1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.956
5.515
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Haha
Reactions: zupperman

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.043
1.386
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me dovrebbero inventare qualcosa di più semplice che non sia quell'odioso liquido invasivo...
E cmq un compressore,soprattutto chi si tiene la bici in casa,lo hanno in pochi.
I cerchi che si devono nastrare per utilizzarli tubeless secondo me non sono cerchi per tubeless,ma un accrocchio.
Per mia esperienza sono portato a dire che il compressore non è necessario. Qualche mese fa ho montato e smontato i tubeless sulla mia bici una decina di volte e son sempre riuscito a fare tallonare con una semplice pompa. Però magari ho una combinazione fortunata di cerchio-copertura
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.326
4.785
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per mia esperienza sono portato a dire che il compressore non è necessario. Qualche mese fa ho montato e smontato i tubeless sulla mia bici una decina di volte e son sempre riuscito a fare tallonare con una semplice pompa. Però magari ho una combinazione fortunata di cerchio-copertura
sul corsa, e a tubeless nuovo, in effetti spesso tallona facilmente anche solo con la pompa. Se ti trovi ad avere un copertoncino un po' lasco, a volte devi far tallonare con una camera d'aria dentro, poi stalloni un lato solo, togli la camera, metti la valvola, e fai tallonare con il compressore ma ci riesce perchè un tallone è già su. Altre volte bisogna stringere attorno al sistema copertone + cerchio un'altra camera d'aria perchè tenga i talloni aderenti al fondo del cerchio mentre gonfi. Quindi, a volte, tallonare più essere complicato. Cosa che a volte può andare a posto con un semplice giro in più di nastro (quando nastro le ruote faccio due giri, tre passaggi sopra alla valvola).
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mah... Quando avevo la vecchia bici con tubolari di 30 anni fa, tutti mi dicevano di passare al copertoncino che era piu' "easy". Ora che sono passato al copertoncino, tutti che dicono che meglio il tubless o il tubolare. Mah!
Onestamente, preferisco avere qualcosa che fa tenuta a prescindere, piuttosto che qualcosa che fa tenuta se stallona bene, se il cerchio e' perfetto e pulito, se il lattice va dove deve, se la valvola e' montata bene, ecc...
Quando capita, in 2 minuti una camera la cambio. Se il tubless non fa tenuta, vai a sapere perche' (come minimo ci vuole una bacinella d'acqua per capirlo).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.326
4.785
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mah... Quando avevo la vecchia bici con tubolari di 30 anni fa, tutti mi dicevano di passare al copertoncino che era piu' "easy". Ora che sono passato al copertoncino, tutti che dicono che meglio il tubless o il tubolare. Mah!
Onestamente, preferisco avere qualcosa che fa tenuta a prescindere, piuttosto che qualcosa che fa tenuta se stallona bene, se il cerchio e' perfetto e pulito, se il lattice va dove deve, se la valvola e' montata bene, ecc...
Quando capita, in 2 minuti una camera la cambio. Se il tubless non fa tenuta, vai a sapere perche' (come minimo ci vuole una bacinella d'acqua per capirlo).
beh non esageriamo non ho detto che ci sono solo problemi o che per forza di debbano essere. Solo ci vuole un pelo di attenzione per acquistare i componenti giusti che lavorino bene assieme, e sapere come funziona il sistema per fare la dovuta manutenzione quando serve. Chiaro che se uno fa 1000 km l'anno in bdc e mi dice che vuole montare i tubeless, e prendere in mano la bici e partire senza gonfiare le ruote, gli dico monta copertoncini e camere.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.830
12.426
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per mia esperienza sono portato a dire che il compressore non è necessario. Qualche mese fa ho montato e smontato i tubeless sulla mia bici una decina di volte e son sempre riuscito a fare tallonare con una semplice pompa. Però magari ho una combinazione fortunata di cerchio-copertura
Per come sono io...che amo le cose semplici...sono sempre dell'idea che camera e copertone sia sempre la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.444
7.438
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sarò strano io, ma quasi faccio più fatica al primo montaggio del copertoncino con la camera (mi capita di bucarle nel tentetivo di montarle) piuttosto che il tubeless, con quest'ultimo nessun problema a far tallonare, anche con la semplice pompa da pavimento. Sarà che ho i cerchi "giusti"
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
beh non esageriamo non ho detto che ci sono solo problemi o che per forza di debbano essere. Solo ci vuole un pelo di attenzione per acquistare i componenti giusti che lavorino bene assieme, e sapere come funziona il sistema per fare la dovuta manutenzione quando serve. Chiaro che se uno fa 1000 km l'anno in bdc e mi dice che vuole montare i tubeless, e prendere in mano la bici e partire senza gonfiare le ruote, gli dico monta copertoncini e camere.
La cosa e' che quando si legge sui forum, si scopre un sacco di gente con problemi (e' anche vero che chi non ha problemi non chiede aiuto). Un po' come coi freni disc, che leggi di gente che ha problemi con lo spurgo, con le membrane, o altro.
E alla fine, a me piacciono le cose con zero (o quasi) manutenzione, perche' mi piace fare da me. Se devo cominciare ad andare in negozio anche solo per cambiare le gomme o le pastiglie dei freni, meglio lasciar perdere. A parte il fatto che qui in NL, fanno tutto solo su appuntamento e i tempi di attesa sono dell'ordine di un paio di settimane. E se chiedi una cosa urgente, meglio che ti vendi un rene.
Mi piacerebbe veramente capire quanto effettivamente queste cose richiedono piu' esperienza. Considerando che sono uno che si aggiusta l'auto (e si aggiustava lo scooter) da solo (quindi cambio pastiglie, filtri, parti motore, ho rifatto lo scarico l'altra settimana, ecc.) e dove lavoro abbiamo una officina attrezzata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.965
19.302
.
Visita sito
Bici
mia
Mi piacerebbe veramente capire quanto effettivamente queste cose richiedono piu' esperienza. Considerando che sono uno che si aggiusta l'auto
Stiamo sempre parlando di una bici, quindi se ti ripari anche l'auto non sarebbe niente di che.. serve solo un briciolo di pazienza in più, almeno fintanto che ci si impadronisce di procedure che non si conoscono.. come tutto d'altronde.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.205
1.880
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In effetti potevo esprimermi meglio, ho editato. Comunque non è che sia inutile, è proprio un post dannoso in quanto inesatto. Fosse solo inutile allora si ignorava e via.
Post che spacciano due dei maggiori produttori mondiali di ruote al mondo per dei venditori di ciofeche perchè non fanno i cerchi come si afferma che "dovrebbero" essere non sono meno inesatti e dannosi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.593
5.394
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Post che spacciano due dei maggiori produttori mondiali di ruote al mondo per dei venditori di ciofeche perchè non fanno i cerchi come si afferma che "dovrebbero" essere non sono meno inesatti e dannosi.
Oh io non è che ho tutto il giorno per fare il giustiziere da tastiera, vedo una cagata al volo e zac :mrgreen:

Detto ciò, io non son d’accordo certo che i cerchi siano ciofeche, ma è pur vero che ho solo ruote a canale chiuso e non userei più ruote da nastrare se tubeless.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.205
1.880
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Oh io non è che ho tutto il giorno per fare il giustiziere da tastiera, vedo una cagata al volo e zac :mrgreen:

Detto ciò, io non son d’accordo certo che i cerchi siano ciofeche, ma è pur vero che ho solo ruote a canale chiuso e non userei più ruote da nastrare se tubeless.
Non conosco la ragione tecnica circa il motivo che la quasi totalità dei produttori produca cerchi non chiusi. Mi sembrerebbe una soluzione più semplice per utilizzatori di tubeless e non perchè anche con camera devi chiudere i fori con del nastro. Peraltro il nastrare non crea alcun problema di efficienza e richiede solo una sostituzione alla bisogna. Ho usato tubeless e non in particolare le Dt Swiss ma anche le Mavic e sono degli ottimi prodotti. Non definisco un cesso una macchina che non ha una presa USB nell'abitacolo per giunta ignorandone la ragione che se è di una modello può essere una omissione se è di quasi tutte le macchine può essere una scelta voluta e motivata di chi ne sa più di me. E' pacifico che il post che quotavi fosse piuttosto "singolare".
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.205
1.880
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
È semplicissimo, li producono con i buchi perché è più veloce montare i raggi e nipples.
Solo una motivazione economico/produttiva
Può starci. Del resto nastrarle è una soluzione semplice economica efficace e duratura. Ci sono tanti tipi di nastri rimuovibili e rimontabili o solo sostituibili.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.830
12.426
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Post che spacciano due dei maggiori produttori mondiali di ruote al mondo per dei venditori di ciofeche perchè non fanno i cerchi come si afferma che "dovrebbero" essere non sono meno inesatti e dannosi.
È proprio cosi...ti vendono una ciofeca e sei pure contento di comprarla...sono dei geni...io li premierei con l'oscar del marketing...se in Alaska ci fossero i ciclisti gli venderebbero anche i condizionatori d'aria.
 
Ultima modifica di un moderatore: