ACSI ciclismo, situazione risolta?

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Ma e' ironia? Non voglio credere che questa e' la tua interpretazione dei fatti!

L'ironia c'è tutta ma la realtà è questa,e questa volta i comunicati parlano molto chiaro.Se vuoi rileggiti il neretto di Negri quando dice:
"È quindi chiaro che l’UDACE, perché le A.S.D. che ne sono associate con i relativi iscritti sono rispettivamente affiliate e tesserati all’ACSI, non sarà più presente alle manifestazioni organizzate da associazioni o federazioni della Consulta del ciclismo, ma è altrettanto chiaro che le A.S.D. e i relativi iscritti, in quanto affiliate o tesserati alla federazione o ad associazioni che fanno parte del precitato organismo, se non invitati, non potranno partecipare alle manifestazioni che l’UDACE organizzerà per i propri associati."
Come leggi ora ci si definisce Associazione,le ASD "associate" e gli iscritti "soci",mentre il rapporto con Acsi è rispettivamente ASD "affiliate" e gli iscritti "tesserati".
Un'associazione può fare manifestazioni per i propri soci? Si. E lo può fare senza nessun problema di tipo fiscale,perchè in un'associazione il reddito prodotto dai propri associati,non è soggetto a tassazione,esattamente come un circolo esclusivo.
Per i permessi gara stiamo già usando quelli di Acsi ciclismo,comunque il club esclusivo Udace sarà riservato alle solite provincie....
 

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
L'ironia c'è tutta ma la realtà è questa,e questa volta i comunicati parlano molto chiaro.Se vuoi rileggiti il neretto di Negri quando dice:
"È quindi chiaro che l’UDACE, perché le A.S.D. che ne sono associate con i relativi iscritti sono rispettivamente affiliate e tesserati all’ACSI, non sarà più presente alle manifestazioni organizzate da associazioni o federazioni della Consulta del ciclismo, ma è altrettanto chiaro che le A.S.D. e i relativi iscritti, in quanto affiliate o tesserati alla federazione o ad associazioni che fanno parte del precitato organismo, se non invitati, non potranno partecipare alle manifestazioni che l’UDACE organizzerà per i propri associati."
Come leggi ora ci si definisce Associazione,le ASD "associate" e gli iscritti "soci",mentre il rapporto con Acsi è rispettivamente ASD "affiliate" e gli iscritti "tesserati".
Un'associazione può fare manifestazioni per i propri soci? Si. E lo può fare senza nessun problema di tipo fiscale,perchè in un'associazione il reddito prodotto dai propri associati,non è soggetto a tassazione,esattamente come un circolo esclusivo.
Per i permessi gara stiamo già usando quelli di Acsi ciclismo,comunque il club esclusivo Udace sarà riservato alle solite provincie....

Fermick ma secondo te a che serve tutta questa "macchinazione"??
come ho scritto prima, se si vogliono fare gare solo per "udace" si possono fare benissimo sotto Acsi, chiudendo la gara a tutti! a che serve questa distinzione??
io un'idea ce l'ho....

e poi scusa, non mi sembra normale chiedere permessi con Acsi ciclismo se vuoi fare una manifestazione della libera associazione Udace... chiedili a nome di Udace! è questo il trucchetto che si vuole usare.... non credo che siano tutti scemi al coni e alla consulta da non accorgersene!!
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Fermick ma secondo te a che serve tutta questa "macchinazione"??
come ho scritto prima, se si vogliono fare gare solo per "udace" si possono fare benissimo sotto Acsi, chiudendo la gara a tutti! a che serve questa distinzione??
io un'idea ce l'ho....

e poi scusa, non mi sembra normale chiedere permessi con Acsi ciclismo se vuoi fare una manifestazione della libera associazione Udace... chiedili a nome di Udace! è questo il trucchetto che si vuole usare.... non credo che siano tutti scemi al coni e alla consulta da non accorgersene!!

A parte che sostengono di poter fare tutto senza l'avvallo del Coni,confermata anche da chi le manifestazioni le assicura.....più che macchinazione,direi appellarsi al diritto "di esistere" sancito dalla legge peraltro.
Comunque a seconda dei momenti,tra Enti e Udace hanno sancito a loro modo il proprio diritto di esistere,ora sta a noi tesserati scegliere però.
 

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
A parte che sostengono di poter fare tutto senza l'avvallo del Coni,confermata anche da chi le manifestazioni le assicura.....più che macchinazione,direi appellarsi al diritto "di esistere" sancito dalla legge peraltro.
Comunque a seconda dei momenti,tra Enti e Udace hanno sancito a loro modo il proprio diritto di esistere,ora sta a noi tesserati scegliere però.


Diritto di esistere per carità non glielo nega nessuno, ma di certo siamo in un paese civile e democratico e sfortuna loro le leggi non se le possono fare da soli o ancora interpretarle come vogliono!
non ci resta che attendere cosa risponderà la consulta e quindi il coni...

stando così le cose, io tesserato udace faccio le gare chiuse dell'Udace e quando voglio partecipare a quelle aperte di un'altro ente della consulta tiro fuori il tesserino ACSI;
io tesserato di un qualsiasi altro ente non posso invece parigrado fare lo stesso e posso partecipare solo a quelle organizzate da un Ente della consulta o dell'Udace libera associazione se avranno la "pietà" di aprirla a loro piacimento al mio ente di rifermimento....

la soluzione non è che conviene farsi la doppia tessera Acsi/Udace ma che è un tipo di soluzione da vietare completamente!!!

se si vogliono fare le gare chiuse "udace" se le facciano con egida Acsi chiudendo agli altri, punto. ancora non riesco a capire la differenza oggettiva tra le due!

ti sembra normale tutto questo??

ALLA FACCIA DEL LIBERO CICLISMO AMATORIALE!!!

non riesco a capire come un semplice appassionato possa sottostare a tutto questo!
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Diritto di esistere per carità non glielo nega nessuno, ma di certo siamo in un paese civile e democratico e sfortuna loro le leggi non se le possono fare da soli o ancora interpretarle come vogliono!
non ci resta che attendere cosa risponderà la consulta e quindi il coni...

stando così le cose, io tesserato udace faccio le gare chiuse dell'Udace e quando voglio partecipare a quelle aperte di un'altro ente della consulta tiro fuori il tesserino ACSI;
io tesserato di un qualsiasi altro ente non posso invece parigrado fare lo stesso e posso partecipare solo a quelle organizzate da un Ente della consulta o dell'Udace libera associazione se avranno la "pietà" di aprirla a loro piacimento al mio ente di rifermimento....

la soluzione non è che conviene farsi la doppia tessera Acsi/Udace ma che è un tipo di soluzione da vietare completamente!!!

se si vogliono fare le gare chiuse "udace" se le facciano con egida Acsi chiudendo agli altri, punto. ancora non riesco a capire la differenza oggettiva tra le due!

ti sembra normale tutto questo??

ALLA FACCIA DEL LIBERO CICLISMO AMATORIALE!!!

non riesco a capire come un semplice appassionato possa sottostare a tutto questo!

Piaccia o non piaccia la situazione che si sta delineando è questa.
Il cartellino Udace per le corse solo Udace, il cartellino Acsi per tutto il resto (niente Mastercard)
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Le mie e tue convinzioni non contano nulla qui.

Bhe, questo e' un forum di opinioni, possiamo renderlo piu o meno "ufficiale" riportando i comunicati, ma allla fine ci scambiamo opinioni.
E cmq per fortuna non contano, perche se avessimo dovuto tener conto delle tue avremmo fatto tutto e il contrario di tutto!

È da mesi che dicono di voler far questo,un'associata,cosa peraltro prevista nello statuto di Acsi che prevede la collaborazioni di e fra associazioni (Acsi moto è la stessa cosa ed è riconosciuta dal Coni....),non possiamo parlare di inganno perchè ciò è consentito dalle leggi vigenti,le stesse che fanno esistere EPS con sezioni ciclismo da 3/25/100 tesserati.

A me risulta che siano appunto mesi che rifiutano questa soluzione. Cosa che per altro e' stata bocciata anche a csain, come recita la lettera del coni che e' molto chiara.
Degli eps con pochi iscritti a me non interessa, non e' questo in discussione, ancora melo per pero?
 

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
... se avranno la "pietà" di aprirla a loro piacimento al mio ente di riferimento....

L'avranno, ehh se l'avranno. Forse quest'anno no, ma vedrai che alla lunga gli organizzatori "UDACE zoccolo duro" dovranno aprire a tutti e andranno anche a cercarli...
Se adesso ASD e atleti da soci UDACE sono diventati tesserati ACSI "per forza", l'anno prossimo saranno prima tesserati e affiliati ACSI (ammesso e non concesso che in quell'Ente rimangano...), poi potranno scegliere se associarsi o meno all'UDACE, siete così sicuri che lo faranno tutti? Perchè dovrebbero?
 

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
L'avranno, ehh se l'avranno. Forse quest'anno no, ma vedrai che alla lunga gli organizzatori "UDACE zoccolo duro" dovranno aprire a tutti e andranno anche a cercarli...
Se adesso ASD e atleti da soci UDACE sono diventati tesserati ACSI "per forza", l'anno prossimo saranno prima tesserati e affiliati ACSI (ammesso e non concesso che in quell'Ente rimangano...), poi potranno scegliere se associarsi o meno all'UDACE, siete così sicuri che lo faranno tutti? Perchè dovrebbero?


Considerando anche il fatto che tesserandosi solo con Acsi pagherebbero anche meno....
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Beh, se, come ha già detto qualcuno qua sul forum, continuerà il "paghi uno prendi due", non credo che anche in futuro ci saranno grossi problemi, anzi.....a ben vedere un tesserato
Udace-Acsi può partecipare praticamente dappertutto, non è vero il contrario.
Comunque, da qualsiasi parte la si guardi, questa soluzione è veramente "machiavellica", a dir poco
 

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Beh, se, come ha già detto qualcuno qua sul forum, continuerà il "paghi uno prendi due", non credo che anche in futuro ci saranno grossi problemi, anzi.....a ben vedere un tesserato
Udace-Acsi può partecipare praticamente dappertutto, non è vero il contrario.
Comunque, da qualsiasi parte la si guardi, questa soluzione è veramente "machiavellica", a dir poco

Adesso siamo in una situazione transitoria.
L'anno prossimo dovrà essere pagata per forza la quota ACSI (con annessa assicurazione). L'UDACE potrà associare sicuramente ASD e Atleti che ne faranno richiesta, ma le gare riservate ai "soci benemeriti" potrebbero non essere coperte dalla polizza ACSI (in quanto manifestazioni fuori da CONI e Consulta), quindi o prevede una polizza riservata ai "soci benemeriti" (che dovranno pagarla) oppure non riuscirà ad organizzare gare riservate UDACE ma dovrà rientrare in ambito ACSI. A quel punto le gare saranno o aperte a tutti o riservate soci ACSI. Come per tutti gli altri EPS.

Ma poi, che menata è questa delle gare riservate???? Vogliamo crescere o no?
 
Ultima modifica:

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Piaccia o non piaccia la situazione che si sta delineando è questa.
Il cartellino Udace per le corse solo Udace, il cartellino Acsi per tutto il resto (niente Mastercard)

Secondo me non si sta delineando proprio un bel nulla...
Questo e' solo il desiderio dell udace e acsi, ma a me non risulta da nessuna parte che qualcuno lo abbia accettato!
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
ma perchè non scriviamo tutti alla consulta ed ai nostri EPS che vogliamo venga tolta la possibilità di chiudere le gare ai soli tesserati dell'ente organizzatore tipo "solo ACSI"?

E' una richiesta che possiamo fare tutti insieme! Proviamoci!
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
ma perchè non scriviamo tutti alla consulta ed ai nostri EPS che vogliamo venga tolta la possibilità di chiudere le gare ai soli tesserati dell'ente organizzatore tipo "solo ACSI"?

E' una richiesta che possiamo fare tutti insieme! Proviamoci!

Bell'idea!
Pero bisognerebbe sapere la ratio di questa norma, cioe' il perche e' stata messa, e quello che intendeva chi l'ha scritta. Puo' essere che le vicende udace, abilissimi nel distorcere la realta secondo i loro interessi, la stiano mettendo ingiustamente in cattiva luce quando potrebbe avere una sua utilita.
Mi sfugge, ma cio non toglie che possa esistere!
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc