Selle Italia SLR BOOST

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.222
8.513
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Pienamente d'accordo, la giusta posizione la fai pedalando e sentendo il proprio corpo....una minima base di partenza è giusta,ma poi ogni dettaglio lo sento in bici.
Infatti... e alla fine, alza e abbassa... mi son trovato in bolla considerando tutta la sella, setting scartato all'inizio, 20240109_124105_001.jpg quindi con anteriore in su... ovvio, per me ok, per un altro no.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.280
24.968
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Infatti... e alla fine, alza e abbassa... mi son trovato in bolla considerando tutta la sella, setting scartato all'inizio, Vedi l'allegato 432676 quindi con anteriore in su... ovvio, per me ok, per un altro no.
Giusto,è un pò come per scarpe,abbigliamento,pedali ecc.... tutto troppo personale
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.222
8.513
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Che è quello che faccio anche io, ma rigorosamente su strada perchè, come ho già detto, sui rulli noto che la pedalata e le sensazioni spesso sono differenti.

Quindi alla fine mi sembra di capire che anche tu ti sei basato sul metodo Selle Italia considerando solamente la parte da circa CA/BRP a punta (che in realtà piatta non è in quanto presenta un'avvallamento).
Per il resto concordo con te, la sella si regola e poi si valuta su strada la bontà o meno del posizionamento, e nel caso si modifica qualcosa...nel mio caso però non ho ancora trovato la regolazione perfetta che mi soddisfi sotto tutti i punti di vista (c'è da dire che esco anche poco e questo non aiuta), ma non è nemmeno detto che dipenda tutto dalla sola regolazione della sella, quindi mi sto focalizzando anche su altri aspetti.
Anch'io esco poco, e per consigli qui ci sono tanti più esperti. Posso solo dire che per me la strada giusta è stato prima regolare l'avanzamento, solo dopo le inclinazioni.
E devo anche accontentarmi di compromessi, avendo il femore destro più corto di due cm (post fratture varie anche alla testa del femore stesso...)
Tuttavia... sto bene così ma senza fondello buono... nessuna sella andava bene oltre i 50-60 km. Quelle ostiche nemmeno 30...
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, concordo con te....ma per l'impostazione iniziale, dal momento che la sella non ha un profilo piatto (troppo facile altrimenti :mrgreen:) bisogna rifarsi comunque a un metodo, ed è proprio a questo che mi riferivo.
Cosa vuol dire mettere in bolla quando si parla della SLR Boost? Mettere in bolla come da indicazioni di Selle Italia vuol dire avere la punta parecchio in basso rispetto la coda (diciamo nell'ordine dei 12mm, oltre 3° di inclinazione), mentre se tu la sella la metti in bolla da coda a punta come faresti con una qualsiasi sella piatta, in questo caso ti ritroveresti la punta che guarda verso l'alto e che probabilmente premerebbe troppo sulle parti molli (specialmente in presa bassa).
Il fatto stesso che in questa discussione non sia emerso un unico metodo utilizzato/riconosciuto da tutti (come ho scritto qualche pagina indietro, rileggendo velocemente tutta la discussione, avrò letto di almeno 10 "messe in bolla" differenti) credo che dica tutto.
Per quel che mi riguarda, sono partito con le indicazioni del biomeccanico (fuori bolla di 5mm), ma sentendomi scivolare leggermente in avanti ho deciso di ridurre leggermente l'inclinazione. In questo modo mi sembra di essere più stabile sulla seduta, appoggiare meglio sulle ossa ischiatiche e avvertire meno carico sulle braccia, allo stesso tempo però rischio di avvertire alla lunga qualche pressione di troppo (in questo forse sono io troppo pignolo/esigente).....al contrario, se provo ad aumentare l'inclinazione (tipo 7-8mm), inizialmente mi sembra di essere più rilassato di schiena, arrivare meglio ai comandi e di avvertire meno pressione in zona perineale, alla lunga però le cose si ribaltano e generalmente finisco per avvertire (specialmente nel post uscita) maggior indolenzimento a collo e parte bassa della schiena, maggior pressione alla parti molli, e a volte anche alle articolazioni di gomito e polso.
Ecco questa è una cosa che non ho mai capito, ovvero come mai quelle che inizialmente sembrano regolazioni più azzeccate, poi finiscono per dare risultati peggiori.
Il fatto è che l'inclinazione non è tutto e varia anche in base ad arretramento e altezza sella....infatti, anche se alla fine con la SLR Boost mi trovo tutto sommato bene e non ho problemi particolari e/o persistenti, di fatto non sono ancora pienamente soddisfatto delle combinazioni provate fino ad oggi.
Una domanda: a parte la regolazione della sella sei certo che appoggi le ossa sempre nello stesso punto? (che dovrebbe essere quello più largo).

Quello che è successo a me è che una volta avevo la sella più inclinata, il risultato è che mi spostavo in avanti dove la sella si infossa e questo però ha portato ad eccessiva pressione sulle parti molli, che all'inizio non sentivo ma che poi ha causato prostatite.

Ora sto sempre attento a poggiare sulla parte larga in fondo della sella, se non sento le ossa ischiatiche premere significa che sono troppo avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.222
8.513
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Una domanda: a parte la regolazione della sella sei certo che appoggi le ossa sempre nello stesso punto? (che dovrebbe essere quello più largo).

Quello che è successo a me è che una volta avevo la sella più inclinata, il risultato è che mi spostavo in avanti dove la sella si infossa e questo però ha portato ad eccessiva pressione sulle parti molli, che all'inizio non sentivo ma che poi ha causato prostatite.

Ora sto sempre attento a poggiare sulla parte larga in fondo della sella, se non sento le ossa ischiatiche premere significa che sono troppo avanti.
Sedere indietro sulla parte larga è veramente meglio anche per me, sarà per quello che non ho la sella inclinata in avanti.
Prostatiti per 18 anni, recidive in crescendo, sempre antibiotici, anche in ospedale, e alla fine ...batterioresistenza.
E non andavo in bici a quei tempi.
Ho fatto 100 km (in auto) per trovare urologi aggiornati, dopo un anno cancellate le prostatiti, anche il ricordo.
Ripresa la bici, su quello che ora è il muletto montai una sella Ism Adamo, spazio aperto centrale ottimo, con fondelli scarsi arrivai anche ai 100 km ma con un pò di dolore, comunque poco.
Nel 21 presi una bianchi infinito usata con una srl tm scocca carbon fibre, modello 2015, larghezza 130 mm lunghezza 275 ... a meno di 30 km sentivo dolori atroci. Letteralmente.
Con gli stessi fondelli da sbarco, provata la boost 145mm ... fatti 98 km senza patire, voto 8 su 10, poi con fondello paris man voto 10, joie de vivre!!
Stesso fondello, anche la Ism diventa ok al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: cecco33 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sedere indietro sulla parte larga è veramente meglio anche per me, sarà per quello che non ho la sella inclinata in avanti.
Prostatiti per 18 anni, recidive in crescendo, sempre antibiotici, anche in ospedale, e alla fine ...batterioresistenza.
E non andavo in bici a quei tempi.
Ho fatto 100 km (in auto) per trovare urologi aggiornati, dopo un anno cancellate le prostatiti, anche il ricordo.
Ripresa la bici, su quello che ora è il muletto montai una sella Ism Adamo, spazio aperto centrale ottimo, con fondelli scarsi arrivai anche ai 100 km ma con un pò di dolore, comunque poco.
Nel 21 presi una bianchi infinito usata con una srl tm scocca carbon fibre, modello 2015, larghezza 130 mm lunghezza 275 ... a meno di 30 km sentivo dolori atroci. Letteralmente.
Con gli stessi fondelli da sbarco, provata la boost 145mm ... fatti 98 km senza patire, voto 8 su 10, poi con fondello paris man voto 10, joie de vivre!!
Stesso fondello, anche la Ism diventa ok al 100%.
Sì infatti, se ci si appoggia correttamente sul fondo della sella ci si ritrova a dover alzare la punta e avanzare la sella, a parità di tutto il resto.

Viceversa se si arretra troppo la sella e si abbassa troppo la punta il sedere si sposta in avanti e si appoggia col perineo sulla parte centrale della sella.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sì infatti, se ci si appoggia correttamente sul fondo della sella ci si ritrova a dover alzare la punta e avanzare la sella, a parità di tutto il resto.

Viceversa se si arretra troppo la sella e si abbassa troppo la punta il sedere si sposta in avanti e si appoggia col perineo sulla parte centrale della sella.
Sto pian piano arrivando anch’io a questa conclusione
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sì infatti, se ci si appoggia correttamente sul fondo della sella ci si ritrova a dover alzare la punta e avanzare la sella, a parità di tutto il resto.

Viceversa se si arretra troppo la sella e si abbassa troppo la punta il sedere si sposta in avanti e si appoggia col perineo sulla parte centrale della sella.
In questo contesto la sella è in bolla da coda a punta o la punta è comunque più bassa della coda?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Una domanda: a parte la regolazione della sella sei certo che appoggi le ossa sempre nello stesso punto? (che dovrebbe essere quello più largo).

Quello che è successo a me è che una volta avevo la sella più inclinata, il risultato è che mi spostavo in avanti dove la sella si infossa e questo però ha portato ad eccessiva pressione sulle parti molli, che all'inizio non sentivo ma che poi ha causato prostatite.

Ora sto sempre attento a poggiare sulla parte larga in fondo della sella, se non sento le ossa ischiatiche premere significa che sono troppo avanti.
Mi sono accorto solo ora di non averti mai risposto.

Per quanto riguarda l'appoggio, solitamente ricerco la parte posteriore proprio per avvertire bene l'appoggio sugli ischi e scaricare le parti molli.

Con questa SLR però devo dirti che sto facendo fatica a trovare la quadra, ovvero una regolazione che mi soddisfi sotto tutti i punti di vista.
Come ho scritto in uno degli ultimi interventi, sono ancora in fase di sperimentazione.....dopo aver iniziato a pedalare con un'inclinazione in punta di 5mm, ho provato prima a ridurre l'inclinazione a 3,5mm, poi ultimamente ho voluto provare con inclinazione di 7mm, per poi passare alla regolazione attuale che dovrebbe essere abbastanza vicina a quelle che sono le indicazioni suggerite da Selle Italia, ovvero sella in bolla da BRP a punta, con inclinazione quindi di circa 12mm.....il tutto senza toccare altezza sella, dislivello sella/manubrio e arretramento (se non quest'ultimo di qualche millimetro).
Le sensazioni, come dicevo, sono abbastanza discordanti, e ognuna presenta pregi e difetti.
Mi riservo di fare ancora qualche pedalata prima di dare un verdetto definitivo (purtroppo sto pedalando solamente su rulli), ma al momento mi sentirei di dire quanto segue:
- inclinazioni in punta fino a 4mm > appoggio maggiore e più stabile sugli ischi, la seduta rimane leggermente scoperta nella parte posteriore (rimangono fuori le punte delle ali laterali), in presa bassa (o comunque in posizione più caricata sull'avantreno) la punta rialzata si fa sentire creando alla lunga qualche pressione di troppo sulle parti molli. A mio avviso inoltre il bacino tende a retrovertere, pertanto mi ritrovo a dovermi allungare/schiacciare maggiormente per raggiungere la presa sui comandi. Nel post pedalata generalmente avverto qualche tensione di troppo a parte bassa della schiena e collo/trapezi, che generalmente svanisce nell'arco delle 24h;
- inclinazioni in punta di 7/8mm > al momento mi sentirei di dire che è la soluzione peggiore per quanto riguarda appoggio e pressioni avvertite: appoggio instabile sugli ischi, probabilmente tendo a scivolare in avanti sulla sella, pressione perineale maggiore percepita in tutte le posizioni e che permane in modo più importante anche nel post a distanza di 24h. Bacino neutro/anteroverso, più naturalezza/facilità nel raggiungere la presa sui comandi, spalle e tronco più rilassati durante la pedalata. Nel post avverto minor tensione alla parte bassa della schiena, ancora meno e/o nulla a collo e spalle, qualcosina a livello di ginocchia (parte laterale esterna);
- inclinazione in punta di circa 12mm (al momento una sola seduta su rulli abbastanza intensa) > sento di appoggiare con ischi e parti molli, coprendo completamente (o quasi) la seduta nella parte posteriore, e senza riscontrare pressioni eccessivamente fastidiose alle parti molli, nemmeno in presa bassa. Facilità nel raggiungere la presa sui comandi, forse anche troppa, mi sento fin troppo raccolto/alto di manubrio. Tronco e spalle apparentemente rilassati, anche se poi nel post ho avvertito qualche indolenzimento/tensione poco intensa ma persistente a collo/zona intra scapolare alta. Risentimenti più importanti invece alla parte esterna di entrambe le ginocchia: sella troppo bassa e/o ginocchia troppo avanzate rispetto all'asse pedale?

Qualcuno mi può aiutare (in base alle sensazioni riportate) a capire come procedere per trovare la quadra?

Grazie! o-o
Sì infatti, se ci si appoggia correttamente sul fondo della sella ci si ritrova a dover alzare la punta e avanzare la sella, a parità di tutto il resto.

Viceversa se si arretra troppo la sella e si abbassa troppo la punta il sedere si sposta in avanti e si appoggia col perineo sulla parte centrale della sella.
Diciamo che in più di un'occasione ho pensato le stesse cose.
 
Ultima modifica:

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Mi sono accorto solo ora di non averti mai risposto.

Per quanto riguarda l'appoggio, solitamente ricerco la parte posteriore proprio per avvertire bene l'appoggio sugli ischi e scaricare le parti molli.

Con questa SLR però devo dirti che sto facendo fatica a trovare la quadra, ovvero una regolazione che mi soddisfi sotto tutti i punti di vista.
Come ho scritto in uno degli ultimi interventi, sono ancora in fase di sperimentazione.....dopo aver iniziato a pedalare con un'inclinazione in punta di 5mm, ho provato prima a ridurre l'inclinazione a 3,5mm, poi ultimamente ho voluto provare con inclinazione di 7mm, per poi passare alla regolazione attuale che dovrebbe essere abbastanza vicina a quelle che sono le indicazioni suggerite da Selle Italia, ovvero sella in bolla da BRP a punta, con inclinazione quindi di circa 12mm.....il tutto senza toccare altezza sella, dislivello sella/manubrio e arretramento (se non quest'ultimo di qualche millimetro).
Le sensazioni, come dicevo, sono abbastanza discordanti, e ognuna presenta pregi e difetti.
Mi riservo di fare ancora qualche pedalata prima di dare un verdetto definitivo (purtroppo sto pedalando solamente su rulli), ma al momento mi sentirei di dire quanto segue:
- inclinazioni in punta fino a 4mm > appoggio maggiore e più stabile sugli ischi, la seduta rimane leggermente scoperta nella parte posteriore (rimangono fuori le punte delle ali laterali), in presa bassa (o comunque in posizione più caricata sull'avantreno) la punta rialzata si fa sentire creando alla lunga qualche pressione di troppo sulle parti molli. A mio avviso inoltre il bacino tende a retrovertere, pertanto mi ritrovo a dovermi allungare/schiacciare maggiormente per raggiungere la presa sui comandi. Nel post pedalata generalmente avverto qualche tensione di troppo a parte bassa della schiena e collo/trapezi, che generalmente svanisce nell'arco delle 24h;
- inclinazioni in punta di 7/8mm > al momento mi sentirei di dire che è la soluzione peggiore per quanto riguarda appoggio e pressioni avvertite: appoggio instabile sugli ischi, probabilmente tendo a scivolare in avanti sulla sella, pressione perineale maggiore percepita in tutte le posizioni e che permane in modo più importante anche nel post a distanza di 24h. Bacino neutro/anteroverso, più naturalezza/facilità nel raggiungere la presa sui comandi, spalle e tronco più rilassati durante la pedalata. Nel post avverto minor tensione alla parte bassa della schiena, ancora meno e/o nulla a collo e spalle, qualcosina a livello di ginocchia (parte laterale esterna);
- inclinazione in punta di circa 12mm (al momento una sola seduta su rulli abbastanza intensa) > seduta "avvolgente", sento di appoggiare con ischi e parti molli, coprendo completamente (o quasi) la seduta nella parte posteriore, e senza riscontrare pressioni eccessivamente fastidiose alle parti molli, nemmeno in presa bassa. Facilità nel raggiungere la resa sui comandi, forse anche troppa, mi sento forse anche troppo raccolto/alto di manubrio. Tronco e spalle apparentemente rilassati, anche se poi nel post ho avvertito qualche tensione meno intensa ma più persistente a spalle/zona intra scapolare alta. Tensione più importante invece alla parte esterna di entrambe le ginocchia: sella troppo bassa e/o ginocchia troppo avanzate rispetto asse del pedale?

Qualcuno mi può aiutare (in base alle sensazioni riportate) a capire come procedere per trovare la quadra?

Grazie! o-o

Diciamo che in più di un'occasione ho pensato le stesse cose.
Anch’io sto sperimentando varie inclinazioni e non ho ancora trovato la quadra. Non ho la sella in questione, ma una Novus EVO Boost Superflow Gravel che è una waved come la SLR Boost.

Riscontro le tue stesse sensazioni.

Punta sella in su si sta bene di sedere, ma fastidiosa alle parti molli e difficile piegarsi in avanti

Punta sella in giu, scivolo in avanti e carico su mani, collo e anche parti molli.

Devo dire però che sui rulli non è il miglior modo di settare la sella, si è troppo statici.

Sulla gravel ho la stessa sella, settata con altezza, arretramento e distanza manubrio come sulla BDC e messa in bolla in questo modo:

Tavola su tutta la selle, bolla sopra e inclinazione punta -1,5

Ho già fatto 4/5 uscite e devo dire che mi trovo abbastanza bene, forse qualche microregolazione, ma sto abbastanza bene seduto con questa regolazione. In strada ti muovi di più sulla sella e cambi posizione molte più volte che sui rulli.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anch’io sto sperimentando varie inclinazioni e non ho ancora trovato la quadra. Non ho la sella in questione, ma una Novus EVO Boost Superflow Gravel che è una waved come la SLR Boost.

Riscontro le tue stesse sensazioni.

Punta sella in su si sta bene di sedere, ma fastidiosa alle parti molli e difficile piegarsi in avanti

Punta sella in giu, scivolo in avanti e carico su mani, collo e anche parti molli.

Devo dire però che sui rulli non è il miglior modo di settare la sella, si è troppo statici.

Sulla gravel ho la stessa sella, settata con altezza, arretramento e distanza manubrio come sulla BDC e messa in bolla in questo modo:

Tavola su tutta la selle, bolla sopra e inclinazione punta -1,5

Ho già fatto 4/5 uscite e devo dire che mi trovo abbastanza bene, forse qualche microregolazione, ma sto abbastanza bene seduto con questa regolazione. In strada ti muovi di più sulla sella e cambi posizione molte più volte che sui rulli.
Concordo, anche io sono dello stesso avviso e ho sempre tirato le somme pedalando su strada.
Purtroppo in questo ultimo periodo mi devo accontentare di pedalare sui rulli, pertanto le considerazioni mi tocca farle su questi ultimi....poi ovviamente rivaluterei il tutto una volta tornato a pedalare su strada.

Come scrivevo ieri, mi riservo di fare ancora qualche prova con la sella inclinata in punta di circa 12mm, per poi fare una valutazione finale.

Sono prove che sto facendo lasciando inalterati altezza, arretramento e dislivello sella/manubrio.....probabilmente per trovare la quadra bisognerà necessariamente intervenire anche sugli altri parametri.

A tal riguardo sarei abbastanza concorde con quanto affermava @Lumi, ovvero che riducendo l'inclinazione sia poi necessario avanzare leggermente la sella (o perlomeno questa è una pensata che avevo fatto anche io), ma non sono completamente convinto che sia la soluzione giusta, anche perchè con inclinazioni ridotte ho notato di impattare/avvertire maggiormente la sella appena sotto i glutei, e poi la stessa Selle Italia consiglia una regolazione ben diversa....da qui il motivo delle ultime prove, con inclinazione importante in punta come da loro indicazioni, e cercando di capire come intervenire sugli altri parametri per vedere di far rientrare i fastidi avertiti più che altro a ginocchia e collo.

Da qui la mia richiesta di suggerimenti ai frequentatori del forum, in particolare di questa discussione (generalmente molto competenti in materia)...;-)
 
Ultima modifica:

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Concordo, anche io sono dello stesso avviso e ho sempre tirato le somme pedalando su strada.
Purtroppo in questo ultimo periodo mi devo accontentare di pedalare sui rulli, pertanto le considerazioni mi tocca farle su questi ultimi....poi ovviamente rivaluterei il tutto una volta tornato a pedalare su strada.

Come scrivevo ieri, mi riservo di fare ancora qualche prova con la sella inclinata in punta di circa 12mm, per poi fare una valutazione finale.

Come dicevo, sono prove che sto facendo lasciando inalterati altezza, arretramento e dislivello sella/manubrio.....probabilmente per trovare la quadra bisognerà necessariamente intervenire anche sugli altri parametri.

A tal riguardo sarei abbastanza concorde con quanto affermava @Lumi, ovvero che riducendo l'inclinazione sia poi necessario avanzare leggermente la sella (o perlomeno questa è una pensata che avevo fatto anche io), ma non sono completamente convinto che sia la soluzione giusta, anche perchè con inclinazioni ridotte ho notato di impattare/avvertire maggiormente la sella appena sotto i glutei, e poi la stessa Selle Italia consiglia una regolazione ben diversa....da qui il motivo delle ultime prove, con inclinazione importante in punta come da loro indicazioni, e cercando di capire come intervenire sugli altri parametri per vedere di far rientrare i fastidi avertiti più che altro a ginocchia e collo.

Da qui la mia richiesta di suggerimenti ai frequentatori del forum, in particolare di questa discussione (generalmente molto competenti in materia)...;-)
Con meno inclinazione mi trovo molto bene a livello di seduta però mi sono accorto che oltre al premere sulle parti molli e fatica a piegare a lungo andare avverto dolori all’osso sacro. Comincio a pensare che non sia una sella per tutti
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A tal riguardo sarei abbastanza concorde con quanto affermava @Lumi, ovvero che riducendo l'inclinazione sia poi necessario avanzare leggermente la sella (o perlomeno questa è una pensata che avevo fatto anche io), ma non sono completamente convinto che sia la soluzione giusta, anche perchè con inclinazioni ridotte ho notato di impattare/avvertire maggiormente la sella appena sotto i glutei, e poi la stessa Selle Italia consiglia una regolazione ben diversa....da qui il motivo delle ultime prove, con inclinazione importante in punta come da loro indicazioni, e cercando di capire come intervenire sugli altri parametri per vedere di far rientrare i fastidi avertiti più che altro a ginocchia e collo.
Non ricordo esattamente che parole ho usato ma questo concetto non mi sembra di averlo espresso.

Quello che penso io è che se inclini troppo la sella ti ritrovi a pedalare troppo avanti, ma se tiri avanti la sella non risolvi il problema, così come se raddrizzi la sella non è detto che devi anche arretrarla, semplicemente sarà più facile tenere il sedere appoggiato in fondo alla sella.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì infatti, se ci si appoggia correttamente sul fondo della sella ci si ritrova a dover alzare la punta e avanzare la sella, a parità di tutto il resto.

Viceversa se si arretra troppo la sella e si abbassa troppo la punta il sedere si sposta in avanti e si appoggia col perineo sulla parte centrale della sella.

Non ricordo esattamente che parole ho usato ma questo concetto non mi sembra di averlo espresso.

Quello che penso io è che se inclini troppo la sella ti ritrovi a pedalare troppo avanti, ma se tiri avanti la sella non risolvi il problema, così come se raddrizzi la sella non è detto che devi anche arretrarla, semplicemente sarà più facile tenere il sedere appoggiato in fondo alla sella.
Post #606 che riporto.
Io ho inteso che con la SLR Boost si arriva ad appoggiare meglio sul fondo quando la sella è poco inclinata in punta, ma a quel punto è necessario avanzare la sella...magari ho interpretato male le tue parole.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Con meno inclinazione mi trovo molto bene a livello di seduta però mi sono accorto che oltre al premere sulle parti molli e fatica a piegare a lungo andare avverto dolori all’osso sacro. Comincio a pensare che non sia una sella per tutti
Addirittura all'osso sacro....probabilmente con tale regolazione della sella il bacino è poco ruotato in avanti, pertanto deve sobbarcarsi di carichi maggiori che alla lunga ti creano questi fastidi/dolori, o almeno questo è quello che mi verrebbe da pensare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Post #606 che riporto.
Io ho inteso che con la SLR Boost si arriva ad appoggiare meglio sul fondo quando la sella è poco inclinata in punta, ma a quel punto è necessario avanzare la sella...magari ho interpretato male le tue parole.
Ok adesso ho capito. Provo a rimettere insieme i pezzi.

Prima pedalavo con la sella più inclinata e arretrata, ma di fatto mi appoggiavo al centro della sella (sbagliando). Quando la ho raddrizzata e ho cominciato a cercare il fondo della sella la ho avanzata per mantenere lo stesso reach che avevo prima.

Il punto importante è non inclinarla troppo perchè altrimenti ti spinge in avanti, poi trovi anche l'avanzamento corretto, in effetti nel mio caso poi la ho avanzata. Sono forse stato un po' troppo assertivo nel generalizzare, cosa di cui non sono sicuro al 100%.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok adesso ho capito. Provo a rimettere insieme i pezzi.

Prima pedalavo con la sella più inclinata e arretrata, ma di fatto mi appoggiavo al centro della sella (sbagliando). Quando la ho raddrizzata e ho cominciato a cercare il fondo della sella la ho avanzata per mantenere lo stesso reach che avevo prima.
Direi tutto chiaro, ed è proprio quello che intendevo anche io, ovvero che riducendo inclinazione poi sentivo la necessità di dover avanzare la sella (prova che al momento non ho ancora fatto perchè prima voglio cercare di capire quelli che sono i risvolti modificando inclinazione senza toccare altro).
Il punto importante è non inclinarla troppo perchè altrimenti ti spinge in avanti, poi trovi anche l'avanzamento corretto, in effetti nel mio caso poi la ho avanzata. Sono forse stato un po' troppo assertivo nel generalizzare, cosa di cui non sono sicuro al 100%.
Se non ricordo male adesso pedali con inclinazione in punta di 7mm....prima invece come l'avevi regolata?

Il fatto è che Selle Italia suggerisce di metterla in bolla da BRP a punta....questo vuol dire (almeno nel mio caso) inclinare la sella in punta (io ho la versione TM) di circa 12/13mm (che equivalgono a circa 3,2°), quindi una bella inclinazione, tanto che se provo a togliere le mani dal manubrio, poi con il busto cado decisamente in avanti.

La cosa strana tuttavia è che con la sella così regolata (ho fatto solamente due sedute su rulli di 1h, quindi il tutto è ancora da riverificare) a livello di seduta/appoggio sulla sella, sto riscontrando meno problemi/pressioni/fastidi rispetto a quelli avvertiti durante e dopo la sedute su rulli effettuate con inclinazione sella regolata a 7mm.

Giusto per avere un riscontro, con la sella più inclinata in punta tu che problemi hai riscontrato?

Grazie
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.272
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io ho la sella in questione e vi riporto le mie sensazioni/conclusioni che comunque ritengo valide in generale, regolazione inclinazione: quando ci pedali comodo senza tenere le mani sul manubrio è quella giusta
Un tipo di sella non va bene per ogni telaio, usavo questa sella su una Bianchi 928 taglia 56 attacco 110 era una poltrona, spostata su una infinito taglia 55 attacco 120 stessa differenza altezza sella manubrio è una panca da chiesa, un continuo spostarsi/alzarsi/stirarsi
La SLR è tornata sulla 928, sulla infinito c’è ma Novus boost E sulla oltre pro la sua RC che è di una comodità assoluta, domani vi posto una foto della SLR con livella
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho la sella in questione e vi riporto le mie sensazioni/conclusioni che comunque ritengo valide in generale, regolazione inclinazione: quando ci pedali comodo senza tenere le mani sul manubrio è quella giusta
Un tipo di sella non va bene per ogni telaio, usavo questa sella su una Bianchi 928 taglia 56 attacco 110 era una poltrona, spostata su una infinito taglia 55 attacco 120 stessa differenza altezza sella manubrio è una panca da chiesa, un continuo spostarsi/alzarsi/stirarsi
La SLR è tornata sulla 928, sulla infinito c’è ma Novus boost E sulla oltre pro la sua RC che è di una comodità assoluta, domani vi posto una foto della SLR con livella
Però mi sentirei di dire che l'inclinazione non è tutto, credo infatti che incida anche l'arretramento (e in minima parte probabilmente anche dall'altezza sella).
In certi casi il fatto di spostarsi in avanti sulla sella e/o di non sentirsi stabili sulla seduta potrebbe dipendere non solo dall'inclinazione eccessiva in punta, ma anche da un arretramento ridotto....se infatti l'arretramento non è sufficiente, si tenderà a cercare maggiormente la parte posteriore della seduta (andando anche oltre l'appoggio corretto), e se la sella ha una coda particolarmente pronunciata e/o è molto inclinata in punta, è inevitabile poi scivolare in avanti e non trovare stabilità nell'appoggio.
La prima cosa che verrebbe istintivo fare, come dici anche tu, sarebbe quella di ridurre l'inclinazione....magari poi ci si accorge che permangono o emergono pressioni e/o fastidi che prima non avvertivano, dovuti al fatto di aver alzato leggermente la punta e/o portato il bacino in retroversione....in questi casi credo allora che bisognerebbe intervenire sull'arretramento più che sull'inclinazione.

Ed è proprio su questo aspetto che sto cercando di concentrarmi in questo ultimo periodo....come dicevo al momento ho la sella inclinata in punta di circa 12/13mm (quindi in linea con le indicazioni di Selle Italia) e, a parità di altri parametri, ho notato di scivolare meno in avanti e avvertire meno pressioni/fastidi durante/post allenamento su rulli rispetto a quando ho regolato l'inclinazione a 7mm.
E' vero che rispetto a quando avevo la sella regolata a 3,5mm sento maggiormente il bisogno di alzarmi sui pedali per "dare respiro" al soprasella, ma allo stesso tempo ho notato che quando mi risiedo la sensazione è di ritrovare una seduta più "morbida" e "accogliente" (probabilmente anche più immediata) rispetto a quella più "dura/secca" di quando la sella è meno inclinata.

Detto questo credo poi che i leggeri indolenzimenti che sto riscontrando a ginocchia e collo nel post allenamento possano essere legati a una posizione più/troppo raccolta e/o sella bassa/avanzata (perchè inclinando molto in punta, il punto in cui appoggiano gli ischi è probabilmente più avanzato e basso rispetto a quando la sella è meno inclinata....di fatto è come se avessi avanzato e abbassato la sella), e dal momento che al soprasella non avverto grossi problemi/pressioni, sarei più propenso a provare ad abbassare manubrio (per discorso spalle) e ad arretrare/alzare leggermente la sella (per discorso ginocchia).

Voi cosa dite? Ci può stare come ragionamento?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax