Colnago Club - Capitolo 8

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
542
774
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
60-90 gg per le ruote o per la bici?
Cmq considerando che la differenza di peso fra ultegra c 36 e wind 42 è di circa 20 g io terrei le wind che sono un po' più alte e secondo me stanno meglio sul v4rs
Concordo sull profilo....che x mio gusto estetico dovrebbe essere tra i 45 e 55 mm . Cmq tra ultegra e fulcrum wind cambia anche sistema mozzo....il cono/calotta delle ultegra mi ispira di piu . Anche le Speed usano il cono calotta anziche i cuscinetti sigillati.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.479
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sarà certamente migliorato però il passaggio da 11v a 12 v costringe i fabbricanti a margini di tolleranza sempre più ristretti ed è probabile che in alcuni casi saltino fuori dei problemini.
Mi sembra di ricordare che qualcuno si lamentò perché i primi Durace 12v avevano un fastidioso rumore sul 17.
Indubbiamente, ma a prescindere, ogni cambio esistente al mondo, indipendentemente dalle velocità, può dare problemi se non regolato a dovere.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Rumori particolari ? Leggevo in un altro forum di problemi con la cassetta e il corpetto...si possono montare anche con camera d aria ?
No per il momento (fatto solo 500km) nessun rumore strano. Anzi il rumore della ruota libera quando scorre mi piace perchè non è troppo "criccoso". Un pochino più rumoroso delle C35 9000 che ho su altra bici. Io le ho montate tubeless ma puoi montare la camera d'aria.
Esteticamente per me sono tra le più belle ruote, poi il colore è perfetto per la V4 in versione Uae
 
  • Mi piace
Reactions: clark78

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
200
122
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo sull profilo....che x mio gusto estetico dovrebbe essere tra i 45 e 55 mm . Cmq tra ultegra e fulcrum wind cambia anche sistema mozzo....il cono/calotta delle ultegra mi ispira di piu . Anche le Speed usano il cono calotta anziche i cuscinetti sigillati.
Il sistema cono/calotta richiede una manutenzione costante pena il far fuori l'intero mozzo anziché i soli cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and mi.ky.87

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
542
774
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Il sistema cono/calotta richiede una manutenzione costante pena il far fuori l'intero mozzo anziché i soli cuscinetti.
L ho avuto con i cerchi Levante di Campagnolo.....usato nel gravel...un annetto ...zero problemi . Manutenzione costante cosa significa ?? Farli forse vedere una volta l anno x registrarli ? Io , nel mio piccolo ,un mozzo cosi scorrevole lo consiglio alla grande.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il sistema cono/calotta richiede una manutenzione costante pena il far fuori l'intero mozzo anziché i soli cuscinetti.
Assolutamente no, se non li mantieni hanno la stessa durata di un cuscinetto sigillato, se li mantieni durano all'infinito. Se li usuri al massimo devi sostituire le sfere, i coni e le calotte, che sono venduti come parti di ricambio esattamente come i cuscinetti sigillati interi, il mozzo lo tieni.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
132
76
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io posso fare un paragone solo con quello che avevo prima, quindi ti dico che rispetto a quello che avevo prima, cioè una canyon ultimate con mavic aksium con canale da 19, scorre molto di più, però non dirti se è merito delle gomme più o dei mozzi perché tra i due mezzi c'è un abisso, bisognerebbe provare con le stesse ruote e sezione di pneumatici diverse per avere un paragone corretto.
Credo comunque che il comfort non sia da sottovalutare , soprattutto su uscite lunghe, a meno che non siate professionisti e allora cambia anche il discorso...
Io comincio ad avere qualche anno e qualche acciacco, preferisco avere un mezzo più comodo che mi permette di fare qualche ora più in sella.
Perfetto, grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Assolutamente no, se non li mantieni hanno la stessa durata di un cuscinetto sigillato, se li mantieni durano all'infinito. Se li usuri al massimo devi sostituire le sfere, i coni e le calotte, che sono venduti come parti di ricambio esattamente come i cuscinetti sigillati interi, il mozzo lo tieni.
infatti quella scritta era una sciocchezza ;)
tra l'altro, essendo regolabili, possono 1 recuperare qualche decimo di mm di errore nelle lavorazioni del mozzo\perno 2 recuperare eventuale minima usura piste\sfere e, in entrambi i casi, risultare quindi molto più scorrevoli
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
499
86
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Concordo sull profilo....che x mio gusto estetico dovrebbe essere tra i 45 e 55 mm . Cmq tra ultegra e fulcrum wind cambia anche sistema mozzo....il cono/calotta delle ultegra mi ispira di piu . Anche le Speed usano il cono calotta anziche i cuscinetti sigillati.
Sul cono calotta la penso uguale per quello le wind le ho scartate..vengo dalle r0 c15 cono calotta..
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
132
76
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
L ho avuto con i cerchi Levante di Campagnolo.....usato nel gravel...un annetto ...zero problemi . Manutenzione costante cosa significa ?? Farli forse vedere una volta l anno x registrarli ? Io , nel mio piccolo ,un mozzo cosi scorrevole lo consiglio alla grande.
Manutenzione costante per dire che almeno una volta all'anno bisogna smontarli e pulirli per bene per poi rimontarli ingrassando i cuscinetti con il giusto prodotto. Una operazione semplice ma che allunga la vita di questi splendidi mozzi che non avendo appunto cuscinetti sigillati sono soggetti a fare entrare la polvere. Appena uscite le fulcrum R0 alluminio le acquistai subito per ben vestire la mia nuova bici di allora e ne fui entusiasta per la notevole differenza di prestazioni e peso rispetto alle ruote di base ma non sapendo della necessità di manutenzione del mozzo mi ritrovai dopo due anni con un posteriore che saltava come un canguro anche con il registro stretto al massimo. L'anteriore non è mai stato toccato e dopo 15 anni le ruote stanno ancora circolando regolarmente perchè il nuovo proprietario ha mantenuto i mozzi come da specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: barce and clark78

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
132
76
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Qualcuno sa dirmi la qualità della fibra di carbonio utilizzata per la costruzione dei telai c68 e v4rs? Per il v3rs ho letto su un sito l'impiego delle fibre Torayca t800 mentre per il v3 t700 e sono rimasto stupito dell'eventuale così poca differenza dato che molti top di gamma utilizzano il t1100. Possibile che venga lasciata così tanta rigidità di telaio rispetto alle altre top visto il grado di competizione in gioco?.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno sa dirmi la qualità della fibra di carbonio utilizzata per la costruzione dei telai c68 e v4rs? Per il v3rs ho letto su un sito l'impiego delle fibre Torayca t800 mentre per il v3 t700 e sono rimasto stupito dell'eventuale così poca differenza dato che molti top di gamma utilizzano il t1100. Possibile che venga lasciata così tanta rigidità di telaio rispetto alle altre top visto il grado di competizione in gioco?.
Non ho capito cosa intendi dire con "possibile che venga lasciata così tanta rigidità di telaio rispetto alle altre top visto il grado di competizione in gioco"
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sul cono calotta la penso uguale per quello le wind le ho scartate..vengo dalle r0 c15 cono calotta..
Non entro nel merito perchè non ne ho le competenze, però prima delle R4 Carbon (cuscinetti sigillati) ho avuto anche io le R0 alluminio (sistema cono-calotta).....dico solo che sarei falso se affermassi che le R0 scorrevano meglio delle R4, ma questo non vuol dire che non sia così.
Onestamente ho avvertito altre differenze (vedi minor sensibilità al vento laterale delle R4 Carbon rispetto alle R0, minor rigidità, minor reattività nei cambi repentini di direzione e maggior facilità nel mantenere velocità più elevate), ma sulla scorrevolezza non mi sembra di aver notato particolari differenze....poi ripeto, il sistema cono-calotte sarà effettivamente migliore (dovrei riprovarle, magari una ruota di seguito all'altra), ma per l'uso che ne faccio io, preferisco avere un cerchio con canale chiuso e dal profilo più alto/largo/tondo rispetto a mozzi sulla carta più scorrevoli (oltre che più delicati da quello che mi sembra di capire).
Alla fine credo che siano tutte ruote più che valide per l'uso che ne faremmo noi (per chi pedala ad alti livelli magari non è così), la scelta tra un modello e l'altro sarà dettata quindi da gusti/preferenze personali, oltre che dalla spesa che uno è disposto a sostenere.
 
Ultima modifica:

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
132
76
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Non ho capito cosa intendi dire con "possibile che venga lasciata così tanta rigidità di telaio rispetto alle altre top visto il grado di competizione in gioco"
Immagino che tra professionisti si tenda ad utilizzare sempre il massimo di ciò che è a disposizione per non lasciare nulla di intentato o il benchè minimo vantaggio agli avversari.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Immagino che tra professionisti si tenda ad utilizzare sempre il massimo di ciò che è a disposizione per non lasciare nulla di intentato o il benchè minimo vantaggio agli avversari.
Se esiste un massimo sì, ma non ho capito quale è la fibra che ritieni migliore delle altre, a me risulta che in un telaio si usino fibre di diverso tipo e che la qualità del risultato dipenda da come le disponi, più che dalla qualità delle singole fibre.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
200
122
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Immagino che tra professionisti si tenda ad utilizzare sempre il massimo di ciò che è a disposizione per non lasciare nulla di intentato o il benchè minimo vantaggio agli avversari.
Quando i costruttori dichiarano l'uso di un certo tipo di carbonio non fanno altro che prendere in giro il consumatore, perché se volessero essere seri, e non lo vogliono, dovrebbero dichiarare i vari tipi di carbonio impiegati, perché mai ne usano un solo tipo, e le relative percentuali.
Per esempio: dire io uso il Torayca 1100, se non specifichi in quale percentuale e quali altri tipi di carbonio, non dici proprio nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
200
122
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
infatti quella scritta era una sciocchezza ;)
tra l'altro, essendo regolabili, possono 1 recuperare qualche decimo di mm di errore nelle lavorazioni del mozzo\perno 2 recuperare eventuale minima usura piste\sfere e, in entrambi i casi, risultare quindi molto più scorrevoli
Infatti Lightweight, Princeton, Enve, che rappresentano il top delle ruote usano cuscinetti.
Questo non vuol dire che il sistema cono/calotta sia scadente, Campagnolo, Fulcrum, Shimano fanno ottime ruote, ma il sistema a cuscinetti non è certo peggiore per lo scorrimento o per la manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Infatti Lightweight, Princeton, Enve, che rappresentano il top delle ruote usano cuscinetti.
Questo non vuol dire che il sistema cono/calotta sia scadente, Campagnolo, Fulcrum, Shimano fanno ottime ruote, ma il sistema a cuscinetti non è certo peggiore per lo scorrimento o per la manutenzione.
il fatto che siano il top ok, più di fulcrum\campagnolo\Shimano è tutto da vedere
rimane il fatto che la sciocchezza contestata era la tua frase "Il sistema cono/calotta richiede una manutenzione costante pena il far fuori l'intero mozzo anziché i soli cuscinetti." : come ti è stato ben spiegato non c'è alcun bisogno di manutenzione maggiore dei sigillati nè succede qualcosa al mozzo qualora non venga fatta
dopodichè lo scorrimento del cono\calotta può essere maggiore perchè, come spiegato, è regolabile: e la manutenzione dei sigillati, di fatto, non esiste, visto che di regola si cambiano
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
200
122
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
il fatto che siano il top ok, più di fulcrum\campagnolo\Shimano è tutto da vedere
rimane il fatto che la sciocchezza contestata era la tua frase "Il sistema cono/calotta richiede una manutenzione costante pena il far fuori l'intero mozzo anziché i soli cuscinetti." : come ti è stato ben spiegato non c'è alcun bisogno di manutenzione maggiore dei sigillati nè succede qualcosa al mozzo qualora non venga fatta
dopodichè lo scorrimento del cono\calotta può essere maggiore perchè, come spiegato, è regolabile: e la manutenzione dei sigillati, di fatto, non esiste, visto che di regola si cambiano
Il fatto che ,alla ricerca dei marginal gains, le ruote usate da Ganna per il record dell'ora ed altre prove a cronometro usino i mozzi con cuscinetti forse qualcosa vuol dire e qui la manutenzione conta zero, conta solo la scorrevolezza.