Aiuto acquisto prima bici

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio: un mio amico vuole acquistare una bdc con un budget limitato a 1.200€.
L' altro giorno l' ho accompagnato un pò in giro per rivenditori e ci siamo resi conto che con quella cifra la scelta è piuttosto limitata.
Una opzione sarebbe la 'Sintesi Ravie Comp 105' (http://www.sintesibikes.com/home.php?lng=ita) montata appunto con il 105 di Shimano, di cui però non mi convincono molto il carbonio del telaio nè le ruote, che non conosco per niente. Prezzo 1.200€ tondi tondi. Qualcuno la conosce?
Un' altra opzione è una Magnum, azienda della mia città (http://www.ciclimagnum.com/portale2006/language_it/index.asp questo è il sito, ma al momento è in aggiornamento) che offre il suo modello Piranha sempre a 1.200€. Il telaio è in alluminio con forcella e foderi verticali del carro posteriore in carbonio ed è montata con il Campagnolo Veloce. Le ruote non le ricordo, ma erano abbastanza economiche. Si potrebbe upgradare in alcuni particolari, come appunto le ruote, ma il prezzo lieviterebbe un pò...
Voi cosa consigliate?
Avete qualche altro modello di pari prezzo da suggerirmi? Sempre rimanendo nell' ambito del nuovo, possibilmente.
Grazie!
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
A vederla la Sintesi non e male e anche il cambio shimano 105 fa il suo lavoro, la Magnum non la conosco percio non posso esprimere giudizi. Dico solo che sarei piu sicuro su un telaio tutto carbonio o tutto alluminio...le cose mixate non mi piacciono molto!

Secondo me la prima cosa che devi guardare e la misura...prendi quella che piu se ti addice, poi l`upgrade lo puoi fare piu in la!
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
A vederla la Sintesi non e male e anche il cambio shimano 105 fa il suo lavoro, la Magnum non la conosco percio non posso esprimere giudizi. Dico solo che sarei piu sicuro su un telaio tutto carbonio o tutto alluminio...le cose mixate non mi piacciono molto!

Secondo me la prima cosa che devi guardare e la misura...prendi quella che piu se ti addice, poi l`upgrade lo puoi fare piu in la!
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Avevamo pensato all' usato in un primo momento, anche perchè conosco un ragazzo che vende la sua bdc montata Centaur a 1.400€.
Ancora non so la marca del telaio (comunque in carbonio) e le ruote, ma il fatto è che questo ragazzo gareggia e la bici, anche avendo solo 10 mesi di vita, ha circa 20.000Km. Io non sono molto esperto di meccanica, ma credo che un chilometraggio del genere porti ad una forte usura di catena e pignoni, per non parlare poi delle sollecitazioni cui sono stati sottoposti tutti gli altri organi meccanici nel corso di tutti questi km fatti a ritmi elevati.
Per tali motivi ho sconsigliato al mio amico un usato: dopo l' acquisto ci sarebbe già da sostituire catena e pignoni prima ancora della prima uscita. Inoltre il mio amico vorrebbe tenere questa bici per vari anni, e non me la sento di consigliargli qualcosa che è già abbastanza 'sfruttato'...
Questi i motivi per cui ci siamo indirizzati sul nuovo. Però, ripeto, non sono esperto di meccanica, quindi il mio ragionamento può non essere corretto.
Attendo vostri consigli!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
con 1200 euro ti prendi una bella bici nuova e neanche tanto entry level!
ti faccio qualche esempio:

una cannondale caad 9 105
una bianchi nirone col veloce o il 105
una colnago primavera
una pinarello fp2 col 105

e ce ne sono un fracco altre!
Io ti consiglio di cominciare a portarti in giro il tuo amico per i negozi della tua città...
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
con 1200 euro ti prendi una bella bici nuova e neanche tanto entry level!
ti faccio qualche esempio:

una cannondale caad 9 105
una bianchi nirone col veloce o il 105
una colnago primavera
una pinarello fp2 col 105

e ce ne sono un fracco altre!
Io ti consiglio di cominciare a portarti in giro il tuo amico per i negozi della tua città...

Grazie per i suggerimenti!
Sono tutte bici molto interessanti, vedrò nella mia zona chi tratta questi marchi così da poterle valutare da vicino!
Può darsi che oltre che per il mio amico, ci scappi una bici anche per me: è ora di sotituire il mio alluminio montato mirage, ormai vecchio di 5 anni!!
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Girate di più perchè con quella cifra ci viene proprio una bella bici usata o una nuova di più basso livello!!!
Non vi fermate alla prima e valutate bene le misure che sono importantissime!
Ciao
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
con 1200 euro ti prendi una bella bici nuova e neanche tanto entry level!
ti faccio qualche esempio:

una cannondale caad 9 105
una bianchi nirone col veloce o il 105
una colnago primavera
una pinarello fp2 col 105

e ce ne sono un fracco altre!
Io ti consiglio di cominciare a portarti in giro il tuo amico per i negozi della tua città...

quoto, anche se qualche dubbio mi resta sulla pinarello fp2 che viene 1400 circa con il veloce, quindi non riesco a capire come mai dovrebbe venire circa 200 euri in meno con il 105
???
qualcuno può confermarmi il dato?
 

luc b.

Novellino
30 Maggio 2008
61
0
Visita sito
entrando nei negozi, la maggior parte di essi propongono sempre bici con telaio in carbonio, affermando che oramai la differenza di prezzo è poca (3/400€) a parità di allestimento, rispetto all'alluminio, inoltre sostengono che i vantaggi del carbonio sono tanti, (maggior reattività, maggior confort) dicono che ormai l'alluminio è praticamente confinato solo a bici molto economiche!
Non so se questo sia vero, nei forum, per es, la corrente di pensiero non è proprio così decisa.
Francamente non so se sia una tendenza a cercare di vendere bici (comunque) più costose o se sia proprio un consiglio giusto.
Certo che per chi vuole acquistare una bdc senza spendere molto, o per chi vuole iniziare, anche 2/300 o 400€ euro di differenza non sono poi pochi ( a parità di componenti meccanici)...e francamente non so se un telaio in carbonio abbia vantaggi tali da giustificare una spesa maggiore. (per un utilizzo non agonistico)
...o forse si?
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
con 1200 euro ti prendi una bella bici nuova e neanche tanto entry level!
ti faccio qualche esempio:

una cannondale caad 9 105
una bianchi nirone col veloce o il 105
una colnago primavera
una pinarello fp2 col 105

e ce ne sono un fracco altre!
Io ti consiglio di cominciare a portarti in giro il tuo amico per i negozi della tua città...

Quoto! Il caad 9 in particolare è uno dei migliori telai in alluminio...lo prendi col 105 e con ruote di bassa gamma, e se poi capisci che ti piace davvero pedalare è un signor telaio per fare degli upgrade.
Mi raccomando le misure...non sottovalutare l'importanza di una visita biomeccanica...
Per quanto riguarda il fatto che il carbonio sia meglio dell'alluminio...è pieno di topic con discussioni in merito...e ognuno ha la sua preferenza
 

loker

Pignone
Per chi vuole iniziare a stare su una bdc non è necessario spendere tanto, basta guardarsi in giro e trovare qualche occasione decente.
Direi che per quella cifra il tuo amico deve portarsi a casa una discreta bici. Ovviamente il consiglio è quello di guardare più negozi e non fermarsi subito.
Altro consiglio e di guardare l'usato (vedi Adessopedala o anche ebay).
Come prima bici io eviterei una fullcarbon, sarebbe meglio alu-carbon con una discreta componentistica (ruote+gruppo).
Inutile prendere un telaio leggerissimo se poi lo devi abbinare a ruote scadenti o cambio economico, meglio bilanciare tutto.
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Un suggerimento molto importante che alcuni di voi mi hanno dato è quello di badare che le misure del telaio si adattino a quelle antropometriche.
Ora qui ho un pò di dubbi: se compro una cannodale, una pinarello ecc.., insomma bici che il rivenditore ha in esposizione già montate così come gli arrivano dalla casa, potrò scegliere la misura del telaio, ma l' attacco manubrio, la piega, le pedivelle e il reggisella no!
Quelli sono decisi a priori dalla casa!
Vicino casa mia c' è invece una fabbrica che, dopo aver scelto un telaio di sua produzione, ovviamente della misura corretta, allestisce la bici con componenti della misura giusta, vedi piega della giusta larghezza, attacco manubrio che si adatta alle misure antropometriche e così via.
Io ho proprio una di queste bici, una Magnum, con la quale mi sono trovato benissimo sia per qualità costruttiva che per le sue misure veramente adatte alla mia struttura fisica.
A questo punto, direte voi, il problema non si pone: fai comprare al tuo amico una Magnum!
Però a me una cosa lascia perplesso, e non vorrei che lui avesse lo stesso mio problema, cioè la non rivendibiltà come usato di una bici del genere: sarà anche ottima, ma è sconosciuta e nessuno la vuole!
E' anche per questo che io ho la stessa bici da 5 anni: nessun rivenditore, neanche la fabbrica dove l' ho acquistata, l' ha presa in permuta!
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Un suggerimento molto importante che alcuni di voi mi hanno dato è quello di badare che le misure del telaio si adattino a quelle antropometriche.
Ora qui ho un pò di dubbi: se compro una cannodale, una pinarello ecc.., insomma bici che il rivenditore ha in esposizione già montate così come gli arrivano dalla casa, potrò scegliere la misura del telaio, ma l' attacco manubrio, la piega, le pedivelle e il reggisella no!
Quelli sono decisi a priori dalla casa!
Vicino casa mia c' è invece una fabbrica che, dopo aver scelto un telaio di sua produzione, ovviamente della misura corretta, allestisce la bici con componenti della misura giusta, vedi piega della giusta larghezza, attacco manubrio che si adatta alle misure antropometriche e così via.
Io ho proprio una di queste bici, una Magnum, con la quale mi sono trovato benissimo sia per qualità costruttiva che per le sue misure veramente adatte alla mia struttura fisica.
A questo punto, direte voi, il problema non si pone: fai comprare al tuo amico una Magnum!
Però a me una cosa lascia perplesso, e non vorrei che lui avesse lo stesso mio problema, cioè la non rivendibiltà come usato di una bici del genere: sarà anche ottima, ma è sconosciuta e nessuno la vuole!
E' anche per questo che io ho la stessa bici da 5 anni: nessun rivenditore, neanche la fabbrica dove l' ho acquistata, l' ha presa in permuta!

Per il reggisella il problema non si pone...per il resto in teoria quando compri una bici dovresti poter scegliere l'attacco e il manubrio...se hai le spalle larghe mica ti possono dare un manubrio 40 cc
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Allora, ieri il mio amico è andato da solo da un rivenditore a Napoli che gli ha proposto varie bici, tutte entro i 1.300€.
La sua attenzione è caduta su una FRW, per cui appena mi sarà possibile lo accompagnerò per vederla da vicino.
La bici in questione è una FRW Potrero Hill Ultegra: telaio in alluminio con monostay superiore e forca in carbonio, montata appunto con lo Shimano Ultegra e le Mavic Aksium. (http://www.frwbike.it/)
Il prezzo è di 1.300€ (di listino viene 1.644€).
Che ne pensate?
In alternativa si potrebbero avere per lo stesso prezzo le Fulcrum Racing 7. Se secondo voi la bici è valida, che ruote gli faccio prendere? Sono tutte e due entry level e non saprei proprio la differenza...
Io ho delle Scirocco. Ora queste Mavic Aksium e Fulcrum Racing 7 sono almeno al livello delle mie Campy? Io credo di no...
Per precisione vi riporto i pesi:
Mavic Aksium: ant. 870g; post. 985g; peso totale 1855g
Fulcrum Racing 7: ant. 832g; post. 1026g; peso totale 1058g
In pratica stesso peso ma ripartito diversamente tra anteriore e posteriore tra le due coppie. Se può essere utile, credo che il mio amico pesi intorno ai 70Kg, forse anche qualcosina in meno così a occhio...
Grazie!