Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Consigli su barrette a buon prezzo?

Purtroppo le bestbody di cui avevo fatto scorta grazie ad @AXA le ho finite e pure il resto che avevo a casa è finito

L'alternativa più economica che ho individuato al momento sono le fruit bar proaction a 1€ da lordgun
io ho preso quelle...albicocca un pelo meglio rispetto ai frutti rossi ma entrambi molto buone e come consistenza mi sembrano simili a quelle bestbody...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Consigli su barrette a buon prezzo?

Purtroppo le bestbody di cui avevo fatto scorta grazie ad @AXA le ho finite e pure il resto che avevo a casa è finito

L'alternativa più economica che ho individuato al momento sono le fruit bar proaction a 1€ da lordgun

Non acquisto da un po' ma conto di trovare qualche offerta nel periodo invernale. Purtroppo le bestbody una volta finite non sono più tornate disponibili e per quel prezzo difficile trovare altro.
Sempre ad 1€ quelle di 4 Endurance nel pacco da 35 barrette.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
le maltodestrine sono glucosio al 100% mentre lo zucchero è 50/50 glucosio/fruttosio...fino a 60 gr/h non cambia niente, se vuoi andare oltre devi usare un rapporto glucosio/fruttosio 2/1 (o 1/0.8) quindi si può usare lo zucchero aggiungendo malto fino al rapporto desiderato...
Io vado di 50gr/h, anche meno, tanto vale allora che ci metto lo zucchero...costa pure notevolmente meno!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Cillo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io vado di 50gr/h, anche meno, tanto vale allora che ci metto lo zucchero...costa pure notevolmente meno!
se non ti crea problemi e/o fastidi si...per quella quantità, al netto di preferenze, va bene tutto...io uso maltodestrine o thè in polvere, c'è chi usa lo zucchero e chi lo sciroppo fabbri diluito...lo zucchero lo avevo provato un paio di volte ma non mi aveva dato buone sensazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
se non ti crea problemi e/o fastidi si...per quella quantità, al netto di preferenze, va bene tutto...io uso maltodestrine o thè in polvere, c'è chi usa lo zucchero e chi lo sciroppo fabbri diluito...lo zucchero lo avevo provato un paio di volte ma non mi aveva dato buone sensazioni...
ciao, quanti gr di the in polvere metti in una borraccia da 500cc?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se non ti crea problemi e/o fastidi si...per quella quantità, al netto di preferenze, va bene tutto...io uso maltodestrine o thè in polvere, c'è chi usa lo zucchero e chi lo sciroppo fabbri diluito...lo zucchero lo avevo provato un paio di volte ma non mi aveva dato buone sensazioni...
Parlami un po' del te in polvere...
Sciroppo Fabbri diluito? In che senso diluito?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sarebbe da vedere bene gli ingredienti, ma penso proprio che di tè vero e proprio ce ne sia un'inezia, è zucchero "aromatizzato", più che tè freddo :mrgreen:
Ovviamente, ed è quello che serve in questo caso, lo zucchero è il 98%
Non riesco a trovare la dose di caffeina che comunque sarebbero mg quindi occupa ben poco peso rispetto allo zucchero
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io vado di 50gr/h, anche meno, tanto vale allora che ci metto lo zucchero...costa pure notevolmente meno!
forse se vai a < 60gr/h e' meglio andare a solo maltodx che non costano di piu' o tanto di piu' a parita' di peso.
sono molto meno dolci , forse per niente e sopratutto rendono la soluzione meno ipertonica a parita' di gr sciolti (quasi sempre ipo/iso tonica) , e sottopongono il fegato ad un lavoro minore (quello di trasformare il fruttosio in glucosio ).
poi probabilmente cambia nulla ma se non c'e' necessita' ..... tanto vale....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao, quanti gr di the in polvere metti in una borraccia da 500cc?
dipende dalla lunghezza del giro ma fino a 150gr (uso quello dell'eurospin) ci sono arrivato senza problemi...diventa dolce quasi come lo zucchero ma il gusto del thè smorza un pochetto e con aggiunto un pò di limone lo bevo volentieri...

Parlami un po' del te in polvere...
Sciroppo Fabbri diluito? In che senso diluito?
Grazie
lo sciroppo fabbri è piuttosto denso e messo nella borraccia faticheresti a berlo, quindi metterei 2-300gr di sciroppo ed il resto acqua, poi valuterei la consistenza che preferisco e se arrivo a portarmi dietro i gr di carbo che voglio...

Ma non ti dà fastidio la teina, cioè la caffeina del te?
io bevo si e no 3-4 caffè (cappuccino, il caffè liscio non mi piace) alla settimana e fastidi mettendo il thè in polvere in borraccia non ne ho mai avuti...

sarebbe da vedere bene gli ingredienti, ma penso proprio che di tè vero e proprio ce ne sia un'inezia, è zucchero "aromatizzato", più che tè freddo :mrgreen:
giusto, però ha qualcosa di diverso, le uniche due volte che ho messo 150gr di zucchero in borraccia ho avuti un p di fastidio allo stomaco mentre con il thè in polvere mai avuto problemi, ma sono stati due casi isolati ma non ho più provato...
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
750
397
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Voglio chiedervi una cosa
In gara ho sempre usato malto + fruttosio (2:1 o 1:0,8) per arrivare a circa 90g/h senza problemi.
Se al posto di malto + fruttosio usassi lo zucchero è lo stesso?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Voglio chiedervi una cosa
In gara ho sempre usato malto + fruttosio (2:1 o 1:0,8) per arrivare a circa 90g/h senza problemi.
Se al posto di malto + fruttosio usassi lo zucchero è lo stesso?
lo zucchero è rapporto 1:1...vedi tu se ti va bene lo stesso o se preferisci aggiungere malto per arrivare al rapporto desiderato...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Voglio chiedervi una cosa
In gara ho sempre usato malto + fruttosio (2:1 o 1:0,8) per arrivare a circa 90g/h senza problemi.
Se al posto di malto + fruttosio usassi lo zucchero è lo stesso?
statisticamente il max glucosio che puo' essere assorbito e' 60 gr x h , il fruttosio (60 x 0,8) circa 50 gr (48gr)

90 gr/h di zucchero sono 45 gr glucosio + 45 gr fruttosio , percui dovresti assorbirli entrambi. quindi la risposta a mio avviso che non sono un nutrizionista e' : si' e' lo stesso in teoria ma ovviamente prima di fare una gara , prova. se lo tolleri , nessun problema