Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.732
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
A me pare che il piano che stai seguendo sia adeguato al fatto che la SB ai primi di marzo non venga considerata come "A" race, ma in prospettiva di una prosecuzione della stagione di gare.
Se cerchi un piano specifico di 12 settimane per una gara invece:
1) presumibilmente è strutturato per essere iniziato con già una base di fondo
2) si immagina che quella gara per cui fai il programma sia un obiettivo principale
Puo' essere che seguano questa idea e mirino a raggiungere il picco piu' avanti. Anche se devo dire che ho fatto chiaramente presente che la SB è uno dei miei 2 obiettivi stagionali e mi è stato detto che il programma ne teneva conto :-)xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.956
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La domanda nasceva dal fatto che mi pare ci sia poca "qualità" nel programma che seguo. In questa fase (con primo obiettivo Strade Bianche il 3 Marzo) mi fanno fare solo 1 allenamento/settimana con ripetute alla AnT (tipo 4*7'-8'). Il resto sono 2 giorni di "forza" (una a secco una in bici), uno di "agilità", uno di "fat oxydation" and uno di "volume" (4-4.5h con salite a Z3). Dopo 8 settimane niente AC, niente VO2Max, niente rip>VO2Max... il che mi è parso strano.

Due gg fa, mi è capitato sotto mano il testo "cycling science" di Zabala e Cheung e per caso ho trovato una traccia di allenamento per una "hilly granfondo" per amatori di 12 settimane in 3 blocchi con questi lavori di "qualità":

- blocco generale (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*10'), 2x all/sett di AC (e.g. 8*30" rec.5')

-blocco specifico (4 sett), con 2x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)

-blocco competizione (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)

Qui c'è molta piu' qualità e intensità!
sarebbe da vedere nel dettaglio il piano che stai facendo ma con la descrizione che dai per quelle 8 settimane, che in teoria sono l'inizio della preparazione direi che grossomodo sia ok ma volendo essere in forma per inizio marzo a gennaio e febbraio dell'intensità bisogna farla...non so cosa prevede da qui in avanti il tuo programma ma il blocco specifico e competizione scritti qui sopra non sembrano male...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.796
2.714
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sarebbe da vedere nel dettaglio il piano che stai facendo ma con la descrizione che dai per quelle 8 settimane, che in teoria sono l'inizio della preparazione direi che grossomodo sia ok ma volendo essere in forma per inizio marzo a gennaio e febbraio dell'intensità bisogna farla...non so cosa prevede da qui in avanti il tuo programma ma il blocco specifico e competizione scritti qui sopra non sembrano male...
Più che altro ho notato che sono praticamente identici, il blocco competizione prevede solamente una seduta in meno di AnT anzichè due, ma per il resto sono identici....curiosa questa cosa, almeno per me che non mastico molto di programmi/preparazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.732
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Forse non sono stato chiaro. Questo qui sotto non è il programma che seguo, ma una traccia di programma su 12 settimane suggerita nel libro di Cheung-Zabala...

- blocco generale (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*10'), 2x all/sett di AC (e.g. 8*30" rec.5')

-blocco specifico (4 sett), con 2x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)

-blocco competizione (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)

Il resto delle uscite (che non ho riportato) sono 2x 4-5h di volume <AeT e 2x sedute di recupero lungo l'arco delle 12 settimane (nei primi 2 blocchi ci sono dei gg con un doppia uscita...)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.956
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Forse non sono stato chiaro. Questo qui sotto non è il programma che seguo, ma una traccia di programma su 12 settimane suggerita nel libro di Cheung-Zabala...

- blocco generale (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*10'), 2x all/sett di AC (e.g. 8*30" rec.5')

-blocco specifico (4 sett), con 2x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)

-blocco competizione (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)

Il resto delle uscite (che non ho riportato) sono 2x 4-5h di volume <AeT e 2x sedute di recupero lungo l'arco delle 12 settimane (nei primi 2 blocchi ci sono dei gg con un doppia uscita...)
si lo avevo capito ma mi sono spiegato male...

nell'altro messaggio hai descritto le 8 settimane fatte fino ad ora e se le considero come inizio di preparazione grossomodo mi sono sembrate ok...

da qui in avanti un pò di intensità io la inserirei e non sapendo cosa prevede il tuo programma ho detto che quei blocchi scritti qui sopra non sono male...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.732
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
si lo avevo capito ma mi sono spiegato male...

nell'altro messaggio hai descritto le 8 settimane fatte fino ad ora e se le considero come inizio di preparazione grossomodo mi sono sembrate ok...

da qui in avanti un pò di intensità io la inserirei e non sapendo cosa prevede il tuo programma ho detto che quei blocchi scritti qui sopra non sono male...
Grazie, tutto chiaro. Si', dalla settimana scorsa ho modificato il mio programma originale. In pratica ho tolto la seduta a se stante di "agility" che spezzo in due e metto subito dopo la seduta di "Forza a Secco" il martedi (che cmq prevede solo 40' leggeri) e quella di "FatOxyadation" il giovedi (che prevede solo 1h tra Z2/Z3). Cosi', mi si libera il venerdi in cui inseriscso una seconda seduta di "intensità" il cui spunto lo prendo da Cheung-Zabala: da 12-8w prima della gara-> rip di 30"@AC, da 8-1w prima della gara rip brevi @>VO2Max. Non so se sia una maialata, ma proviamoo-o
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
233
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno una domanda: ma il ramp test dopo quanti minuti di riscaldamento sarebbe opportuno farlo?
Non so se è una caratteristica solo mia ma io la prima mezzora faccio una fatica immane e sento la gamba molto più piena dopo 30-40 min.

Ieri ho provato a farlo subito montato in bici e infatti è venuto decisamente male.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.382
4.632
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno una domanda: ma il ramp test dopo quanti minuti di riscaldamento sarebbe opportuno farlo?
Non so se è una caratteristica solo mia ma io la prima mezzora faccio una fatica immane e sento la gamba molto più piena dopo 30-40 min.

Ieri ho provato a farlo subito montato in bici e infatti è venuto decisamente male.
Mah secondo me per stimare la ftp il ramp è il peggiore, perché tende a sovrastimare, ci sono anche i protocolli a 20 minuti…
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.017
4.291
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno una domanda: ma il ramp test dopo quanti minuti di riscaldamento sarebbe opportuno farlo?
Non so se è una caratteristica solo mia ma io la prima mezzora faccio una fatica immane e sento la gamba molto più piena dopo 30-40 min.

Ieri ho provato a farlo subito montato in bici e infatti è venuto decisamente male.
Un buon riscaldamento deve necessariamente essere di una mezz'ora e comprendere alcune accelerazioni fino quasi a soglia.
Sono comunque d'accordo con @Jerome 89 , è il protocollo peggiore per valutare la Ftp.
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
952
67
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno una domanda: ma il ramp test dopo quanti minuti di riscaldamento sarebbe opportuno farlo?
Non so se è una caratteristica solo mia ma io la prima mezzora faccio una fatica immane e sento la gamba molto più piena dopo 30-40 min.

Ieri ho provato a farlo subito montato in bici e infatti è venuto decisamente male.
Dando per scontato che siaindoor, 30-40 minuti di riscaldamento prima del ramp test rischiano di essere troppi secondo me. Se hai questa peculiarità fai il test da 20 minuti che comprende un riscaldamento specificamente studiato che dura 20 o 30 minuti indicativamente, non ricordo di preciso. Io personalmente ho più difficoltà nell'esprimere la potenza con ftp che con il protocollo di 20 minuti, nel secondo mi viene sempre più alto. Forse perché tendo a mollare psicologicamente nel ramo test.