Selle Italia SLR BOOST

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok stesso problema con Srl boost versione S mod. Endurance (+ spessa come imbottitura) ero partito da 5 gradi non mi ci trovavo e sono passato a 7 con brugola su tutto il piano resta da decifrare le misure proverò come dici te con Ca 70 anziché ca 120 dal fondo aggiornaci
Purtroppo negli ultimi tempi sto facendo poco e niente, e solamente su rulli, quindi non ho aggiornamenti.....poi generalmente le conclusioni preferisco trarle su strada, su rulli trovo che la pedalata e il posizionamento sul mezzo siano sempre un pò condizionati/falsati.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pongo la domanda diversamente. Qualcuno con sella in bolla riesce a dirmi di quanti gradi è inclinata appoggiando un piano da coda a punta? Che app usate per iPhone, se qualcuno la usa? Grazie
Immagino che per sella in bolla intendi come da indicazioni Selle Italia (ovvero in bolla la parte compresa tra BRP e punta), perchè se invece consideri il piano appoggiato da coda a punta, credo nessuno abbia la sella in bolla, ma piuttosto fuori bolla di X mm, dove al posto della X ci stanno una miriade di varianti (vedi quanto ho scritto qualche post indietro).
Se quella che cerchi è l'indicazione del fuori bolla in gradi, tieni conto che a un fuori bolla di 3,5mm corrisponde un'inclinazione di circa 1,2° (misurati con il mio smartphone) e a ogni 0,5mm corrispondono 0,2°.....quindi teoricamente a un fuori bolla di 7mm dovrebbe corrispondere un inclinazione di circa 2,5°.
 
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
704
303
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Immagino che per sella in bolla intendi come da indicazioni Selle Italia (ovvero in bolla la parte compresa tra BRP e punta), perchè se invece consideri il piano appoggiato da coda a punta, credo nessuno abbia la sella in bolla, ma piuttosto fuori bolla di X mm, dove al posto della X ci stanno una miriade di varianti (vedi quanto ho scritto qualche post indietro).
Se quella che cerchi è l'indicazione del fuori bolla in gradi, tieni conto che a un fuori bolla di 3,5mm corrisponde un'inclinazione di circa 1,2° (misurati con il mio smartphone) e a ogni 0,5mm corrispondono 0,2°.....quindi teoricamente a un fuori bolla di 7mm dovrebbe corrispondere un inclinazione di circa 2,5°.
Si, per sella in bolla intendo le indicazioni Selle Italia, quindi tra BRP e punta.

Che app posso usare per iphone che mi dia i gradi oltre alla bolla?

Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, per sella in bolla intendo le indicazioni Selle Italia, quindi tra BRP e punta.

Che app posso usare per iphone che mi dia i gradi oltre alla bolla?

Grazie
Non avendo iphone non posso aiutarti.....quella che ho scaricato e uso io per Android si chiama "Livella a bolla".
Onestamente non saprei dirti quanto è precisa, ma ho iniziato a utilizzarla dal momento che non mi fido molto delle livelle che ho in casa, in quanto a parità di posizionamento sella, capita di avere misurazioni differenti da un giorno all'altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.323
8.678
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Presa la L3 tm dopo aver usato la test, risolti i dolori. Larghezza 145, ovviamente pesa (poco) più della carbon rail. Chissene....
Ci vuole anche un fondello buono, ho l'elastic interf. Paris Man, fantastico.
Oltre 3000 km ma in due anni, e si sa che pedalando poco i dolori alle ischiatiche interne ricompaiono come fosse la prima volta, invece tutto bene anche dopo un mese o più di assenza, almeno fino a 100 km.
Non sono schiavo dei decimi di mm per messa in bolla con mille questioni mentali, l'ho messa circa in bolla, poi, pedalando, ho provato ad abbassare prima e rialzare poi la punta fino a sentirmi a posto, meglio le risposte del corpo che le troppe teorie a tavolino.
Idem per avanzamento o arretramento, dove però la priorità va alla posizione del ginocchio a ore tre
Provai in test anche una specialized da 155 mm, non male ma ne percepii minor comfort rispetto alla srl, poi dipende sempre da anatomia e problemi personali.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Presa la L3 tm dopo aver usato la test, risolti i dolori. Larghezza 145, ovviamente pesa (poco) più della carbon rail. Chissene....
Ci vuole anche un fondello buono, ho l'elastic interf. Paris Man, fantastico.
Oltre 3000 km ma in due anni, e si sa che pedalando poco i dolori alle ischiatiche interne ricompaiono come fosse la prima volta, invece tutto bene anche dopo un mese o più di assenza, almeno fino a 100 km.
Non sono schiavo dei decimi di mm per messa in bolla con mille questioni mentali, l'ho messa circa in bolla, poi, pedalando, ho provato ad abbassare prima e rialzare poi la punta fino a sentirmi a posto, meglio le risposte del corpo che le troppe teorie a tavolino.
A questo punto però bisognerebbe specificare cosa si intende per messa in bolla: in bolla con metodo Selle Italia, oppure in bolla appoggiando piano rigido sopra la sella e considerando tutta la lunghezza?
Perchè i due metodi restituiscono una regolazione della sella completamente differente.
Posso chiederti il "circa in bolla" a quanti mm di spessore in punta corrispondono?
Grazie
Idem per avanzamento o arretramento, dove però la priorità va alla posizione del ginocchio a ore tre
Provai in test anche una specialized da 155 mm, non male ma ne percepii minor comfort rispetto alla srl, poi dipende sempre da anatomia e problemi personali.
Immagino che per posizione del ginocchio a ore tre intendi la classica prova del filo a piombo....dico bene?
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.327
5.503
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A questo punto però bisognerebbe specificare cosa si intende per messa in bolla: in bolla con metodo Selle Italia, oppure in bolla appoggiando piano rigido sopra la sella e considerando tutta la lunghezza?
Perchè i due metodi restituiscono una regolazione della sella completamente differente.
Posso chiederti il "circa in bolla" a quanti mm di spessore in punta corrispondono?
Grazie

Immagino che per posizione del ginocchio a ore tre intendi la classica prova del filo a piombo....dico bene?
C'è qualcosa che non mi convince in questo discorso.

La bolla serve per fare l'impostazione iniziale, ma poi per regolare di fino secondo me è poco utile discutere di come fare esattamente la misura o andare a vedere il mezzo grado.

E' più importante secondo me ascoltare il corpo e capire se si tende a scivolare in avanti o a mettere eccessiva pressione sulle braccia, e in base a quello inclinare più o meno.

Comunque lo scafo della sella quando ci si siede sopra credo si deformi di almeno 2 mm, in particolare al centro, e quindi una regolazione al mm su sella scarica si perde comunque quando ci si appoggia il sedere.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.323
8.678
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A questo punto però bisognerebbe specificare cosa si intende per messa in bolla: in bolla con metodo Selle Italia, oppure in bolla appoggiando piano rigido sopra la sella e considerando tutta la lunghezza?
Perchè i due metodi restituiscono una regolazione della sella completamente differente.
Posso chiederti il "circa in bolla" a quanti mm di spessore in punta corrispondono?
Grazie

Immagino che per posizione del ginocchio a ore tre intendi la classica prova del filo a piombo....dico bene?
Premetto di essere un rusticone, nonostante una forma mentis da laboratorio di fisica in università, qui ritenuta da me fuori luogo.
Non uso alcuna bolla, metto la bici ben appoggiata, ruote a terra, senza cavalletti vari, e il "circa orizzontale" significa "a occhio" !!!
Già così posso fare un errore di un grado, non di più, il che non sarebbe la fine del mondo o per dirla in altro modo, disastro vs. perfezione.
A questo punto ho pedalato una ventina di km e se ne sentivo il bisogno variavo l'inclinazione on the road poi riprendendo a pedalare.
Nelle prove di settaggio ho interpretato l'orizzontalità per gradi, prima mettendo un'assicella su tutta la sella, e siccome il retro è leggermente rialzato, ad assicella orizzontale è risultata una sella inclinata a punta in su. Eh no...
Tolta l'asticella ho guardato la sella da punta a circa 7-8 cm dalla fine, cioè considerandone la parte piatta ed escludendo quei 7 cm di coda, e ho messo in orizzontale quella parte, ovviamente abbassando la punta di un pò rispetto a prima.
Avanzamento guardando il filo a piombo da rotula a assepedale già fatto prima.
Sono uscito a pedalare, mi è parso soddisfacente ma... proviamo ad abbassare la punta. Ho preferito esagerare, per sentire una differenza netta, almeno 3 gradi, e infatti ho subito notato una tendenza a scivolare in avanti. Mi fermo, alzo un pò la punta, pedalo qualche km, alzo ancora ma forse mezzo grado... perfetto. Non scivolo, non mi fa male, non ho pressione perineale, ecc.
Il messaggio è che è inutile, per me,cercare una perfezione strumentale, come mettere la bolla, quale bolla... se poi comunque devi aggiustare in corsa.
Ripeto, per me.


Perfette le considerazioni di @Lumi

Repetitia iuvant: il fondello e importante quasi quanto la sella, almeno per chi patisce. Conosco gente a cui qualsiasi sella va bene e con pantaloncini con l'antica "pelle di daino", beati...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Kaiser Jan

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
C'è qualcosa che non mi convince in questo discorso.

La bolla serve per fare l'impostazione iniziale, ma poi per regolare di fino secondo me è poco utile discutere di come fare esattamente la misura o andare a vedere il mezzo grado.

E' più importante secondo me ascoltare il corpo e capire se si tende a scivolare in avanti o a mettere eccessiva pressione sulle braccia, e in base a quello inclinare più o meno.

Comunque lo scafo della sella quando ci si siede sopra credo si deformi di almeno 2 mm, in particolare al centro, e quindi una regolazione al mm su sella scarica si perde comunque quando ci si appoggia il sedere.
Ok, concordo con te....ma per l'impostazione iniziale, dal momento che la sella non ha un profilo piatto (troppo facile altrimenti :mrgreen:) bisogna rifarsi comunque a un metodo, ed è proprio a questo che mi riferivo.
Cosa vuol dire mettere in bolla quando si parla della SLR Boost? Mettere in bolla come da indicazioni di Selle Italia vuol dire avere la punta parecchio in basso rispetto la coda (diciamo nell'ordine dei 12mm, oltre 3° di inclinazione), mentre se tu la sella la metti in bolla da coda a punta come faresti con una qualsiasi sella piatta, in questo caso ti ritroveresti la punta che guarda verso l'alto e che probabilmente premerebbe troppo sulle parti molli (specialmente in presa bassa).
Il fatto stesso che in questa discussione non sia emerso un unico metodo utilizzato/riconosciuto da tutti (come ho scritto qualche pagina indietro, rileggendo velocemente tutta la discussione, avrò letto di almeno 10 "messe in bolla" differenti) credo che dica tutto.
Per quel che mi riguarda, sono partito con le indicazioni del biomeccanico (fuori bolla di 5mm), ma sentendomi scivolare leggermente in avanti ho deciso di ridurre leggermente l'inclinazione. In questo modo mi sembra di essere più stabile sulla seduta, appoggiare meglio sulle ossa ischiatiche e avvertire meno carico sulle braccia, allo stesso tempo però rischio di avvertire alla lunga qualche pressione di troppo (in questo forse sono io troppo pignolo/esigente).....al contrario, se provo ad aumentare l'inclinazione (tipo 7-8mm), inizialmente mi sembra di essere più rilassato di schiena, arrivare meglio ai comandi e di avvertire meno pressione in zona perineale, alla lunga però le cose si ribaltano e generalmente finisco per avvertire (specialmente nel post uscita) maggior indolenzimento a collo e parte bassa della schiena, maggior pressione alla parti molli, e a volte anche alle articolazioni di gomito e polso.
Ecco questa è una cosa che non ho mai capito, ovvero come mai quelle che inizialmente sembrano regolazioni più azzeccate, poi finiscono per dare risultati peggiori.
Il fatto è che l'inclinazione non è tutto e varia anche in base ad arretramento e altezza sella....infatti, anche se alla fine con la SLR Boost mi trovo tutto sommato bene e non ho problemi particolari e/o persistenti, di fatto non sono ancora pienamente soddisfatto delle combinazioni provate fino ad oggi.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.368
25.115
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Premetto di essere un rusticone, nonostante una forma mentis da laboratorio di fisica in università, qui ritenuta da me fuori luogo.
Non uso alcuna bolla, metto la bici ben appoggiata, ruote a terra, senza cavalletti vari, e il "circa orizzontale" significa "a occhio" !!!
Già così posso fare un errore di un grado, non di più, il che non sarebbe la fine del mondo o per dirla in altro modo, disastro vs. perfezione.
A questo punto ho pedalato una ventina di km e se ne sentivo il bisogno variavo l'inclinazione on the road poi riprendendo a pedalare.
Nelle prove di settaggio ho interpretato l'orizzontalità per gradi, prima mettendo un'assicella su tutta la sella, e siccome il retro è leggermente rialzato è risultata una sella inclinata a punta in su. Eh no...
Tolta l'asticella ho guardato la sella da punta a circa 7-8 cm dalla fine, cioè considerandone la parte piatta ed escludendo quei 7 cm di coda, e ho messo in orizzontale quella parte, ovviamente abbassando la punta di un pò.
Avanzamento guardando il filo a piombo da rotula a assepedale già fatto prima.
Sono uscito a pedalare, mi è parso soddisfacente ma... proviamo ad abbassate la punta. Ho preferito esagerare, per sentire una differenza netta, almeno 3 gradi, e infatti ho subito notato una tendenza a scivolare in avanti. Mi fermo, alzo un pò la punta, pedalo qualche km, alzo ancora ma forse mezzo grado... perfetto. Non scivolo, non mi fa male, non ho pressione perinale, ecc.
Il messaggio è che è inutile, per me,cercare una perfezione strumentale, come mettere la bolla, quale bolla... se poi comunque devi aggiustare in corsa.
Ripeto, per me.

Perfette le considerazioni di @Lumi
Pienamente d'accordo, la giusta posizione la fai pedalando e sentendo il proprio corpo....una minima base di partenza è giusta,ma poi ogni dettaglio lo sento in bici.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Premetto di essere un rusticone, nonostante una forma mentis da laboratorio di fisica in università, qui ritenuta da me fuori luogo.
Non uso alcuna bolla, metto la bici ben appoggiata, ruote a terra, senza cavalletti vari, e il "circa orizzontale" significa "a occhio" !!!
Già così posso fare un errore di un grado, non di più, il che non sarebbe la fine del mondo o per dirla in altro modo, disastro vs. perfezione.
A questo punto ho pedalato una ventina di km e se ne sentivo il bisogno variavo l'inclinazione on the road poi riprendendo a pedalare.
Che è quello che faccio anche io, ma rigorosamente su strada perchè, come ho già detto, sui rulli noto che la pedalata e le sensazioni spesso sono differenti.
Nelle prove di settaggio ho interpretato l'orizzontalità mettendo un'assicella su tutta la sella, e siccome il retro è leggermente rialzato è risultata una sella inclinata a punta in su. Tolta l'asticella ho guardato la sella da punta a circa 7-8 cm dalla fine, cioè considerandone la parte piatta ed escludendo quei 7 cm di coda, e ho messo in orizzontale quella parte, ovviamente abbassando la punta di un pò.
Avanzamento guardando il filo a piombo da rotula a assepedale già fatto prima.
Sono uscito a pedalare, mi è parso soddisfacente ma... proviamo ad abbassate la punta. Ho preferito esagerare, per sentire una differenza netta, almeno 3 gradi, e infatti ho subito notato una tendenza a scivolare in avanti. Mi fermo, alzo un pò la punta, pedalo qualche km, alzo ancora ma forse mezzo grado... perfetto. Non scivolo,non mi fa male, non ho pressione periferie ecc.
Il messaggio è che è inutile, per me,cercare una perfezione strumentale, come mettere la bolla, quale bolla... se poi comunque devi aggiustare in corsa.
Ripeto, per me.
Quindi alla fine mi sembra di capire che anche tu ti sei basato sul metodo Selle Italia considerando solamente la parte da circa CA/BRP a punta (che in realtà piatta non è in quanto presenta un'avvallamento).
Per il resto concordo con te, la sella si regola e poi si valuta su strada la bontà o meno del posizionamento, e nel caso si modifica qualcosa...nel mio caso però non ho ancora trovato la regolazione perfetta che mi soddisfi sotto tutti i punti di vista (c'è da dire che esco anche poco e questo non aiuta), ma non è nemmeno detto che dipenda tutto dalla sola regolazione della sella, quindi mi sto focalizzando anche su altri aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1