Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 67 59,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 42,5%
  • migliorare la dieta

    Voti: 24 21,2%

  • Votanti
    113

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.460
3.417
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
domanda per i più "esperti", è possibile secondo voi migliorare le prestazioni e al contempo perdere peso? non parlo di situazioni di sovrappeso, intendo un atleta ben allenato e vicino al peso forma (2, 3kg sopra)
attraverso una buona alimentazione dovrebbe essere possibile ma bisogna creare comunque un deficit calorico rendendo non facile l'aumento dei watt. Cosa ne pensate? opinioni consigli...
Secondo me si...ma devi fare le cose bene e x bene intendo bene.
Dovresti riuscire a creare un deficit giornaliero di 200 calorie max senza sacrificare troppo i carbo e allenarti bene.
Elimina le porcate (alcool gelati pizze ecc)
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
599
173
Visita sito
Bici
bo
Secondo me si...ma devi fare le cose bene e x bene intendo bene.
Dovresti riuscire a creare un deficit giornaliero di 200 calorie max senza sacrificare troppo i carbo e allenarti bene.
Elimina le porcate (alcool gelati pizze ecc)
cerco di stare molto alto di carbo pre e durante, facendo un buon volume diminuire i carbo mi diventa difficile, sul discorso cibo spazzatura invece ho già tolto tutto, solo le haribo mi concedo cercheeò di diminuire le kcal nei pasti lontani dall'allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.641
8.121
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eppure 75 kg per 172cm da nudo erano tutt'altro che magri, ve lo assicuro.
Mi sono sposato a settembre e all'acquisto del vestito la sarta mi ha definito un "perfetto falso magro".
Da vestito ero normale, ma poi a conti fatti dentro gli abiti giusti per la mia altezza.. non ci entravo e/o non si allacciavano.
Io dovrei essere un falso magro :cry: :cry:

Skinny fat, ovvero i falsi magri | BDC MAG https://www.bdc-mag.com/forum/forum/t/skinny-fat-ovvero-i-falsi-magri.272547/post-7299301
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.641
8.121
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Haha
Reactions: m2o and Jackenduro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.076
6.780
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si, ma

la dieta deve essere impeccabile, 1 sgarro a settimana non oltre... Poi ipocalorica prediligendo le proteine.
Io così sono arrivato al 9% ( fatto di recente la plicometria)...
Certamente. Normo o leggera ipocalorica se devi perdere grasso, adeguato introito proteico (e glucidico senza dimenticare i grassi buoni ched sono importantissimi !) e cibi il più "sani" possibile. .Ci abbini una attività aerobica adeguata senza esagerare per tenere in forma il sistema cardiocircolatorio, Attività sportiva che favorisce l'aumento della massa muscolare, Altri segreti non ce ne sono :mrgreen:
Questo per chi vuole stare in forma in generale, se uno punta invece alla pura prestazione ciclistica le cose cambiano un pò
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
805
420
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Si, ma

la dieta deve essere impeccabile, 1 sgarro a settimana non oltre... Poi ipocalorica prediligendo le proteine.
Io così sono arrivato al 9% ( fatto di recente la plicometria)...
Bene ed ottima forma
Per conferma io farei anche una DEXA che misura anche massa grassa e massa magra
Io vorrei farla e credo che entro fine maggio prenoto per fare una scan
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
805
420
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Vero che cala con l' età, il testosterone. è fisiologico ma non per tutti allo stesso modo nel senso che ad alcuni cala in modo drastico mentre in altri rimane quasi stabile

IMG_20240511_171047.jpg
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domanda per i più "esperti", è possibile secondo voi migliorare le prestazioni e al contempo perdere peso? non parlo di situazioni di sovrappeso, intendo un atleta ben allenato e vicino al peso forma (2, 3kg sopra)
attraverso una buona alimentazione dovrebbe essere possibile ma bisogna creare comunque un deficit calorico rendendo non facile l'aumento dei watt. Cosa ne pensate? opinioni consigli...
anche secondo me è possibile ma devi fare le cose molto bene...credo che i consigli migliori siano proprio quelli già detti, ovvero di fare un deficit ridotto e farlo nel pasto più lontano dall'allenamento in modo da avere comunque le energie per farlo bene...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.571
22.582
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se il volume diventa molto elevato è quasi "naturale" perdere peso (*), perchè risulta molto difficile rentegrare proprio tutto...

se invece si sta su una volume classico amatoriale 8-12 h settimana allora bisogna fare le cose per bene con l'alimentazione.

(*) ho scritto peso di proposito, perchè nel caso in questione (grosso volume) è inevitabile perdere anche un po' ci massa magra, quindi anche in questo caso bisogna curare molto l'alimentazione, ma più che altro per evitare di mangiare troppo poco...comunque, IMHO, bisognerebbe mangiare tendenzialmente "pulito", per introdurre calorie funzionali allo scopo, va da se che in casi del genere lo "sgarro" è meglio sopportato...
 
Ultima modifica:

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
805
420
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E proprio per questo (preservare quanto più possibile la massa magra o meglio dire muscolare) non sarebbe opportuno fare anche qualcosina di lavori contro resistenza?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.571
22.582
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E proprio per questo (preservare quanto più possibile la massa magra o meglio dire muscolare) non sarebbe opportuno fare anche qualcosina di lavori contro resistenza?
IMHO, nella situazione particolare descritta, non necessariamente, visto che con un volume elevato rimane più importante l'alimentazione, perchè anche facendo pesi non metti massa sicuro, se si resta in normo-leggero deficit calorico...

che poi per tutta una serie di motivi fare esercizi contro resistenza possa essere utile è sicuramente vero, ma poi c'è anche da considerare il tempo...se già uno riesce a ritagliarsi 20h o più è da ritenersi fortunato, se vuole aggiungere anche la palestra senza voler sacrificare il volume in bici diventa, probabilmente complicato...se ci riesce male non gli fa...

ripeto ancora, tutto questo in riferimento al caso particolare di ELEVATO volume.
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
704
525
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
IMHO, nella situazione particolare descritta, non necessariamente, visto che con un volume elevato rimane più importante l'alimentazione, perchè anche facendo pesi non metti massa sicuro, se si resta in normo-leggero deficit calorico...

che poi per tutta una serie di motivi fare esercizi contro resistenza possa essere utile è sicuramente vero, ma poi c'è anche da considerare il tempo...se già uno riesce a ritagliarsi 20h o più è da ritenersi fortunato, se vuole aggiungere anche la palestra senza voler sacrificare il volume in bici diventa, probabilmente complicato...se ci riesce male non gli fa...

ripeto ancora, tutto questo in riferimento al caso particolare di ELEVATO volume.
Allenare la forza non è solo utile, è semplicemente essenziale per avere una qualità di vita superiore, e piu' invecchiamo piu' diventa fondamentale, insomma non serve per fare i fighi in spiaggia. Il ciclismo è uno sport fantastico che richiede tanta costanza e tempo, ma da amatore medio, da persona normale, (insomma non da quelli che vincono le gf) sarebbe meglio sacrificare qualche ora è allenare la forza, 3 sedute settimanali da 1 ora sarebbero il TOP, ma gia 2 possono essere sufficienti a tenere un buon tono muscolare.
Io amo la bici, e lotto sempre per cercare di dimagrire ed andare poco poco piu forte, ma non vorrei mai essere come certi amatori (immensamente piu' forti di me) ma cosi magri da farmi domandare chi è che apra loro i barattoli in casa
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.571
22.582
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allenare la forza non è solo utile, è semplicemente essenziale per avere una qualità di vita superiore, e piu' invecchiamo piu' diventa fondamentale, insomma non serve per fare i fighi in spiaggia. Il ciclismo è uno sport fantastico che richiede tanta costanza e tempo, ma da amatore medio, da persona normale, (insomma non da quelli che vincono le gf) sarebbe meglio sacrificare qualche ora è allenare la forza, 3 sedute settimanali da 1 ora sarebbero il TOP, ma gia 2 possono essere sufficienti a tenere un buon tono muscolare.
Io amo la bici, e lotto sempre per cercare di dimagrire ed andare poco poco piu forte, ma non vorrei mai essere come certi amatori (immensamente piu' forti di me) ma cosi magri da farmi domandare chi è che apra loro i barattoli in casa
daccordo, ma qui si entra nel desiderio personale. se uno non le vuol sacrificare, per qualsiasi motivo, che sì fa?...anche perchè alcuni se li "chiudi" in palestra gli viene l'orticaria.

inoltre il discorso era nato dal fatto di provare a perdere peso aumentando le prestazioni in bici...quindi se uno vuole solo andare in bici deve ottimizzare per quello che fa, per questo motivo dicevo che, in tal caso, va curata, comunque, l'alimentazione...