Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 64 59,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 46 42,6%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,3%

  • Votanti
    108

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.769
3.175
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non so se si è capito ma faccio parte di un associazione da ormai 25 anni che si occupa (e che prima si è occupata di me) di aiutare le persone obese o in forte sovrappeso. Non posto solo il mio caso ma quello di centinaia di persone alcune delle quali bloccate a letto. Non si mangia male e si ingrassa, si mangia perche altrimenti il peso dentro di se è insostenibile e il mangiare aiuta a calmare il dolore e cosi si ingrassa. Un obeso non mangia perche gli piace ma per necessità emotiva, bisogna conoscere il problema
Il discorso che facevo io, e' che almeno all'inizio cio' avviene perche' non si ha consapevolezza dei rischi che cio' comporta. In qualche modo l'alcolismo da noi ha un decorso simile. Mentre si e' avuto consapevolezza ad esempio dei danni del fumo o di alcune droghe, sull'alimentazione c'e' ancora moltissimo da fare. Anche senza arrivare ai problemi piu' gravi che citi, ma anche se si guarda al grosso della popolazioen che magari ha un rapport difficile ma non cosi' drammatico col cibo. Per esempio, il rapporto col cibo lo sviluppa per lo piu' in casa, ma e' difficile ammettere che i nostri genitori ci hanno trasmesso abitudini sbagliate

Ok, quindi tutti gli obesi in circolazione non devono andare dal nutrizionista ma direttamente dallo psichiatra?
per lo piu', da entrambi credo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
49
15
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Buongiorno a tutti.
E' da qualche mese che ho iniziato ad andare in bicicletta seriamente, sport che mi ha portato a perdere 13 kg circa arrivando ai miei attuali 89 kg. ho una corporatura massiccia, non ho pancia ma sono tendenzialmente muscoloso senza però andare in palestra.
Premesso ciò mi sorge un dubbio, sono seguito da una nutrizionista la quale mi sottolinea spesso che il ciclismo non è uno sport adatto a me e ritiene che la palestra (sport che non apprezzo) sia quello che più si addice alla mia conformazione.
Inoltre noto che nonostante le mie 9/10 ore settimanali di bici con uscite lunghe sui 100 km tendo a dimagrire con più difficoltà, stabilizzandomi sempre sugli 89, invece inserendo durante gli allenamenti i carboidrati (gel/maldostrine ecc) o mangiando più pane, il fenomeno del dimagrimento tende a risvegliarsi.
Secondo la vostra esperienza, l'apporto mirato di zuccheri durante l'attività può stimolare ulteriormente il dimagrimento?
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.432
3.373
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Buongiorno a tutti.
E' da qualche mese che ho iniziato ad andare in bicicletta seriamente, sport che mi ha portato a perdere 13 kg circa arrivando ai miei attuali 89 kg. ho una corporatura massiccia, non ho pancia ma sono tendenzialmente muscoloso senza però andare in palestra.
Premesso ciò mi sorge un dubbio, sono seguito da una nutrizionista la quale mi sottolinea spesso che il ciclismo non è uno sport adatto a me e ritiene che la palestra (sport che non apprezzo) sia quello che più si addice alla mia conformazione.
Inoltre noto che nonostante le mie 9/10 ore settimanali di bici con uscite lunghe sui 100 km tendo a dimagrire con più difficoltà, stabilizzandomi sempre sugli 89, invece inserendo durante gli allenamenti i carboidrati (gel/maldostrine ecc) o mangiando più pane, il fenomeno del dimagrimento tende a risvegliarsi.
Secondo la vostra esperienza, l'apporto mirato di zuccheri durante l'attività può stimolare ulteriormente il dimagrimento?
Più che altro ti porta ad avere meno fame a casa, quindi a mangiare meno
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
783
409
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Però per arrivare a 165kg (peso che comincia ad essere importante x chiunque) c' è sia il fattore psicologico, forse predominante, (ci si butta sul cibo chè ci gratifica) e il fattore ignoranza alimentare
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.355
17.494
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non so se si è capito ma faccio parte di un associazione da ormai 25 anni che si occupa (e che prima si è occupata di me) di aiutare le persone obese o in forte sovrappeso. Non posto solo il mio caso ma quello di centinaia di persone alcune delle quali bloccate a letto. Non si mangia male e si ingrassa, si mangia perche altrimenti il peso dentro di se è insostenibile e il mangiare aiuta a calmare il dolore e cosi si ingrassa. Un obeso non mangia perche gli piace ma per necessità emotiva, bisogna conoscere il problema

Ma qui non stiamo dibattendo di chi è 150 kg in sovrappeso (dove, evidentemente, non è l'eccesso di pizza la domenica sera il "problema"), qui siamo in una discussione in cui, degli appassionati di sport, si confrontano per capire/comprendere/chiedere come poter eliminare/non prendere dei kg in più (ma in un range diverso da quello che indichi tu).

E qui, in un range anche di 20-30 kg in sovrappeso, centra il non avere la minima cultura alimentare.
Che dipenda da una non educazione in famiglia, da un menefreghismo, da una sottovalutazione dei danni che comporta una errata alimentazione........
Poi, una componente psicologica, ovvio, ci può stare anche in chi non riesce a perdere x kg (non per niente, si dice che le diete falliscano, anche per motivi psicologici)
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Buongiorno a tutti.
E' da qualche mese che ho iniziato ad andare in bicicletta seriamente, sport che mi ha portato a perdere 13 kg circa arrivando ai miei attuali 89 kg. ho una corporatura massiccia, non ho pancia ma sono tendenzialmente muscoloso senza però andare in palestra.
Premesso ciò mi sorge un dubbio, sono seguito da una nutrizionista la quale mi sottolinea spesso che il ciclismo non è uno sport adatto a me e ritiene che la palestra (sport che non apprezzo) sia quello che più si addice alla mia conformazione.
Inoltre noto che nonostante le mie 9/10 ore settimanali di bici con uscite lunghe sui 100 km tendo a dimagrire con più difficoltà, stabilizzandomi sempre sugli 89, invece inserendo durante gli allenamenti i carboidrati (gel/maldostrine ecc) o mangiando più pane, il fenomeno del dimagrimento tende a risvegliarsi.
Secondo la vostra esperienza, l'apporto mirato di zuccheri durante l'attività può stimolare ulteriormente il dimagrimento?
Si, ma non lo scrivo perché sono un nutrizionista, ma perché lho letto su un libro nel quale si spiega che in alcuni casi con il reset metabolico gli zuccheri e carbo si utilizzano come energia, non più come stock da magazzino che poi diventano grassi.
Naturalmente, sono tutte prove che devi fare per capire se dopo tot settimane questo fenomeno continua
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
591
171
Visita sito
Bici
bo
Buongiorno a tutti.
E' da qualche mese che ho iniziato ad andare in bicicletta seriamente, sport che mi ha portato a perdere 13 kg circa arrivando ai miei attuali 89 kg. ho una corporatura massiccia, non ho pancia ma sono tendenzialmente muscoloso senza però andare in palestra.
Premesso ciò mi sorge un dubbio, sono seguito da una nutrizionista la quale mi sottolinea spesso che il ciclismo non è uno sport adatto a me e ritiene che la palestra (sport che non apprezzo) sia quello che più si addice alla mia conformazione.
Inoltre noto che nonostante le mie 9/10 ore settimanali di bici con uscite lunghe sui 100 km tendo a dimagrire con più difficoltà, stabilizzandomi sempre sugli 89, invece inserendo durante gli allenamenti i carboidrati (gel/maldostrine ecc) o mangiando più pane, il fenomeno del dimagrimento tende a risvegliarsi.
Secondo la vostra esperienza, l'apporto mirato di zuccheri durante l'attività può stimolare ulteriormente il dimagrimento?
aumentare i carbo durante l'allenamento porta a consumare di più nell'uscita e riduce la sensazione di fame nel post. Forse il motivo della perdita di peso è questa, torni meno affamato e mangi meno, altrimenti un con un alto consumo di zuccheri di solto il peso tende a crescere leggermente, prova a pesarti dopo un'uscita e in un giorno di riposo dove ricarichi le scorte di glicogeno, ci saranno anche un paio di kg di differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
aumentare i carbo durante l'allenamento porta a consumare di più nell'uscita e riduce la sensazione di fame nel post. Forse il motivo della perdita di peso è questa, torni meno affamato e mangi meno, altrimenti un con un alto consumo di zuccheri di solto il peso tende a crescere leggermente, prova a pesarti dopo un'uscita e in un giorno di riposo dove ricarichi le scorte di glicogeno, ci saranno anche un paio di kg di differenza
Leggendo il testo non sono completamente d'accordo . Nel senso che se il fisico si abitua a gestire l'insulina la userà per generare calore e quindi anche introducendo carbo /zuccheri in una giornata di scarico gli stessi verranno utilizzati e non stoccati. Da qui , come ho letto, il famoso reset metabolico che ti porta a poter introitare più calorie, senza ingrassare, a parità di TDEE
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Piu che acqua e zucchero io utilizzerei maltodestrine e fruttosio va bene anche in rapporto 1:1 , ma questo non lo devi fare in ogni uscita
Uscite corte da max 2 ore le puoi fare anche senza mangiare o al massimo con una barretta, ma se invece, ad esempio nel fine settimana devi fare un bel giro lungo, con tanto dislivello allora devi necessariamente mangiare! La differenza è abissale, io personalmente arrivavo finito nei giri lunghi, gli ultimi km erano un calvario, semplicemente perche' mangiavo poco !
Calcola piu o meno quello che spenderai a livello calorico e regolati di consegeunza, nei giri lunghi bisogna mangiare, solo cosi avrai la gamba piena fino a fine giro ed eviti di fare la prima salita a 250 watt medi e l'ultima a 150 soffrendo come un cane
Oh grazie!
Guarda sono uscita domenica e ho visto un incredibile differenza perché ho fatto prima colazione con 2 fette biscottate e marmellata (di solito uscivo a digiuno) e poi ho bevuto acqua e zucchero ogni tanto in borraccia durante l uscita di 2 ore..ho fatto dislivello 600 ma non ho mai avuto gambe stanche o molli..prima volta che mi succede (effettivamente sbagliavo a non mangiare mai prima di uscire in bici)
Maltodestrine a cosa servono?
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
154
88
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Le maltodestrine servono per darti un energia costante durante i lunghi allenamenti (>3h secondo me) mentre il glucosio serve per darti una carica istantanea, un mix di maltodestrina e fruttosio ti permette di sfruttare i 2 sistemi digestivi che abbiamo a disposizione e spingerti quindi a quantità di carbo >60 gr/ora senza dover fare pausa cacchina o squaraus (puoi provare ad arrivare anche a 100-120 gr ora se sei predisposto geneticamente)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.658
980
Bassa Comasca
Visita sito
Non puoi prendere il tuo caso come unico esempio.
Mi dispiace se hai avuto dei problemi, ma qua il punto è: le persone ingrassano perchè mangiano troppo e male. Troppi zuccheri ( bevande di tutti i tipi, gelati, merendine), troppi grassi ( carni processate, insaccati, formaggi, salse varie).
Poi certamente bisogna capire il perchè o cosa porti a mangiare male questo si
Tutto giusto, ma la vera domanda è: perché si mangia troppo? O troppi carbo? O troppi grassi?
Ho letto diversi testi e la risposta/e non sono facili nemmeno per chi ci studia e fa ricerca.
E’ un campo in cui bisogna ancora scoprire molte cose e non ci sono risposte semplici.

Ho trovato ottime argomentazioni in “ Il cervello affamato” dove dopo una disamina dello stato dell’arte della ricerca si conclude dicendo che si sanno tantissime cose ma una quadra non si è ancora trovata.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.432
3.373
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
perché si mangia troppo?
dal mio punto di vista, credo che sia una concomitanza di fattori tra i quali: il benessere che ha portato ad un eccesso di tutto (cibo, merci di vario genere ecc), scarsa conoscenza (scuola e famiglia in primis). questi due fattori sommati hanno portato ad un aumento dello stress psico fisico che in una qual certa maniera bisogna sfogare: nel cibo, nell'alcool, nella droga ecc ecc.
è molto più facile stare male( parlo di salute mentale) col benessere che stare male quando la priorità principale era mettere insieme 2 pasti al giorno. e non bisogna mica andare indietro di 300 anni eh... i nostri nonni, per chi ha la fortuna di averli ancora, potrebbero raccontare di quelle cose...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.443
7.433
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
e non bisogna mica andare indietro di 300 anni eh... i nostri nonni, per chi ha la fortuna di averli ancora, potrebbero raccontare di quelle cose...
Esatto, quando mancano obiettivi nella vita è molto più facile cadere nei vizi.
Esempio banale: quando mi capita la giornata libera durante la quale rimango a casa a "cazzeggiare" tutto il giorno è un'impresa stare alla larga dal frigoriferosmackbutt