Al lavoro in bici

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io studio a Padova (sto per finire) e vivo a Verona (Valpolicella) nel week end. Quando cambia l'ora, in primavera, a settimane alterne, con la bici che ho a Padova torno a Verona il venerdì pomeriggio, e torno a Padova al lunedì mattina seguente. Il viaggio è di circa 110 km e o faccio circa in 4 ore. Percorso: Padova - Teolo - Campiglia - Orgiano - Zimella - Arcole - Belfiore - Montorio - Torricelle - (VR) - Domegliara

attachment.php
 

Allegati

  • Padova-Verona.JPG
    Padova-Verona.JPG
    88,5 KB · Visite: 298

alexmed

Pignone
2 Ottobre 2007
103
2
BS
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Fino ad aprile, erano due anni e mezzo che andavo a lavoro in bici, con una mountain bike, andavo piano andatura non allenante però mi piaceva; erano 5 km per 4 volte al giorno... praticamente 100km a settimana qualsiasi stagione fosse, anche se era statale e c'erano camion tir e auto: nessuna pista ciclabile. Ora ho cambiato casa e ci vado a piedi visto che saranno 800metri da fare.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io studio a Padova (sto per finire) e vivo a Verona (Valpolicella) nel week end. Quando cambia l'ora, in primavera, a settimane alterne, con la bici che ho a Padova torno a Verona il venerdì pomeriggio, e torno a Padova al lunedì mattina seguente. Il viaggio è di circa 110 km e o faccio circa in 4 ore. Percorso: Padova - Teolo - Campiglia - Orgiano - Zimella - Arcole - Belfiore - Montorio - Torricelle - (VR) - Domegliara

attachment.php
Complimenti passi a pochi km da casa mia... bravissimo
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Io lavoro a Trento e vivo a Verona. In estate una volta a settimana (tempo e lavoro permettendo) carico la bici in treno e poi scendo fino ad Ala dove riprendo il treno inframezzandoci qualche salita (Brentonico, Lago di Cei, etc...) per un totale di 60-70Km. Purtroppo il tempo non e' molto quindi sono da escludere giri piu' lunghi anche se un paio di volte sono sceso fino a Verona (sono 100Km con 1 GPM ;) ).
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
vivo nella zona ovest e lavoro nella zona est di questa metropoli, in questo filmato magistralmente descritta:

http://www.youtube.com/watch?v=3K72a95q27k&feature=related

Incredibilmente ho scoperto che il tempo di percorrenza è identico a quello automobilistico (pur andando ad andatura da mollaccione, con una bici da passeggio), visto che percorro il centro, passando dal Duomo, chiuso al traffico.
Gli imprevisti sono tanti, eccone un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=Dj-iDq6DesU&feature=related

Seriamente, l'unico problema, dovendo lavorare in cravatta, è cercare di arrivare non sudati (quasi impossibile). Fare lo stesso percorso con la bdc sarebbe impensabile, la misura dei copertoncini si incastra perfettamente dentro le rotaie dei tram !!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma cosà dici?!?! Io lavoro in ufficio e ci vado in bici!
E' chiaro che se piove o nevica prendo l'auto.

C'è questa "leggenda metropolitana" che chi usa la bici per spostarsi debba necessariamente "sporcarsi". Non è così! Ripeto se vai ad un'andatura medio/bassa (e non vedo perchè si dovrebbe andar più veloci, tanto tra traffico e semafori, sei sempre quasi fermo) non sudi nemmeno!

Esistono i bagni, dove per chi non lo sapesse, uno si può dare una rinfrescata e novità delle novità esistono gli zainetti dove eventualmente uno si può anche portar dietro un cambio!

Certo... è più comodo usare l'auto...

eh eh, e meno male che siamo in un Forum di bici.... :mrgreen:
Vallo a spiegare, quì lavorano TUTTI in ufficio dove il doppiopetto è obbligatorio, a quanto pare.... :ueh:
Ah, a chi fa presente che le aziende sono "schizzinose" per chi arriva vestito da ciclista e si vuole cambiare, fate presente che per legge devono avere un bagno decente... ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
mi sembravano infatti troppo ben tenute per essere strade italiane........

Più che le strade, il paesaggio!
Altro che andare in macchina, uno arriva al lavoro e torna a casa che è nel Whalalla....e se piove e nevica ci aggiungiamo che è stata una impresa epica :mrgreen:

Vi dico una cosa: quello che forse è l'unico collega che NON viene al lavoro in bici (che era campione nazionale di Bmx, correva in pista etc, mah...!) è quasi sempre raffreddato! :))):
Io forse due volte all'anno, e ci sono settimane che faccio anche 4-5 viaggi mezz'ora sotto l'acqua tipo Monsone
 

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Io vado in auto anche se l'ufficio dista solo 9 km perchè dopo il lavoro sono sempre molto impegnato con altre faccende che in bici non riuscirei fare.

Ho sentito molti parlare di andatura non allenante. Ho qualche perplessità perchè pur andando pianissimo i benefici ci sono e tutti a vantaggio dell'allenamento:

-drenaggio dei metaboliti del lavoro del giorno prima
-andatura prettamente aerobica: massima efficienza nell'attingere dal substrato lipidico (si perdono più grassi che glicogeno)
-capillarizzazione che vuol dire:
migliore efficienza del muscolo nell'ossigenazione, nell'apporto dei nutrienti, nel recupero
-..........non mi viene altro in mente per il momento

FA BEBE! Io se posso vado sempre in bici.

Invece per chi è all'inizio deve tener conto di questo ulteriore carico di lavoro che può inficiare le sedute di allenamento.

Bye
 

bikerspeedy

Novellino
19 Novembre 2007
48
0
54
Brescia
Visita sito
ma entravi in azienza in tuta ciclista? se si quanto tempo impiegavi a lavarti e cambiarti?

Io ho utilizzato la bici per recarmi al lavoro per un paio d'anni quando lavoravo in centro ed avevo una pista ciclabile che da sotto casa mi portava in ufficio.
I problemi erano quelli che hai in parte elencato. Se vai forte hai necessità di lavarti una volta arrivato, se vai piano l'attività non è per nulla allenante (per chi pratica anche il ciclismo amatoriale).
E' vero che era piacevole andare in bici a lavorare ma spesso mi mangiavo il fegato per la scarsa attenzione degli automobilisti. In definitiva non lo faccio più perchè ora lavoro un po' in periferia (a Torino) e mi toccherebbe utilizzare alcuni dei corsi più trafficati della città non dotati di piste ciclabili. E' poco più di un'utopia ma penso che sia un problema di raggiungimento di massa critica. Solo dopo che molti, ma veramente molti, abbandoneranno la macchina, almeno per i trasferimenti più brevi, si potrà circolare con maggiore sicurezza ed anche soddisfazione.
 

bikerspeedy

Novellino
19 Novembre 2007
48
0
54
Brescia
Visita sito
ed entri a lavoro in tuta ciclista e ti cambi dopo? se si quanto impieghi a cambiarti?

salve ragazzio-o a me capita di poter andare al lavoro in bici, faccio almeno una quarantina di km con la possibilita' di variare il tragitto ,ondulato o piatto, dipende dalle forze e la voglia che ho alla sera quando torno.E' comunque divertente anche se purtroppo con il traffico alla mattina c'e' da stare attenti!!:scassat: :scassat:
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
ed entri a lavoro in tuta ciclista e ti cambi dopo? se si quanto impieghi a cambiarti?

Io quando vengo al lavoro in bici salgo in divisa, e la bici la porto e la parcheggio in ufficio. Arrivo verso le 7.35/7.40, e in 15-20 minuti riesco a darmi una slavazzata (siamo senza doccia) ed essere pronto ed operativo.... Solitamente faccio pure una discreta andatura durante il tragitto, poi un paio di km prima di arrivare rallento e cerco di prendere più aria possibile, in modo da "raffreddarmi" un pochino...

Comunque lavorando in ufficio non credevo, ma la cosa è fattibilissima...
e ricevo pure i complimenti dai miei colleghi che non hanno nemmeno idea di cosa significa fare sport... :mrgreen:

Ah un consiglio... Io di solito mi porto il giorno prima in ufficio una borsetta con vestiti e scarpe da lavoro, asciugamani e sapone, in modo da poter essere più libero in bici senza zaini o borse... o-o
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Per due anni e mezzo andavo in studio (faccio l'architetto) in bici. Circa 19 km al dì. Utilizzavo la mia vecchia ma cara mtb, divisa da ciclista, zainetto in spalla con tutto il corredo per cambiarmi. Lo spostamento lo facevo ad andatura abbastanza sostenuta, vuoi per allenarmi che per guadagnare tempo. Arrivato una veloce ma benefica lavata abbigliamento consono e via, pimpanti più che mai. Poi l'arrivo di un bel bebè mi ha sottratto le energie per continuare a far ciò: quando pedalavo la sera crollavo dal sonno ed ora non posso più permettermelo. Devo però constatare che nonostante faccia meno km in un anno i tempi delle mie uscite non sono peggiorati.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Mi accodo:

Da Aprile (data ultimo trasloco, prima abitavo a meno di 1 km dall´ufficio e non c´era gusto :mrgreen:) vado quasi tutti i giorni avanti e indietro con la bici. Spesso la MTB con pneumatici +/- stradali (Schwalbe Marathon) perchè mi devo portare uno zainetto e con la bdc mi dà più fastidio.
Sono 15 + 15 Km, all´andata tendenzialmente in discesa (ca. 200m dislivello) ma con alcune ondulazioni. Al ritorno (ma và) il contrario.
Alla sera spesso la prendo un po´ larga - fino a 50, raramente 60 km.
Allora però mi cambio. Il mattino no.
A parte gli ultimi km in città -tutti su ciclabile- la strada é molto bella e poco trafficata, in mezzo alle colline e un tratto in bosco.
Con il tempo ho avuto per ora fortuna, solo un paio di volte l´ho fatta alla sera sotto l´acqua.
Al mattino se piove troppo prendo il treno e mi porto la bici appresso.
Sia alla partenza che all´arrivo la stazione dista 5-10min a piedi.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
6x2= 12 km / gg periferia nord - centro Torino, ci provo con una certa costanza

con la mtb tra traffico, auto rasettanti, parchi, ciclabili, rotaie e marciapiedi vari si può fare, non è per tutti: richiede un po' di esperienza e di amore per il rischio.

Da quando la mtb è fuori uso utilizzo il muletto da corsa con i maggiori rischi connessi (buche, rotaie e automobilisti),

per lavoro non è che posso essere sempre sgarzolino e talvolta (spesso) devo vestire giacca e cravatta, quindi niente bdc.

E cmq ho sempre utilizzato vestiario "normale"
 

daviddee

Novellino
28 Dicembre 2007
88
0
Visita sito
quando posso prendo la bici in tutto sono 14 km al giorno poi per il lavoro che faccio nessun problema di doccia visto che tanto mi devo cambiare e vestirmi per un lavoro sporco