubo verticale del telaio, quello e' un altro punto critico.
Una gomma piu' larga e' anche piu' alta.