105 vs veloce

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ehm ehm... veramente il 105 montato sulla Olmo è (secondo il loro sito) anche lui 10V.
http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-olmo-2015/road2/bicdeep-105-mix-10v-2015

quindi è per questo che giustamente il prezzo è sostanzialmente lo stesso


visto che tutti dicono che Veloce e 105 10V si equivalgono, direi di scegliere secondo l'ergonomia dei comandi (io personalmente preferisco Campagnolo, ma molti preferiscono invece Shimano); o per nazionalismo (Campy), o per quote di mercato (Shimano).

PS ah, a suo tempo avevo chiamato per chiedere se era possibile averla con altre ruote... no, non è possibile (invece il negozio fisico di Milano lo faceva, un po' di tempo fa)
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Sono 2 gruppi ormai obsoleti ma funzionano molto bene!.....il veloce l'ho avuto poi sostituito con ultegra perchè non mi ci trovavo con i comandi...ma questa è solo la mia valutazione e quindi molto soggettiva
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ehm ehm... veramente il 105 montato sulla Olmo è (secondo il loro sito) anche lui 10V.
http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-olmo-2015/road2/bicdeep-105-mix-10v-2015

quindi è per questo che giustamente il prezzo è sostanzialmente lo stesso


visto che tutti dicono che Veloce e 105 10V si equivalgono, direi di scegliere secondo l'ergonomia dei comandi (io personalmente preferisco Campagnolo, ma molti preferiscono invece Shimano); o per nazionalismo (Campy), o per quote di mercato (Shimano).

PS ah, a suo tempo avevo chiamato per chiedere se era possibile averla con altre ruote... no, non è possibile (invece il negozio fisico di Milano lo faceva, un po' di tempo fa)
ah, non sapevo, allora uno vale l'altro
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
La Olmo Deep se ancora disponibile con il mix Shimano 105 oppure con il mix Campagnolo Veloce con una differenza di soli 18 euro. Essendo montate identiche a parte cambio/deragliatore/comandi quale è preferibile scegliere Shimano o Campagnolo?

Li ho provati entrambi e personalmente campagnolo non mi ha entusiasmato. Con shimano mi sono trovato decisamente meglio, non sotto il punto di vista prestazionale/tecnico, su cui non discuto, ma semplicemente sulla comodita' di utilizzo.

Sono 2 gruppi ormai obsoleti ma funzionano molto bene!.....il veloce l'ho avuto poi sostituito con ultegra perchè non mi ci trovavo con i comandi...ma questa è solo la mia valutazione e quindi molto soggettiva

Che differenze hai riscontrato tra 105 e Ultegra? Hanno le leve del cambio diverse?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Anche io ho avuto entrambi i gruppi. A livello funzionale direi che sono perfettamente equivalenti, nel senso che tutti e due vanno più che bene e sono molto affidabili.
Il Veloce secondo me ha comandi più ergonomici. rispetto a quelli del 105. Però ora come ora prenderei il 105 perchè offre più soluzioni a livello di pacco pignoni. Con il Veloce oltre il 29 come pignone massimo non vai, con il 105 puoi montare senza problemi pacchi fino al 30 e se prendi la versione a gabbia lunga anche fino al 32.
Per un principiante può servire.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che differenze hai riscontrato tra 105 e Ultegra? Hanno le leve del cambio diverse?

Tutti i comandi Shimano hanno una leva dietro quella del freno che comanda la discesa, mentre la salita è comandata dalla leva del freno stessa, che si sposta di lato; invece èer Campagnolo la leva dietro il freno comanda la salita, e la discesa è comandata da una leva in posizione "da pollice" sul lato del comando.
(In presa bassa devi salire col pollice a prenderla).

Come avrai visto, anche tra chi ha provato a lungo tutte e due le soluzioni, c'è chi preferisce una e chi l'altra.

Resta la differenza sui pignoni max che puoi montare, anche se secondo me tra 29 e 30 non è che cambi molto
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in effetti una risposta precisa alla domanda "quale gruppo scegliere" è difficile da avere, perchè chi ha campagnolo "solo campagnolo", chi ha Shimano "solo shimano" poi arriva quello che ha sram e dice che va meglio degli altri due :mrgreen:
a meno di non fare confronti tra un dura ace e un veloce o tra un red e un tiagra, ormai uno vale l'altro
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Tutti i comandi Shimano hanno una leva dietro quella del freno che comanda la discesa, mentre la salita è comandata dalla leva del freno stessa, che si sposta di lato; invece èer Campagnolo la leva dietro il freno comanda la salita, e la discesa è comandata da una leva in posizione "da pollice" sul lato del comando.
(In presa bassa devi salire col pollice a prenderla).

Come avrai visto, anche tra chi ha provato a lungo tutte e due le soluzioni, c'è chi preferisce una e chi l'altra.

Resta la differenza sui pignoni max che puoi montare, anche se secondo me tra 29 e 30 non è che cambi molto
Grazie Peppe mi hai evitato una risposta!....comunque ripeto!...la cosa resta soggettiva,se hai la panza e non riesci a stare in presa bassa per molto tempo,prenditi tranquillamente il Veloce :mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Anche io ho avuto entrambi i gruppi. A livello funzionale direi che sono perfettamente equivalenti, nel senso che tutti e due vanno più che bene e sono molto affidabili.
Il Veloce secondo me ha comandi più ergonomici. rispetto a quelli del 105. Però ora come ora prenderei il 105 perchè offre più soluzioni a livello di pacco pignoni. Con il Veloce oltre il 29 come pignone massimo non vai, con il 105 puoi montare senza problemi pacchi fino al 30 e se prendi la versione a gabbia lunga anche fino al 32.
Per un principiante può servire.
Vero anche il discorso dei pacchi pignoni,bravo!....ottima esamina o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche io ho avuto entrambi i gruppi. A livello funzionale direi che sono perfettamente equivalenti, nel senso che tutti e due vanno più che bene e sono molto affidabili.
Il Veloce secondo me ha comandi più ergonomici. rispetto a quelli del 105. Però ora come ora prenderei il 105 perchè offre più soluzioni a livello di pacco pignoni. Con il Veloce oltre il 29 come pignone massimo non vai, con il 105 puoi montare senza problemi pacchi fino al 30 e se prendi la versione a gabbia lunga anche fino al 32.
Per un principiante può servire.

Tutti i comandi Shimano hanno una leva dietro quella del freno che comanda la discesa, mentre la salita è comandata dalla leva del freno stessa, che si sposta di lato; invece èer Campagnolo la leva dietro il freno comanda la salita, e la discesa è comandata da una leva in posizione "da pollice" sul lato del comando.
(In presa bassa devi salire col pollice a prenderla).

Come avrai visto, anche tra chi ha provato a lungo tutte e due le soluzioni, c'è chi preferisce una e chi l'altra.

Resta la differenza sui pignoni max che puoi montare, anche se secondo me tra 29 e 30 non è che cambi molto

Vero anche il discorso dei pacchi pignoni,bravo!....ottima esamina o-o

In realtà, se posso essere pignolo, con campagnolo ci sono pacchi pignoni a 10v fino al 30 (io ce l'ho sul muletto), così come non mi risulta che esistano pacchi pignoni 10v fino al 32.

Quindi la differenza nei pacchi pignoni dovrebbe essere del tutto irrilevante! o-o

Per me vai su quello che preferisci... La differenza funzionale tra i due gruppi è pari a zero!!
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
In realtà, se posso essere pignolo, con campagnolo ci sono pacchi pignoni a 10v fino al 30 (io ce l'ho sul muletto), così come non mi risulta che esistano pacchi pignoni 10v fino al 32.

Quindi la differenza nei pacchi pignoni dovrebbe essere del tutto irrilevante! o-o

Per me vai su quello che preferisci... La differenza funzionale tra i due gruppi è pari a zero!!
Ricordo che quando avevo il Veloce avevo montato il 12-27....probabilmente ora,la scelta è più ampia oppure non ero informato del tutto.Resta il fatto che restano 2 gruppi più che onesti e che fanno il loro dovere o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ricordo che quando avevo il Veloce avevo montato il 12-27....probabilmente ora,la scelta è più ampia oppure non ero informato del tutto.Resta il fatto che restano 2 gruppi più che onesti e che fanno il loro dovere o-o

Boh, la mia Fondriest è del 2003 circa. Montata Centaur e ha la cassetta 12/30.
E mi parrebbe strano che la cassetta del Centaur non monti sul Veloce... o-o

Comunque è un bel consiglio quello di scegliere in base all'ergonomia dei comandi: se uno non li ha mai provati entrambi ed è quindi in dubbio come fa a dire quale gli è più comodo? :rosik:

Validi criteri di scelta possono essere:
- quello che costa 18 € in meno;
- quello che da più possibilità di ricambio (forse Shimano);
- quello "italiano" (quindi Campagnolo);
- quello più bello esteticamente;
- Campagnolo se Shimano è ancora quello con i fili esterni. o-o