Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 64 58,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 47 43,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,1%

  • Votanti
    109

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
164
95
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Anche io faccio il digiuno intermittente da un bel po, anche per questioni lavorative. Attualmente peso 80-82 kg per 187 cm (come scritto pagine fa sono un ex super obeso) e viaggio sulle 12 ore a settimana di bici e rulli e mangio circa 2500 kcal al giorno (forse nel weekend un po di piu) tra riso pollo olio etc, non sgarro da anni. Il peso migliore lo decide il corpo e le tue sensazioni, sono arrivato a 75 kg per un periodo ma non andavo forte come ora. Soprattotto riguardo alla FTP attualmente nella mia ultima prova ho tenuto 362 w per 55 min (era una salita su fulgaz) che mi porta a circa 4.4 x kg che è molto di più dei poco piu di 4 che avevo tenuto a 75kg (le mie gambe esplodono sopra gli 80Kg)
 
Ultima modifica:

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Probabilmente sono io a non capirne il senso.
Ma a cosa serve digiunare 16 ore..digiuno intermittente... e cose così che sempre personalissima opinione servono solo a farsi del male?

Se si ha costanza, e fermezza di intenti Ogni Santo Giorno per 12 mesi all'anno.

Ste cose qua non dovrebbero proprio esistere per uno che va in bici altrettanti 12 mesi all'anno.

Io ho conosciuto una realtà che fino a 8 anni fa mi era sconosciuta.

All'inizio ho Patito non poco.. perchè è inutile prenderci in giro.. quando si intraprende un discorso di dimagrimento vero dopo che per buona parte della tua vita hai fatto le cose in modo sbagliato..è inevitabile che accada.
Chi lo nega Mente, o non fa le cose per come andrebbero fatte.

Ma sta di fatto che quando tu superi quello scoglio dei tanti chili persi, e sei ligio nel mantenere quelle regole, e quel modo di mangiare, per di più facendo attività sportiva quasi quotidianamente, ingrassare dovrebbe diventare non dico impossibile, ma difficile.
Hai scritto cose giuste e cose a mio avviso sbagliate..
Giusto dire che se hai fermezza e costanza è sufficiente una dieta ipocalorica per dimagrire..
Sbagliato dire che il diguno intermittente è farsi del male...
Il digiuno intermittente ti obbliga a saltare un pasto che è molto più facile di mangiare poco.. quindi serve soprattutto per chi fa fatica a trattenersi a tavola! Non tutti sono costanti e fermi come te! Io per esempio faccio fatica a trattenermi di fronte ad un buon piatto di cibo!
TUTTE le diete o tutti i regimi che fanno dimagrire prevedono di consumare più calorie di quelle che introduci, probabilmente anche il tuo regime alimentare è così.. Se hai il tempo per allenarti tutti i giorni per molte ore, non ti serve il digiuno, non ti serve nemmeno la dieta, bruci già di più di quello che assumi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
io ho sperimentato il digiuno intermittente quando volli dimagrire.
oltre a dimagrire perche' saltare un pasto di fatto dimezza o quasi le entrate caloriche , ebbi modo di scoprire che allo stomaco almeno il mio ha fatto molto bene stare molte ore a riposo. mai piu' acidità' , si e' ristretto, mai piu' ernia iatale ... per dire.
ancora oggi se esagero , recupero saltando un pasto.
 
Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.130
3.968
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
io ho sperimentato il digiuno intermittente quando volli dimagrire.
oltre a dimagrire perche' saltare un pasto di fatto dimezza o quasi le entrate caloriche , ebbi modo di scoprire che allo stomaco almeno il mio ha fatto molto bene stare molte ore a riposo. mai piu' acidità' , si e' ristretto, mai piu' ernia iatale ... per dire.
ancora oggi se esagero , recupero saltando un pasto.
A me invece l’esatto contrario, stare troppe ore a digiuno mi peggiora la gastrite, confermato anche dal gastroenterologo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me invece l’esatto contrario, stare troppe ore a digiuno mi peggiora la gastrite, confermato anche dal gastroenterologo
tutte le culture nell' espressione delle loro religioni sopratutto, contemplano il digiuno.nel mondo animale e' prassi , nel mio caso vivevo di bicarbonato , mai piu' preso.
pero' ogni uno e' fatto diverso . ha ritmi e vite diverse . se volessi dimagrire o solo depurarmi , cena o colazione non avrei problemi a saltarli. ma se solo inizio a mangiare purtroppo per me , prima che mi arrivi un segnale di sazieta' mi sono mangiato il frigo. anche perche' ho il brutto vizio di mangiare veloce.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.130
3.968
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
tutte le culture nell' espressione delle loro religioni sopratutto, contemplano il digiuno.nel mondo animale e' prassi , nel mio caso vivevo di bicarbonato , mai piu' preso.
pero' ogni uno e' fatto diverso . ha ritmi e vite diverse . se volessi dimagrire o solo depurarmi , cena o colazione non avrei problemi a saltarli. ma se solo inizio a mangiare purtroppo per me , prima che mi arrivi un segnale di sazieta' mi sono mangiato il frigo. anche perche' ho il brutto vizio di mangiare veloce.
Anche io, a volte, in passato, con la malsana idea di depurarmi, ho fatto giornate intere di digiuno e devo dire senza particolari problemi di fame, ora non ci riesco più, anzi, ora che sono in ipocalorica, devo cercare di distribuire bene i pasti e spuntini nella giornata, se no sono problemi…
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
61
137
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Quasi 20 giorni di dieta "alla mia maniera" hanno prodotto -1,6 kg sulla bilancia.
Sto provando il digiuno intermittente, NO colazione (e credetemi, per me è una rinuncia importante).
Energie ne ho, allenarmi mi alleno. Nel complesso sono molto più attivo.
Evidentemente le schifezze fuori pasto potevano essere ampiamente evitate anche prima...
Mea culpa, ora si fa sul serio.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Il mio problema è fondamentalmente legato al "dopocena davanti alla tv",mi spiego meglio:riesco per tutta lagiornata a essere preciso con calorie e pasti,colazione spuntino pranzo altro spuntino e poi la cena. dopo le 22 mi prende la malsana voglia di mettere qualcosa tra i denti e spesso quel qualcosa si chiama biscotti o nutella.risultato butto al cesso tutta una giornata di sana alimentazione
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
644
67
Visita sito
Bici
cannondale
Il mio problema è fondamentalmente legato al "dopocena davanti alla tv",mi spiego meglio:riesco per tutta lagiornata a essere preciso con calorie e pasti,colazione spuntino pranzo altro spuntino e poi la cena. dopo le 22 mi prende la malsana voglia di mettere qualcosa tra i denti e spesso quel qualcosa si chiama biscotti o nutella.risultato butto al cesso tutta una giornata di sana alimentazione
Non comprarla
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.035
10.453
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il mio problema è fondamentalmente legato al "dopocena davanti alla tv",mi spiego meglio:riesco per tutta lagiornata a essere preciso con calorie e pasti,colazione spuntino pranzo altro spuntino e poi la cena. dopo le 22 mi prende la malsana voglia di mettere qualcosa tra i denti e spesso quel qualcosa si chiama biscotti o nutella.risultato butto al cesso tutta una giornata di sana alimentazione
Mangia una carota, immagina che sia un gambero....... a me piacciono molto i gamberi e una volta per il mio compleanno mia moglie me li aveva preparati, sono che per me non erano abbastanza, così mi ha preparato anche delle carote bollite e mi ha detto:" hanno lo stesso colore, mangiale che per questa volta vanno bene lo stesso".

Adesso la sera, quando ho voglia di qualcosa, o prendo una carota cruda o una crosta di formaggio, ci vuole del tempo per mangiare entrambe.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
699
514
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
esatto. soldi buttati letteralmente via...comprare la nutella equivale a comprare le sigarette...
Sei un Talebano dell'alimentazione pero! Si è vero la nutella è praticamente un concentrato di zucchero, pero' dal mio punto di vista (ovviamente ribadisco io ho la panza e tu no cosa non da trascurare) se uno ogni tanto si fa una fetta di pane e nutella come spuntino mica casca il mondo, certo se ti fai fuori un vasetto ogni 3 giorni non è certo salutare, ma se ti dura 1/2 mesi , soprattutto per gente che macina km come noi non la vedo poi una tragedia, alla fine si vive anche di queste piccole cose insomma non è bello esagerare ma neanche estremizzare lo trovo simpaticissomo (just my two cents)
 
  • Mi piace
Reactions: Bdc-light

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
233
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Confermo che io ho risolto non comprandoli, mi hanno regalato la calza per la befana e avendoli davanti alla tv sono arrivato in una sera addirittura a mangiare anche 2 mars, 3 tronky e 1 pacchetto di Haribo:-o
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
699
514
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
sai coi bambini non è cosi facile,ci vorrebbe qualcosa che sazi il palato ma che sia "sana"dal punto di vista calorico
potresti provare la nutella valsoia zero zuccheri , su amazon 3 vasetti da 200 grammi vengono 10 euro, non sara' nemmeno questa sana e nutriente come una carota ma meno dannifica della nutella se proprio non riesci a farne a meno
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.130
3.968
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non comprarli più. vedrai che poi la mancanza di certi "alimenti" (per me sono da considerarsi spazzatura ma vabbe) non la sentirai
Io invece sto adottando una strategia diversa, forse sbagliata, ma ho tutto in casa, Nutella, Nocciolata, Crema di pistacchio, tavolette di fondente…. Le tengo lì a sfidarmi… “Mangiami, dai”, Devo essere più forte io e se a fine giornata, in base alle calorie, posso permettermi un pezzettino di pane con un po’ di Nutella lo faccio, almeno contrasto un po’ la voglia di dolce che è sempre presente… Ovviamente l’importante è non esagerare… Al momento funziona, vedremo più in là…
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.437
3.383
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Io invece sto adottando una strategia diversa, forse sbagliata, ma ho tutto in casa, Nutella, Nocciolata, Crema di pistacchio, tavolette di fondente…. Le tengo lì a sfidarmi… “Mangiami, dai”, Devo essere più forte io e se a fine giornata, in base alle calorie, posso permettermi un pezzettino di pane con un po’ di Nutella lo faccio, almeno contrasto un po’ la voglia di dolce che è sempre presente… Ovviamente l’importante è non esagerare… Al momento funziona, vedremo più in là…
se funziona... per me arma a doppio taglio...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.400
17.610
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il mio problema è fondamentalmente legato al "dopocena davanti alla tv",mi spiego meglio:riesco per tutta lagiornata a essere preciso con calorie e pasti,colazione spuntino pranzo altro spuntino e poi la cena. dopo le 22 mi prende la malsana voglia di mettere qualcosa tra i denti e spesso quel qualcosa si chiama biscotti o nutella.risultato butto al cesso tutta una giornata di sana alimentazione

Vai a letto prima :)))::-x:clown:bella cumpa

Scherzi a parte, io, in quei casi, mi faccio una ciotolina di yogurt (fage solitamente) con 1 cucchiaino di marmelltata "zero" o con sciroppo zero +, volendo, cannella, volendo 1 cucchiaino di cacao in polvere, o anche con una manciata di fiocchi di avena
Le opzioni non mancano. Certo, poi vedo mio figlio che si mangia i biscotti nascondini........:cry::cry::cry::doh::doh::doh: