ACSI ciclismo, situazione risolta?

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Rettifico per giustezza. Hai ragione sono RC ... Il problema é che non tutelano al di fuori delle manifestazioni e cioé in allenamento. In questo caso é necessario stipulare una polizza personale.

Udace-Acsi copre,UISP copre (basta una dichiarazione del presidente della società),le altre non so...,resta la curiosità e l'interrogativo. Anche perchè potrebbe interessare a quei tesserati Udace che hanno fatto altre tessere.
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Udace-Acsi copre,UISP copre (basta una dichiarazione del presidente della società),le altre non so...,resta la curiosità e l'interrogativo. Anche perchè potrebbe interessare a quei tesserati Udace che hanno fatto altre tessere.

Siamo tornati indietro di almeno 100 pagine!!!!
Il problema assicurazioni in allenamento e' stato discusso e risolto molto tempo fa!
Tra le tue certezze puoi mettere anche altri EPS se vuoi essere imparziale!
Io non sono un assicuratore, ma a rigor di logica in gara risponde l'assicurazione del cartellino utilizzato per l'iscrizione;
In allenamento l'assicurazione che si sceglie per fare la denuncia di sinistro. Ovvio che e' vietato fare piu' denunce per lo stesso incidente in allenamento! Questo vale anche al di fuori del mondo delle bici!
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Già che ci sono faccio una domanda seria:

<TESSERA UDACE con data certificato medico scaduto. L'Assicurazione risponde se rigo una macchina o sono nel torto in un incidente mentre sto facendo un giro per i cavoli miei?>


In teoria SI, perchè 4 anni fa ha risposto in un occasione simile, MA però magari voi sapete dirmi qualcosa che ignoro e che negli ultimi anni è cambiata.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Siamo tornati indietro di almeno 100 pagine!!!!
Il problema assicurazioni in allenamento e' stato discusso e risolto molto tempo fa!
Tra le tue certezze puoi mettere anche altri EPS se vuoi essere imparziale!
Io non sono un assicuratore, ma a rigor di logica in gara risponde l'assicurazione del cartellino utilizzato per l'iscrizione;
In allenamento l'assicurazione che si sceglie per fare la denuncia di sinistro. Ovvio che e' vietato fare piu' denunce per lo stesso incidente in allenamento! Questo vale anche al di fuori del mondo delle bici!

Premessa:la mia non era una critica verso Csain o ASI o a qualsiasi Ente della Consulta.
La mia è una domanda vera,senza provocazione e Udace non può rispondermi,perchè proibisce il doppio tesseramento e non è stata trattata recentemente nella discussione,quindi riproviamo,lasciando perdere le corse,perchè li vale la tessera che presenti ma in allenamento?
Dal momento che c'è una norma che prevede il multi-tesseramento fra i vari enti,c'è anche una norma al riguardo? Se sì,posso sapere dov'è e qual'è? Vale forse la scelta della società,nel caso avesse più affiliazioni?
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Premessa:la mia non era una critica verso Csain o ASI o a qualsiasi Ente della Consulta.
La mia è una domanda vera,senza provocazione e Udace non può rispondermi,perchè proibisce il doppio tesseramento e non è stata trattata recentemente nella discussione,quindi riproviamo,lasciando perdere le corse,perchè li vale la tessera che presenti ma in allenamento?
Dal momento che c'è una norma che prevede il multi-tesseramento fra i vari enti,c'è anche una norma al riguardo? Se sì,posso sapere dov'è e qual'è? Vale forse la scelta della società,nel caso avesse più affiliazioni?

Io ho trovato questo articolo del codice civile!
Domani chiamo il mio assicuratore mi faccio dare ulteriori info.

Dispositivo dell'art. 1910 Codice Civile
Fonti &#8594; Codice Civile &#8594; LIBRO QUARTO - DELLE OBBLIGAZIONI &#8594; Titolo III - Dei singoli contratti (Artt. 1470-1986) &#8594; Capo XX - Dell'assicurazione
Se per il medesimo rischio sono contratte separatamente più assicurazioni presso diversi assicuratori, l'assicurato deve dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun assicuratore [1911]. Se l'assicurato omette dolosamente di dare l'avviso, gli assicuratori non sono tenuti a pagare l'indennità. Nel caso di sinistro, l'assicurato deve darne avviso a tutti gli assicuratori a norma dell'articolo 1913, indicando a ciascuno il nome degli altri. L'assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l'indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l'ammontare del danno [1908] (1). L'assicuratore che ha pagato ha diritto di regresso contro gli altri per la ripartizione proporzionale in ragione delle indennità dovute secondo i rispettivi contratti. Se un assicuratore è insolvente [l.f. 5], la sua quota viene ripartita fra gli altri assicuratori [1299] (2).

Note
(1) L'articolo disciplina l'ipotesi in cui l'assicurato stipula più contratti di assicurazione per lo stesso rischio presso diversi assicuratori tra i quali non c'è alcun accordo. A carico dell'assicurato è previsto l'obbligo di dare avviso a ciascun assicuratore di tutte le assicurazioni stipulate; infatti, se l'assicurato con dolo non osserva tale obbligo, in caso di sinistro perde il diritto all'indennità; l'assicurato è tenuto allo stesso obbligo di avviso in caso di sinistro.

(2) Nel caso in cui il danno risulta risarcito completamente dal pagamento effettuato dal primo assicuratore cui l'assicurato si è rivolto, gli altri assicuratori otterrebbero un vantaggio vero e proprio. Al fine di evitare tale situazione di squilibrio, il legislatore riconosce il diritto di regresso all'assicuratore che ha pagato nei confronti degli altri, tenendo conto delle somme stabilite in ciascun contratto.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Io ho trovato questo articolo del codice civile!
Domani chiamo il mio assicuratore mi faccio dare ulteriori info.

Dispositivo dell'art. 1910 Codice Civile
Fonti &#8594; Codice Civile &#8594; LIBRO QUARTO - DELLE OBBLIGAZIONI &#8594; Titolo III - Dei singoli contratti (Artt. 1470-1986) &#8594; Capo XX - Dell'assicurazione
Se per il medesimo rischio sono contratte separatamente più assicurazioni presso diversi assicuratori, l'assicurato deve dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun assicuratore [1911]. Se l'assicurato omette dolosamente di dare l'avviso, gli assicuratori non sono tenuti a pagare l'indennità. Nel caso di sinistro, l'assicurato deve darne avviso a tutti gli assicuratori a norma dell'articolo 1913, indicando a ciascuno il nome degli altri. L'assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l'indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l'ammontare del danno [1908] (1). L'assicuratore che ha pagato ha diritto di regresso contro gli altri per la ripartizione proporzionale in ragione delle indennità dovute secondo i rispettivi contratti. Se un assicuratore è insolvente [l.f. 5], la sua quota viene ripartita fra gli altri assicuratori [1299] (2).

Note
(1) L'articolo disciplina l'ipotesi in cui l'assicurato stipula più contratti di assicurazione per lo stesso rischio presso diversi assicuratori tra i quali non c'è alcun accordo. A carico dell'assicurato è previsto l'obbligo di dare avviso a ciascun assicuratore di tutte le assicurazioni stipulate; infatti, se l'assicurato con dolo non osserva tale obbligo, in caso di sinistro perde il diritto all'indennità; l'assicurato è tenuto allo stesso obbligo di avviso in caso di sinistro.

(2) Nel caso in cui il danno risulta risarcito completamente dal pagamento effettuato dal primo assicuratore cui l'assicurato si è rivolto, gli altri assicuratori otterrebbero un vantaggio vero e proprio. Al fine di evitare tale situazione di squilibrio, il legislatore riconosce il diritto di regresso all'assicuratore che ha pagato nei confronti degli altri, tenendo conto delle somme stabilite in ciascun contratto.

Ti ringrazio per l'interessamento,in linea teorica quindi un tesserato di un'ente dovrebbe comunicare allo stesso,l'eventuale tesseramento presso "un'altro ente" e così via,normative Coni non ne trovo.
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Solo in caso di sinistro, se fai denuncia a tutte le assicurazioni, devi informarle delle altre per non essere pagato due volte!
Non e' necessario avvisare preventivamente gli enti di eventuali altri tesseramenti o/o assicurazioni.
Questa e' la mia interpretazione.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Già che ci sono faccio una domanda seria:

<TESSERA UDACE con data certificato medico scaduto. L'Assicurazione risponde se rigo una macchina o sono nel torto in un incidente mentre sto facendo un giro per i cavoli miei?>


In teoria SI, perchè 4 anni fa ha risposto in un occasione simile, MA però magari voi sapete dirmi qualcosa che ignoro e che negli ultimi anni è cambiata.

Se é UDACE fai come loro, in caso di incidente fai un certificato medico retrodatato :mrgreen:

Andy
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Bravo calvi!

Anche se Il mio parere e' che caso per caso si debba vedere la risposta degli assicuratori, perche sono cose complicate e solo i professioinsti, spulciando le varie clausole di ogni contratto, forse, conoscono una risposta precisa.

Cmq per me non e' detto che i vari rimborsi non siano cumulabili, dipende dai vari contratti. L importante e' agire in buona fede, non nascondendo le richieste di rimborso alle altre assicurazioni per aggirare il divieto del doppio rimborso.
Se sara previsto si otterra, altrimenti no.



Io ho trovato questo articolo del codice civile!
Domani chiamo il mio assicuratore mi faccio dare ulteriori info.

Dispositivo dell'art. 1910 Codice Civile
Fonti &#8594; Codice Civile &#8594; LIBRO QUARTO - DELLE OBBLIGAZIONI &#8594; Titolo III - Dei singoli contratti (Artt. 1470-1986) &#8594; Capo XX - Dell'assicurazione
Se per il medesimo rischio sono contratte separatamente più assicurazioni presso diversi assicuratori, l'assicurato deve dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun assicuratore [1911]. Se l'assicurato omette dolosamente di dare l'avviso, gli assicuratori non sono tenuti a pagare l'indennità. Nel caso di sinistro, l'assicurato deve darne avviso a tutti gli assicuratori a norma dell'articolo 1913, indicando a ciascuno il nome degli altri. L'assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l'indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l'ammontare del danno [1908] (1). L'assicuratore che ha pagato ha diritto di regresso contro gli altri per la ripartizione proporzionale in ragione delle indennità dovute secondo i rispettivi contratti. Se un assicuratore è insolvente [l.f. 5], la sua quota viene ripartita fra gli altri assicuratori [1299] (2).

Note
(1) L'articolo disciplina l'ipotesi in cui l'assicurato stipula più contratti di assicurazione per lo stesso rischio presso diversi assicuratori tra i quali non c'è alcun accordo. A carico dell'assicurato è previsto l'obbligo di dare avviso a ciascun assicuratore di tutte le assicurazioni stipulate; infatti, se l'assicurato con dolo non osserva tale obbligo, in caso di sinistro perde il diritto all'indennità; l'assicurato è tenuto allo stesso obbligo di avviso in caso di sinistro.

(2) Nel caso in cui il danno risulta risarcito completamente dal pagamento effettuato dal primo assicuratore cui l'assicurato si è rivolto, gli altri assicuratori otterrebbero un vantaggio vero e proprio. Al fine di evitare tale situazione di squilibrio, il legislatore riconosce il diritto di regresso all'assicuratore che ha pagato nei confronti degli altri, tenendo conto delle somme stabilite in ciascun contratto.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ora a Bergamo mettono questa voce nelle manifestazioni:
"Udace tutti + ASD a INVITO"

Fonte:
http://www.udace1.it/?p=9882

:angrymod:

La mia polemica diciamo contro l' udace parte proprio da queste cose.
Questa così diventa per me una manifestazione ad invito, quindi una manifestazione privata, quindi credo sia giusto che in tale modo si deva svolgere a livello amministrativo e pure fiscale.
Parlo di tassa su usufrutto dello spazio pubblico e l' iscrizione a 10 euro + iva.
Da cittadino libero non mi va di pagare con le mie tasse una manifestazione alla quale non posso liberamente parteciparvi.
Se è pubblica ci sono TUTTI se è ad invito è una manifestazione privata.
Se le vogliono fare chiuse per me non c' è problema è una loro libera scelta.
Ma deve essere manifestazione privata a tutti gli effetti a livello economico e fiscale ......

o-o
 

Danitans

Novellino
28 Febbraio 2011
87
2
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Colnago C50
La mia polemica diciamo contro l' udace parte proprio da queste cose.
Questa così diventa per me una manifestazione ad invito, quindi una manifestazione privata, quindi credo sia giusto che in tale modo si deva svolgere a livello amministrativo e pure fiscale.
Parlo di tassa su usufrutto dello spazio pubblico e l' iscrizione a 10 euro + iva.
Da cittadino libero non mi va di pagare con le mie tasse una manifestazione alla quale non posso liberamente parteciparvi.
Se è pubblica ci sono TUTTI se è ad invito è una manifestazione privata.
Se le vogliono fare chiuse per me non c' è problema è una loro libera scelta.
Ma deve essere manifestazione privata a tutti gli effetti a livello economico e fiscale ......

o-o

Io so che esistono gare ad invito (per lo più campionati intersociali) ma vi possono partecipare SOLO 5 o 6 squadre (non mi ricordo benissimo)!! Questo è quello che accade per la FCI...
e comunque UDACE+INVITO mi sembra davvero una str****ta!
:angrymod:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Io so che esistono gare ad invito (per lo più campionati intersociali) ma vi possono partecipare SOLO 5 o 6 squadre (non mi ricordo benissimo)!! Questo è quello che accade per la FCI...
e comunque UDACE+INVITO mi sembra davvero una str****ta!
:angrymod:
qui da noi accade il contrario,stanno facendo uisp/fci ad invito escludendo udace,ops scusate,ACSI.:-x
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Fonte: ww.udace1.it

Una Unione sempre più salda
Trascorsa la Pasqua nello spirito bellissimo della rinascita, in sintonia con la primavera che è tutta un rifiorire di colori, di gioia, di corse in bicicletta nel sole e nell&#8217;aria ancora fredda, sentiamo il desiderio di condividere questa lieve felicità con tutti gli amici dell&#8217;Udace. Li sentiamo quotidianamente al telefono, e i discorsi sempre si ampliano sulla salute, sugli anni che corrono più veloci della bicicletta, sulle preoccupazioni dei nostri giorni, sulla deriva di una classe politica, incapace per molti aspetti di un semplice esame di coscienza che porti a discernere il bene dal male; che in un momento di sacrifici del Paese, non solo è incapace di imporre sacrifici a se stessa, ma continua a fagocitare denaro tra corruzione e ladrocini. È sbagliato fare di ogni erba un fascio, ma ogni giorno si vedono crollare ideali per i quali si è anche lottato. Non per questo si rinuncia alla battaglia, anzi ci si indigna e si raddoppia l&#8217;impegno, per quel poco che ognuno può fare ed è tenuto a fare.
Del resto la gente dell&#8217;Udace è abituata ad un impegno quotidiano, fatto di senso etico, rigore, abnegazione, generosità, forte tempra, amicizia e anche di rispetto. Sa bene che il vero vincere consiste non nell&#8217;imporre con violenza ciò che si vorrebbe, ma nel «persuadere» gli altri. Il vero «vincere» è «con-vincere».
Vi è consapevolezza di una lunga storia che ha costruito la grande e bella realtà dell&#8217;Udace. Non ci si nascondono le difficoltà del presente raddoppiando lo sforzo della pedalata per superarle, certi di riuscirvi. Non si ignorano le quotidiane telematiche cattiverie di chi ha in gran dispetto la realtà concreta dell&#8217;Udace, o meglio, si ignorano, facendo proprio il dantesco &#8220;non ti curar di lor ma guarda e passa&#8221;.
Se un certo dispiacere arreca un continuo male-dire, lo spirito dell&#8217;Udace rimane quello del bene-dire, continuare a dire bene per far bene, sicuri di superare brillantemente quelle difficoltà che sempre accrescono l&#8217;ardore, come ben sanno gli Udacini. Quelle difficoltà che, magari, fanno perdere qualche frangia di per sé di natura duplice e dubbia, ma rinsaldano quella che di nome e di fatto è una grande Unione: l&#8217;Unione degli Amatori del Ciclismo Europeo.
(continua)


Ci prendono anche in giro.....
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Fonte: ww.udace1.it

Una Unione sempre più salda
Trascorsa la Pasqua nello spirito bellissimo della rinascita, in sintonia con la primavera che è tutta un rifiorire di colori, di gioia, di corse in bicicletta nel sole e nell’aria ancora fredda, sentiamo il desiderio di condividere questa lieve felicità con tutti gli amici dell’Udace. Li sentiamo quotidianamente al telefono, e i discorsi sempre si ampliano sulla salute, sugli anni che corrono più veloci della bicicletta, sulle preoccupazioni dei nostri giorni, sulla deriva di una classe politica, incapace per molti aspetti di un semplice esame di coscienza che porti a discernere il bene dal male; che in un momento di sacrifici del Paese, non solo è incapace di imporre sacrifici a se stessa, ma continua a fagocitare denaro tra corruzione e ladrocini. È sbagliato fare di ogni erba un fascio, ma ogni giorno si vedono crollare ideali per i quali si è anche lottato. Non per questo si rinuncia alla battaglia, anzi ci si indigna e si raddoppia l’impegno, per quel poco che ognuno può fare ed è tenuto a fare.
Del resto la gente dell’Udace è abituata ad un impegno quotidiano, fatto di senso etico, rigore, abnegazione, generosità, forte tempra, amicizia e anche di rispetto. Sa bene che il vero vincere consiste non nell’imporre con violenza ciò che si vorrebbe, ma nel «persuadere» gli altri. Il vero «vincere» è «con-vincere».
Vi è consapevolezza di una lunga storia che ha costruito la grande e bella realtà dell’Udace. Non ci si nascondono le difficoltà del presente raddoppiando lo sforzo della pedalata per superarle, certi di riuscirvi. Non si ignorano le quotidiane telematiche cattiverie di chi ha in gran dispetto la realtà concreta dell’Udace, o meglio, si ignorano, facendo proprio il dantesco “non ti curar di lor ma guarda e passa”.
Se un certo dispiacere arreca un continuo male-dire, lo spirito dell’Udace rimane quello del bene-dire, continuare a dire bene per far bene, sicuri di superare brillantemente quelle difficoltà che sempre accrescono l’ardore, come ben sanno gli Udacini. Quelle difficoltà che, magari, fanno perdere qualche frangia di per sé di natura duplice e dubbia, ma rinsaldano quella che di nome e di fatto è una grande Unione: l’Unione degli Amatori del Ciclismo Europeo.
(continua)


Ci prendono anche in giro.....
E' da sempre il Barberis pensiero(o del suo Scriba)......mi stupisce il fatto che ci sia qualcuno che ancora creda a queste fregnacce
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
una lettura sicuramente piu interessante (ps in qti 2 gg non sono stato presentissimo sul forum, mi scuso se gia postata)

http://www.ciclismoaltomilanese.com/2012/4aprile/acsi-udace, novita/acsi udace.htm

Incollo il testo iniziale, poi ci sono anche altre immagini e contenuti.


ACSI-UDACE, NOVITA' ???
a cura di G.BRANCACCIO

08/04/2012
Volevo e speravo di non dovermi più occupare di queste storie ma non se ne può fare a meno!

Qualche giorno fa era arrivata, tra le altre, una mail firmata (che ho poi pubblicato) in cui più o meno il mittente esponeva il suo pensiero circa il mio modo di trattare la questione UDACE-ACSI. Certamente il mio modo può non essere condiviso ma di certo non lo cambio, anche perché, non vedo alternative se non quella di stare zitto o fare finta di nulla. Per fortuna tra le tante mail, che non pubblico, ne ricevo anche di stimolo a continuare, gente che vuole sapere e approfondire, tra loro la maggioranza sono dirigenti di ASD, le vittime più a rischio di tutta questa brutta storia, tutti quelli che non hanno tempo da perdere e che cercano risposte sicure e/o quantomeno una fonte da cui attingere che non sia la stessa che li ha, loro malgrado,trascinati in questa vicenda .

A questi ultimi e agli altri interessati dico sempre le solite cose, io posso aiutarvi ma non addossatemi responsabilità che non mi competono, io posso solo fornire documentazione ed esprimere pareri, le certezze cercatele da professionisti e dalle istituzioni.

Ad oggi le certezze che abbiamo sono:

1) Udace si è separata da CSAIn asserendo che confluiva in ACSI affermando che per le ASD sarebbe cambiato nulla. Cosa che è poi risultata non rispondente a verità

2)La modulistica utilizzata per le affiliazioni Udace , farcita impropriamente di loghi e simboli , è stata spacciata per buona, in effetti era valida solo per l'affiliazione alla "libera associazione UDACE" che a sua volta aderisce ad ACSI ma di questo, dice il CONI: "non ci riguarda, questi sono affari vostri privati!"

3)Le tessere in mano ai praticanti sono tessere UDACE firmate dal presidente UDACE, quindi, non idonee alla pratica di ATTIVITA' CONDIVISA, ovvero, quelle attività che fanno capo alla consulta ciclistica nazionale e sulla cui natura vigono le regole e implicazioni non indifferenti

4)le ASD affiliate Udace che ne hanno fatto richiesta, convinte di essere affiuliate ad ACSI, sono stare iscritte al registro CONI con procedura a dir poco scorretta, quindi non valide, con tutte le conseguenze del caso. Ora, a parte la regolarizzazione delle posizioni resta da vedere che tipo di provvedimenti verranno presi verso gli esecutori materiali dell'abuso e come si intende sanare le posizioni comprese le registrazioni CONI eventuali eseguite nel periodo.

5)Visto che, nonostante gli interventi della Consulta i sigg. di ACSI e UDACE continuavano a fare proclami tranquillizzanti si è reso necessario un incontro chiarificatore presso il CONI , tutte queste "evidenze" sono state ribadite senza possibilità di equivoci; dopo questo incontro, il presidente di ACSI ne prende finalmente atto e scrive di voler regolarizzare la situazione creatasi, malintesi o incomprensioni ora è tutto chiaro; si provvederà a regolarizzare affiliazioni e tesseramento; l'attività tornerà immediatamente nella normalità delle regole stabilite in consulta, quindi: gare riservate ai soli tesserati ACSI o, in alternativa aperte a tutti gli enti e federazione. Manco a dirlo Udace non emana nessun comunicato, anzi, il suo lungimirante presidente, tanto prolisso nei comunicati relativi a feste e assemblee non si fa vedere e neppure si fa leggere. Come minino un comunicato ufficiale di scuse (pura utopia, ironizzo )rivolto ai suoi "benemeriti" per avergli fatto imboccare un vicolo senza uscite di cui vi abbiamo parlato sin da inizio anno ed ampiamente previsto.

6) Dopo la riunione al CONI, in una riunione tecnica riservata tra il presidente ACSI e il direttivo della Consulta, non emergono ulteriori novità e/o comunicati ufficiali, quindi il termine ultimo stabilito per la normalizzazione dello status di ASD e Tesserati ACSI ex Udace, rimane il 09/04, domani sarà quindi l'ultimo giorno utile per le attività condivise riconosciute verso i tesserati UDACE.

Quanto esposto in questi sei punti è un pò il riepilogo delle nostre pagine presenti sul sito da tempo, nel concreto cosa è successo sul campo? come si muovono dirigenti e tesserati UDACE ? cerco di redigere un campionario legato esclusivamente a quanto reperibile da tutti e/o che con molta attenzione mi vengono segnalate da più parti via mail:

1) sulle prossime gare udace (ufficiale), continua la fantasiosa stesura di limitazioni personalizzate, chiaramente, come solito, solo in alcune aree geografiche ben delineate

2) un tesserato CSAIn, Davide Guntri, chiede all'amico Marco Confortini(teserato Udace) di informarsi presso l'organizzatore (comit. Cremona), se una gara dichiarata "aperta agli enti" era effettivamente tale, risposta:" è aperta, ma non per i tesserati CSAIn". Purtroppo si tratta di telefonate cautelative e non di documenti, quindi riporto le testimonianze degli interessati. Bene ha fatto Guntri ad informarsi, l'esperienza insegna, al di la dei proclami e di ciò che si scrive è sempre meglio accertarsi prima di mettersi in viaggio, meglio ancora sarebbe scegliere altri organizzatori, ormai è conclamato che in certe zone vige una certa anarchia, ciascuno opera anche, forse, all'insaputa dei propri dirigenti di comitato, tanto, alla fine, chi organizza ha sempre ragione e se nessuno interviene.............

3)se girate sui forum o su facebook trovate una serie incredibile di personaggi, c'è quello (che non usa nik di fantasia)che tira bordate a destra e a manca e lo fa per "divertimento", giusto per far incavolare "qualcuno", il qualcuno abbocca e risponde per le rime o finge di abboccare, a che serve tutto ciò?; poi ci sono quelli che continuano a credere nelle favole e ancora oggi fanno fatica ad accettare l'evidenza, presumo sia solo per dare qualche attenuante alla propria psiche o ,forse, chissà.....!; c'è l'altro che continua a "menarla" con la storia di "sputare nel piatto in cui si mangia" , certo, ha ragione, non si dovrebbe sputare nel piatto in cui si è mangiato fino a ieri, se però precisi che fino a ieri c'era solo quella minestra e solo quel ristorante tutto si ridimensiona, sei un ingrato se, dopo aver fatto una scelta consapevole, tradisci, ma se hai sempre DOVUTO mangiare nell'unico ristorante della zona per COSTRIZIONE e non per convinzione, allora non ti sembrerà vero di provare l'altro ristorante, forse, in questo caso qualche voglia ti potrebbe venire e non solo di sputare nel piatto. Da notare che ciò che si mangia non è comunque gratis, alla fine paghi comunque il conto! Un'altra categoria è quella dei "gestori di supermercato", quelli che hanno aperto un supermercato alimentare per "sfamare", però, non gli sta bene di vendere a tutti , vogliono solo sfamare gli "stanziali" e i simpatici, quelli di passaggio e gli antipatici, anche se pagano, non li vogliono.

Potrei raccontare anche di quel presidente di comitato-organizzatore che assegna medaglie d'oro o trofei e poi se li ricompra dai vincitori per rimetterli in palio, lecito ma eticamente discutibile da ambo le parti; oppure dell'altro che, da un certo punto in poi, non distribuisce classifiche ufficiali a persone non tesserate Udace o più specificatamente a noi di Ciclismoaltomilanese, per contro altri comitati ce li fanno pervenire direttamente via mail. Oggi più che mai, valutando i risultati, credo che il mio modo di trattare la questione UDACE sia servita a qualcosa e mi riferisco alle tante iniziative che qua e la per l'Italia sono sorte e che di certo aumenteranno di numero, non per merito mio ma per esclusivo demerito di Udace e dei tanti "dirigenti" che hanno ingannato fino all'ultimo i loro stessi amici e sostenitori, non c'è peggior nemico di un ex amico tradito.

Vorrei precisare che sotto il termine Udace non intendo comprendere tutti quelli che hanno una tessera Udace, intendo parlare del sistema, non è affatto vero che tutto il popolo Udace sia da considerarsi anomalo, anzi al contrario, buona parte di questi faranno da struttura portante ad ACSI o a qualsiasi altro ente o federazione in cui decideranno di confluire. Ho anche fondati motivi per ritenere che la stessa dirigenza ACSI si sia infilata in questo pasticcio senza avere le idee ben chiare sulle conseguenze; per loro, però, non ci sono attenuanti, un loro rappresentante è presente in consulta da anni e quindi avrebbe potuto e dovuto consigliare il proprio presidente evitandogli certe imbarazzanti lettere pubbliche.

Ma torniamo al concreto. Sul sito ufficiale UDACE di Verona (chissà come mai solo a Verona) è comparso un interessante vademecum per le asd Veronesi, istruzioni per l'uso per gli associati, ve lo proponiamo pari, pari affinché possiate meditare da soli, c'è da credere che queste siano le anteprime delle direttive ufficiali:
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
PER CRONACA QUESTO è QUELLO CHE HO RICEVUTO:

'Ciao a tutti, con la presente vi informo che presso il Comitato provinciale Udace propria sede sono in distribuzione i tesserini di riconoscimento della ns aggregazione con l'ente ACSI.
Questo tipo di tesserino per il 2012 è necessario per poter partecipare alle manifestazioni organizzate da altri enti.
Per poter ritirare i tesserini è necessario che le ASD si presentino c/o il comitato con un elenco dei propri tesserati specificando Nome - Cognome e n° tessera UDACE ( sia Amatori che Cicloturisti )
Per quelle ASD che usufruiscono dei sottocomitati "OMISSIS", possono consegnare l'elenco ai responsabili "OMISSIS" i quali provvederanno alla consegna in comitato per il ritiro delle tessere.
Inoltre c/o il comitato e i sottocomitati sono disponibili i moduli d'affiliazione all'ACSI per poter usufruire di tutti i diritti fiscali da società iscritte al registro CONI.

Nel ringraziarvi per la collaborazione, colgo l'occasione per augurare a Voi una Buona Pasqua'
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Se escludono udace e' un conto, da oggi e' di fatto escluso.
Acsi e' un altro, da condannare. Scrivi alla consulta specificando quali gare, chi e' stato escluso, che numero di tessera aveva e chi l'ha fatto, ne rispondera.

Alle gare definite "udace", se non hanno egida acsi, la consulta non puo' parteciparvi, pena l'invalidita dell'assicurazione.
Ma loro devono fare ricevuta fiscale, pagare l'iva, etc...
Se hanno egida acsi, sono: o chiuse a tutti, o aperte a tutti. Se cosi non fosse, ne risponderanno.


Se fai una rapina o rubi un auto, raramente vieni fermato immediatamente, ma quello che hai fatto non viene cancellato, e con i tempi e i modi ufficiali, ne risponderai.


qui da noi accade il contrario,stanno facendo uisp/fci ad invito escludendo udace,ops scusate,ACSI.:-x
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
PER CRONACA QUESTO è QUELLO CHE HO RICEVUTO:

'Ciao a tutti, con la presente vi informo che presso il Comitato provinciale Udace propria sede sono in distribuzione i tesserini di riconoscimento della ns aggregazione con l'ente ACSI.
Questo tipo di tesserino per il 2012 è necessario per poter partecipare alle manifestazioni organizzate da altri enti.
Per poter ritirare i tesserini è necessario che le ASD si presentino c/o il comitato con un elenco dei propri tesserati specificando Nome - Cognome e n° tessera UDACE ( sia Amatori che Cicloturisti )
Per quelle ASD che usufruiscono dei sottocomitati "OMISSIS", possono consegnare l'elenco ai responsabili "OMISSIS" i quali provvederanno alla consegna in comitato per il ritiro delle tessere.
Inoltre c/o il comitato e i sottocomitati sono disponibili i moduli d'affiliazione all'ACSI per poter usufruire di tutti i diritti fiscali da società iscritte al registro CONI.

Nel ringraziarvi per la collaborazione, colgo l'occasione per augurare a Voi una Buona Pasqua'

Se i moduli sono quelli pubbliacati su udace Verona, temo che definirli moduli d'affiliazione sia improprio!