aiuto abbigliamento mezza stagione

lancia86

Novellino
25 Luglio 2016
12
0
Visita sito
Bici
merida
Ciao,
vi chiedo info su come sia la meglio vestirsi in queste mattine dove si inizia a sentire un po piu di freschetto,il problema è che intorno alle 7 ci vorrebbe qualcosina addosso ma dopo un oretta inizia a farsi caldo.
Pensavo manicotti per le braccia,ma per il busto?un gilet senza maniche?...e se poi ho caldo dove lo metto?

Ciao e grazie
 

Shimix54

Pignone
14 Giugno 2016
125
0
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 60
Ciao,
vi chiedo info su come sia la meglio vestirsi in queste mattine dove si inizia a sentire un po piu di freschetto,il problema è che intorno alle 7 ci vorrebbe qualcosina addosso ma dopo un oretta inizia a farsi caldo.
Pensavo manicotti per le braccia,ma per il busto?un gilet senza maniche?...e se poi ho caldo dove lo metto?

Ciao e grazie

Io esco con completo estivo... Se hai freddo puoi usare i manicotti e poi tenerli sui polsi/tasche. Lo smanicato puoi arrotolato ben bene in una borraccia con la testa tagliata, infilarlo (legato) in un portaborraccia o infilarlo sotto la maglia. Non so dov'è la tua zona ma secondo me prendere un po' di fresco all'inizio fa bene che poi si schiatta alle 11-12-13
 

lancia86

Novellino
25 Luglio 2016
12
0
Visita sito
Bici
merida
Giusto,non avevo pensato di infilarlo on zona borraccia o sotto la maglia,mi hai gia dato in bel spunto!
Comunque per il momento non c'è ancora bisogno di niente,solamente in questa settimana sono uscito alle 5.50 per andare al lavoro e mi sono messo la maglirttina fina a maniche lunghe,e ci voleva tutta...
Pero per gli altri giretti del fine settimana,partendo intorno alle 7 è gia diverso!
Grazie mille,ciao
 

andcarr88

Novellino
15 Marzo 2018
3
1
36
Verona
Visita sito
Bici
FRW DIAMOND HEIGHTS 2013 105
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e nel mondo della bdc e ho una domanda sull'abbigliamento da mezza stagione.

E' chiaro cosa indossare nei mesi caldi ed è chiaro anche cosa indossare nei mesi freddi, ma devo acquistare abbigliamento da utilizzare nei mesi di marzo/aprile. Cosa consigliate?

Mi sembra necessaria comunque la manica lunga, ma magari basta una maglia e non la giacca antipioggia/antivento invernale. E i pantaloni? Sempre lunghi?

Grazie in anticipo...
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao,

detto che troverai freddolosi e calorosi, ognuno con la sua percezione di temperatura, il mio consiglio è quello di andare a strati.

Quindi l'acquisto principale da consigliare credo sia un buon/ottimo gilet antivento, tipo il castelli perfetto o lo sportful fiandre (io ho quest'ultimo, penso sia il mio acquisto migliore da quanto lo uso). Se lo prendi , prendilo buono che poi ti ritrovi l'investimento.
Poi certo una maglia a maniche lunghe (e non una giacca) fa comodo, ma lì puoi ovviare anche con dei manicotti.
Io col tempo ho comprato maglie a maniche lunghe ma devo dire che il passaggio dall'invernale alla manica corta avviene abbastanza velocemente, grazie appunto ai manicotti. Poi ci sono maglie e maglie, mi hanno regalato una gabba a manica lunga che è fantastica, ma lì subentra il discorso portafogli :)

Per le gambe, anche lì puoi ovviare coi gambali (lunghi e/o scaldaginocchia). Certo, ci sono salopette a 3/4, di diversa pesantezza, ecc
Ma ritorna la domanda di sopra: quanto budget hai per farti l'abbigliamento "da mezza stagione"?

buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: andcarr88

andcarr88

Novellino
15 Marzo 2018
3
1
36
Verona
Visita sito
Bici
FRW DIAMOND HEIGHTS 2013 105
Ciao,

detto che troverai freddolosi e calorosi, ognuno con la sua percezione di temperatura, il mio consiglio è quello di andare a strati.

Quindi l'acquisto principale da consigliare credo sia un buon/ottimo gilet antivento, tipo il castelli perfetto o lo sportful fiandre (io ho quest'ultimo, penso sia il mio acquisto migliore da quanto lo uso). Se lo prendi , prendilo buono che poi ti ritrovi l'investimento.
Poi certo una maglia a maniche lunghe (e non una giacca) fa comodo, ma lì puoi ovviare anche con dei manicotti.
Io col tempo ho comprato maglie a maniche lunghe ma devo dire che il passaggio dall'invernale alla manica corta avviene abbastanza velocemente, grazie appunto ai manicotti. Poi ci sono maglie e maglie, mi hanno regalato una gabba a manica lunga che è fantastica, ma lì subentra il discorso portafogli :)

Per le gambe, anche lì puoi ovviare coi gambali (lunghi e/o scaldaginocchia). Certo, ci sono salopette a 3/4, di diversa pesantezza, ecc
Ma ritorna la domanda di sopra: quanto budget hai per farti l'abbigliamento "da mezza stagione"?

buona scelta!
Ciao Cerocca e grazie,
per il budget vorrei rimanere sotto ai 200, meglio se intorno ai 150...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per quanto mi riguarda penso che l'abbigliamento autunnale/primaverile sia abbastanza inutile.
Io personalmente ho diverse maglie a manica lunga che se va bene avrò usato una/due volte, troppo pesanti nelle ore calde o troppo leggere nelle ore più fredde delle giornate di mezza stagione.
E comunque, almeno nella mia zona, il periodo in cui servirebbe un abbigliamento dedicato è veramente minimo.
Io nelle mezze stagioni utilizzo l'abbigliamento estivo con sopra un buon gilet windstopper tipo il castelli perfetto (io ne ho uno della Gore per il running e lo uso anche in bici se serve), poi ho manicotti di diverso spessore in base alla temperatura e con quelli mi gestisco molto bene.
Alle gambe non soffro particolarmente, tanto che ho fatto tutto inverno ad uscire con i 3/4, ma gambali e ginocchiere fanno un ottimo lavoro ed è un attimo toglierli se la temperatura sale.
 
  • Mi piace
Reactions: andcarr88

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Allora il mio suggerimento - come poi alla fine dice anche @arwen - è di prendere un bel gilet, tipo il castelli perfetto (sui 100 €) e poi manicotti e ginocchiere/gambali se lo reputi opportuno con altri 50 € o giù di lì.

Consiglio spassionato: assolutamente sul gilet, ma anche su manicotti e ginocchiere/gambali, cerca di comprare qualcosa di decente.
Mi permetto di dire: non risparmiare 10 o 20 euro oggi per poi trovarti - come successe a me prima del gilet sportful - con qualcosa che non traspira, che non blocca l'aria, ecc... e che poi non usi mai.
Mi ripeto: il gilet fiandre penso sia il mio acquisto migliore come abbigliamento, da quanto lo uso. mai pentito nemmeno di un euro :)

ciao!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io come gilet uso il Gore Mythos che è da running, ma per le poche volte che lo uso non sono stata a prendere un gilet specifico, per quello ho consigliato il perfetto, che è dello stesso tessuto, ma ce ne sono sicuramente altri.
Io avendo diverse gabba a manica corta le uso tantissimo, abbinandole ad intimo di diversi spessori ed ai manicotti, quando per la gabba inizia a fare troppo caldo passo direttamente all'estivo.
Ma per chi non intende fare un investimento simile, direi che il gilet in windstopper è un ottimo capo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma per chi non intende fare un investimento simile, direi che il gilet in windstopper è un ottimo capo.
Sono d'accordo... però con una convertibile non ti stai a prendere manicotti pesanti ne appunto gilet, hai tutto in uno e lo usi parecchio (tanto che poi un capo di quel genere diviene poco se le uscite sono frequenti e ti serve il doppione)
Come te anch'io dalla gabba passo direttamente all'estivo con gilet antivento e manicotti leggeri (quando parti ad esempio con 16-18 gradi e sai che poi la temperatura sale magari intorno ai 24-25)
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Sono d'accordo... però con una convertibile non ti stai a prendere manicotti pesanti ne appunto gilet, hai tutto in uno e lo usi parecchio (tanto che poi un capo di quel genere diviene poco se le uscite sono frequenti e ti serve il doppione)
Come te anch'io dalla gabba passo direttamente all'estivo con gilet antivento e manicotti leggeri (quando parti ad esempio con 16-18 gradi e sai che poi la temperatura sale magari intorno ai 24-25)

sulla convertibile non sono d'accordo al 100%...
premetto che mi regalarono proprio quella, ma la cambiai con la manica lunga perchè non trovavo comodo il sistema di manicotti (con le zip non è come avere i manicotti "normali") e mi stava scomoda la parte di manica cui poi sopra vanno allacciati i manicotti.
oh poi sicuramente sarò io ma proprio non mi ci trovavo.

certo la gabba è un capo supremo, ma secondo me ricade in un "secondo livello" di abbigliamento.
nel senso che bene averla ma se uno deve equipaggiarsi da 0 secondo me il gilet è un "primo" investimento migliore: lo usi sopra una manica corta o una manica lunga, con o senza manicotti. (io per dire a volte me lo porto dietro anche a inizio estate se so che devo fare una lunga discesa)

il tutto ovviamente sempre nella mia personalissima opinione, ci mancherebbe :)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sono d'accordo... però con una convertibile non ti stai a prendere manicotti pesanti ne appunto gilet, hai tutto in uno e lo usi parecchio (tanto che poi un capo di quel genere diviene poco se le uscite sono frequenti e ti serve il doppione)
Come te anch'io dalla gabba passo direttamente all'estivo con gilet antivento e manicotti leggeri (quando parti ad esempio con 16-18 gradi e sai che poi la temperatura sale magari intorno ai 24-25)

In parte concordo, ma trovo gilet (o gabba mc) e manicotti più comodo nell'uso pratico, almeno per la mia esperienza.
Ho un Gore Panthom convertibile, mi piace molto ma devo dire che la trovo scomoda da convertire in corso di uscita. Le maniche si staccano tramite due cerniere lungo il giromanica e per staccarle bisogna per forza fermarsi e togliere la giacca, inoltre le maniche arrotolate sono molto ingombranti da tenere in tasca e se serve rimettere le maniche bisogna ancora fermarsi, togliere la giacca e riattaccarle.
Con i manicotti è tutto molto più immediato.
Particolari eh, però per quanto mi piaccia la Panthom, ora la uso solo come giacca o come gilet, anche se prima di prendere la gabba l'ho usata parecchio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Premesso che le ho tolte poche volte... ma quando l'ho fatto non mi sono fermato,al contrario se devo rimetterle tocca fermarsi se le vuoi agganciare ma si può viaggiare anche tenendole slacciate, poi per me un altro punto a favore è che se c'è una zona che soffro aria e fresco sono le spalle e con la convertibile si ha la doppia protezione giusto in quel punto.
Per me manicotti solo leggeri... giustappunto per le partenze in giornate estive ma fresche.
Non voglio certo convincere nessuno... porto le mie esperienze così come fanno altri e poi chi deve trarre le proprie conclusioni vedrà esso stesso come fare... io so solo che ci son voluti anni per arrivare a trovare la quadra... quadra che cmq sarà sempre un: bene oggi l'ho azzeccata :-)
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Anch'io uso da quest'inverno la gore power convertibile e mi sono trovato benissimo con un range di temperatura tra i 5 e 20 gradi.
Ho tolto le maniche una sola volta ma non ho problemi a fermarmi per farlo. Chiaramente è più scomodo se devi metterle e toglierle ma se si tolgono a metà giro perchè la temperatura è diventata calda allora è perfetto. Fermo restando che si può utilizzare direttamente come maniche corte già ad inizio giro ;)
Da quando ho questa maglia ho riposto nel cassetto il giubbino invernale ma capisco che, in questo caso, conta molto la posizione geografica :)
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Mi allaccio alla discussione, io avrei bisogno di un consiglio, dovrei acquistare dei manicotti ma non saprei quali prendere..
Cosa consigliate da non spendere un esagerazione?
 

andcarr88

Novellino
15 Marzo 2018
3
1
36
Verona
Visita sito
Bici
FRW DIAMOND HEIGHTS 2013 105
Per quanto mi riguarda penso che l'abbigliamento autunnale/primaverile sia abbastanza inutile.
Io personalmente ho diverse maglie a manica lunga che se va bene avrò usato una/due volte, troppo pesanti nelle ore calde o troppo leggere nelle ore più fredde delle giornate di mezza stagione.
E comunque, almeno nella mia zona, il periodo in cui servirebbe un abbigliamento dedicato è veramente minimo.
Io nelle mezze stagioni utilizzo l'abbigliamento estivo con sopra un buon gilet windstopper tipo il castelli perfetto (io ne ho uno della Gore per il running e lo uso anche in bici se serve), poi ho manicotti di diverso spessore in base alla temperatura e con quelli mi gestisco molto bene.
Alle gambe non soffro particolarmente, tanto che ho fatto tutto inverno ad uscire con i 3/4, ma gambali e ginocchiere fanno un ottimo lavoro ed è un attimo toglierli se la temperatura sale.
Grazie mille, ho seguito il tuo consiglio, ovvero ho comprato una buona maglia a maniche corte più manicotti e gambali e devo dire che mi sto trovando bene. Ho preso anche un windstopper leggerissimo che ha funzionato egregiamente anche con leggera pioggia.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao ragazzi da poco ho iniziato a fare uscite autunnali. Domani conto di pedalare al mattino con temperatura intorno ai 10-12 gradi per circa 3 ore. Secondo voi cosa devo indossare? Io in dotazione ho maglia sportful manica lunga felpatina, giacchetta antivento, maglie termiche manica corta e lunga. Per il sotto userei ancora salopette corta estiva. Mi date un consiglio? Grazie