15° tappa Giro 2012, Lecco - Pian dei Resinelli 169km

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Faccio fatica a capire la tattica della Liquigas. O meglio, l'ho capita, tenere in mano la corsa. Però non capisco il senso di arrivare in più di 30 all'ultima salita. Se vuoi fare come la US Postal, devi arrivarci almeno con non più di 15 corridori, senza dare adito agli scattisti come Rodriguez e Scarponi di farti lo scatto secco. Altrimenti rischi di fargli da gregario.
.

Diciamo che a parte il Valcava oggi (e da cui cmq mancavano ancora tanti km alla fine) salite toste (sopra il 10%) ne han fatte poche.
Per me, come già ho detto, vediamo se ci saranno scattisti nelle tappe di Pampeago e Mortirolo...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.469
673
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Faccio fatica a capire la tattica della Liquigas. O meglio, l'ho capita, tenere in mano la corsa. Però non capisco il senso di arrivare in più di 30 all'ultima salita. Se vuoi fare come la US Postal, devi arrivarci almeno con non più di 15 corridori, senza dare adito agli scattisti come Rodriguez e Scarponi di farti lo scatto secco. Altrimenti rischi di fargli da gregario.
Una chiosa per Cunego, molto bravo, anche se penso che sia andato in crisi di fame. Di Rabottini, che dire? Bravissimo! Se si teneva l'auricolare arrivava in solitaria.

Forse preferiva perdere la tappa che sentirsi urlare Scinto nelle orecchie...........o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.777
2.709
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Faccio fatica a capire la tattica della Liquigas. O meglio, l'ho capita, tenere in mano la corsa. Però non capisco il senso di arrivare in più di 30 all'ultima salita. Se vuoi fare come la US Postal, devi arrivarci almeno con non più di 15 corridori, senza dare adito agli scattisti come Rodriguez e Scarponi di farti lo scatto secco. Altrimenti rischi di fargli da gregario.
Una chiosa per Cunego, molto bravo, anche se penso che sia andato in crisi di fame. Di Rabottini, che dire? Bravissimo! Se si teneva l'auricolare arrivava in solitaria.

comunque ogni volta che Basso ha affrontato il giro ha fatto lavorare sempre così la squadra...evidentemente più che penalizzare gli altri serve a lui...in che modo poi non sò...però fino ad oggi i risultati gli hanno dato ragione, vediamo questo anno!
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
148
piemonte
Visita sito
Bici
--
Bravissimo Rabottini
Bravo anche Cunego, questa settimana si è fatto vedere
Basso per il momento non sembra sia a livello di Rodriguez
Rodriguez: credò vincerà il giro senza sforzarsi più di tanto, quando vuole andarsene se ne va'
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.416
4.407
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
comunque ogni volta che Basso ha affrontato il giro ha fatto lavorare sempre così la squadra...evidentemente più che penalizzare gli altri serve a lui...in che modo poi non sò...però fino ad oggi i risultati gli hanno dato ragione, vediamo questo anno!

È vero, ma poi dava una frustata per mettere in croce chi gli stava dietro. Invece, sia ieri che oggi, appena Szmyd ha smesso di pedalare lui si è spostato.
Ha anche detto di avere avuto le gambe legnose, come giustificazione. Vediamo se la tattica pagherà in futuro.

Certo che se per fare differenza dobbiamo avere delle rampe del garage non so come farà il ciclismo. Mica possiamo avere un Mortirolo o uno Zoncolan ogni regione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.777
2.709
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
È vero, ma poi dava una frustata per mettere in croce chi gli stava dietro. Invece, sia ieri che oggi, appena Szmyd ha smesso di pedalare lui si è spostato.
Ha anche detto di avere avuto le gambe legnose, come giustificazione. Vediamo se la tattica pagherà in futuro.

Certo che se per fare differenza dobbiamo avere delle rampe del garage non so come farà il ciclismo. Mica possiamo avere un Mortirolo o uno Zoncolan ogni regione.

a Basso per fare la differenza servono salite più lunghe dove la pendenza sale progressivamente, queste tappe quindi non gli sono molto congeniali...vediamo cosa succederà, comunque speriamo che alla fine sul podio più alto ci sia un Italiano!!!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
È vero, ma poi dava una frustata per mettere in croce chi gli stava dietro. Invece, sia ieri che oggi, appena Szmyd ha smesso di pedalare lui si è spostato.
Ha anche detto di avere avuto le gambe legnose, come giustificazione. Vediamo se la tattica pagherà in futuro.

Certo che se per fare differenza dobbiamo avere delle rampe del garage non so come farà il ciclismo. Mica possiamo avere un Mortirolo o uno Zoncolan ogni regione.

meglio che per fare la differenza piazzare discese pericolose.
oggi se non era per la discesa dal Culmine era di nuovo (ai fini della generale ovvio) tappa poco più che soporifera...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.636
742
alba
Visita sito
A me la tappa di oggi è piaciuta tantissimo.Mi è piaciuto rabottini,ho tifato per lui fino alla fine e quano è stato ripreso da rodriguez ci sono stato male.Mi è piaciuto vedere cunego che ci prova,bruseghin e pinotti che provano a far qualcosa,carrara che sbraita contro tutti,condizioni atmosferiche pessime,percorso molto esigente,sono da ammirare solo per questo.Parentesi negativa...io fossi la liquigas prenderei a cinghiate tutti i santi giorni basso...ma scusa,ci facciamo un mazzo tanto tutti i santi giorni,nonostante non abbiamo la maglia rosa da difendere,corriamo come se fossimo i padroni,in salita siamo la squadra più forte,tiriamo fino alla morte,poi si sposta smidth(o come si scrive) e te ti sposti??Ma ti sego il telaio!!Se non hai le gambe dillo,almeno si evitano un mazzo tanto gratuito.Ma dai...fossi capecchi vedi le legnate che prendi alla sera.Ma poi cosa pensa di ottenere,spremere la squadra per 2 settimane,e se da mercoledi i gregari sono satnchi,cosa fai?Attacchi a 70-80km all arrivo,non ci credo manco se lo vedo.Per me,mi dispiace,ma per correre per un capitano così mi verrebbe solo il nervoso.Penso che in tanti rimpiangeranno nibali.Mi dispiace,ma non lo vincerà il giro,soprattutto se continua a correre così.Se dovesse perderlo io mi farei delle domande...hai fallito il tour 2011(ma manco se pregava lo vinceva) fallirà il giro 2012..a questo punto non so a cosa può puntare...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A me la tappa di oggi è piaciuta tantissimo.Mi è piaciuto rabottini,ho tifato per lui fino alla fine e quano è stato ripreso da rodriguez ci sono stato male.Mi è piaciuto vedere cunego che ci prova,bruseghin e pinotti che provano a far qualcosa,carrara che sbraita contro tutti,condizioni atmosferiche pessime,percorso molto esigente,sono da ammirare solo per questo.Parentesi negativa...io fossi la liquigas prenderei a cinghiate tutti i santi giorni basso...ma scusa,ci facciamo un mazzo tanto tutti i santi giorni,nonostante non abbiamo la maglia rosa da difendere,corriamo come se fossimo i padroni,in salita siamo la squadra più forte,tiriamo fino alla morte,poi si sposta smidth(o come si scrive) e te ti sposti??Ma ti sego il telaio!!Se non hai le gambe dillo,almeno si evitano un mazzo tanto gratuito.Ma dai...fossi capecchi vedi le legnate che prendi alla sera.Ma poi cosa pensa di ottenere,spremere la squadra per 2 settimane,e se da mercoledi i gregari sono satnchi,cosa fai?Attacchi a 70-80km all arrivo,non ci credo manco se lo vedo.Per me,mi dispiace,ma per correre per un capitano così mi verrebbe solo il nervoso.Penso che in tanti rimpiangeranno nibali.Mi dispiace,ma non lo vincerà il giro,soprattutto se continua a correre così.Se dovesse perderlo io mi farei delle domande...hai fallito il tour 2011(ma manco se pregava lo vinceva) fallirà il giro 2012..a questo punto non so a cosa può puntare...

Ma no, a loro piace correre così :asd:
Gli piace far vedere che sono la squadra più forte, i padroni del Giro, che sono la LIQUIGAS... vincere con un singolo poi per loro non è mica importante!
Sono così storicamente, mi ricordo alcune tappe in cui Nibali era al gancio e loro continuavano a tirare come se avessero Armstrong :wacko:

(Io la tattica Liquigas non l'ho mai capita, se non in base a un "far vedere chi ce l'ha più lungo")
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Penso che in tanti rimpiangeranno nibali.Mi dispiace,ma non lo vincerà il giro,soprattutto se continua a correre così.Se dovesse perderlo io mi farei delle domande...hai fallito il tour 2011(ma manco se pregava lo vinceva) fallirà il giro 2012..a questo punto non so a cosa può puntare...

aspettare domenica sera prossima prima di lanciarsi in certe tipologie di disamine e giudizi...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
A me la tappa di oggi è piaciuta tantissimo.Mi è piaciuto rabottini,ho tifato per lui fino alla fine e quano è stato ripreso da rodriguez ci sono stato male.Mi è piaciuto vedere cunego che ci prova,bruseghin e pinotti che provano a far qualcosa,carrara che sbraita contro tutti,condizioni atmosferiche pessime,percorso molto esigente,sono da ammirare solo per questo.Parentesi negativa...io fossi la liquigas prenderei a cinghiate tutti i santi giorni basso...ma scusa,ci facciamo un mazzo tanto tutti i santi giorni,nonostante non abbiamo la maglia rosa da difendere,corriamo come se fossimo i padroni,in salita siamo la squadra più forte,tiriamo fino alla morte,poi si sposta smidth(o come si scrive) e te ti sposti??Ma ti sego il telaio!!Se non hai le gambe dillo,almeno si evitano un mazzo tanto gratuito.Ma dai...fossi capecchi vedi le legnate che prendi alla sera.Ma poi cosa pensa di ottenere,spremere la squadra per 2 settimane,e se da mercoledi i gregari sono satnchi,cosa fai?Attacchi a 70-80km all arrivo,non ci credo manco se lo vedo.Per me,mi dispiace,ma per correre per un capitano così mi verrebbe solo il nervoso.Penso che in tanti rimpiangeranno nibali.Mi dispiace,ma non lo vincerà il giro,soprattutto se continua a correre così.Se dovesse perderlo io mi farei delle domande...hai fallito il tour 2011(ma manco se pregava lo vinceva) fallirà il giro 2012..a questo punto non so a cosa può puntare...

La Liquigas sta lavorando in prospettiva, non è che Basso ora non abbia le gambe (forse anche un po' quello) ma ha capito che la differenza vera si farà su salite come Pampeago, Giau e Stelvio, lì si che i ritardi saranno ben più consistenti dei 15-20" che si possono guadagnare ora. Ragion per cui ora nelle prime tappe più difficili, rese ancor più difficili dal meteo inclemente, sta facendo lavorare la squadra per far accumulare fatica agli avversari, così che lui che è un ottimo fondista potrà uscire alla lunga o-o
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Io forse esco dal coro ma questo giro mi piace un sacco perchè comunque qualche belle azioni le abbiamo viste e tra l'altro da parte di ciclisti italiani come Pozzovivo qualche giorno fa e la bellissima impresa odierna.
E poi mi piace anche un sacco l'atteggiamento di Basso che da ormai attempato campione non punta certamente a qualche impresa fine a se stessa ma stà centellinando le sue forze per giocarsi il giro venerdì e sabato prossimo.
Sono straconvinto che fino a venerdì (compreso il tappone di mercoledì) potremo vedere ancora solo qualche bella azione da parte di qualcuno dalle retrovie o qualche tentativo temerario degli uomini di classifica che certamente non andrà a buon fine.
Venerdì la liquigas preparerà la tavola per sabato dove da Edolo il giro cambierà faccia. Salita all'Aprica tutta a 30/35 orari e poi da Tovo tutti in fila fino al Mortirolo dove la pendenza estrema della nuova salita non permetterà certamente dei distacchi abissali ma amplificherà le fatiche di tutti. Da Grosio fino a Bormio solo chi avrà ancora un squadra degna di nome potrà portare l'uomo di punta ai piedi dello Stelvio in condizione tale da affrontare al meglio i 20 ed oltre km di salita non estrema ma ideali ad un uomo di gran fondo come Basso.
Non nego che anche Scarponi potrebbe ancora dire la sua ma le azioni di Cunego di questi ultimi giorni stanno sfiancando un uomo che poteva aiutare il proprio capitano nella settimana clou del giro.
Salvo debacle giornaliere sempre possibili alla luce anche del meteo in previsione, penso che quest'anno il risultato finale è già scritto ormai da tempo.
Ciao ciao
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Basso anche oggi ha controllato...Cunego ci ha provato ma che senso ha spingere così forte prima per poi non ne averne più alla fine...grazie Rabottini che ci ha regalato una grande emozione e bravo Rodriguez nuovamente maglia rosa... o-o
 

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale
La Liquigas sta lavorando in prospettiva, non è che Basso ora non abbia le gambe (forse anche un po' quello) ma ha capito che la differenza vera si farà su salite come Pampeago, Giau e Stelvio, lì si che i ritardi saranno ben più consistenti dei 15-20" che si possono guadagnare ora. Ragion per cui ora nelle prime tappe più difficili, rese ancor più difficili dal meteo inclemente, sta facendo lavorare la squadra per far accumulare fatica agli avversari, così che lui che è un ottimo fondista potrà uscire alla lunga o-o
straquoto, intanto la maglia ora ce l'ha Rodriguez e i liquigas(forse) staranno a ruota, é un giro molto aperto(cioé senza nessuno seriamente curato) che secondo me si deciderà sulla crono finale dove Basso arrivera nelle condizioni meno peggiori.. Spero anche di sbagliarmi..non mi piace il modo di correre di Basso, sarebbe bello vedere un Pozzovivo dargli minuti in montagna per poi perderli a crono salvandosi per pochi secondi.. o-o
Comunque grande Matteo Rabottini!!! mi ha fatto andare quasi fuorisoglia :mrgreen: soprattutto nel finale quando ho capito che non sapeva Rodriguez gli stesse piombando addosso.. quando l'ha sorpassato e l'ha visto si é notata una reazione di sorpresa del tipo : eh no c@zz!!! :mrgreen:
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Io forse esco dal coro ma questo giro mi piace un sacco perchè comunque qualche belle azioni le abbiamo viste e tra l'altro da parte di ciclisti italiani come Pozzovivo qualche giorno fa e la bellissima impresa odierna.
E poi mi piace anche un sacco l'atteggiamento di Basso che da ormai attempato campione non punta certamente a qualche impresa fine a se stessa ma stà centellinando le sue forze per giocarsi il giro venerdì e sabato prossimo.
Sono straconvinto che fino a venerdì (compreso il tappone di mercoledì) potremo vedere ancora solo qualche bella azione da parte di qualcuno dalle retrovie o qualche tentativo temerario degli uomini di classifica che certamente non andrà a buon fine.
Venerdì la liquigas preparerà la tavola per sabato dove da Edolo il giro cambierà faccia. Salita all'Aprica tutta a 30/35 orari e poi da Tovo tutti in fila fino al Mortirolo dove la pendenza estrema della nuova salita non permetterà certamente dei distacchi abissali ma amplificherà le fatiche di tutti. Da Grosio fino a Bormio solo chi avrà ancora un squadra degna di nome potrà portare l'uomo di punta ai piedi dello Stelvio in condizione tale da affrontare al meglio i 20 ed oltre km di salita non estrema ma ideali ad un uomo di gran fondo come Basso.
Non nego che anche Scarponi potrebbe ancora dire la sua ma le azioni di Cunego di questi ultimi giorni stanno sfiancando un uomo che poteva aiutare il proprio capitano nella settimana clou del giro.
Salvo debacle giornaliere sempre possibili alla luce anche del meteo in previsione, penso che quest'anno il risultato finale è già scritto ormai da tempo.
Ciao ciao

spero davvero tu abbia ragione o-o
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
33
Roma
Visita sito
il modo di correre di basso sarà anche redditizio ma non rende di certo la corsa divertente. Treno di 6 uomini all'imbocco della salita, ritmo regolare per evitare scatti, a 3km dalla fine circa si sposta szmyd e inizia il tutti contro tutti, dove chi punta alla maglia non perde mai più di 30". Perciò onore alla lampre che mandando un uomo "di classifica" in avanscoperta ha provato a far stancare il più possibile il treno verde per isolare Basso il prima possibile. Se fossi il DS di una squadra tra Sky, Katusha e Astana proverei a fare una cosa del genere con uno tra Uran o Henao, Moreno e Tiralongo dato che in classifica sono ancora abbastanza vicini.
 
Ultima modifica: