Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e sono qui a chiedervi lumi e consigli. Vorrei approcciarmi alla BdC senza espormi a salassi economici ma, per sapere se potrà diventare una reale passione. Mi sono rivolto all'usato, concentrandomi in special modo sui prodotti Decathlon. Le mie scelte si sarebbero indirizzate su due bici in particolare: una Triban rc 120 disk al costo di 300 eurini e, una Scott Speedster S5 di qualche annetto ma in ottime condizioni (sembra), al prezzo di 300 euro ma, già mi ha risposto che mi farebbe 250. Da considerare che la Scott non ha lo sterzo ed il sellino originali ma, sterzo dritto che dovrei sostituire con uno da corsa. Badget 300 ma anche no... ^_^, Un abbraccio e grazie
 
  • Mi piace
Reactions: 16pinto

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.694
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non vedo la domanda, quindi non so cosa rispondere ;)
una bdc deve avere un manubrio da bdc, viceversa è una specie di bici da trekking/passeggio, tra piega manubrio (magari anche l'attacco) comandi appositi, nastro e magari anche le guaine + il lavoro necessario spenderai ben ben più dei 50€ di sconto.

Budget molto risicato per trovare una bici moderna, adatta ad un principiante e in buone condizioni, fai bene a puntare Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
non vedo la domanda, quindi non so cosa rispondere ;)
una bdc deve avere un manubrio da bdc, viceversa è una specie di bici da trekking/passeggio, tra piega manubrio (magari anche l'attacco) comandi appositi, nastro e magari anche le guaine + il lavoro necessario spenderai ben ben più dei 50€ di sconto.

Budget molto risicato per trovare una bici moderna, adatta ad un principiante e in buone condizioni, fai bene a puntare Decathlon
Grazie mille, Mad. Si infatti non era una domanda ma, chiedevo consigli su una situazione di buio e poche risorse economiche ma, tanta voglia di fare. ^_^
 

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
non vedo la domanda, quindi non so cosa rispondere ;)
una bdc deve avere un manubrio da bdc, viceversa è una specie di bici da trekking/passeggio, tra piega manubrio (magari anche l'attacco) comandi appositi, nastro e magari anche le guaine + il lavoro necessario spenderai ben ben più dei 50€ di sconto.

Budget molto risicato per trovare una bici moderna, adatta ad un principiante e in buone condizioni, fai bene a puntare Decathlon
Ciao ancora, caro. Avendo possibilità di scelta tra due Triban rc 120 usate, una disk ed una tradizionale, su quale pensi sia meglio orientarmi? Grazie ancora
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e sono qui a chiedervi lumi e consigli. Vorrei approcciarmi alla BdC senza espormi a salassi economici ma, per sapere se potrà diventare una reale passione. Mi sono rivolto all'usato, concentrandomi in special modo sui prodotti Decathlon. Le mie scelte si sarebbero indirizzate su due bici in particolare: una Triban rc 120 disk al costo di 300 eurini e, una Scott Speedster S5 di qualche annetto ma in ottime condizioni (sembra), al prezzo di 300 euro ma, già mi ha risposto che mi farebbe 250. Da considerare che la Scott non ha lo sterzo ed il sellino originali ma, sterzo dritto che dovrei sostituire con uno da corsa. Badget 300 ma anche no... ^_^, Un abbraccio e grazie
Ciao Roberto, scusa il mio intervento, e credimi non voglio peccare di presunzione, ma con 300 Euro non sono sicuro tu possa veramente giudicare se questo sport fa per te. Al massimo puoi prendere un mezzo piuttosto scadente, o un‘occasione veramente obsoleta. Oltre 30 anni fa ho fatto la tua stessa riflessione, spendendo però per una bici fuori corso già l’equivalente di 700 euro. Guarderei di prendere qualcosa di consono, che risponda anche alle tue misure antropologiche, e che ti possa dare le sensazioni di una bici attuale, ma questo è solo il mio consiglio.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.694
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
la disc potrebbe essere più recente? non vedo RC120 rim sul sito del deca.. alla cieca potrei scegliere questa ma solo per l'età, i freni a disco di buona qualità non sono indispensabili in bdc, e quelli sulla rc120 sono molto entrylevel, non so quanto meglio possano andare rispetto ai rim classici, magari sul bagnato, ma non penso vorrai uscire quando piove ;)

quindi, tra le 2 sceglierei quella messa meglio come usura, o problemi di sorta (anche solo estetici)
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa se rispondo in modo "laterale", ma se quello è il budget (e nessuno puo' giudicarlo, lo sai tu quanto vuoi/puoi spendere), con quella cifra mi sembra preferibile prendere una "vecchia signora", ossia una bici magari in acciaio, con parecchi anni sulle spalle ma di qualità e ben tenuta. Si trovano, e sbirciando su Subito.it per la provicnia di Piacenza da cui scrivi (ma senza sapere qual è la tua taglia) ne escono fuori un tot. Ancora di più te4nendo conto che su questi mezzi è facile trattare e scendere con prezzo.

Ad esempio







tutte cose sicuramente molto superiori alla RC120; alcune con un prezzo superiore al tuo budget, ma una telefonata costa poco e magari il prezzo scende. Comunque tra la 120 e la Atala qui sopra (quella che costa meno) io personalmente (magari qualcuno avrà idee opposte) prenderei senz'altro la Atala, se in buone condizioni, cioé cambio che funziona e niente ruggine. Se ci si accorda sul prezzo, la Ciocc. Poi potrai cercarne alòtre, anche magari (secondo dove sei) nelle province vicine

Oh, poi la cosa essenziale è che la taglia sia giusta per te, sennò diventa una tortura!
 
Ultima modifica:

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ciao Roberto, scusa il mio intervento, e credimi non voglio peccare di presunzione, ma con 300 Euro non sono sicuro tu possa veramente giudicare se questo sport fa per te. Al massimo puoi prendere un mezzo piuttosto scadente, o un‘occasione veramente obsoleta. Oltre 30 anni fa ho fatto la tua stessa riflessione, spendendo però per una bici fuori corso già l’equivalente di 700 euro. Guarderei di prendere qualcosa di consono, che risponda

scusa se rispondo in modo "laterale", ma se quello è il budget (e nessuno puo' giudicarlo, lo sai tu quanto vuoi/puoi spendere), con quella cifra mi sembra preferibile prendere una "vecchia signora", ossia una bici magari in acciaio, con parecchi anni sulle spalle ma di qualità e ben tenuta. Si trovano, e sbirciando su Subito.it per la provicnia di Piacenza da cui scrivi (ma senza sapere qual è la tua taglia) ne escono fuori un tot. Ancora di più te4nendo conto che su questi mezzi è facile trattare e scendere con prezzo.

Ad esempio







tutte cose sicuramente molto superiori alla RC120; alcune con un prezzo superiore al tuo budget, ma una telefonata costa poco e magari il prezzo scende. Comunque tra la 120 e la Atala qui sopra (quella che costa meno) io personalmente (magari qualcuno avrà idee opposte) prenderei senz'altro la Atala, se in buone condizioni, cioé cambio che funziona e niente ruggine. Se ci si accorda sul prezzo, la Ciocc. Poi potrai cercarne alòtre, anche magari (secondo dove sei) nelle province vicine

Oh, poi la cosa essenziale è che la taglia sia giusta per te, sennò diventa una tortura!
wow, ti ringrazio per la ricerca scrupolosa. Sei molto gentile. In effetti mi rendo conto di non aver aggiunto la mia taglia che è una xl (92 di cavallo per 190 di altezza). Il motivo per cui mi sono rivolto alla triban, è per via della versatilità del mezzo che mi consentirebbe di utilizzare la bici anche in città o per passeggiate in compagnia e, soprattutto, per macinare km su per i colli Piacentini. Forse sbagliando, ritengo una bdc "vera", troppo estrema ma qui, posso sbagliarmi. Intanto, le soluzioni che mi hai proposto credo siano alternative eccellenti ma, da ignorante non me la son mai sentita di confrontare una bici datata con una più recente. Da qui, il mio intento di rivolgermi a chi ne sa più di me. ^_^
 

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Tra le xl che ho visto in alcuni mercatini, ci sarebbe questa che, ovviamente non conosco ma alcune caratteristiche, sono queste...: "Bicicletta corsa, da uomo, marca Gotti, taglia XL (da 180 a 200), ruota da 28" (700), copertoni 80%, cambio SHIMANO 105, leggera e scorrevole".

1708862152279.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra le xl che ho visto in alcuni mercatini, ci sarebbe questa che, ovviamente non conosco ma alcune caratteristiche, sono queste...: "Bicicletta corsa, da uomo, marca Gotti, taglia XL (da 180 a 200), ruota da 28" (700), copertoni 80%, cambio SHIMANO 105, leggera e scorrevole".

Vedi l'allegato 438109
Un consiglio: lascia perdere le 'taglie', che vanno bene per le magliette, non per le bici da corsa.
E tieni conto che, a meno di essere Tiramolla, non esiste una bici che possa andar bene per uno scarto di altezza di venti centimetri.
Tu sei alto 1,90, ti ci vorrebbe una bici con una misura dell'orizzontale virtuale intorno ai 59 centimetri (correggetemi se sbaglio); quella in foto, ad occhio, dovrebbe essere tra i 56 ed i 57, quindi piccola per te.
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Bogi

Novellino
25 Febbraio 2024
2
0
47
Romagna
Visita sito
Bici
Mtb
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anch'io avrei una domanda da fare a voi molto più competenti. Ho trovato da un rivenditore una bicicletta tenuta benissimo, mai utilizzata su strada, in carbonio montata con gruppo shimano dura ace, ma senza freni a disco. Sicuramente la bicicletta avrà più di una decina di anni ed è un Advanced Pro mod. RXA5. Personalmente non conosco questa marca e non sono riuscito a trovare nulla su internet. Voi avete qualche informazione da darmi? Grazie mille saluti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anch'io avrei una domanda da fare a voi molto più competenti. Ho trovato da un rivenditore una bicicletta tenuta benissimo, mai utilizzata su strada, in carbonio montata con gruppo shimano dura ace, ma senza freni a disco. Sicuramente la bicicletta avrà più di una decina di anni ed è un Advanced Pro mod. RXA5. Personalmente non conosco questa marca e non sono riuscito a trovare nulla su internet. Voi avete qualche informazione da darmi? Grazie mille saluti.
E' un marchio che ha cessato di produrre da diversi anni; qui puoi trovare una discussione dove se ne parla
 

Bogi

Novellino
25 Febbraio 2024
2
0
47
Romagna
Visita sito
Bici
Mtb
Ho letto il post, da come ne parlano sembrano soddisfatti, io la vorrei prendere anche perché il negozio chiede 500 euro, l’unica cosa che mi ha un po’ bloccato sono i freni non a disco , ma vorrà dire che starò più attento.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho letto il post, da come ne parlano sembrano soddisfatti, io la vorrei prendere anche perché il negozio chiede 500 euro, l’unica cosa che mi ha un po’ bloccato sono i freni non a disco , ma vorrà dire che starò più attento.
Non conosco la bici, ma se è un buon affare non focalizzerei sui freni, da un anno pedalo con freni a disco, ne ho fatti trenta con freni tradizionali, sarei disonesto nel dire che è la stessa cosa, ma anche con i rim mi son sempre trovato bene. Li usavano tutti sino a pochi anni fa, un buon cerchio e una regolare pulizia delle pastiglie e sono ottimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
wow, ti ringrazio per la ricerca scrupolosa. Sei molto gentile. In effetti mi rendo conto di non aver aggiunto la mia taglia che è una xl (92 di cavallo per 190 di altezza). Il motivo per cui mi sono rivolto alla triban, è per via della versatilità del mezzo che mi consentirebbe di utilizzare la bici anche in città o per passeggiate in compagnia e, soprattutto, per macinare km su per i colli Piacentini. Forse sbagliando, ritengo una bdc "vera", troppo estrema ma qui, posso sbagliarmi. Intanto, le soluzioni che mi hai proposto credo siano alternative eccellenti ma, da ignorante non me la son mai sentita di confrontare una bici datata con una più recente. Da qui, il mio intento di rivolgermi a chi ne sa più di me. ^_^
ecco, qui oltre alla taglia emergono altre cose nuove, e cioé il tuo desiderio di usare la bici anche in città... in questo caso la RC, proprio perché non è una bici da corsa "vera", puo' essere un'ottima soluzione. Su per i colli,.pur non essendo pendenze estreme (ma magari non pochi km), meglio una BDC.

Diciamo che devi capire cosa desideri, sapendo che non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, tantomeno spendendo poco
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
7
5
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Triban 120
Io su e giù per i colli piacentini con una rc120 ci vado benissimo, non credo che con altre bici andrei su meglio. Soprattutto perché le bici di qualche anno fa (e con 300euro sono bici di molti anni fa) avevano rapporti un po' più duri.
Io sono un eterno principiante e non mi esprimo su altri aspetti. Ma la rc120 la conosco bene e la valuterei.
Poi male che vada l'anno prossimo la ricicli in bici da città/turismo/gravel e ti fai una bici seria :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Sartascn

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.863
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Tra le xl che ho visto in alcuni mercatini, ci sarebbe questa che, ovviamente non conosco ma alcune caratteristiche, sono queste...: "Bicicletta corsa, da uomo, marca Gotti, taglia XL (da 180 a 200), ruota da 28" (700), copertoni 80%, cambio SHIMANO 105, leggera e scorrevole".

Vedi l'allegato 438109
In effetti la misura del telaio è importante, non proprio come quella delle scarpe, perché io su una bici piccola ci ho trascorso tutta l'adolescenza mentre scarpe più piccole di 1 mm sono una sofferenza, comunque obiettivamente su una bici sbagliata ci si sta male.
Vado un po' controcorrente ma se fai una piccola ricerca vedi che con meno di 300 euro trovi bella roba, un po' vintage ma buona e ancora competitiva ed anche più semplice nella manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn