Allenamento con i Rulli.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
sai che e' un dubbio che e' venuto anche a me...
io ho gli elite hydramag ed e' un po che devo andare a resistenza 1 la piu bassa con 36x17 non so voi ma faticare a spingere questo rapporto e' un po poco..
...anche i miei sono elite hydromag... dopo un'ora se devo fare una fase di reupero senza salire con il cuore mi tocca mettere il 39x21-23; in allenamento su strada non mi capita.
o-o
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
io non vorrei sia dovuto ad un calo calorico ma mi sembra strano,mi sembra di mangiare nella norma.
a parte che ci sarebbe da discutere con quale modalità si rileva il calo di forza; nel mio, non avendo un misuratore di potenza, mi baso sulla frequenza cardiaca o sulla velocità.
La frequenza varia molto da seduta a seduta, come ben sappiamo; la velocità sui rulli invece è un dato "ingannevole".
Ho notato che in agilità è dura "andare veloce", mentre inserendo un rapporto duro con minore frequenza e minore sforzo la velocità sale molto di più.
Insomma, solo un sensore di potenza espressa potrebbe dire la verità, se siamo noi a perdere colpi o il rullo che aumenta la resistenza...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
a parte che ci sarebbe da discutere con quale modalità si rileva il calo di forza; nel mio, non avendo un misuratore di potenza, mi baso sulla frequenza cardiaca o sulla velocità.
La frequenza varia molto da seduta a seduta, come ben sappiamo; la velocità sui rulli invece è un dato "ingannevole".
Ho notato che in agilità è dura "andare veloce", mentre inserendo un rapporto duro con minore frequenza e minore sforzo la velocità sale molto di più.
Insomma, solo un sensore di potenza espressa potrebbe dire la verità, se siamo noi a perdere colpi o il rullo che aumenta la resistenza...
intanto mi sono preso 2 giorni e mezzo di pausa per recuperare poi domenica si vede,pero siccome nelle ultime 2 settimane ho fatto il rullo 3/4 volte non vorrei essermi disidratato o cosa perche' sono sceso di peso di poco piu di mezzo kilo in 2 giorni,forse liquidi(sicuramente)..
E' il rullo..... lo fa anche il mio hidroforce plus di 10 anni fa..... non fateci caso, pedalate e non rompete le balle :eek:
lol:-x...ma tu per curiosita a resistenza 2 la fai tranquillamente oppure dopo un po devi calare?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.000
10.418
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lol:-x...ma tu per curiosita a resistenza 2 la fai tranquillamente oppure dopo un po devi calare?
Quel maledetto rullo bastardo traditore al massimo della resistenza con il 52-11 mi impedisce di fare le SFR come vorrei ( non mi sale abbastanza il cuore), mentre senza nessuna resistenza, facendo un altro tipo di esercizio, aumentando le rpm (90-100), mi fa morire e devo alleggerire il rapporto, sia che usi il 52-19 sia che usi il 39-15-16 ecc...... mi piacerebbe tanto avere un rullo nuovo, ma ho letto che il Fortius lo devi calibrare e io non ho ne tempo ne voglia di star lì a fare la punta agli stronzi, oltre al fatto che costa uno sproposito..... quindi pedalo e faccio quello che posso.....o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quel maledetto rullo bastardo traditore al massimo della resistenza con il 52-11 mi impedisce di fare le SFR come vorrei ( non mi sale abbastanza il cuore), mentre senza nessuna resistenza, facendo un altro tipo di esercizio, aumentando le rpm (90-100), mi fa morire e devo alleggerire il rapporto, sia che usi il 52-19 sia che usi il 39-15-16 ecc...... mi piacerebbe tanto avere un rullo nuovo, ma ho letto che il Fortius lo devi calibrare e io non ho ne tempo ne voglia di star lì a fare la punta agli stronzi, oltre al fatto che costa uno sproposito..... quindi pedalo e faccio quello che posso.....o-o
grazie... anche a me piacerebbe camiarlo ma ha solo 2 anni e non ho voglia di spenderci altri soldi,aspettero' che si rompa:-x
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
@mardoko - @vadabrut:
stesso discorso, anche io vorrei cambiarlo...per cio' pensavo ad una spinbike professionale con regolazione di seduta micrometrica; almeno la resistenza meccanica del pattino non puo' variare nel tempo durante l'allenamento, e se voglio girare agile senza morire mollo tutto.
In piu' la pedalata col fisso secondo me è un vantaggio.
Vedremo il prox anno!!
o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
...... mi piacerebbe tanto avere un rullo nuovo, ma ho letto che il Fortius lo devi calibrare e io non ho ne tempo ne voglia di star lì a fare la punta agli stronzi, oltre al fatto che costa uno sproposito..... quindi pedalo e faccio quello che posso.....o-o

In realtà non è così.
La calibrazione del Fortius è una procedura automatica che fa da solo in circa 10-15 secondi prima di iniziare a pedalare.
In pratica il software fa girare la ruota per qualche secondo e stima la pressione della gomma sul rullino per poter adattare in modo intelligente la forza resistente del rullo e quindi simulare in modo corretto le pendenze.
Una calibrazione più "maniacale" serve solo per avere dati coerenti e ripetibili sulla lettura delle potenze, ma se non te ne frega nulla non c'è alcun bisogno di farla. In ogni caso richiede comunque 1 minuto invece di 15sec, la differenza sta nel fatto che andrebbe fatta dopo aver pedalato già 5-10 min (va benissimo il normale riscaldamento).

Massimo
__________________
Il mio allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
@mardoko - @vadabrut:
stesso discorso, anche io vorrei cambiarlo...per cio' pensavo ad una spinbike professionale con regolazione di seduta micrometrica; almeno la resistenza meccanica del pattino non puo' variare nel tempo durante l'allenamento, e se voglio girare agile senza morire mollo tutto.
In piu' la pedalata col fisso secondo me è un vantaggio.
Vedremo il prox anno!!
o-o

Fai le stesse cose con un RealPower o un Fortius, con la differenza che pedali con la tua bicicletta e le tue misure.
Se vuoi il rapporto fisso basta che ci metti su una bici con il rapporto fisso...

Massimo
__________________
Il mio allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Fai le stesse cose con un RealPower o un Fortius, con la differenza che pedali con la tua bicicletta e le tue misure.
Se vuoi il rapporto fisso basta che ci metti su una bici con il rapporto fisso...

Massimo
__________________
Il mio allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL]

Grazie, mi informerò su prezzi e funzionalità...diciamo pero' che la resistenza del rullo è un elemento che a me interessa relativamente poco (almeno da consentirmi di fare le SFR).
A volte nel simulare una salita preferisco inserire un rapporto duro per salire col cuore;
infine, cosa assicura che il Fortius o altro non facciano lo stesso "scherzo" del rullo che ho gia'? ( mi riferisco all'indurirsi della pedalata durante l'utilizzo).
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
infine, cosa assicura che il Fortius o altro non facciano lo stesso "scherzo" del rullo che ho gia'? ( mi riferisco all'indurirsi della pedalata durante l'utilizzo).

Lo uso 5 volte a settimana e ti assicuro che non lo fa :mrgreen:
Comunque per gli esercizi è eccezionale perchè è in grado di applicare Forza Resistente tale da consentirti di farli con il rapporto che ti pare.

Se vuoi farti un'idea puoi leggerti il thread in firma.

Massimo
__________________
Il mio allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL]
 

mazz

Novellino
16 Ottobre 2009
39
0
Modena
Visita sito
Salve a tutti!
volevo chiedere un'informazione: ho intenzione di prendere i rulli per allenarmi, ma in negozio hanno solo un tipo da 180 euro :cry:
...è un prezzo normale per i rulli??
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
Salve a tutti!
volevo chiedere un'informazione: ho intenzione di prendere i rulli per allenarmi, ma in negozio hanno solo un tipo da 180 euro :cry:
...è un prezzo normale per i rulli??

...bè mi sembra sia un prezzo per rulli di livello medio (secondo me): se di buona marca (Elite, Tacx...) vai tranquillo che vanno benissimo, certo per avere simulatori, display con watt ecc bisogna spendere molto dipiù...trovi qualche modello a meno e molti altri a più...
...consiglio mio: prova a vedere qualche cosa di usato-molto spesso si riescono a fare ottimi affari...o-o
 

mazz

Novellino
16 Ottobre 2009
39
0
Modena
Visita sito
...bè mi sembra sia un prezzo per rulli di livello medio (secondo me): se di buona marca (Elite, Tacx...) vai tranquillo che vanno benissimo, certo per avere simulatori, display con watt ecc bisogna spendere molto dipiù...trovi qualche modello a meno e molti altri a più...
...consiglio mio: prova a vedere qualche cosa di usato-molto spesso si riescono a fare ottimi affari...o-o
ok grazie mille per il consiglio! :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve a tutti!
volevo chiedere un'informazione: ho intenzione di prendere i rulli per allenarmi, ma in negozio hanno solo un tipo da 180 euro :cry:
...è un prezzo normale per i rulli??
ce' qualcosa anche sul mercatino. il consigli che do sempre a tutti e' prima provateli.. farsi 1 2 3 ore di rulli e' di una noia mortale. solo in poki ce la fanno...
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
ce' qualcosa anche sul mercatino. il consigli che do sempre a tutti e' prima provateli.. farsi 1 2 3 ore di rulli e' di una noia mortale. solo in poki ce la fanno...
Nel mentre ti spari un bel film e vedrai che con un pò di buona volontà 3 ore le fai......
Io mi guardo sempre "Lance Armstrong:road to Paris" e per quel che può valere mi da anche un pò di motivazione......
Comunque per me fare rulli è una delle poche alternative che ho in questo periodo......strade ghiacciate, poco tempo e vento gelido nn mi invogliano ad uscire......quest'anno ci resto sopra fino a fine marzo......
 

mazz

Novellino
16 Ottobre 2009
39
0
Modena
Visita sito
Nel mentre ti spari un bel film e vedrai che con un pò di buona volontà 3 ore le fai......
Io mi guardo sempre "Lance Armstrong:road to Paris" e per quel che può valere mi da anche un pò di motivazione......
Comunque per me fare rulli è una delle poche alternative che ho in questo periodo......strade ghiacciate, poco tempo e vento gelido nn mi invogliano ad uscire......quest'anno ci resto sopra fino a fine marzo......


purtroppo anche per per me è l'unica alternativa in questo periodo...
il tempo fa schifo e non mi viene la voglia di uscire...oltretutto i miei amici sono impegnati per esami e sarei da solo...spero di tornare in strada per la metà di febbraio!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io di solito faccio 1h15/20, il max 1h40.

Ci faccio i lavori specifici, sfr, progressioni e F&O (anche scarico).
Sono ottimi per calibrare bene lo sforzo soprattutto per le F&O.

Insomma, per me non sono per nulla una noia...però li uso 1/2 volta max a settimana perchè riesco a fare un paio di uscite all'aperto ancora (oggi da noi sole, giornata stupenda 16°). o-o