Aiuto per ciclista ignorante per scelta cerchi in carbonio

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Ciao a tutti,

ho una piton RF montata con Sram Rival, freni a disco e delle Fulcrum Racing 4 c17 in alluminio... Vi chiedo aiuto perchè volevo fare un upgrade alla bici e la cosa a cui ho pensato sono state appunto i cerchi. Il problema è che sono veramente ignorante sotto l'aspetto tecnico/meccanico per quanto riguarda la bici. Io adoro la bici ma purtroppo penso un sacco spingere e pedalare (o almeno ci provo perchè non sono di certo un pro e non ho nemmeno chissà che gambina) ma quando si parla di questa parte qui mi manca l'esperienza e provando a farmi un idea sul forum ho trovato un sacco di post ma non hanno fatto altro che aumentare la confusione ed i dubbi che ho al momento, anche perchè sarebbe una spesa importante e vorrei evitare di buttare soldi, quindi la prima cosa che vi chiedo è se con un budget di 1k il miglioramento è percettibile oppure sarebbe solo da un punto di vista estetico...

Da quanto ho capito (se scrivo cose senza senso non fatevi problemi a farmelo presente :D) le cose principali per scegliere le ruote sono:
1) Materiale: opterei per il carbonio perchè è molto più prestativo rispetto all'alluminio per rigidità peso e scorrevolezza...
2) Profilo: dipende da quello che si vuole fare, anche se ammetto che esteticamente adoro i profili alti (personalmente trovo fantastici i profili alti da 50/55), però amando tutto della bici (veramente vi dico, amo scalare, fare i piattoni lunghi ed infiniti ed i mangia e bevi mi divertono un sacco, l'unica cosa che odio ed in cui faccio davvero tantissima fatica è la discesa, li sono veramente una pippa assoluta). Detto questo immagino che devo optare per un profilo medio (da 30 a 40mm). Al momento mi trovo bene sul 35 che ho (con un peso di 1.7kg), io andrei sul 40 perchè vorrei avere qualcosa anche di più carino esteticamente parlando però non so, non avendo mai avuto altre ruote si sentirebbe tanto il passaggio? se si su cosa e dove? potrei anche andare sul 45 o sarebbe troppo?
3) Peso: al momento le mie pesano 1.7kg, ho letto che aumentando il profilo il peso tende ad aumentare ma comunque ne aumenta l'aereodinamica andando meglio in pianura a scapito delle salite.
4) Nr. di raggi e larghezza del copertone: non ho idea di come valutare questi aspetti qui nella scelta :D o meglio io al momento ho i pirelli p zero da 26mm e mi trovo bene.

Per quanto riguarda l'utilizzo considerate che pratico Triathlon, adoro tutte le distanze anche le lughissime (quindi faccio spesso anche uscite da 7/8h o più in bici, per ora facendo i dovuti scongiuri, mai avuto problemi legati a confort e simili con le componenti attuali). Sono alto 168cmx56kg.

Al momento ho individuato queste: Fulcrum Wind 40DB, Vision SC 40 Carbon, Mavic Cosmic SL 40, DT Swiss PRC 1400 Spline da 35 e delle Zipp 303 S da 45.

Consigli da darmi? Chiedo scusa per il wall text ma sono veramente in difficoltà, e quando provo ad andare in un negozio per farmi un' idea mi sento come se mi volessero vendere a tutti i costi quello che hanno e che trattano loro in negozio senza darmi a tutti gli effetti una reale mano :(

Grazie davvero a chiunque mi da un contributo, lo apprezzerò molto...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un profilo alto rende la bici più sensibile al vento e più ostica in discesa
per il resto tutti i modelli che citi secondo me si equivalgono, poi ognuno ha le sue preferenze percui io ti direi fulcrum o zipp, quindi il consiglio è di prendere quelle che più ti piacciono
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Eh già il vento:
Ho preso la bici con il profilo ruota alto bellissimo da vedere (55) ma dal lato pratico Domenica in discesa con il vento laterale è stato un delirio. Stavo valutando un altro set di ruote. C'è differenza in termini di tenuta fra una 40 ed una 55? Sarebbe un bel compromesso che non snaturerebbe la mole della bici. Ho una Oltre XR4.
Grazie a chi interverrà.
Pablo
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sia perchè sono di parte sia perchè non le citerà nessuno :))): butto nel calderone le Shimano Ultegra R8170-C36 (o C50 o C60) da prendere in considerazione già per il fatto che la scritta non è un adesivo ma è stampato indelebilmente :))): (cercando bene sono ruote che si trovano sotto i 1100 euro)
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
sia perchè sono di parte sia perchè non le citerà nessuno :))): butto nel calderone le Shimano Ultegra R8170-C36 (o C50 o C60) da prendere in considerazione già per il fatto che la scritta non è un adesivo ma è stampato indelebilmente :))): (cercando bene sono ruote che si trovano sotto i 1100 euro)
Ciao Boooooo,sono interessato anche io a queste ruote che mi ha segnalato sheik yerbouti le hai provate?
Come ti sei trovato?
Grazie
Guido
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ti rimando a una breve mia recensione e quindi alla discussione dove se ne parla
nota: la recensione vale anche adesso che sono a 9000 km (mai fatta manutenzione ingrassaggi, raddrizzamenti e le strade dalle mie parti sono devastate....)
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
ti rimando a una breve mia recensione e quindi alla discussione dove se ne parla
nota: la recensione vale anche adesso che sono a 9000 km (mai fatta manutenzione ingrassaggi, raddrizzamenti e le strade dalle mie parti sono devastate....)
Grazie la leggerò con interesse
Ciao