News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn

non è che ci si allontana di tanto....
beh c'è comunque una bella differenza tra un duplice omicidio volontario come quello del gioielliere ed un omicidio stradale (che si suppone non volontario evidentemente) seppure aggravato da omissione di soccorso eccetera.

poi il patteggiamento garantisce una riduzione di pena fino ad un terzo quindi la pena prevista sarebbe stata un po' più alta, a me sembra ci sia proporzione.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
"Un video lo ha ripreso mentre insegue i banditi già su un'auto e spara tutti e sei colpi della 38 special, poi ha preso a calci in testa un rapinatore agonizzante".
Lo so ho visto il video. Non era certo per giustificarlo. Ma mi metto anche nei panni di chi si trova con una pistola puntata alla testa sua o di parenti e alla fine reagisce. Capisco che non è semplice da capire, io forse un pò di più perché ci sono passato quando un ladro entrato in casa di mia cognata per la seconda volta in un mese e beccato per le scale da me mi disse "se ti muovi ti sparo in testa". Se non le provi sulla pelle non puoi capirle, non vi dico lo sconvolgimento della vita postuma, il bambino che non voleva più uscire di casa, la paura a restare soli in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.228
98
dove capita
Visita sito
Lo so ho visto il video. Non era certo per giustificarlo. Ma mi metto anche nei panni di chi si trova con una pistola puntata alla testa sua o di parenti e alla fine reagisce. Capisco che non è semplice da capire, io forse un pò di più perché ci sono passato quando un ladro entrato in casa di mia cognata per la seconda volta in un mese e beccato per le scale da me mi disse "se ti muovi ti sparo in testa". Se non le provi sulla pelle non puoi capirle, non vi dico lo sconvolgimento della vita postuma, il bambino che non voleva più uscire di casa, la paura a restare soli in casa.

Non entro nel merito, però appunto, quella li non è più legittima difesa né eccesso di, ma altro.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.164
1.828
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non entro nel merito, però appunto, quella li non è più legittima difesa né eccesso di, ma altro.
Quella è stata una esecuzione in piena regola. C'entra nulla col camionista che ha ucciso Rebellin.
Solo uno come Salvini poteva giustificare quel gesto folle.
Ma si sa qualcosa della dinamica dell'incidente? Cioè è stata colpa dell'autista di Rebellin o di entrambi? Questo non mi sembra un particolare da poco.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
177
137
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Tutta questa furia giustizialista verso il camionista vile, ubriacone, recidivo e persino crucco è comprensibile, visto che siamo su un forum di ciclismo.
Mi permetto però di sottolineare che è esattamente la stessa furia giustizialista che ha animato l'arma dell'esasperatissimo gioielliere sopra menzionato, se non ricordo male già vittima di precedenti episodi simili: è umanissimo perdere la pazienza in una situazione di quel tipo, tuttavia trovo insensato farlo anche mentre si scrive qui, comodamente seduti.
Il problema del non funzionamento della giustizia in Italia emerge drammaticamente anche per il più futile dei reati (è capitato a me due mesi fa con un banalissimo furto), quindi figuriamoci per un omicidio stradale.
Finché non si riuscirà a garantire non dico l'equità (che sarebbe il non plus ultra) ma neppure la certezza della pena, tutti continueranno a considerare questo Paese come il paradiso di assassini, stupratori, ladri e truffatori.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quella è stata una esecuzione in piena regola. C'entra nulla col camionista che ha ucciso Rebellin.
L'esecuzione non sarebbe avvenuta se i ladri fossero stati a casetta loro invece di andare a puntare la pistola in fronte alla gente, tra l'altro se non ricordo male, non era neanche la prima volta che venivano rapinati. Detto ciò, per evitare fraintendimenti, non giustifico affatto il gesto, ma, ripeto di nuovo, bisogna trovarsi in certe situazioni con tutte le conseguenze postume che al derubato non risarcisce nessuno.
Solo uno come Salvini poteva giustificare quel gesto folle.
Ma si sa qualcosa della dinamica dell'incidente? Cioè è stata colpa dell'autista di Rebellin o di entrambi? Questo non mi sembra un particolare da poco.
Penso che non ci sia una dinamica esatta di quello che è successo, se non le rilevazioni fatte dalla polizia. Forse quelle dell'autista, che lasciano il tempo che trovano ovviamente.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
677
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non voglio giustificare il gioielliere, ma penso che la frustrazione di ingiustizia di questa società abbia preso il sopravvento. Con questo non lo voglio giustificare, come non lo voglio assolutamente fare con il camionista tedesco. Perché i due casi sono diversi, ma in fondo più simili di quello che si crede. Entrambi con un po' di prevenzione da parte di una società civile erano casi col senno di poi, che si potevano evitare. Il camionista recidivo, il gioielliere rapinato più volte
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.061
742
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io lascio perdere il gioielliere e provo a stare sul tema, provando anche a mettere da parte il fatto che vado in bicicletta:
Investi una persona, ammettiamo anche di non avere colpe e che Rebellin sia stato imprudente
Ti accorgi, scendi, lo guardi, non chiami i soccorsi e te ne vai (chissà mai che fossi ubriaco?)
Ci fermassimo qui in paesi "seri" tipo l'Iran, saresti già stato impalato vivo.
Cerchi di cancellare le tracce
Nel frattempo si scopre che ti eri già reso protagonista di una omissione di soccorso (in Italia):e ti avevano già ritirato la patente per stato di ebbrezza (sempre in Italia)
Cosa bisogna fare per avere almeno 4 anni di carcere da passare in prigione e assicurarci che non metterai più piede (anzi le ruote) sul suolo italiano?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ora Forse è il Momento di Prendere per Mano un'altro Processo
E un'altra vicenda dove Lo sfortunato Atleta è stato ingiustamente coinvolto.

 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Lo so ho visto il video. Non era certo per giustificarlo. Ma mi metto anche nei panni di chi si trova con una pistola puntata alla testa sua o di parenti e alla fine reagisce. Capisco che non è semplice da capire, io forse un pò di più perché ci sono passato quando un ladro entrato in casa di mia cognata per la seconda volta in un mese e beccato per le scale da me mi disse "se ti muovi ti sparo in testa". Se non le provi sulla pelle non puoi capirle, non vi dico lo sconvolgimento della vita postuma, il bambino che non voleva più uscire di casa, la paura a restare soli in casa.

Concordo.
Molto difficile trovare qualcuno che sia stato vittima di questo genere di violenze e che conservi lo stesso atteggiamento rigoroso e garantista che poteva avere in precedenza.
Provato in prima persona.

La ricerca dell'innalzamento del livello di civiltà di una società richiede molti sacrifici, sia in termini di regole e comportamenti, sia in termini finanziari.
La "civiltà", che di norma dipana il proprio sviluppo in parallelo con la libertà, è una delle conquiste più ambite ma anche una delle più onerose.

Più il livello di civiltà è elevato e meno è possibile fare delle semplificazioni, prendere delle scorciatoie.
Il nostro livello di civiltà, almeno formalmente, ci impedisce di ritenere normale che qualcuno venga deliberatamente a molestarci in casa e si possa, per questo, ucciderlo.

Uccidere costituirebbe, almeno apparentemente, la scorciatoia, la semplificazione. Ovviamente le regole di civiltà impediscono l'applicazione di tale soluzione, ma trovare l'equilibrio necessario a rendere accettabile SEMPRE e PER TUTTI la necessità di percorrere la via, lunga, tortuosa e onerosa, prevista dalla civiltà, è molto difficile.

Penso che l'ostacolo maggiore per rendere sopportabile il peso della civiltà in un ambito quale è questo sia il fatto che l'atteggiamento richiesto è semplicemente opposto alla natura umana.
La civiltà può cercare di ottenere il governo della ragione, ma non sempre può prevalere sull'istinto.

Un essere umano, se aggredito, se può, reagisce, desidera riequilibrare il torto subito, non bisogna avere timore di chiamare per nome questo umano sentimento: Vendetta.

Quelle bestie che sono venute a devastare la mia casa, con me e la mia famiglia dentro, avrei voluto ucciderle in quel momento.
Oggi, a distanza di anni, vorrei ancora ucciderle, è così, non posso mentire a me stesso.
Per fortuna non ebbi modo di farlo quella notte e, sempre per fortuna, penso che non ne avrò mai modo.

Penso che questo sentimento persistente derivi dalla consapevolezza che la civiltà mi impedirà di averla quella vendetta.
Il mio istinto è dunque destinato a restare insoddisfatto.

Le regole le genera la ragione, le reazioni le genera l'istinto.
L'istinto mi farebbe correre fuori insieme al gioiellere, la ragione, se in quel momento fosse con me, me lo impedirebbe.
Il gioielliere ha avuto la sua vendetta, la pagherà al prezzo della propria vita.
Io non l'ho avuta, il mio istinto la reclama ogni giorno.

È il prezzo della civiltà.
Come dicevo prima è un prezzo elevato, molto elevato.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
"Un video lo ha ripreso mentre insegue i banditi già su un'auto e spara tutti e sei colpi della 38 special, poi ha preso a calci in testa un rapinatore agonizzante".
Leggerla così viene da dire ha sbagliato...poteva evitare...pero' se mi fossi trovato io nella stessa situazione dopo aver subito anche altre rapine, chissà,magari avrei fatto la stessa cosa.
Cmq non è che ci ha privato di 3 persone per bene che gli hanno fatto uno scherzo di carnevale.
Se fai il rapinatore uno che ti spara prima o poi lo trovi,e se lo trovi...francamente a me non è che mi crei tutto questo dispiacere.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Concordo.
Molto difficile trovare qualcuno che sia stato vittima di questo genere di violenze e che conservi lo stesso atteggiamento rigoroso e garantista che poteva avere in precedenza.
Provato in prima persona.

La ricerca dell'innalzamento del livello di civiltà di una società richiede molti sacrifici, sia in termini di regole e comportamenti, sia in termini finanziari.
La "civiltà", che di norma dipana il proprio sviluppo in parallelo con la libertà, è una delle conquiste più ambite ma anche una delle più onerose.

Più il livello di civiltà è elevato e meno è possibile fare delle semplificazioni, prendere delle scorciatoie.
Il nostro livello di civiltà, almeno formalmente, ci impedisce di ritenere normale che qualcuno venga deliberatamente a molestarci in casa e si possa, per questo, ucciderlo.

Uccidere costituirebbe, almeno apparentemente, la scorciatoia, la semplificazione. Ovviamente le regole di civiltà impediscono l'applicazione di tale soluzione, ma trovare l'equilibrio necessario a rendere accettabile SEMPRE e PER TUTTI la necessità di percorrere la via, lunga, tortuosa e onerosa, prevista dalla civiltà, è molto difficile.

Penso che l'ostacolo maggiore per rendere sopportabile il peso della civiltà in un ambito quale è questo sia il fatto che l'atteggiamento richiesto è semplicemente opposto alla natura umana.
La civiltà può cercare di ottenere il governo della ragione, ma non sempre può prevalere sull'istinto.

Un essere umano, se aggredito, se può, reagisce, desidera riequilibrare il torto subito, non bisogna avere timore di chiamare per nome questo umano sentimento: Vendetta.

Quelle bestie che sono venute a devastare la mia casa, con me e la mia famiglia dentro, avrei voluto ucciderle in quel momento.
Oggi, a distanza di anni, vorrei ancora ucciderle, è così, non posso mentire a me stesso.
Per fortuna non ebbi modo di farlo quella notte e, sempre per fortuna, penso che non ne avrò mai modo.

Penso che questo sentimento persistente derivi dalla consapevolezza che la civiltà mi impedirà di averla quella vendetta.
Il mio istinto è dunque destinato a restare insoddisfatto.

Le regole le genera la ragione, le reazioni le genera l'istinto.
L'istinto mi farebbe correre fuori insieme al gioiellere, la ragione, se in quel momento fosse con me, me lo impedirebbe.
Il gioielliere ha avuto la sua vendetta, la pagherà al prezzo della propria vita.
Io non l'ho avuta, il mio istinto la reclama ogni giorno.

È il prezzo della civiltà.
Come dicevo prima è un prezzo elevato, molto elevato.
Il mio pensiero e' che dentro alle propria mura e in situazione di pericolo una persona abbia sicuramente il diritto di difendersi , ma non penso ora tu ti sentiresti tranquillo se avessi freddato delle persone in giardino o in strada mentre stavano scappando.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

non è che ci si allontana di tanto....
Quello è omicidio senza se e senza ma!!!
Non ho detto il contrario. Però se hanno patteggiato vuol dire che agli avvocati dell'accusa la cosa sta bene no?
Sicuramente..... però rimango sempre allibito davanti alle pene detentive per gli omicidi stradali!!!
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il mio pensiero e' che dentro alle propria mura e in situazione di pericolo una persona abbia sicuramente il diritto di difendersi , ma non penso ora tu ti sentiresti tranquillo se avessi freddato delle persone in giardino o in strada mentre stavano scappando.
Non è quello il punto. Dipende da cosa hai subito prima e da come l'istinto ti fa reagire in quel momento. Ovviamente non si può deciderlo a priori, bisogna trovarsi in certe situazioni. Nel mio caso per fortuna i ladri hanno "solo" parlato con la mano in tasca a mo' di pistola, quindi non so neanche se ne avessero una realmente, ma se avessero fatto un gesto verso mia moglie o mia cognata, che erano con me, sicuramente sarei partito a difenderle, questo è poco ma sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.164
1.828
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ora Forse è il Momento di Prendere per Mano un'altro Processo
E un'altra vicenda dove Lo sfortunato Atleta è stato ingiustamente coinvolto.

Non c'è molto da prendere in mano. Gli anni erano quelli che erano ancora nel 2008 e il Cera non è finito da solo nel suo sangue nè ci è stato trovato per procedure non perfettamente validate o per colpa di campioni nel tempo non riutilizzabili perchè mal conservati. Queste sono cavillerie giuridiche che possono essere necessarie a una condanna penale che infatti non c'è stata e che comunque non ha sentenziato come ad esempio per Schwazer che ci sono state manipolazioni limitandosi per bocca dello stesso legale della difesa ad affermare che non era possibile stabilire se la sentenza sportiva fosse giusta o meno. Estraendo la testa dal terreno viene da pensare che come per Riccò Piepoli e diversi altri si sia provato convinti di farla franca ad assumere una sostanza che al momento dell'assunzione non era rintracciabile ma che alcuni mesi dopo è stato trovato il modo di rilevare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89