13ª Tappa 2023: Formigal. Huesca la Magia > Col du Tourmalet 135 km - Mountain

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito

Formigal. Huesca la Magia > Col du Tourmalet​

09/08/2023 - Stage 13 - 135 km - Mountain​

53b2c
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Ci siamo tappa "corta" ma devastante. Tutti salitoni duri, Aubisque e Tourmalet intorno ai 50' (la prima qualcosa meno la seconda qualcosa di più).
Oggi anche chi non vorrà dovrà scoprire le carte.
Vedremo cosa vorrà fare la Jumbo. Certo con "soli" 5 uomini controllare fino a metà Tourmalet sarà dura, ma hanno corridori molto forti.
Che facciano partire uno dei 3 da lontano lo vedo improbabile.
Tappone da guardare.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per Kuss per questa tappa ci sono troppe aspettative (lui ha detto "Tourmalet is a bit overhyped"), potrebbe non succedere niente
Secondo REV invece succederà di tutto, ha dichiarato che ci sarà chi attaccherà, chi inseguirà e chi si staccherà, con un malcelato fastidio quando gli han fatto notare i 4" guadagnati da Rogla.
Io credo che attaccherà lui in prima persona.

Dal lato Jumbo è tutta un'incognita, Rogla anche se dovesse stare bene non può fare azioni "importanti" perchè rischierebbe di mettere in croce Kuss. L'unico che potrebbe essere usato in questo frangente è un Vingegaard da lontanino ma non troppo, per stanare REV e sollecitare una reazione "di ritmo" della QS con a ruota Rogla e Kuss da usare eventualmente nel finale.... ma ritengo più probabile che si muova prima la QS.
Fossi in Remco in buona condizione, la mia priorità dovrebbe essere far fuori almeno 1 del trio giallonero per avere meno variabili.

Dark horse della giornata: Soler
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Secondo REV invece succederà di tutto, ha dichiarato che ci sarà chi attaccherà, chi inseguirà e chi si staccherà, con un malcelato fastidio quando gli han fatto notare i 4" guadagnati da Rogla.
Io credo che attaccherà lui in prima persona.

Dal lato Jumbo è tutta un'incognita, Rogla anche se dovesse stare bene non può fare azioni "importanti" perchè rischierebbe di mettere in croce Kuss. L'unico che potrebbe essere usato in questo frangente è un Vingegaard da lontanino ma non troppo, per stanare REV e sollecitare una reazione "di ritmo" della QS con a ruota Rogla e Kuss da usare eventualmente nel finale.... ma ritengo più probabile che si muova prima la QS.
Fossi in Remco in buona condizione, la mia priorità dovrebbe essere far fuori almeno 1 del trio giallonero per avere meno variabili.

Dark horse della giornata: Soler
La partenza in salita potrebbe essere uno stimolo per qualche azione pericolosa. Dovrebbero chiudere la tappa in 4 ore scarse, le condizioni meteo sono buone, ci stanno anche attacchi importanti sul penultimo gpm. Ma anche sull'Aubisque.

Sarà IMPORTANTISSIMO avere compagni nei 20 km di falso piano prima del Tourmalet. Serviranno parecchi "satelliti" nella fuga, ma ne servono di forti (tipo Van Aert...)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo REV invece succederà di tutto, ha dichiarato che ci sarà chi attaccherà, chi inseguirà e chi si staccherà, con un malcelato fastidio quando gli han fatto notare i 4" guadagnati da Rogla.
Io credo che attaccherà lui in prima persona.

Dal lato Jumbo è tutta un'incognita, Rogla anche se dovesse stare bene non può fare azioni "importanti" perchè rischierebbe di mettere in croce Kuss. L'unico che potrebbe essere usato in questo frangente è un Vingegaard da lontanino ma non troppo, per stanare REV e sollecitare una reazione "di ritmo" della QS con a ruota Rogla e Kuss da usare eventualmente nel finale.... ma ritengo più probabile che si muova prima la QS.
Fossi in Remco in buona condizione, la mia priorità dovrebbe essere far fuori almeno 1 del trio giallonero per avere meno variabili.

Dark horse della giornata: Soler
1694157857755.png 1694157971497.png
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo REV invece succederà di tutto, ha dichiarato che ci sarà chi attaccherà, chi inseguirà e chi si staccherà, con un malcelato fastidio quando gli han fatto notare i 4" guadagnati da Rogla.
Io credo che attaccherà lui in prima persona.

Dal lato Jumbo è tutta un'incognita, Rogla anche se dovesse stare bene non può fare azioni "importanti" perchè rischierebbe di mettere in croce Kuss. L'unico che potrebbe essere usato in questo frangente è un Vingegaard da lontanino ma non troppo, per stanare REV e sollecitare una reazione "di ritmo" della QS con a ruota Rogla e Kuss da usare eventualmente nel finale.... ma ritengo più probabile che si muova prima la QS.
Fossi in Remco in buona condizione, la mia priorità dovrebbe essere far fuori almeno 1 del trio giallonero per avere meno variabili.

Dark horse della giornata: Soler
Per me ha ragione Kuss. Potrebbe non succedere molto oggi. L'essere in maglia con quello "sbagliato" non è una gran cosa secondo me per la Jumbo perchè di fatto ne ingabbia la superiorità. Non possono essere loro (o non dovrebbero salvo che kuss gli dica da subito che è cotto e li lasci andare) a fare la corsa facendo valere la superiorità nel senso di essere loro ad attaccare. A meno che non lo faccia Kuss stesso a mo di suicidio e lì sarebbe da vedere se Remco continua a ignorarlo. Il vantaggio che ha è già concreto fargliene prendere altro non si può. Se fossi Remco lascerei lo status quo oggi. Non gli conviene far perdere la maglia alla Jumbo per quanto detto e quindi non attaccherei per non ritrovarmi poi solo contro tutti nelle tappe a venire. Punterei a prendermi quel minuto il più tardi possibile e oggi solo a non prendere svantaggio ulteriore da Kuss andando di passo e riprenderlo fosse anche a 1 metro dal traguardo senza andare subito appresso a suoi eventuali banzai.
Quando ha perso 4" da Roglic? me lo sono perso.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Secondo REV invece succederà di tutto, ha dichiarato che ci sarà chi attaccherà, chi inseguirà e chi si staccherà, con un malcelato fastidio quando gli han fatto notare i 4" guadagnati da Rogla.
Io credo che attaccherà lui in prima persona.

Dal lato Jumbo è tutta un'incognita, Rogla anche se dovesse stare bene non può fare azioni "importanti" perchè rischierebbe di mettere in croce Kuss. L'unico che potrebbe essere usato in questo frangente è un Vingegaard da lontanino ma non troppo, per stanare REV e sollecitare una reazione "di ritmo" della QS con a ruota Rogla e Kuss da usare eventualmente nel finale.... ma ritengo più probabile che si muova prima la QS.
Fossi in Remco in buona condizione, la mia priorità dovrebbe essere far fuori almeno 1 del trio giallonero per avere meno variabili.

Dark horse della giornata: Soler

ti piacerebbe :mrgreen:

secondo me hai detto bene, alla Jumbo forse potrebbe convenire "bruciarsi" uno da lontano, probabilmente un Vingegaard, con l'obiettivo di forzare Remco a seguirlo, mentre gli altri due capitani (Kuss e Roglic) se ne stanno buonini in scia. Chissa' che qualcuno provi qualcosa sulla discesa dello Spandelles (e magari proprio il Danese che credo sia bravo in discesa).. Anche se oggi non ci provo nemmeno a prevedere che succedera' - sbaglio con le tappe facili, figuriamoci con questa!

Remco non so se sia in buona condizione, a inizio Vuelta scattava davanti a tutto e tutti (anche inutilmente), nelle ultime tappe tra barrage e sprint intermedi neanche tentati, mi pare la musica sia cambiata..
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Crisi a parte
PS: Remco mi pare che stia cercando, senza riuscirci, di dissimulare un certo nervosismo.

E ci credo che sia nervoso, sarebbe strano il contrario ... Anche se la tappa dove lo vedo veramente male è l'angliru.

Oggi potrebbero anche arrivare tutti insieme appassionatamente, con la maglia rossa sulle spalle non vedo la jumbo tentare qualcosa stile ineos/finestre.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ti riesci tranquillamente a vedere il Tourmalet, partono alle 13:55

PS: Remco mi pare che stia cercando, senza riuscirci, di dissimulare un certo nervosismo.

Secondo me ha capito finalmente che la Jumbo sta bluffando clamorosamente (nel senso che Jonas fino a ieri ha continuato a dire che e' leader e ha buone speranze ora che vanno 'in the high mountains', e Kuss pure si e' detto pronto a vincere).

Grazie al ca' che la Jumbo ti fa credere che sono tutti belli freschi, a loro fa comodo cosi', mica Jonas ti dice "eh son li' ma sono stanco, credo che non riusciro' a dare il meglio". Come minimo mente spudoratamente, a meta' tappa ti sprinta in faccia per isolarti dal gruppo, poi muore a meta' tappa..
 
  • Mi piace
Reactions: Pulp Fiction