Specialized Aethos S-Works

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
82
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Grazie per le info. Anche il mio sivende ha preannunciato tempi lunghi e che dipende dalla disponibilità. Infatti mi aveva proposto una Aethos molto scontata. Ora però mi hai messo la pulce nell’orecchio con una possibile nuova versione 2024.
PS: tutti quelli che posseggono la Aethos me ne hanno parlato in termini entusiastici, nessuno escluso. Sono sempre più tentato…
hai mai sentito qualcuno parlare male della proprio bici? ... di onesti ce ne sono pochi... la Aethos è praticamente una bici di 10 anni fa con i freni a disco... leggera si (ma esteticamente discutibile-soggettivo questo è il mio parere)... ho parlato con 3/4 possessori anche io perchè incuriosito dalla leggerezza... 2 di queste persone la vogliono cambiare per prendere la Tarmac.. non mi dilungo nei motivi perchè sono soggettivi, ma il 50% che dopo un anno di utilizzo la vuole cambiare mi ha fatto riflettere e quindi ho optato anche io per la Tarmac. Valuta bene cosa vuoi e per cosa la utilizzi. Cronoscalate vai di Aethos per tutto il resto mi spiace ma la Tarmac è imbattibile
 
  • Mi piace
Reactions: bio and Don Perigon

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.160
2.578
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
hai mai sentito qualcuno parlare male della proprio bici? ... di onesti ce ne sono pochi... la Aethos è praticamente una bici di 10 anni fa con i freni a disco... leggera si (ma esteticamente discutibile-soggettivo questo è il mio parere)... ho parlato con 3/4 possessori anche io perchè incuriosito dalla leggerezza... 2 di queste persone la vogliono cambiare per prendere la Tarmac.. non mi dilungo nei motivi perchè sono soggettivi, ma il 50% che dopo un anno di utilizzo la vuole cambiare mi ha fatto riflettere e quindi ho optato anche io per la Tarmac. Valuta bene cosa vuoi e per cosa la utilizzi. Cronoscalate vai di Aethos per tutto il resto mi spiace ma la Tarmac è imbattibile
Concordo la Tarmac è più rigida e aerodinamica, come minimo ti fa guadagnare dai 10 ai 20 k/h :doh: :mrgreen:
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.630
262
Visita sito
A quasi un anno e circa 15000 km dal suo arrivo presento la mia Aethos così equipaggiata.
Telaio Aethos S-Works taglia 56
Gruppo Shimano Dura Ace Di2 12v
Cerchi Roval Alpinist clx
Manubrio e reggisella Roval Alpinist
Sella Selle Italia srl boost carbon
Tubless specialized S-Works o Pirelli
Pedali Assioma Duo
Porta borraccia Elite carbon leggero.
Peso 6,25 con portaborraccia e pedali, peso però riferito a quando montava l' 11 v ora non saprei con esattezza quanto abbia di differenza penso massimo un etto.
Vedi l'allegato 327921
Come si comporta in strada? La miglior bici mai provata difficile che la cambierò a breve
A quanto e' messa la sella rispetto al MC ? L'avevo valutata anche io ma quando ho visto la lunghezza del verticale mi sono spaventato....
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.912
2.083
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
hai mai sentito qualcuno parlare male della proprio bici? ... di onesti ce ne sono pochi... la Aethos è praticamente una bici di 10 anni fa con i freni a disco... leggera si (ma esteticamente discutibile-soggettivo questo è il mio parere)... ho parlato con 3/4 possessori anche io perchè incuriosito dalla leggerezza... 2 di queste persone la vogliono cambiare per prendere la Tarmac.. non mi dilungo nei motivi perchè sono soggettivi, ma il 50% che dopo un anno di utilizzo la vuole cambiare mi ha fatto riflettere e quindi ho optato anche io per la Tarmac. Valuta bene cosa vuoi e per cosa la utilizzi. Cronoscalate vai di Aethos per tutto il resto mi spiace ma la Tarmac è imbattibile
Però così anche tu hai parlato bene della tua bici :°°( :==

Sulla sostanza, anche io preferirei la Tarmac alla Aethos (però io non ho la Tarmac).
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep and jack75

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
hai mai sentito qualcuno parlare male della proprio bici? ... di onesti ce ne sono pochi... la Aethos è praticamente una bici di 10 anni fa con i freni a disco... leggera si (ma esteticamente discutibile-soggettivo questo è il mio parere)... ho parlato con 3/4 possessori anche io perchè incuriosito dalla leggerezza... 2 di queste persone la vogliono cambiare per prendere la Tarmac.. non mi dilungo nei motivi perchè sono soggettivi, ma il 50% che dopo un anno di utilizzo la vuole cambiare mi ha fatto riflettere e quindi ho optato anche io per la Tarmac. Valuta bene cosa vuoi e per cosa la utilizzi. Cronoscalate vai di Aethos per tutto il resto mi spiace ma la Tarmac è imbattibile
Io da SL7 ho preso anche la Aethos e mi accingo a vendere la Tarmac, per come io considero la bici la Aethos è una spanna sopra, agile nei rilanci, più facile da guidare nelle discese tortuose, ma appena ti anzi sui pedali ti da la sensazione di scappare. Poi può piacere o meno e quelli sono gusti personali. Poi ripeto bisogna sempre vedere cosa cerca uno in una bici le sensazione che gli trasmettono sono quelle che cerca. Per me la Aethos ha le caratteristiche che cercavo e per questo vendo la SL7
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
610
Visita sito
Bici
....
hai mai sentito qualcuno parlare male della proprio bici? ... di onesti ce ne sono pochi... la Aethos è praticamente una bici di 10 anni fa con i freni a disco... leggera si (ma esteticamente discutibile-soggettivo questo è il mio parere)... ho parlato con 3/4 possessori anche io perchè incuriosito dalla leggerezza... 2 di queste persone la vogliono cambiare per prendere la Tarmac.. non mi dilungo nei motivi perchè sono soggettivi, ma il 50% che dopo un anno di utilizzo la vuole cambiare mi ha fatto riflettere e quindi ho optato anche io per la Tarmac. Valuta bene cosa vuoi e per cosa la utilizzi. Cronoscalate vai di Aethos per tutto il resto mi spiace ma la Tarmac è imbattibile
Addirittura... caspita...

Sul fatto del gusto personale NON mi esprimo perchè è soggettivo anche se alla "massa" oramai interessano le bici aero con cavi integrati e nulla a vista. Quindi parlare di questo è pura "aria fritta".

Per il resto, Aethos è il primo telaio costruito con una nuova distribuzione delle pelli di carbonio, più lunghe, meno sovrapposizioni e minor peso. La SL8 nasce con questo concetto... tanto che la Aethos può essere vista come concetto "padre" quanto meno dal punto di vista "costruttivo".

Per il resto è una bici leggera, molto comoda per le lunghe distanze, fantastica in salita, facile da guidare, pratica da manutenere...

Nel mio caso ho venduto la SL7 e acquistato una Aethos più di un anno fa... ci ho percorso circa 20.000km con all'incirca 270.000mt di DSL.

Ha sicuramente dei difetti, come tutte le bici, ma aspetti ecclatanti non ne vedo.

La cambierò?... sicuramente perchè sono fissato e mi piace cambiare bici MA per certo posso dire che mi mancherào-o


Saluti, Maxx.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
No e mai nessun problema da quando ce l ho
aggiungo che tra l'altro un telaio rigido ed un tubo sella che fletta il giusto e' il massimo per il confort abbinato alla rispsosta del telaio piu rigido.

Aethos a mio avviso nasce per chi cerca una bici disc leggera . io sono magro e poco potente percui il peso lo sento ed e' significativo.

c'e' anche chi in base alle proprie caratteristiche sceglie una bici piu' vicina alle proprie esigenze

poi ci sono quelli che al peso od a enfatizzare le proprie doti di passista , alla rigidità, alla geometria o al confort non frega nulla : l'importante e' l'estetica, quello che gli inculca nella testa il marketing , il blasone e spiegarti perche' la aethos e' una bici di serie B magari perche' glielo ha detto il cuGGino del cuGGino e senza averne mai capito la filosofia o averla , va sulla discussione appposita per redimere i poveri possessori di aethos pure disonesti e non possessori di una pur magnifica (niente da dire) , tarmac sl8 .
 
Ultima modifica:

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
82
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Però così anche tu hai parlato bene della tua bici :°°( :==

Sulla sostanza, anche io preferirei la Tarmac alla Aethos (però io non ho la Tarmac
lo so, ma è inevitabile... ognuno difende le proprie scelte... però non possiamo dire che la Aethos ha la stessa duttilità della Tarmac... e questo lo possiamo dire a prescindere dai gusti personali e/o possessori di una o dell'altra bici.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.160
2.578
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
lo so, ma è inevitabile... ognuno difende le proprie scelte... però non possiamo dire che la Aethos ha la stessa duttilità della Tarmac... e questo lo possiamo dire a prescindere dai gusti personali e/o possessori di una o dell'altra bici.
Scusa non voglio alimentare polemiche ma te l' Aethos l' hai provata o stiamo parlando sempre del cuggino
 
  • Haha
Reactions: jack75 and semolo

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
82
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Addirittura... caspita...

Sul fatto del gusto personale NON mi esprimo perchè è soggettivo anche se alla "massa" oramai interessano le bici aero con cavi integrati e nulla a vista. Quindi parlare di questo è pura "aria fritta".

Per il resto, Aethos è il primo telaio costruito con una nuova distribuzione delle pelli di carbonio, più lunghe, meno sovrapposizioni e minor peso. La SL8 nasce con questo concetto... tanto che la Aethos può essere vista come concetto "padre" quanto meno dal punto di vista "costruttivo".

Per il resto è una bici leggera, molto comoda per le lunghe distanze, fantastica in salita, facile da guidare, pratica da manutenere...

Nel mio caso ho venduto la SL7 e acquistato una Aethos più di un anno fa... ci ho percorso circa 20.000km con all'incirca 270.000mt di DSL.

Ha sicuramente dei difetti, come tutte le bici, ma aspetti ecclatanti non ne vedo.

La cambierò?... sicuramente perchè sono fissato e mi piace cambiare bici MA per certo posso dire che mi mancherào-o


Saluti, Maxx.
ho premesso che è soggettivo e che la Aethos è solo esteticamente "vecchia" ... che possa piacere ci sta eccome... è lo stesso una gran bici, ad ognuno la propria scelta... il mondo è bello perchè è vario
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
610
Visita sito
Bici
....
ho premesso che è soggettivo e che la Aethos è solo esteticamente "vecchia" ... che possa piacere ci sta eccome... è lo stesso una gran bici, ad ognuno la propria scelta... il mondo è bello perchè è vario
ridendo e scherzando ..e soprattutto di questi tempi " il mondo è bello perchè è avariato "...

Saluti, Maxx.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.912
2.083
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
lo so, ma è inevitabile... ognuno difende le proprie scelte... però non possiamo dire che la Aethos ha la stessa duttilità della Tarmac... e questo lo possiamo dire a prescindere dai gusti personali e/o possessori di una o dell'altra bici.
Sono 2 bici diverse, la Tarmac è una bdc racing, mentre la Aethos non lo è.
Non c'è un meglio e un peggio; è una questione soggettiva; chi vuole pedalare comodo e non è interessato alla performance non dovrebbe mai scegliere bici racing, che ovviamente sono più rigide ed hanno geometrie generalmente percepite come meno comode.
E guarda che, come ho già detto, se dovessi scegliere tra le 2 ... io sceglierei la Tarmac, ma questo non significa che non capisca chi sceglie la Aethos.

In sostanza, l'unica cosa su cui sono oggettivamente sicuro è che non sono d'accordo con chi fa una scelta e poi cerca di convincere tutti che è la scelta migliore oggettivamente, sia essa la Tarmac o la Aethos (o qualsiasi altra bici). Le esigenze sono soggettive: se un amatore è interessato a fare gare ed alla performance è un conto; se l'obiettivo è fare il giretto della domenica a 20 km/h di media ... è del tutto diverso.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
io ho entrambe, allestite per enfatizzarne le differenze (una con ruote 45 55, l'altra con ruote da 30 mm).

sicuramente c'è quella che esteticamente mi piace di più (la sl8), ma dal punto di vista dinamico ognuna ha pro e contro e onestamente farei fatica a sceglierne una soltanto (forse la sl8 ma con ruote 35 45).
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.761
2.741
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Concordo la Tarmac è più rigida e aerodinamica, come minimo ti fa guadagnare dai 10 ai 20 k/h :doh: :mrgreen:
Ti sei dimenticato che flette quando superi i 60watt per gamba... :roll:

Io credo che il divario di vendite che vediamo in Italia tra Aethos ed SL sia il divario che c'è anche gli stessi modelli in altri marchi..
Mi viene in mente, con numeri minori Factor tra modello Ostro e modello Vam..
Probabile utenti scelgano il modello diciamo piu' generalista.. o semplicemente perchè la Usano i Pproff....
Non credo in questi 2 casi.. siano entrambi i telai da salita sbagliati strutturalmente...
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Sono 2 bici diverse, la Tarmac è una bdc racing, mentre la Aethos non lo è.
Non c'è un meglio e un peggio; è una questione soggettiva; chi vuole pedalare comodo e non è interessato alla performance non dovrebbe mai scegliere bici racing, che ovviamente sono più rigide ed hanno geometrie generalmente percepite come meno comode.
E guarda che, come ho già detto, se dovessi scegliere tra le 2 ... io sceglierei la Tarmac, ma questo non significa che non capisca chi sceglie la Aethos.

In sostanza, l'unica cosa su cui sono oggettivamente sicuro è che non sono d'accordo con chi fa una scelta e poi cerca di convincere tutti che è la scelta migliore oggettivamente, sia essa la Tarmac o la Aethos (o qualsiasi altra bici). Le esigenze sono soggettive: se un amatore è interessato a fare gare ed alla performance è un conto; se l'obiettivo è fare il giretto della domenica a 20 km/h di media ... è del tutto diverso.
Le geometrie sono le stesse tra le due. Poi la SL7 può andar bene a chi fa gare o il giri a 20 di media come è la stessa cosa per la Aethos usata per vincere le granfondo in Italia e all'estero. L'importante e che uno sia convinto della propria scelta ( io non lo ero ed ho cambiato).
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione