Allenamenti post-Covid

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.886
10.161
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chiedo, a chi c'è passato ed anche a qualche medico presente sul forum, se ci sono indicazioni su quando e come riprendere ad allenarsi dopo aver preso (ed essere poi diventati negativi) il Covid.
Non sono un medico, non sono nemmeno vaccinato, qualche tempo fa mia moglie (non vaccinata) ha fatto una mammografia di controllo
all' ospedale e dopo 2 giorni aveva la febbre......positiva. Dopo 4-5 giorni positivo anch' io che nel frattempo, per controllarle la temperatura, avevo lucidato il siluro.
Ho avuto una sera la febbre a 38,5 e ho preso subito un brufen, il giorno dopo ero sui rulli. Due giorni dopo dopo la febbre ero in cortile a fare dei lavori.....ad un certo punto si è alzato il vento, ero tutto sudato e ho voluto finire, ma la sera avevo ancora la febbre. Non ho più fatto nulla anche perchè la febbre tornava regolarmente verso sera, così ho chiamato il medico e mi sono fatto prescrivere un antibiotico......2 giorni ed ero negativo. Quando sono risalito in bici ho notato un po' più di fatica e mi è rimasta una lieve tosse per un paio di settimane.
Adesso, a distanza di 2 o 3 mesi, faccio schifo come prima, ma non è sicuramente colpa del covid. Se stai bene riprendi a pedalare tranquillamente, altrimenti chiedi al tuo medico...... il mio mi aveva consigliato di far dormire mia moglie in un' altra stanza quando è risultata positiva...... siccome siamo in confidenza gli ho risposto:" l' ho trombata fino a ieri e adesso la mando via ?"
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Non sono un medico, non sono nemmeno vaccinato, qualche tempo fa mia moglie (non vaccinata) ha fatto una mammografia di controllo
all' ospedale e dopo 2 giorni aveva la febbre......positiva. Dopo 4-5 giorni positivo anch' io che nel frattempo, per controllarle la temperatura, avevo lucidato il siluro.
Ho avuto una sera la febbre a 38,5 e ho preso subito un brufen, il giorno dopo ero sui rulli. Due giorni dopo dopo la febbre ero in cortile a fare dei lavori.....ad un certo punto si è alzato il vento, ero tutto sudato e ho voluto finire, ma la sera avevo ancora la febbre. Non ho più fatto nulla anche perchè la febbre tornava regolarmente verso sera, così ho chiamato il medico e mi sono fatto prescrivere un antibiotico......2 giorni ed ero negativo. Quando sono risalito in bici ho notato un po' più di fatica e mi è rimasta una lieve tosse per un paio di settimane.
Adesso, a distanza di 2 o 3 mesi, faccio schifo come prima, ma non è sicuramente colpa del covid. Se stai bene riprendi a pedalare tranquillamente, altrimenti chiedi al tuo medico...... il mio mi aveva consigliato di far dormire mia moglie in un' altra stanza quando è risultata positiva...... siccome siamo in confidenza gli ho risposto:" l' ho trombata fino a ieri e adesso la mando via ?"

Grazie dei consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.723
.
Visita sito
Bici
.
Chiedo, a chi c'è passato ed anche a qualche medico presente sul forum, se ci sono indicazioni su quando e come riprendere ad allenarsi dopo aver preso (ed essere poi diventati negativi) il Covid.
Le reazioni sono differenti, non esite una regola che vada bene per tutti.

Persone hanno ripreso a pedalare senza grossi problemi, altri dopo settimane non riuscivano a ritornare alla situzione pre-covid.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.994
9.714
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Le reazioni sono differenti, non esite una regola che vada bene per tutti.

Persone hanno ripreso a pedalare senza grossi problemi, altri dopo settimane non riuscivano a ritornare alla situzione pre-covid.
Giusto, non c'è una regola precisa che vale per tutti. Secondo me dovresti andare a sensazione e fare quello che ti senti di fare fino alla normalizzazione dei tuoi allenamenti pre Covid.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Io ti posso dire cosa è successo a me!
Ho avuto il covid durato per 62 giorni (si avete capito bene 62 giorni chiuso in casa).
Stavo bene e passati i 21 giorni di isolamento forzato ho iniziato a fare i rulli in casa, poi di punto in bianco una sera mi ha iniziato a bucare dietro la schiena, pronto soccorso,tac e analisi con risultato di broncopolmonite! Niente ricovero ma pesanti dosi di antibiotici e cortisone
Parlando con i dottori, tutto questo è successo perché il covid (almeno a me ha fatto così) abbassa di molto le difese immunitarie, quindi con una "frescata" ho sviluppato la broncopolmonite!
Una volta diventato negativo, sotto consiglio medico, ho riniziato a pedalare all'aria aperta cercando di non prendere troppo freddo, vento o acqua!
Mi sentivo molto stanco, spesso avevo crampi alle gambe, e respiro faticoso... Dopo circa due mesi pian piano è tornato tutto nella norma!
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Applicando un po' di logica: considerato che in diversi casi il Covid ha lasciato conseguenze cardiache, magari non rilevabili "a sensazione" e considerato che a chi si sottopone alla visita medico-sportiva ed è stato positivo al covid gli viene chiesto un ecocardiodoppler, prima di tornare a pedalare seriamente io farei una visita medica specifica.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Applicando un po' di logica: considerato che in diversi casi il Covid ha lasciato conseguenze cardiache, magari non rilevabili "a sensazione" e considerato che a chi si sottopone alla visita medico-sportiva ed è stato positivo al covid gli viene chiesto un ecocardiodoppler, prima di tornare a pedalare seriamente io farei una visita medica specifica.
La prima risposta sensata che leggo ad una domanda che non dovrebbe essere posta su un forum ma ad un medico con competenze sportive e di situazioni pregresse di covid accadute a sportivi.

Fa una visita di idoneità agonistica con tanto di visita cardiaca e mettiti in sicurezza. Poi torna sul forum e aggiorna il post con (se eventualmente lo vorrai) informarci sull'esito della visita e sul responso medico.

In bocca al lupo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
60
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Non sono un medico, non sono nemmeno vaccinato, qualche tempo fa mia moglie (non vaccinata) ha fatto una mammografia di controllo
all' ospedale e dopo 2 giorni aveva la febbre......positiva. Dopo 4-5 giorni positivo anch' io che nel frattempo, per controllarle la temperatura, avevo lucidato il siluro.
Ho avuto una sera la febbre a 38,5 e ho preso subito un brufen, il giorno dopo ero sui rulli. Due giorni dopo dopo la febbre ero in cortile a fare dei lavori.....ad un certo punto si è alzato il vento, ero tutto sudato e ho voluto finire, ma la sera avevo ancora la febbre. Non ho più fatto nulla anche perchè la febbre tornava regolarmente verso sera, così ho chiamato il medico e mi sono fatto prescrivere un antibiotico......2 giorni ed ero negativo. Quando sono risalito in bici ho notato un po' più di fatica e mi è rimasta una lieve tosse per un paio di settimane.
Adesso, a distanza di 2 o 3 mesi, faccio schifo come prima, ma non è sicuramente colpa del covid. Se stai bene riprendi a pedalare tranquillamente, altrimenti chiedi al tuo medico...... il mio mi aveva consigliato di far dormire mia moglie in un' altra stanza quando è risultata positiva...... siccome siamo in confidenza gli ho risposto:" l' ho trombata fino a ieri e adesso la
Grande!!!!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io ho fatto quasi 1 mese di covid e complicanze varie. La ripresa è stata drammatica: faticavo a stare in z2 per 5 minuti di fila.
Pian piano ascoltando il mio corpo, ho deciso almeno inizialmente di spegnere tutti i sensori e con gradualità sono arrivato dopo 2 mesi a fare questa mattina un allenamento decente (5 ore). Ma che fatica, sia fisica che psicologica (quando dopo 1 mese fai ancora fatica a fare 2x20min z3 ti viene un pò di sconforto).
Quindi ascoltati ed agisci di conseguenza, senza l'assillo dei numeri. Se l'hai preso 'bene'.
Ah io ho anche fatto tutta una serie di esami volti ad escludere danni o complicanze preoccupanti (esami del sangue specifici, rx, ecodoppler a riposo, test da sforzo ad esaurimento ed infine visita medica agonistica per riavere l'ok alle gare).
Ciao
 

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Per curiosità mia personale, @c50hp , @AleEspo , @dave_and_roll , come vi siete curati ? E soprattutto, visto che non lo avete scritto, avete fatto le 3 pere o no ?
Al tempo che lo presi io, non avevo ancora fatto 1 dose, l'avevo prenotata ma non riuscii in tempo a farla!
La cura è stata vitamina D fino alla broncopolmonite, poi ho assunto Zitromax e medrol 1 volta al giorno x 10 giorni (a scendere)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.886
10.161
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Al tempo che lo presi io, non avevo ancora fatto 1 dose, l'avevo prenotata ma non riuscii in tempo a farla!
La cura è stata vitamina D fino alla broncopolmonite, poi ho assunto Zitromax e medrol 1 volta al giorno x 10 giorni (a scendere)
Porca miseria ! Niente da dire sulla vit. D ma fin dal 2020 alcuni medici avevano detto di prendere subito gli antinfiammatori e/o i cortisonici.
Ecco perchè sei andato avanti 2 mesi..... va beh, meno male che ne sei uscito.
Vediamo se rispondono anche gli altri..........
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per gli sportivi che hanno fatto la visita di idoneità e hanno preso il Covid c'è il protocollo Return to Play. Quindi non c'è da inventarsi nulla, basta seguire quello. Si aspettano 7 giorni dalla negatività, poi in pratica si tratta di rifare la visita sportiva inclusa la prova da sforzo.
Poi dipende dal medico che la fa: alcuni fanno anche l'ecografia al cuore, altri no. Io ad esempio non ho fatto eco: solo spirometria ed ovviamente elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo.
Mi sembra di aver capito che il pericolo (anche se raro) potrebbe essere la miocardite, e quella basta un ECG per diagnosticarla.
Questo ovviamente se si è vaccinati e si ha avuto un decorso normale, con sintomi lievi e positività rientrata dopo 7-10gg. Se ci sono state complicazioni di qualsiasi tipo è meglio affidarsi ad un medico e andare con calma.

Io non ho avuto nessun postumo strano o strascico, a parte appunto qualche giorno di fiacca post ripresa, ma quello è il minimo, che sia Covid o altro. Dopo 8 gg. dalla negatività ho fatto anche una GF, ovviamente con calma viste le quasi 3 settimane senza bici.
 
Ultima modifica: