Alcune considerazioni di Fred Grappe (Groupama-FdJ) su Vingegaard

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Frederic Grappe, direttore della performance della Groupama-FdJ, ha rilasciato alcune considerazioni riguardo le prestazioni viste al Tour de France, sollecitato da delle domande di Europsort. Va premesso che Grappe non pare il tipo da farsi trascinare nelle diatribe infantili col botta e risposta sulle birre dei due Team manager di...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
sarebbe molto interessante capire quanto si guadagna davvero passando da una bici top di inizio millennio ad una bici top attuale.
Per l'idea che mi sono fatto su una prestazione secca (1-2 ore) cambia un cavolo, soprattutto per un atleta professionista (immagino che un amatore andrebbe in crisi coi rapporti come minimo)

Su sforzi prolungati probabilmente la differenza si allarga (piu che altro per la minor comodità)

Quanto a Vinge, sinceramente voglio credere che sia pulito, è un atleta che mi piace, lavora senza fare il personaggio (non che pogacar mi stia sulle balle eh, anzi).
Certo dare 3 minuti a Van Aert a crono non è mica poco :-P
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ma la storia dei 5-10 watt l'ha tirata fuori la Jumbo Visma, non so quanto sia credibile, mi sembrano numeri buttati là. Se lo stesso Vingegaard ha detto (ingenuamente?) di essere sorpreso dei watt che gli segnava il suo computerino durante la crono mi viene da pensare che fossero qualcosa di più dei 5 o 10 che dichiara la squadra.
Comunque la si metta la prestazione nella crono di Vingegaard è stata stratoseferica, a mio avviso superiore anche alle "stupefacenti" frullate e alle incredibili crono del buon Froome, corridore che, con i relativi distinguo, a mio avviso somiglia molto Vingegaard.
Non vedo alcuna attinenza invece con le formidabili crono di Indurain, corridore totalmente diverso dal danese.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Difficile comunque dare giudizi........Vingegaard non e' alla prima prova dove ha risultati importanti,se si parla di 5 o 10W in piu' del suo solito siamo nella norma
ci starebbe anche fossero più di quai 5-10 watt dichiarati. Esperienza personale: fatta una salita con bici da corsa a 296 watt (mezz'ora abbondante di salita)...la settimana dopo ripetuta la stessa salita in un momento goliardico con la Graziella (misuratore di potenza pedali assioma, gli stessi identici per entrambe le bici) a 20 watt in più. Vuoi che sia stata la giornata perfetta, vuoi il momento goliardico, vuoi il sorpassare bici da 5/10 mila euro e vedere le loro facce, ma tant'è..
Ho più problemi a capire 3,4 km/h in più degli altri...quello sì, a quelle velocità (lo dico a naso) si tratta di un 10% in più di potenza...
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Mi sembra un articolo molto povero di concretezza. Speculazioni e chiacchiere quasi da bar, ed il fatto che sia un esperto del settore non rende di suo credibile l'articolo (facendo un paragone, durante il periodo Covid, abbiamo avuto medici pro e no vax, ognuno con le proprie argomentazioni, in teoria entrambi esperti ma con conclusioni e raccomandazioni opposte).

Concordo sulla nota di biasimo del calcolo dei W/kg fatti artigianalmente, con i segmenti Strava (!), con ipotesi sul peso di bici ed atleti, eccetera eccetera. Nel thread dedicato alla tappa qui sul forum se ne sono lette di cotte e di crude, incluso un utente che ha introdotto la sua opinione "dati alla mano", sulla quale stiamo ancora ridendo....

Ma poi, se anche si riuscisse a tirar fuori un numero più o meno veritiero, a che servirebbe? Solo a dar fiato alle trombe del "è impossibile che un essere umano vada così forte"? E chi lo dice? Che forse quando Bolt stracciava tutti sui 200M alle olimpiadi qualcuno si è posto lo stesso dubbio o ha fatto le stesse analisi? I record sono fatti per essere battuti, altrimenti resisterebbe ancora quello di Mennea.

Se ci sono prove, le si tiri fuori e si faccia cadere il circo con tutti i circensi.

Altrimenti, se le cose non le si sanno, vale il famoso aforisma; "“Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno?”
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
sarebbe molto interessante capire quanto si guadagna davvero passando da una bici top di inizio millennio ad una bici top attuale.
Per l'idea che mi sono fatto su una prestazione secca (1-2 ore) cambia un cavolo, soprattutto per un atleta professionista (immagino che un amatore andrebbe in crisi coi rapporti come minimo)

Su sforzi prolungati probabilmente la differenza si allarga (piu che altro per la minor comodità)

Quanto a Vinge, sinceramente voglio credere che sia pulito, è un atleta che mi piace, lavora senza fare il personaggio (non che pogacar mi stia sulle balle eh, anzi).
Certo dare 3 minuti a Van Aert a crono non è mica poco :-P
Secondo me Vingo ha guadagnato molto nelle discese e nelle curve, da quel che si legge aveva fatto diversi sopralluoghi sul percorso a crono e quindi lo conosceva a menadito. Rimane poi innegabile che abbia fatto una performance mostruosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and bughy

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Mi sembra un articolo molto povero di concretezza. Speculazioni e chiacchiere quasi da bar, ed il fatto che sia un esperto del settore non rende di suo credibile l'articolo

Guarda che non c'è niente da rendere credibile. Si tratta di riportare cosa dice un esperto del settore.
Poi abbiamo capito che invochi il silenzio perché non ti piace. Comincia pure tu per coerenza allora. :-o
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: semolo and lap74

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me Vingo ha guadagnato molto nelle discese e nelle curve, da quel che si legge aveva fatto diversi sopralluoghi sul percorso a crono e quindi lo conosceva a menadito. Rimane poi innegabile che abbia fatto una performance mostruosa.
Questo si dovrebbe calcolare facile credo, non girano analisi sul vantaggio in velocità media (o tempi di percorrenza che è lo stesso) preso in discesa, al cambio bici, in salita e in piano?

Questo permetterebbe di capire in modo distinto gli effetti della guida e degli altri fattori (CdA, watt puri e watt/kilo).

Pinotti nel video di GCN accenna a 30 secondi guadagnati in discesa se non ricordo male, ma un'analisi più strutturata io non la ho vista.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Guarda che non c'è niente da rendere credibile. Si tratta di riportare cosa dice un esperto del settore.
Poi abbiamo capito che invochi il silenzio perché non ti piace. Comincia pure tu per coerenza allora. :-o
Un esperto serve a rendere credibile le cose e spiegarle a quelli che non sono esperti, se non fa ne l'uno ne l'altro, non ne capisco il senso del coinvolgimento, Non credi?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.975
1.345
Visita sito
Bici
Nessuna
L'oggetto del contendere mi pare sia vedere se la differenza di velocità misurata corrisponda veramente a quei 5-10W dichiarati.
Quel che non è chiaro però è se i famosi 5-10w sono riferiti ai watt medi o (?). Che poi casualmente ho ascoltato anche io parte del video di gcn dove si parla che Vingegaard ha dato 18” (a Pogacar, se non sbaglio) solo in discesa e curve. Insomma, a me sembra che è il classico “rabbit hole”, “can of worms” che si voglia dire, quindi sostanzialmente è difficile trarre delle conclusioni; e probabilmente lo sarebbe anche se la Jumbo cacciasse fori la traccia con i dati di potenza, velocità e frequenza cardiaca della prova.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
sarebbe molto interessante capire quanto si guadagna davvero passando da una bici top di inizio millennio ad una bici top attuale.
Per l'idea che mi sono fatto su una prestazione secca (1-2 ore) cambia un cavolo, soprattutto per un atleta professionista (immagino che un amatore andrebbe in crisi coi rapporti come minimo)

Su sforzi prolungati probabilmente la differenza si allarga (piu che altro per la minor comodità)

Quanto a Vinge, sinceramente voglio credere che sia pulito, è un atleta che mi piace, lavora senza fare il personaggio (non che pogacar mi stia sulle balle eh, anzi).
Certo dare 3 minuti a Van Aert a crono non è mica poco :-P
I 2'51" minuti a Van Aert vanno visti però anche su quanto un Pogacar mezzo morto ha dato sulla stessa crono al belga.
Andiamo a vedere i tempi, come detto Pogacar mezzo lesso ha dato1'20" a WVA
Il belga ha dato solo 4 secondi a Bilbao e 7 a Yates.
Ma non è che il belga era anche lui bello cotto o comunque doveva gestire la gamba per la tappa del giorno dopo? Non si possono fare troppo paragoni su una crono alla terza settimana perchè nessuno sa i reali valori FTP degli atleti e per quanto tempo li hanno tenuti.
 
Ultima modifica:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Quel che non è chiaro però è se i famosi 5-10w sono riferiti ai watt medi o (?). Che poi casualmente ho ascoltato anche io parte del video di gcn dove si parla che Vingegaard ha dato 18” (a Pogacar, se non sbaglio) solo in discesa e curve. Insomma, a me sembra che è il classico “rabbit hole”, “can of worms” che si voglia dire, quindi sostanzialmente è difficile trarre delle conclusioni; e probabilmente lo sarebbe anche se la Jumbo cacciasse fori la traccia con i dati di potenza, velocità e frequenza cardiaca della prova.
Secondo me le parole di Pogacar relative alla crono mettono la parola fine o quasi alle discussioni (dopo ha aggiunto anche altro sul crollo del giorno dopo)

"Nel giorno di riposo mi sentivo bene, ma chi mi era intorno pensava che non fossi proprio me stesso. È successo qualcosa e non so ancora esattamente cosa. Non è correlato con il mio infortunio al polso, è qualcos'altro. Nelle foto si può vedere che sono così bianco in bici. Il mio corpo ha detto basta"

Mettiamola così, gli altri atleti non avevano nessuno stimolo ad ammazzarsi per la crono, che in realtà era un cronoscalata. I cronoman puri sapevano di non poterla vincere nemmeno se spinti in salita, i velocisti idem, gli scalatori pensavano ai 5000mt di dislivello del giorno dopo. Gli unici che avevano l'interesse a sbancare era i primi due (ma questo vale per tutto il tour) e forse WVA, ma penso conoscesse i valori del compagno ;)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sarebbe molto interessante capire quanto si guadagna davvero passando da una bici top di inizio millennio ad una bici top attuale.
Per l'idea che mi sono fatto su una prestazione secca (1-2 ore) cambia un cavolo, soprattutto per un atleta professionista (immagino che un amatore andrebbe in crisi coi rapporti come minimo)

Su sforzi prolungati probabilmente la differenza si allarga (piu che altro per la minor comodità)

Quanto a Vinge, sinceramente voglio credere che sia pulito, è un atleta che mi piace, lavora senza fare il personaggio (non che pogacar mi stia sulle balle eh, anzi).
Certo dare 3 minuti a Van Aert a crono non è mica poco :-P
Invece secondo me tra una bici top del 2000-2003 ad una bici top di oggi c'è un abisso. La differenza non è nel peso, parametro che tutti sono abituati a valutare perchè immediato da quantificare, ma nella scorrevolezza dei copertoni e nell'efficienza aerodinamica del mezzo. Anche l'abbigliamento fa tanto, quello moderno consente di risparmiare diversi watt (solo le calze studiate appositamente in galleria del vento permettono di risparmiare in media 2-3 watt, che non sono pochi a quei livelli). Se quindi consideriamo un risparmio rispetto ai primi anni 2000 di almeno 7-8 watt per l'abbigliamento, 10 watt per la miglior posizione ed efficienza biomeccanica (anche queste cose si sono evolute), 10 watt di minor resistenza al rotolamento e 10 watt per la miglior efficienza complessiva del mezzo, siamo come minimo a 30-35 watt di differenza.

Non è un caso infatti che rispetto al passato le velocità siano salite in particolar modo nei tratti pianeggianti e nelle crono.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and cezar23

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me Vingo ha guadagnato molto nelle discese e nelle curve, da quel che si legge aveva fatto diversi sopralluoghi sul percorso a crono e quindi lo conosceva a menadito. Rimane poi innegabile che abbia fatto una performance mostruosa.
ha guadagnato anche in piano circa 30" ma il di più lo ha fatto in salita
comunque quella del sopraluogo\conoscenza è una possibile (e valida) spiegazione di solo parte del risultato
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quello che sarebbe davvero interessante sapere, dati di potenza alla mano, la differenza tra potenza media e normalizzata dei primi 2 o 3 della crono.

i 5-10W in più di cui parlano in Jumbo Visma mi pare sia ben chiaro che sono riferiti al potenziale di Vingegaard e a ciò che si aspettassero da lui prima della crono, ergo sapevano che sarebbe andato forte da vincere ma avevano preventivato un tempo un poco più alto.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74