ACSI ciclismo, situazione risolta?

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Ti sbagli in quanto non divieni tesserato FCI per un giorno ma usufruirai di una copertura assicurativa per un giorno, tant'è che la tessera si compone di tre parti di cui una rimane alla persona che la richiede mentre le altre due parti se tutto fila liscio rimangono alla Società che organizza l'evento altrimenti una parte viene spedita all'assicurazione. In sostanza FCI si è fatto garante per questo "servizio" di cui poi non è interessata.

Ma veramente stavamo parlando di squalifiche Udace!
E, comunque, basta l'ordine di arrivo in cui, a fianco dell'atleta viene messo l'Ente di appartenenza per farti squalificare, in quanto hai corso con un cartellino diverso da quello Udace (per quel che vale ora!)
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ma veramente stavamo parlando di squalifiche Udace!
E, comunque, basta l'ordine di arrivo in cui, a fianco dell'atleta viene messo l'Ente di appartenenza per farti squalificare, in quanto hai corso con un cartellino diverso da quello Udace (per quel che vale ora!)

Ho capito che stai parlando di UDACE ed è per questo che ti ho specificato che il doppio tesseramento non sussiste in quanto con la giornaliera non divieni tesserato per un Ente ma solamente ti viene concesso di partecipare ad una manifestazione organizzata da un Ente non UDACE.
Saresti squalificato solo se vi fosse un comunicato dell'UDACE che vieta ai suoi tesserati di partecipare a tale manifestazione.
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
Checchè se ne dica, la Polizza Udace che si contrae con la tessera da 80 Euro, è la più completa e conveniente....
Problema: la Circolare n°1 Udace proibisce il doppio tesseramento (ma ACSI?); se io per partecipare a Feltre o alla MDD faccio una tessera FCI annuale o giornaliera, non rischio di essere squalificato dall'Udace fino al 31/12?...e la mia assicurazione da 80 Euro viene annullata?

Ma senti pensi che il tuo Presidente dorma all'umido??? :angrymod: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ecco perchè ho iscritto la squadra alla FCI rimettendoci 300 euro di tasca mia
la linea è cicloturisti UDACE partecipanti alle Granfondo tessera FCI

l'udace non può squalificare nessuno in Italia vi è la libera associazione quindi...........

Ed anche se ti squalificano a cosa non puoi partecipare alle gare Udace, non le fai;
alle cicloturistiche ma per piacere;
Inoltre come si giustificano per i vari problemi fiscali tenuti nascosti alle ASD

oggi c'è l'ennesima riunione della Consulta, a me francamente hanno "sfrugugliato i cabasisi"

Come Presidente ti metto in condizione di fare tutte le gare alle quali hai voglia di partecipare se qualcuno si mette di traverso allora faccio entrare in funzione lo staff degli avvocati che collaborano con il mio studio.

Mercoledì sono in sede Udace e o si risolve o la risolvo a modo mio, almeno per la nostra società.

p.s.
per quanto concerne l'assicurazione sono completamente d'accordo con te è la più completa, ma qui non è un problema assicurativo o fiscale, è solo un problema di giochi di potere fatto da persone che forse non sono mai salite su una bici.

pps
rammento ai moderatori che mi assumo le responsabilità su tutto quello che scrivo esonerando il forum
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
Non rischi nulla in quanto è una tessera che ha la sola funzione di garantire una copertura assicurativa alle persone che non risultano coperte per la determinata manifestazione.
Nell'eventualità decidessero per la squalifica la persona può denunciarli perchè all'epoca delle affiliazioni e dei tesseramenti hanno tenuto nascosto le difformità con la legge Melandri e con quanto previsto dal CONI.


Condivido al 100%
 

cossar931

Pignone
5 Dicembre 2010
118
2
FVG
Visita sito
Bici
Scultura + TopFuel
Per rigore di logica se si fà un doppio tesseramento (annuale) si viene squalificati da Udace, e non potrai partecipare alle loro gare. Ma siccome non sono in consulta la squalifica non viene riconosciuta (credo) dagli altri enti e tu puoi continuare a correre nelle gare non udace con l'altra tessera. In questo caso a udace non conviene squalificare i suoi ciclisti, perchè fà un grave danno ai suoi organizzatori e a se stessa!!!!

Se anche considerano doppio tesseramento la giornaliera i danni se li fanno a se stessi, il ciclista ci rimette solo per non avere un'assicurazione per gli allenamenti.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ho capito che stai parlando di UDACE ed è per questo che ti ho specificato che il doppio tesseramento non sussiste in quanto con la giornaliera non divieni tesserato per un Ente ma solamente ti viene concesso di partecipare ad una manifestazione organizzata da un Ente non UDACE.
Saresti squalificato solo se vi fosse un comunicato dell'UDACE che vieta ai suoi tesserati di partecipare a tale manifestazione.
...mah...nel caso di un successivo, malaugurato incidente, mettiamo un danno da decine di migliaia di Euro, o anche di più....siamo sicuri che la Milano assicurazioni non si appelli a questi cavilli...daccordo la denuncia perchè l'Udace non mi ha tutelato, ma una causa civile dura anni e anni e intanto non paga nessuno....
Di solito tendo a difendere l'Udace, per affetto e amicizie....da oggi un po' meno...
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
...mah...nel caso di un successivo, malaugurato incidente, mettiamo un danno da decine di migliaia di Euro, o anche di più....siamo sicuri che la Milano assicurazioni non si appelli a questi cavilli...daccordo la denuncia perchè l'Udace non mi ha tutelato, ma una causa civile dura anni e anni e intanto non paga nessuno....
Di solito tendo a difendere l'Udace, per affetto e amicizie....da oggi un po' meno...

Chiederò copia integrale della polizza con relativa appendice, stai tranquillo.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
fonte: ciclocolor.com

"La FCI precisa che: A seguito del comunicato numero 7 del 12 aprile 2012 della Consulta Nazionale del Ciclismo, si comunica che per le prossime manifestazioni organizzate dalla FCI ed aperte agli enti, potranno essere ammessi anche i tesserati UDACE solo se in possesso di tessera ACSI riportante l'indicazione "CICLISMO"."
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
@:ACERRI : ci siamo scritti sopra...grazie Presidente! Faccio anch'io un salto all'Udace, mercoledì, così mi fai una foto per il cartellino FCI....
Altro quesito: in caso di infortunio, allenamento o altro, mi dovrò rivolgere all'Udace (più conveniente) o alla FCI?...mi girano le palle aver buttato al vento 80 Euro...
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
fonte: ciclocolor.com

"La FCI precisa che: A seguito del comunicato numero 7 del 12 aprile 2012 della Consulta Nazionale del Ciclismo, si comunica che per le prossime manifestazioni organizzate dalla FCI ed aperte agli enti, potranno essere ammessi anche i tesserati UDACE solo se in possesso di tessera ACSI riportante l'indicazione "CICLISMO"."

sul sito FCI non trovo nulla :cry :cry :cry

che palle!
 

lamwolf

Novellino
1 Luglio 2010
97
0
Pitigliano
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 2012
Con tesserino Acsi, accompagnato dalla copia dell'iscrizione al Registro Nazionale del Coni - Registro Società Sportive, dove si legge testualmente:

Dati dell'Utente Tipo: EPS;
appartenenza: ACSI;
Codice di affiliazione XXXXX
Datadi iscrizione al Registro delle Associazioni Sportive Dilet.: 02/04/2012;
Numero di iscrizione al Registro: XXXXXX;
Userneme: xxxxxxxxx;
Password: xxxxx;

Inoltre il certificato di iscrizione del CONI: RICONOSCE AI FINI SPORTIVI IL GRUPPO CICLISTICO XXXXXXXXXXXXXXX AS DILETTANTISTICA affiliata a ACSI, codice fiscale e via dicendo...

Nei dati relativi alla Società è riporato nel Registro del CONI:

Specialità praticate società: CICLISMO

Detto ciò anche se sul tesserino Acsi al momento non è riportata la dicitura ciclismo non credo che la suddetta società vada a giocare a ruzzola, oltreche accompagnata da un tesserino con polizza dove è riportato Ciclismo.
Inoltre l'ultimo comunicato ad integrazione di quello Acsi sul discorso assicurativo se si da per regolare quanto asserito specie quanto riportato in neretto, l'assicurazone a suo tempo stipulata quando ancora nessun organo aveva preso le posizioni attuali (basta guardare le proroghe che autorizzavano a gareggiare e quindi si dava per scontato la regolarità di tale polizza assicurativa) è da considerarsi regolare.
Ed è così specificato:
[URL]http://www.udace1.it/[/URL]

Vorrei quindi dire che questa è una guerra politica che limita la libertà di gareggiare di tutti i ciclisti di qualsiasi affiliazione essi siano. Avevano tutto il tempo che volevano e non c'era bisogno di rovinare una stagione al suo inizio) la Consulta ha infatti le sue gravi colpe.
Se è stata acettata già dal 2 di aprile 2012 (era ed è in corso la guerra sul riconoscimento o meno dell'Acsi ecc...) l'affiliazione e l'iscrizione al Registro del Coni della società ad Acsi, ripeto così come indicato nel Registro Coni per quale motivo non si debba accettare dalla consulta un tesserato che ora è a tutti gli effetti Acsi?
Non è riportato sul tesserino ciclismo? bhè quale è il problema si invii da parte di Acsi alla Consulta ed al Coni una lettera integrativa dove si indica che su ogni tesserino già consegnato agli iscritti, verrà apposto un timbro indicante la specialità sportiva di quel tesserino; per quelli in rilascio verrà riportata la stampa CICLISMO.
Ma ancora di più, Acsi è nel sito della Consulta tra gli Enti facente parte della consulta, insieme a tutti gli altri così come riportato in alto allo stesso sito con i loghi. Inoltre è tutt'ora riconosciuta dal CONI.
Insomma il problema è che il Coni voleva che all'uscita dell'Udace dallo Csain voleva riportare in Federazione la costola dell'Udace, da molti anni uscita dalla Fci e che negli anni ha soverchiato di netto quest'ultima con molti più iscritti e con il 70% delle gare su tutto il territorio nazionale. Questo non è avvenuto e così adesso il sistema a discapito di tutto il movimento ciclistico si sta accanendo su questo mancato rientro in su chi era tesserato exUdace e coloro che hanno accettato di accoglierli, l'ACSI.
Ma se Acsi è parte integrante della Consulta ed ha partecipato alla risoluzione del problema in consulta ma che erano scemi di fornire garanzie di soluzione e poi non applicarle? oppure è stato un incontro a pane e prosciutto?
Insomma ci sono gruppi come il mio affiliati come richiesto dal Coni, Acsi, registrati come da certificato di iscrizione al Coni come Acsi, CICLISMO e non si può partecipare a gare, anzi la Consulta ha deliberato di non ammettere i tesserati Acsi a gare della consulta.
Le mie conclusioni sono che spero vivamente che nei prossimi giorni saranno limate le divergenze e risolta la situazione così come indicato dai comitati provinciali.
Nel frattempo ci tuteleremo e se non verranno acettate le nostre iscrizioni con tanto di documentazione che sopra ho citato, chiederò l'intervento delle autorità di polizia presenti alla gare e di far annotare il rifiuto di farci partecipare e quindi lasciare un segno al fine di procedere con querela-denuncia all'autorità giudiziaria l'organizzazione e la Consulta per la mancata partecipazione nonostante la documentazione sia regolare. Tesserino, assicurazione, certificato del Coni attestante l'iscrizione al Registro Nazionale e specialità praticata CICLISMO per tutti quei reati che verranno ravvisati dall'Autorità Giudiziaria ed in sede civile per il risarcimento delle spese e dei documenti che non sono tati ritenuti regolari. Tanto nella nostra società abbiamo un avvocato e con 10 euro cadauno ci si ripaga le spese ma ci togliamo lo sfizio.
E poi tutti sti conflitti sul topic con gente, "ciclisti" ed è questo il brutto, che soffia sul fuoco e ce ne sono diversi di uno già alcuni giorni fa avevo postato che non mi piaceva il suo modo di proporsi sempre avvelenato sulla vicenda, specie ex Udace, smetiamola e siamo costruttivi perchè il danno non se lo fanno i potenti ma noi che pedaliamo per il piacere di vivere serenaente una giornata di ciclismo. :smile:
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
@:ACERRI : ci siamo scritti sopra...grazie Presidente! Faccio anch'io un salto all'Udace, mercoledì, così mi fai una foto per il cartellino FCI....
Altro quesito: in caso di infortunio, allenamento o altro, mi dovrò rivolgere all'Udace (più conveniente) o alla FCI?...mi girano le palle aver buttato al vento 80 Euro...

in caso di incidente in allenamento puoi decidere che assicurazione utilizzare per denunciare il sinistro. Ovviamente non puoi denunciare a tutte e due le assicuraizioni contemporaneamente a meno che non le avvisi entrambe della doppia assicurazione.

Scegli tu la polizza che preferisci.
 

gullignucchis

Pedivella
21 Marzo 2009
433
8
genova
Visita sito
Bici
PRINCIPIA - HBM - BIANCHI CAMALEONTE
io non vorrei dire ma dico, poiche ho compilato circa 2000 nuovi tesserini ACSI... è chiaramenbte indicata la disciplina sportiva che sia ciclismo o badmingthon che sia e per il ciclismo è stato specificato "ciclismo - agonismo" ( per gli atleti che si dilettano in competizioni) e "Ciclismo - turismo" per tutti coloro che pedalano in compagnia....
(basta prendere una tessera in mano e non fermarsi al frontespizio variopinto......nel retro dove la stessa va compilata la stessa riporta un numero progressino stampato dall' eps che la rilascia - ACSI in questo caso - il nome della società sportiva di appartenenza del titolare - la specialità sportiva praticata dallo stesso - in apposito riguadro va apposta fotografia - e in fondo viene riportata la data di rilascio della stessa......)
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
arrivano gli scossoni anche sulle squadre CSAiN, qui chi organizza nn sapendo se far correre UDACE e sapendo che udace è il 90% dei paretecipanti, per evitare sospende la prima prova del circuito...
nn aggiungo altro, ma visto che è un circuito dove transitano circa 450 ciclisti lo pubblico

CONTROGIRO
COMUNICATO UFFICIALE ASD AGRATE CONTURBIA
NELL’IMMINENZA DI AVVIO DELLA DECIMA EDIZIONE DE “IL CONTROGIRO 2012”PERDURANDO LO STATO DI INCERTEZZA RELATIVA ALLA QUESTIONE UDACE- ACSI, L’ASD AGRATE CONTURBIA IN CONSULTO CON GLI ORGANI FEDERALI, NON DISPONENDO DELLA GARANZIA PARTECIPATIVA DEGLI ATLETI PER LA SUDDIVISIONE DELLE CATEGORIE E SERIE COME DA PROGRAMMA, HA DECISO IL RINVIO DELL’APERTURA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE AL 19 MAGGIO, DATA DELLA SECONDA TAPPA NON TRASCURANDO IN ITINERE UN EVENTUALE RECUPERO DELLA PRIMA TAPPA IN LOCALITA’ E DATA DA DESTINARSI, SENZA INTERFERIRE SUI CALENDARI GIA’ PROGRAMMATI DALLE VARIE ASD.
PERTANTO IN DATA 21 APRILE, VISTE LE CONCESSIONI AUTORIZZATIVE IN ESSERE, VIENE INDETTO UGUALMENTE IL 30° TROFEO LIBERAZIONE APERTO A TUTTI GLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA COMPONENTI LA CONSULTA NAZIONALE,COMPRESI I POSSESSORI DI TESSERA ACSI QUALORA IN SETTIMANA VENGA RATIFICATO UN ACCORDO TRA LE PARTI CHE NE CERTIFICHI LA VALIDITA’.
PERTANTO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE SUBIRA’ LA SEGUENTE VARIAZIONE IN AMBITO DELLE PARTENZE PROGRAMMATE:
RITROVO DALLE ORE 12,30 PRESSO BAR DNA A BARAGGIA DI SUNO (Novara)
PARTENZE : ORE 14,15 GENTLEMEN OVVERO PER I NATI DAL 1957 AL 1964
ORE 14.25 SUPERGENTLEMEN A E B PER I NATI DAL 1937 AL 1956 E DONNE
ORE 16,00 CADETTI JUNIOR E SENIOR PER I NATI DAL 1973 AL 1993
ORE 16,10 VETERANI PER I NATI DAL 1965 AL 1972
NB: IN CASO DI BUONA AFFLUENZA TRA I SUPERGENTLEMEN, SONO POSSIBILI PARTENZE SEPARATE TRA A E B.
Le premiazioni complessive di 90 borse prodotti saranno ripartite in base all’affluenza tra le varie categorie, inoltre ai primi quattro di categoria oltre alla borsa prodotti vengono aggiunti prodotti di hobbistica o elettrodomestici e piante d’appartamento.
Trofei societari alle prime tre societa’ classificate

ALLA PLATEA CICLISTICA TUTTA CHIEDIAMO SCUSA DELLA SITUAZIONE NON DIPENDENTE DALLA NS. VOLONTA’ MA DA UN INCERTEZZA CONTINGENTE, CHE DOVRA’ PORRE UNA DEFINITIVA CHIAREZZA PER UN CICLISMO AMATORIALE LIBERO E CONDIVISO NEL RISPETTO DEI DELIBERATI DELLA CONSULTA NAZIONALE CICLISMO.
Agrate Conturbia 15/04/2012
ASD AGRATE CONTURBIA
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Calma calma... Abbiate fede negli organi istituzionali, consulta/coni.
Io credo che ci siamo anche altre questioni da risolvere,oltra alla sola semplice formalita/sostanzialita del tesserino. La consulta e' composta da tante persone, tutte competenti, se da li esce un comunicato che annulla l assicurazione degli eps/fci presso le gare udace e acsi, ed anche non permette agli organizzatori della consulta di far partire gli acsi, potrebbero, anzi quasi sicuramente, ci sono problemi ulteriori di cui magari in pubblico non e' dato conoscere.
Teniamo fede alla decisione della consulta per adesso, e non appena ci saranno nuovi sviluppi, quasi sicuramente senza aspettare troppo, vedremo come muoverci.
Siamo tutti stufi di questa storia, indipendentemente dalle colpe.
Il mio parere e' che non sia colpa del coni/consulta, che hanno i loro tempi, ma e' la mia opinione, di persona comunque danneggiata come tutti.
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Dove conviene iscriversi x fare le GF?
Qualcuno sostiene che Udace non avrebbe le autorizzazione
a far partecipare i propri iscritti alle GF se non quelle da loro organizzate.
Gli iscritti UISP possono partecipare a quelle organizzate da Udace?

Mi date conferma?
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
arrivano gli scossoni anche sulle squadre CSAiN, qui chi organizza nn sapendo se far correre UDACE e sapendo che udace è il 90% dei paretecipanti, per evitare sospende la prima prova del circuito...
nn aggiungo altro, ma visto che è un circuito dove transitano circa 450 ciclisti lo pubblico

...

ALLA PLATEA CICLISTICA TUTTA CHIEDIAMO SCUSA DELLA SITUAZIONE NON DIPENDENTE DALLA NS. VOLONTA’ MA DA UN INCERTEZZA CONTINGENTE, CHE DOVRA’ PORRE UNA DEFINITIVA CHIAREZZA PER UN CICLISMO AMATORIALE LIBERO E CONDIVISO NEL RISPETTO DEI DELIBERATI DELLA CONSULTA NAZIONALE CICLISMO.
Agrate Conturbia 15/04/2012
ASD AGRATE CONTURBIA
o-o

Grazie funtos di aver riportato questo testo!o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Siamo tutti stufi di questa storia, indipendentemente dalle colpe.
Il mio parere e' che non sia colpa del coni/consulta, che hanno i loro tempi, ma e' la mia opinione, di persona comunque danneggiata come tutti.
Come non hanno colpa? Se CONI/Consulta si svegliavano ad Ottobre, invece che a stagione e, soprattutto, a tesseramento iniziato, non saremmo qui a lamentarci!
L'Udace non ha fatto altro che comportarsi (nel bene e nel male) come negli anni scorsi...
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
sono andato a farmi un giro sulle bacheche di alcuni personaggi che "governano" il mondo del ciclismo amatoriale............................... fategli presente che quelle foglioline che mettono nell'acqua alla mattina non è Tea!!!!!!!

A prescindere dal lessico da "scaricatore di porto", mi sembra abbiano lo stesso QI di un lombrico minus habens. :-x

Ussignur poveri ciclisti, il peggio che può capitarci non è certo perdere la sella!!!!!

Cuore Testa Gambe a noi servono solo questi tre elementi per praticare il nostro sport
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Come non hanno colpa? Se CONI/Consulta si svegliavano ad Ottobre, invece che a stagione e, soprattutto, a tesseramento iniziato, non saremmo qui a lamentarci!
L'Udace non ha fatto altro che comportarsi (nel bene e nel male) come negli anni scorsi...

No bhe, non confondiamo il nesso causale, e' l udace a non essere in regola, e l acsi a non avercelo messo in tempo. Tutti gli altri eps lo sono.
Non si poteva fare ad udace il processo alle intenzioni!
Acsi poi non si sapeva neanche che sarebbe stato coinvolto.
Solo dopo che proponevano le loro soluzioni si potevano valutare!
E' colpa loro se hanno proposto soluzioni non corrette perdendo del gran tempo (ben sapendo quale fosse quella da fare ma che non han voluto seguire subito).
Il problema che tutti vorremmo risolto e' stato creato da loro; consulta e coni hanno emesso comunicati chiari sul da farsi e persino proroghe, cosa dovevano fare di piu?

Cmq se per un week o due c e' questo problema assicurativo, si puo anche resistere.
e' un problema, certo, ma con colpe a mio modo di vedere chiare.