Alimentazione durante le uscite (part 3)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.472
4.410
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Ieri mattina ho provato ad aumentare il mix in borraccia.
5h11' (4000kj) in solitaria, come al solito :roll: .
Partito poco dopo colazione (crostata+caffè moka da 3), circa 40min.
Durante: borraccia (X2) 500ml scarsi con 90gr maltodestrine + 45gr zucchero + un pizzico di sale (in una delle due ho aggiunto anche un po' di caffè) e due panini al latte Lidl.
Facendo una botta di conti, se non sbaglio, considerando anche la crostata, circa 480gr di carb.
Man mano provo ad aumentare 10/5gr (malto+zucchero) per borraccia, con qualche correzione per tollerare il "dolce".
 

Allegati

  • PXL_20240413_023117992.PORTRAIT.ORIGINAL.jpg
    PXL_20240413_023117992.PORTRAIT.ORIGINAL.jpg
    244,9 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20240414-084432.png
    Screenshot_20240414-084432.png
    22,5 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.028
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
Chiedo senza polemica: ma quale sarebbe il vantaggio della bevanda già fatta di 4performance?** Per quanto mi riguarda sarebbe solo evitare la seccatura di far sciogliere le maltodestrine, anche se a dire il vero il problema si pone solo quando devo fare il gel per la flask; altrimenti con l’acqua calda si fa in un attimo se si devono fare le borracce.
Riconosco comunque che il prezzo scontato non è malaccio, tenendo conto che in una confezione ci sono effettivamente 1.35kg di malto e fruttosio: se per semplicità consideriamo che siano in rapporto 1:1, allora il costo di farselo è di circa 6-6.5€.


**A meno che non si possano fare stare 6 dosi in una flask da 150ml (anche se ora con varie macumbe son riuscito a far stare 220/230gr di malto+fruttosio in una flask da 150ml)
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.781
4.222
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Chiedo senza polemica: ma quale sarebbe il vantaggio della bevanda già fatta di 4performance?

La risposta è nella domanda: avere già una polvere fatta e pronta all'uso ad un prezzo abbordabile. Inoltre non si tratta solo di fruttosio+maltodestrine e alcuni preferiscono una bevanda aromatizzata per variare piuttosto che un liquido che sa solo di zucchero.
Per quanto mi riguarda ottima esperienza a livello di tolleranza con polveri Nduranz ma il gusto tende a diventare amaro se non si beve in fretta.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Chiedo senza polemica: ma quale sarebbe il vantaggio della bevanda già fatta di 4performance?** Per quanto mi riguarda sarebbe solo evitare la seccatura di far sciogliere le maltodestrine, anche se a dire il vero il problema si pone solo quando devo fare il gel per la flask; altrimenti con l’acqua calda si fa in un attimo se si devono fare le borracce.
Riconosco comunque che il prezzo scontato non è malaccio, tenendo conto che in una confezione ci sono effettivamente 1.35kg di malto e fruttosio: se per semplicità consideriamo che siano in rapporto 1:1, allora il costo di farselo è di circa 6-6.5€.


**A meno che non si possano fare stare 6 dosi in una flask da 150ml (anche se ora con varie macumbe son riuscito a far stare 220/230gr di malto+fruttosio in una flask da 150ml)
Almeno per quanto mi riguarda , la differenza tra questa bevanda già pronta e l'homemade e' per il fatto che nella flask posso mettere alte quantita di carbo ( da 150gr. a 250 gr.) cosa che in una singola borraccia non posso farlo.

Edit: Ho letto meglio , e vedo che voi mettete le polveri già pronte nella flask ( dopo procedimento) anzichè fare il piccolo chimico ( Con malto +fruttosio a parte)
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Mi inserisco nella discussione per chiedervi se esiste un software / un'app che aiuti a tenere traccia dei consumi durante un'uscita.
Non voglio tracciare tutto il mio consumo della giornata (colazione pranzo cena ecc) ma vorrei appunto tracciare solo quello che prendo durante la pedalata.

Per ora sto facendo con un excel fatto da me, ma mi chiedo se esista qualcosa di già fatto e più fruibile... ad es. con già un database dei cibi principali (barrette gel ecc ecc)

grazie!
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
219
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Buongiorno a tutti, a breve affronterò la mia prima avventura in bike-packing sulla via Francigena e volevo chiedervi dei consigli riguardo all'alimentazione. Voi che cosa vi portereste per 6 giorni di viaggio, considerando che lo spazio a disposizione non è tantissimo?
Solitamente utilizzo in borraccia la Prozis energy IsoCarb, ma vedo che sul sito non hanno più le dosi singole, ma solamente il contenitore da 800g. Idem per l'Energy Ultra Recovery. Avete qualcosa da consigliarmi in alternativa, oppure un metodo meno ingombrante da consigliarmi per il trasporto?
Grazie
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
. Avete qualcosa da consigliarmi in alternativa, oppure un metodo meno ingombrante da consigliarmi per il trasporto?
Grazie
Fatti delle buste monodose, io ho esperienza con questi e analoghi (la versione piccola)
Non si aprono nemmeno per sbaglio, da tenere in borsa/zaino sono perfetti
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.028
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
@Gazzo81 Se riesci ad usare lo zucchero come fonte principale, allora ti basta partire con un pacco da kg e poi compri strada facendo. Se hai già un misurino a casa, puoi vedere quanto zucchero ci sta così da poter fare i refill in borraccia strada facendo in maniera semplice e precisa.

So che il pacco da kg non risolve il problema della confezione da 800gr di prodotto dedicato, ma almeno ti evita di partire da casa con kg di prodotto specifico (immagino che non lo troverai facilmente strada facendo). Comunque molto dipende da quanto prevedi di consumare nei 6 giorni
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.246
21.950
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
41XA+oLQBCL._AC_UF350,350_QL80_.jpg
queste sono abbastanza compatte e le trovi facilmente, io poi sinceramente le trovo meglio dell'isocarb che proprio non mi piace, lo trovo stranamente "pesante" da mandare giù
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.246
21.950
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questa ancora meglio del pacco di zucchero: equivalente, reperibile ogni dove, ma compatta!
3D-Anguria-125g-rgb.jpg

volendo fare i sommelier del the solubile :mrgreen: questo è anche più buono, meglio però in borraccia da litro o due da 500, confezioneancora più compatta, portando qualcuno di questi più qualche assalto al minimarket e gelatai direi che si risolve abbastanza il problema
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.564
8.008
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti, a breve affronterò la mia prima avventura in bike-packing sulla via Francigena e volevo chiederv:mrgreen:i dei consigli riguardo all'alimentazione. Voi che cosa vi portereste per 6 giorni di viaggio, considerando che lo spazio a disposizione non è tantissimo?
Solitamente utilizzo in borraccia la Prozis energy IsoCarb, ma vedo che sul sito non hanno più le dosi singole, ma solamente il contenitore da 800g. Idem per l'Energy Ultra Recovery. Avete qualcosa da consigliarmi in alternativa, oppure un metodo meno ingombrante da consigliarmi per il trasporto?
Grazie
Una colazione da sfondarsi e una pizza la sera :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.786
8.268
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pareri sul Nrgy Unit Drink di 4Endurance? Ho visto il formato da 1.5 kg formato da malto e fruttosio 1:08. Forse un pochino caro a 9.99 però sarei curioso di provarlo.
Mi sto trovando bene con loro barrette e gel da 45gr

presi 3 pacchi anche io: nonostante in genere preferisca prendere malto e fruttosio separatamente, a 6€ al kg non potevo farmi sfuggire l'offerta
sulla resa nulla da dire, sono malto+frutosio+sali, però devo dire che hanno trovato un buon mix del tutto e, l'aggiunta di sali+limone, rende il risultato finale meno stucchevole (dolce) del mix che sono solito fare io (con le medesime proporzioni e qtà), quindi per me promosso, quantomeno a quella cifra