Restauro bici OLMO IMPACT

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi sembrano ridotte male e consumate
Specialmente quella piccola, i denti mi sembrano diventati a punta, o mi sbaglio?
È presa da troppo distante per valutarne l'usura ma, probabilmente fai prima a prendere una nuova guarnitura a perno quadro....magari Campagnolo
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.368
1.973
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Buongiorno, in questa settimana mi dovrebbero arrivare il pacco pignoni 12/29 e le leve, chiaramente cambierò anche tutti i cavi, ma la mia domanda è questa:
Presumo che quando taglierò i cavi il deragliatore posteriore si chiuderà su se stesso e quello anteriore si sposterà verso il telaio, i cavi devo stringerli in quel modo o i deragliatori devo aprirli un poco e poi stringere?
Grazie
In difetto di manuale istruzioni , una guida pratica per settare il deragliatore anteriore (cambiando il cavo ) e supponendo che sia piazzato alla giusta altezza:
1- Inserire il nuovo cavo cambio nella leva sx accertandosi che la testina sia in sede; se risultasse troppo grande ( le testine dei cavi Campagnolo sono un pelo piu' piccole di quelle Shimano ) ripassare leggermente il diametro con carta smeriglio fino a quando non entra bene nella sede
2-scalare 2-3 volte per essere sicuri che la leva sia nella posizione piu' scarica ( corrispondente alla corona piccola)
3- posizionare la catena sulla corona piccola e sul pignone piu' grande
4-settare il fine corsa basso del deragliatore in maniera tale che la catena sfiori ma non tocchi il bilanciere del deragliatore ruotando la guarnitura in avanti e dietro
5-spingere il deragliatore a mano fino a far salire la catena sulla corona grande e pignone piccolo , settare la vite di fine corsa alto in maniera tale che il bilanciere non strusci
6-settare la vite di registro sx ( se presente sull'obliquo ) 1-2 giri prima del fine corsa (vite quasi tutta avvitata )
7-posizionare il cavo fino alla vite del deragliatore, tendere a mano ( aiutandosi evtl. con una pinza ) e serrare la vite
Verificare che azionando la leva sx il deragliatore funzioni a salire e scendere, aggiustare se necessario la tensione del cavo con la vite di registro ed i fine corsa con le relative viti.
Per il deragliatore posteriore si segue la stessa procedura settando a vuoto ( senza cavo ) i fine corsa assicurandosi che la gabbia "spazzoli" tutta la cassetta con la catena sulla corona grande
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che dite, si potranno cambiare le corone senza smontare tutto il gruppo centrale?

Vedi l'allegato 425766
Io ti consiglierei di smontare la guarnitura; è un'operazione da cinque minuti (con l'estrattore, che però costa pochi euro), ed è molto più semplice lavorare a guarnitura smontata. Non c'è nessun bisogno di smontare il movimento centrale. (Non so cosa tu intenda per "gruppo centrale")
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Io ti consiglierei di smontare la guarnitura; è un'operazione da cinque minuti (con l'estrattore, che però costa pochi euro), ed è molto più semplice lavorare a guarnitura smontata. Non c'è nessun bisogno di smontare il movimento centrale. (Non so cosa tu intenda per "gruppo centrale")
Scusami l'ignoranza, intendevo dire, visto che mi sembra che le corone siano montate con delle viti a brugola, se si possono smontare senza togliere la pedivella
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusami l'ignoranza, intendevo dire, visto che mi sembra che le corone siano montate con delle viti a brugola, se si possono smontare senza togliere la pedivella
Senza smontare la pedivella è più complicato perché bisogna tener fermo il controdado dalla parte opposta, altrimenti gira insieme alla brugola.
È più semplice smontando la pedivella, che è un lavoro veloce con l'estrattore.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Problema:
Ho acquistato il pacco pignoni campagnolo 9V 12x29(sul link segnalato da 4x16 su subito.it) ma non entra sul corpetto:cry::cry::cry: è diverso.
C'è possibilità di trovare un corpetto che mi possa far montare il pacco pignoni? Purtroppo la mia ignoranza non mi ha fatto pensare di chiedere al venditore la misura interna del corpetto e non accetta restituzioni,così c'era scritto sull'annuncio, che chiaramente adesso non c'è più perchè la vendita è stata effettuata.
Vi posto alcune foto:
IMG_8218.jpg
come si può notare il pignone da 29 è molto differente il foro rispetto al 26
altre foto
IMG_8219.jpg

IMG_8220.jpg

IMG_8221.jpg
interno pignone da 29

i pignoni mi sono stati inviati con questo
IMG_8223.jpg



IMG_8224.jpg
IMG_8225.jpg

queste sono le ruote
IMG_8226.jpg

Grazie per l'aiuto:cry:cry:cry:cry:cry
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Problema:
Ho acquistato il pacco pignoni campagnolo 9V 12x29(sul link segnalato da 4x16 su subito.it) ma non entra sul corpetto:cry::cry::cry: è diverso.
C'è possibilità di trovare un corpetto che mi possa far montare il pacco pignoni? Purtroppo la mia ignoranza non mi ha fatto pensare di chiedere al venditore la misura interna del corpetto e non accetta restituzioni,così c'era scritto sull'annuncio, che chiaramente adesso non c'è più perchè la vendita è stata effettuata.
Vi posto alcune foto:
Vedi l'allegato 425997
come si può notare il pignone da 29 è molto differente il foro rispetto al 26
altre foto
Vedi l'allegato 425998

Vedi l'allegato 425999

Vedi l'allegato 426000
interno pignone da 29

i pignoni mi sono stati inviati con questo
Vedi l'allegato 426001



Vedi l'allegato 426002
Vedi l'allegato 426003

queste sono le ruote
Vedi l'allegato 426004

Grazie per l'aiuto:cry:cry:cry:cry:cry
Per forza non ci vanno .....il corpetto è Shimano (i componenti Microshift erano compatibili Shimano) e non Campagnolo, insomma quella bici ha un mescolone di componenti!!!! Potresti approfittarne per cambiare ruote (una coppia di vecchie Scirocco costano poco) e fare un piccolo upgrade.....mi dispiace per l'inconveniente ma (e forse anche gli altri) ho dato per scontato che il pacco pignoni fosse Campagnolo!!!

Non capisco cosa sia quel pezzo che ti ha inviato coi pignoni.....sembra una specie di adattatore per cassette Campagnolo su corpetto Shimano ma......chiediamo aiuto al guru Campagnolo..... @bradipus help!!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per forza non ci vanno .....il corpetto è Shimano (i componenti Microshift erano compatibili Shimano) e non Campagnolo, insomma quella bici ha un mescolone di componenti!!!! Potresti approfittarne per cambiare ruote (una coppia di vecchie Scirocco costano poco) e fare un piccolo upgrade.....mi dispiace per l'inconveniente ma (e forse anche gli altri) ho dato per scontato che il pacco pignoni fosse Campagnolo!!!

Non capisco cosa sia quel pezzo che ti ha inviato coi pignoni.....sembra una specie di adattatore per cassette Campagnolo su corpetto Shimano ma......chiediamo aiuto al guru Campagnolo..... @bradipus help!!!!
Hai detto bene, è un corpetto Shimano, e dubito molto che si possano trovare corpetti Campagnolo per quelle ruote.
Il 'pezzo' inviato coi pignoni non è altro che un cilindro scanalato per tenere in ordine pignoni e relativi distanziali per la spedizione, non esistono adattatori per mettere pignoni Shimano su corpetti Campagnolo o viceversa.
Condivido il tuo suggerimento sulle ruote, Scirocco o Fulcrum 5 usate se ne trovano in buone condizioni, l'importante è che abbiano corpetto Campagnolo altrimenti siamo punto a capo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai detto bene, è un corpetto Shimano, e dubito molto che si possano trovare corpetti Campagnolo per quelle ruote.
Il 'pezzo' inviato coi pignoni non è altro che un cilindro scanalato per tenere in ordine pignoni e relativi distanziali per la spedizione, non esistono adattatori per mettere pignoni Shimano su corpetti Campagnolo o viceversa.
Condivido il tuo suggerimento sulle ruote, Scirocco o Fulcrum 5 usate se ne trovano in buone condizioni, l'importante è che abbiano corpetto Campagnolo altrimenti siamo punto a capo.
Mi sembrava strano che fosse un "adattatore" però ho pensato che si vedono tante cose strane.......
 

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Quindi se prendo un pacco pignoni Shimano Sora 11/28 come consigliato da Shadowplay dovrei risolvere?
O forse meglio 12/28 adesso monta un 13/26, dico per quanto riguarda il cambio quando è sul pignone più piccolo
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.368
1.973
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Non vorrei inserire ulteriori dubbi , ma occorre tenere presente che coesistono differenti tipologie per corpetto Campagnolo
con tre tipi di calettatura:
8v originale;
8v “Exa Drive”;
9/10/11v
Come anche per Shimano :
7/8V Uniglide
8/9V Hiperglide
e non sempre esiste la compatibilita' di pacco pignoni tra la stessa marca. Pertanto o @Alex 83 si compra delle ruote gia' munite di pacco pignoni oppure identifica esattamente la tipologia del corpetto Shimano delle ruote che possiede e poi cerca il pacco pignoni compatibile. Anche a me e' successo di aver comprato una ruota con corpetto Campagnolo su cui pero' non calzano i pignoni di altre ruote sempre Campagnolo. Anche la tipologia delle ghiere di chiusura ( diamentro, passo e altezza filettatura ) e' molteplice
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non vorrei inserire ulteriori dubbi , ma occorre tenere presente che coesistono differenti tipologie per corpetto Campagnolo
con tre tipi di calettatura:
8v originale;
8v “Exa Drive”;
9/10/11v
Come anche per Shimano :
7/8V Uniglide
8/9V Hiperglide
e non sempre esiste la compatibilita' di pacco pignoni tra la stessa marca. Pertanto o @Alex 83 si compra delle ruote gia' munite di pacco pignoni oppure identifica esattamente la tipologia del corpetto Shimano delle ruote che possiede e poi cerca il pacco pignoni compatibile. Anche a me e' successo di aver comprato una ruota con corpetto Campagnolo su cui pero' non calzano i pignoni di altre ruote sempre Campagnolo. Anche la tipologia delle ghiere di chiusura ( diamentro, passo e altezza filettatura ) e' molteplice
Certo, però se ora monta un pacco pignoni 9v, con quelle scanalature non può essere Campagnolo.
Come ricordavi tu, solo i corpetti Campy 8v sono diversi dai successivi, il 9v è uguale all'attuale.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.580
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Controlla se la cassetta shimano in tuo possesso sia HG (hyperglide), la cassetta sora la trovi anche da decathlon, altrimenti la soluzione è prendere delle ruote con corpetto campy.

1700089890123.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
64
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
ma esiste un pacco pignoni 9 V Shimano 12/28? io riesco a trovare solamente 11/28
Adesso il pignone più piccolo è un 13 denti e non vorrei fare l'acquisto e poi sul pignone più piccolo la catena frega da qualche parte
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma esiste un pacco pignoni 9 V Shimano 12/28? io riesco a trovare solamente 11/28
Adesso il pignone più piccolo è un 13 denti e non vorrei fare l'acquisto e poi sul pignone più piccolo la catena frega da qualche parte



Basta solo chiedere conferma se il corpetto è Campagnolo e chiedere che scala di pignoni montano......e hai risolto tutti i problemi! In caso potrei essere interessato io al tuo 12/29 ma ti do conferma domani verso quest'ora.