Allenamento invernale in mtb...è vantaggioso?

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
In questo periodo vedo molti ciclisti che, per l' inverno, sono passati dalle uscite in bdc alla mountain bike.
Mi hanno spiegato che usare la mtb in autunno-inverno renda più 'forti' in bdc quando la riprenderanno a fine inverno.
Non ho ben capito alcune cose:
-cosa si intende per 'più forti'
-è giusta questa metodologia di allenamento
-e soprattutto, quali vantaggi può portare l' allenamento in mtb una volta trasferito sulla bdc, se questi ciclisti per tutto l' inverno non hanno fatto vedere neanche un pò di sterrato alla mountain bike?
Cioè usano l' mtb solo su asfalto...a questo punto non sarebbe meglio uscire direttamente in bdc?
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
L' unico vantaggio può essere dato dall' utilizzo di una bici molto più pesante di una bici da corsa.
Io in questo periodo la sto usando, ma vado prevalentemente fuoristrada
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Anche io la sto usando (purtroppo poco) in fuoristrada, per me che non posso uscire durante la settimana serve per mantenere un pò il gesto della pedalata.
Poi, dopo tre sedute di rulli infrasettimanali, mi voglio un pò divertire!
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
L' unico vantaggio può essere dato dall' utilizzo di una bici molto più pesante di una bici da corsa.
Io in questo periodo la sto usando, ma vado prevalentemente fuoristrada
Secondo la mia poca esperienza questo non è del tutto esatto, in quanto è vero che la mtb è più pesante della bdc, ma affrontare la stessa salita, mettiamo al 10-12%, con il 32x30 della mtb è meno faticoso che affrontarla con il 39x25 della bdc.
Quindi in questo caso la difficoltà data dal peso maggiore della mtb è vanificata dalla rapportatura più agile e perciò secondo me non ha senso usare la mtb su asfalto con la scusa del potenziamento: di fatto in salita si è praticamente avvantaggiati. Credo che sia molto più utile spingere la bdc in salita anche in inverno!
Discorso diverso invece è l' utilizzo della mtb su sterrato: lì è tutto un altro andare, ci sono continui rilanci, rallentamenti ed accelerazioni e variazioni di ritmo che risultano poi vantaggiosi su bdc in termini di prestazioni aerobiche, agilità di pedalata, potenza negli scatti ecc...
La mia domanda allora era: se non faccio sterrato, è utile ugualmente al fine del miglioramento delle prestazioni in bdc, usare la mtb in inverno solo su asfalto? O invece ciò non aggiunge niente e avrei più vantaggi ad usare solo la bdc, senza perdere tempo con l' mtb?
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Anche io la sto usando (purtroppo poco) in fuoristrada, per me che non posso uscire durante la settimana serve per mantenere un pò il gesto della pedalata.
Poi, dopo tre sedute di rulli infrasettimanali, mi voglio un pò divertire!
non penso che renda piu' forti visto che ibiker evoluti usano la mtb solo x la tecnica,mentre tutta la preparazione e' fatta su strada.secondo me va bene per cambiare un po le strade degli allenamenti,fare percorsi diversi dai soliti e non prendere molto freddo a causa delle velocita' ridotte sullo sterrato
 

Stefano@S.

Apprendista Passista
23 Novembre 2007
803
3
Sava(ta)
Visita sito
Bici
x
Secondo la mia poca esperienza questo non è del tutto esatto, in quanto è vero che la mtb è più pesante della bdc, ma affrontare la stessa salita, mettiamo al 10-12%, con il 32x30 della mtb è meno faticoso che affrontarla con il 39x25 della bdc.
Quindi in questo caso la difficoltà data dal peso maggiore della mtb è vanificata dalla rapportatura più agile e perciò secondo me non ha senso usare la mtb su asfalto con la scusa del potenziamento: di fatto in salita si è praticamente avvantaggiati. Credo che sia molto più utile spingere la bdc in salita anche in inverno!
Discorso diverso invece è l' utilizzo della mtb su sterrato: lì è tutto un altro andare, ci sono continui rilanci, rallentamenti ed accelerazioni e variazioni di ritmo che risultano poi vantaggiosi su bdc in termini di prestazioni aerobiche, agilità di pedalata, potenza negli scatti ecc...
La mia domanda allora era: se non faccio sterrato, è utile ugualmente al fine del miglioramento delle prestazioni in bdc, usare la mtb in inverno solo su asfalto? O invece ciò non aggiunge niente e avrei più vantaggi ad usare solo la bdc, senza perdere tempo con l' mtb?

perchè non provi a mettere lo stesso rapporto(in salita) che utilizzi sulla bdc?
è normale che sei "avvantagiato" se hai rapporti con sviluppi metrici + bassi...
però sali anche a passo di lumaca...
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Per me l'allenamento in MTB invernale è utilissimo e sicuramente maggiormente divertente rispetto a quello indoor, vedi ciclosimulatore, spinning, ecc...:wacko:, che pur si è costretti a fare. Scegliendo il giusto rapporto è possibile fare potenziamento e anche allenare l'agilità, inoltre le salite fatte in MTB sono mediamente più impegnative sia per la pendenza che per l'irregolarità del terreno, seppure di solito più brevi di quelle su asfalto, il che torna utile per allenamenti con frequenze in soglia aerobica. Dimenticavo: l'allenamento in MTB preserva un po' la mia BDC quando d'inverno le strade si riducono male:mrgreen:, visto che non ho un "muletto"...:cry
 

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Per me l'allenamento in MTB invernale è utilissimo e sicuramente maggiormente divertente rispetto a quello indoor, vedi ciclosimulatore, spinning, ecc...:wacko:, che pur si è costretti a fare. Scegliendo il giusto rapporto è possibile fare potenziamento e anche allenare l'agilità, inoltre le salite fatte in MTB sono mediamente più impegnative sia per la pendenza che per l'irregolarità del terreno, seppure di solito più brevi di quelle su asfalto, il che torna utile per allenamenti con frequenze in soglia aerobica. Dimenticavo: l'allenamento in MTB preserva un po' la mia BDC quando d'inverno le strade si riducono male:mrgreen:, visto che non ho un "muletto"...:cry

o-o
 

leone69

Pignone
6 Novembre 2007
172
1
Vittuone
Visita sito
Bici
Giant Rabobank
Per me l'allenamento in MTB invernale è utilissimo e sicuramente maggiormente divertente rispetto a quello indoor, vedi ciclosimulatore, spinning, ecc...:wacko:, che pur si è costretti a fare. Scegliendo il giusto rapporto è possibile fare potenziamento e anche allenare l'agilità, inoltre le salite fatte in MTB sono mediamente più impegnative sia per la pendenza che per l'irregolarità del terreno, seppure di solito più brevi di quelle su asfalto, il che torna utile per allenamenti con frequenze in soglia aerobica. Dimenticavo: l'allenamento in MTB preserva un po' la mia BDC quando d'inverno le strade si riducono male:mrgreen:, visto che non ho un "muletto"...:cry


Ti quoto in pieno.. tieni anche conto che ti diverti e ti libera la mente cosa che su asflato non sempre avviene,, io a volte la suso anche in estate durante la settimana, prevalentemente su sterrato chiaramente.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
MTB=
1)meno velocità=meno freddo.
2)fuoristrada tra alberi=più protetti dal vento.
3)rapporti più corti=più agilità.
4)sali e scendi=variazioni di ritmo in continuazione.
5)variazioni di ritmo=tanto fiato.
6)single-treck=tanto equilibrio in più riportato sulla bdc.
7)se fuori piovigina si può uscire lo stesso=bdc sempre pulita :mrgreen:

se avete altro da dire aggiungete.o-o
 
MTB=
1)meno velocità=meno freddo.
2)fuoristrada tra alberi=più protetti dal vento.
3)rapporti più corti=più agilità.
4)sali e scendi=variazioni di ritmo in continuazione.
5)variazioni di ritmo=tanto fiato.
6)single-treck=tanto equilibrio in più riportato sulla bdc.
7)se fuori piovigina si può uscire lo stesso=bdc sempre pulita :mrgreen:

se avete altro da dire aggiungete.o-o
io quoterei ma in altre parti del forum c'e' chi dice esattamente il contrario e cioe':
- non si fa fondo lungo
- si e' piu' esposti a malanni a causa degli strappi che scaldano e le successive discese che rappreddano repentinamente
- variazioni di ritmo non servono in questo periodo


cosa facciamo?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
cosa facciamo?
Potremmo fregarcene o-o,
consci che, per tutte e tre le questioni, effettuare un scelta in verso o in un altro sposta le nostre prestazioni del 2% al massimo.
L'unica controindicazione per l'uso della mtb, in inverno e non solo, può essere che (per chi abita in pianura) costringe all'uso della macchina per raggiungere il luogo dell'escursione ---> a parità di tempo impiegato, si pedala di meno.
Per il resto, la mtb è divertente, insegna a guidare, costringe a qualche variazione di ritmo (e in inverno, si tende a fare anche troppi km a velocità costante). Magari poterci andare più spesso.
 

aly67

Novellino
31 Luglio 2007
20
0
Pordenone
Visita sito
MTB=
1)meno velocità=meno freddo.
2)fuoristrada tra alberi=più protetti dal vento.
3)rapporti più corti=più agilità.
4)sali e scendi=variazioni di ritmo in continuazione.
5)variazioni di ritmo=tanto fiato.
6)single-treck=tanto equilibrio in più riportato sulla bdc.
7)se fuori piovigina si può uscire lo stesso=bdc sempre pulita :mrgreen:

se avete altro da dire aggiungete.o-o
8) Ruote tassellate sul aslfalto+resistenza all'avanzamento= quando riprendi in mano la bdc ti sembra di volare !!! :mrgreen:
 

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
In questo periodo vedo molti ciclisti che, per l' inverno, sono passati dalle uscite in bdc alla mountain bike.
Mi hanno spiegato che usare la mtb in autunno-inverno renda più 'forti' in bdc quando la riprenderanno a fine inverno.
Non ho ben capito alcune cose:
-cosa si intende per 'più forti'
-è giusta questa metodologia di allenamento
-e soprattutto, quali vantaggi può portare l' allenamento in mtb una volta trasferito sulla bdc, se questi ciclisti per tutto l' inverno non hanno fatto vedere neanche un pò di sterrato alla mountain bike?
Cioè usano l' mtb solo su asfalto...a questo punto non sarebbe meglio uscire direttamente in bdc?

" i gladiatori,per essere più forti e veloci, si allenavano con armature molto più pesanti di quelle che usavano in combattimento..."
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Io ultimamente con il freddo che fa preferisco uscire in MTB perchè minore è la velocità e minore è la sensazione di freddo, poi è sempre un modo di cambiare per divertirsi, con percorsi e stimoli diversi anche se odio il fango ma non sempre si può evitare...:cry:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Vedo menzionare poco la maggior sicurezza della MTB su strade bagnate, viscide, innevate o ghiacciate (per questi ultimi due casi ci sono anche i chiodati). Per questo in inverno io preferisco spesso la MTB alla bdc anche su asfalto.
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Vedo menzionare poco la maggior sicurezza della MTB su strade bagnate, viscide, innevate o ghiacciate (per questi ultimi due casi ci sono anche i chiodati). Per questo in inverno io preferisco spesso la MTB alla bdc anche su asfalto.

Quoto, sono anni che uso la MTB su strada durante l'inverno, sarebbe troppo rishioso usare la BDC.
La MTB ti permette di girare con molto più confort (forcella + gomme grandi) e in sicurezza, vai più piano in discesa e puoi fare percorsi su strada meno trafficati.
L'importante è pedalare........che tu lo faccia con la MTB è uguale, non cambia niente, mica siamo dei professionisti, almeno io.....