Allenarsi in salita d'inverno

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Aggiungo solo che di inverno il cuore fa comunque piu' fatica

Lo notavo ieri mattina..... giornata fredda.... nel solito tragitto che ormai faccio da anni....
è stata diciamo la prima uscita invernale.... con salopette lunga, copriscarpe, maglia termica ecc..... mediamente il cardio mi indicava 7-8 battiti più del solito.... ed anche le gambe giravano poco....
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il miglior allenamento per me, ora, è sul mulino
tabelle, watt, concentrazione, non si perde tempo a vestirsi... 1h, 1h.20 e ti fai un allenamento bello sodo che su strada te lo sogni ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il miglior allenamento per me, ora, è sul mulino
tabelle, watt, concentrazione, non si perde tempo a vestirsi... 1h, 1h.20 e ti fai un allenamento bello sodo che su strada te lo sogni ;)

a meno che non piova o nevichi, io non riesco a rinunciare alla strada
sul fatto di risparmiare tempo concordo, ma secondo me l'allenamento su strada è più formante
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
a meno che non piova o nevichi, io non riesco a rinunciare alla strada
sul fatto di risparmiare tempo concordo, ma secondo me l'allenamento su strada è più formante

per me no e te lo dice uno che macina 20mila all anno
ti spiego anche perché
l'allenamento indoor ti permette di fare lavori con una costanza che su strada non hai e soprattutto per 70,80minuti la gamba lavora ininterrottamente al regime che tu hai stabilito, senza mai mollare
se devo fare 5x5' in Z4, quelli sono e non si scappa di una virgola
tirando una linea, ora che sono svariate settimane che mi sto allenando indoor, i miei IF e TSS parlano chiaro
certo è che bisogna aver testa
io mi concentro sul lavoro che ho da fare e martello li, tant è che non ho bisogno di grosse distrazioni
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lo notavo ieri mattina..... giornata fredda.... nel solito tragitto che ormai faccio da anni....
è stata diciamo la prima uscita invernale.... con salopette lunga, copriscarpe, maglia termica ecc..... mediamente il cardio mi indicava 7-8 battiti più del solito.... ed anche le gambe giravano poco....
Anche a me ieri, mai avuto battiti così alti

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.283
4.701
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
per me no e te lo dice uno che macina 20mila all anno
ti spiego anche perché
l'allenamento indoor ti permette di fare lavori con una costanza che su strada non hai e soprattutto per 70,80minuti la gamba lavora ininterrottamente al regime che tu hai stabilito, senza mai mollare
se devo fare 5x5' in Z4, quelli sono e non si scappa di una virgola
tirando una linea, ora che sono svariate settimane che mi sto allenando indoor, i miei IF e TSS parlano chiaro
certo è che bisogna aver testa
io mi concentro sul lavoro che ho da fare e martello li, tant è che non ho bisogno di grosse distrazioni

Vedo che sei molto informato a riguardo, mi intrufolo nel Topic per chiederti un consiglio nei MP se possibile o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La cosa bella secondo me sarebbe avere un velodromo al coperto..... nei mesi invernali ti diverti, stai lo stesso con gli amici e comunque fai un buon lavoro....
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Salita vuol dire dislivello che conseguentemente comporta un "dislivello termico".
Girare sempre alla stessa altitudine piu' o meno allo stesso passo permette di stare in un range di temperature ristretto, quindi e' piu' semplice.

Salire di un migliaio di metri puo' comportare anche 10 gradi di differenza, poi c'e' ovviamente il cambio di ritmo tra salita e discesa oltre al fatto che in discesa ti arriva piu' aria. Poi conta che col freddo e l'umido il sudore si dissipa molto meno, in discesa fa piu' wind chill.

Insomma e' un dramma (= un costo) vestirsi per far salita anche col freddo.

Puoi andare su' vestito un po leggero con del windstopper e poi a ritorno metterti su una giacca stupida tipo: https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/sportful-flash-softshell-jacket/1316355/p .
Se non fai riscaldamento prima di uscire puoi anche mettertela, toglerla in salita, rimetterla in discesa.

Pero' fare dei "vallonati" con continui su e' giu' e' molto impegnativo per l'abbigliamento, almeno per me che so' vecchiarello e pieno di artite.

Devi poi trovare le salite adatte: vedi di far salite / discese al sole, evita i punti in ombra umidi in discesa.

Giacca stupida 113 euro ;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Nn fidarti troppo di me
sono un autodidatta e applico cio che leggo/studio e perchè no, sperimentando
Fai bene a rispondere cosi!o-o
Anche perchè chi si allena seguendo determinati principi, lo fà in funzione di altrettanti obiettivi. Il concetto di "miglioramento" è molto relativo, in funzione ai fini che persegue, al livello di prestazione conseguito, al tempo a disposizione e alla risposta fisica del soggetto.
Il tuo punto di partenza è di gran lunga differente da chi inizia col ciclismo adesso e deve mettere in conto ancora tante variabili, determinate dall'insieme bici/ciclista, ovvero un binomio che deve fornire garanzia consolidate nel tempo, prima di avventurarsi in chissà quali tabelle e protocolli di allenamento.
Dare dei consigli del tipo "fai come me e vedrai che diventi come me" non hanno nessun senso, a maggior ragione se non si conosce nulla della persona con cui si ha a che fare.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Fai bene a rispondere cosi!o-o
Anche perchè chi si allena seguendo determinati principi, lo fà in funzione di altrettanti obiettivi. Il concetto di "miglioramento" è molto relativo, in funzione ai fini che persegue, al livello di prestazione conseguito, al tempo a disposizione e alla risposta fisica del soggetto.
Il tuo punto di partenza è di gran lunga differente da chi inizia col ciclismo adesso e deve mettere in conto ancora tante variabili, determinate dall'insieme bici/ciclista, ovvero un binomio che deve fornire garanzia consolidate nel tempo, prima di avventurarsi in chissà quali tabelle e protocolli di allenamento.

discorso del tutto sensato ;)
nel mio mi ritengo ad un livello avanzato, sia come allenamenti che come capacità di recupero
mi sono posto degli obiettivi e punto a raggiungerli, di conseguenza i miei allenamenti sono mirati a quello e potrebbero essere deleteri per chi non ha obiettivi o li ha nettamente diversi
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.571
8.021
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io sinceramente non riesco a pormi dei limiti, la chiave secondo me è variare.
Sto in piemonte, ai piedi delle alpi, sono un amatore medio(cre) che bazzica attorno ai classici 10mila km annui, gare sì ma non certo una stagione da 23 granfondo, vado su strada fino che ha senso farlo, ci sono un paio di colli qui intorno (valsusa) che posso affrontare con la salita in ombra e la discesa assolata (quindi anche sicura) quando questa cosa non è più prudente (ormai poche settimane all'anno...) c'è sempre la mtb nei boschi, se devo allenarmi con il cuore a tutta c'è sempre una gara di ciclocross in cui trascorrere quei 55 minuti abbondantemente fuori soglia. ah dimenticavo, correre a piedi ormai mi disgusta, corro solo da un ostacolo all'altro con la bici in spalla ;)
una o due volte a settimana condisco con i rulli liberi che fanno girar bene le gambe e sviluppano l'equilibrio
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
La cosa bella secondo me sarebbe avere un velodromo al coperto..... nei mesi invernali ti diverti, stai lo stesso con gli amici e comunque fai un buon lavoro....

Ehhhh magariiiii!!!!! o-o o-o o-o

Fossi Trump, altro che presidenza degli Stati Uniti... mi costruirei un supermega centro polisportivo, tra cui un supermega velodromo, la pista è una specialità meravigliosa e mostruosamente allenante! o-o o-o o-o
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
io, abitando nella piana pistoiese, qualche salita nn me la fo mai mancare nel fine settimana. Ovvio che d'inverno, dove ci si allena meno, il cuore, e di conseguenza il proprio fisico, non è allenato alla fatica come d'estate, e quindi si farà sempre più fatica a fare le salite.....però va bene cosi