Mi unisco al gruppo dei fortunati ...
Pacco Dura Ace 9000 12-28, comprato ad ottobre 2020, a luglio 2023 si rompe la tripletta 19-21-23 . Segnalo al rivenditore (quindi ancora nei 3 anni di garanzia Dura Ace) e dopo una lunga insistenza e dopo molti mesi finalmente ottiene la risposta da Shimano qualche giorno fa.
Nel frattempo i 3 anni sono scaduti ma con mia sorpresa Shimano dice che chiuderebbero un'occhio sullo sforamento della garanzia (io avevo comunque segnalato al rivenditore "in tempo") ma che non accetterebbero la garanzia perchè i pignoni sono usurati.
Il pacco può avere al massimo 20.000 km in 2 anni e mezzo e il profilo dei denti a me sembra perfetto: sostituzione catena sempre in tolleranza, pulizia e lubrificazione costante, non maniacale ma costante.
Penso di aver capito a che tipo di usura si riferisce Shimano: dalle foto (che in alcuni casi esaltano pure troppo il fenomeno) si vedono infatti, sui pignoni in titanio sia della prima doppietta che sulla tripletta rotta, i segni evidenti dei pioli delle maglie della catena. Dalle foto sembrano dei solchi ma al tatto sono appena avvertibili.
Sempre usate catene KMC X11 SL o DLC, quindi top di gamma.
Ormai mi sono rassegnato ma almeno voglio imparare qualcosa se possibile: questi segni li ho solo io con percorrenze simili ? O possono essere imputabili al tipo di catena "non" Shimano ? Vi pare che l'utilizzo di catene non Shimano potrebbe ridurre la durata o annullare la garanzia ?
Pacco Dura Ace 9000 12-28, comprato ad ottobre 2020, a luglio 2023 si rompe la tripletta 19-21-23 . Segnalo al rivenditore (quindi ancora nei 3 anni di garanzia Dura Ace) e dopo una lunga insistenza e dopo molti mesi finalmente ottiene la risposta da Shimano qualche giorno fa.
Nel frattempo i 3 anni sono scaduti ma con mia sorpresa Shimano dice che chiuderebbero un'occhio sullo sforamento della garanzia (io avevo comunque segnalato al rivenditore "in tempo") ma che non accetterebbero la garanzia perchè i pignoni sono usurati.
Il pacco può avere al massimo 20.000 km in 2 anni e mezzo e il profilo dei denti a me sembra perfetto: sostituzione catena sempre in tolleranza, pulizia e lubrificazione costante, non maniacale ma costante.
Penso di aver capito a che tipo di usura si riferisce Shimano: dalle foto (che in alcuni casi esaltano pure troppo il fenomeno) si vedono infatti, sui pignoni in titanio sia della prima doppietta che sulla tripletta rotta, i segni evidenti dei pioli delle maglie della catena. Dalle foto sembrano dei solchi ma al tatto sono appena avvertibili.
Sempre usate catene KMC X11 SL o DLC, quindi top di gamma.
Ormai mi sono rassegnato ma almeno voglio imparare qualcosa se possibile: questi segni li ho solo io con percorrenze simili ? O possono essere imputabili al tipo di catena "non" Shimano ? Vi pare che l'utilizzo di catene non Shimano potrebbe ridurre la durata o annullare la garanzia ?