Anno di nascita e storia dei gruppi Shimano

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho una curiosità,qualcuno mi sa dire l'anno di uscita dei 3 gruppi shimano di fascia più alta,anzi del dura ace c'è la storia anche su wikipedia,ma di ultegra e 105 non ho trovato niente.

Per esempio il 6700 è uscito nel 2009 se non sbaglio,mentre il 6600? Ed il 5500? Il primo ultegra che nome aveva? E chi più ne sa più ne metta!:mrgreen:
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Curiosità (un po' O.T.): un mio conoscente, padre di un prof. attuale e grande appassionato di tecnica ciclistica, mi ha raccontato che a fine anni '70 al Salone di Milano si vedevano dei giapponesi (erano dei tencici della Shimano) che fotografavano minuziosamente il Super Record allo stand Campagnolo. Di lì a poco uscì un gruppo Shimano pressochè identico al S.R.. La Campagnolo fece causa per il plagio e la Shimano dovette ritirare il prodotto modificandolo almeno nell'aspetto esteriore...
Non so quanto sia attendibile la storia, ma sicuramente dall'epoca la Shimano ha fatto passi da gigante e non ha certo più la necessità di scopiazzare...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente i Giapponesi , prima , hanno preso spunti dal prodotto italiano che all'epoca era praticamente unico.

Quello che poi è successo è che hanno migliorato molto il sistema , dotandolo del sistema STI sincronizzato ,che funzionava da subito, mentre Campagnolo , provò a farlo ma con scarsi risultati , con una leva che sembrava la madre in cinta di quella della shimano, miniaturizzata perfettamente.

Poi uscirono con il primo dura ace dual control e via andare fino ad oggi.

Che dire, anche Campagnolo oggi produce un ottimo gruppo ed anche esteticamente molto bello a 11 velocità , ma come affidabilità, silenziosità di marcia e fluidità di cambiata , ancora shimano rimane la numero 1, per non parlare della mtb , dove a parte la sram , fanno da padroni con prodotti veramente di qualità, con numeri mondiali spaventosi.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Riporto testualmente da Wikipedia:
"La Shimano ha iniziato a farsi strada nel mercato della componentistica per bici all'inizio degli anni settanta: i primi prodotti proposti, oltre alla ruota libera, è stato il cambio Crane, precursore della gamma Dura Ace, nel 1973.
In quello stesso anno la prima squadra di professionisti, la belga Flandria, monta un gruppo Shimano, partecipando al Tour de France."

Quindi direi che Mika ha ragioneo-o
Però il gruppo identico (solo esteticamente?;nonzo%)al s.r. di fine anni 70 potrebbe essere il primo dura ace,uscito nel '78.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Sicuramente i Giapponesi , prima , hanno preso spunti dal prodotto italiano che all'epoca era praticamente unico.

Quello che poi è successo è che hanno migliorato molto il sistema , dotandolo del sistema STI sincronizzato ,che funzionava da subito, mentre Campagnolo , provò a farlo ma con scarsi risultati , con una leva che sembrava la madre in cinta di quella della shimano, miniaturizzata perfettamente.

Poi uscirono con il primo dura ace dual control e via andare fino ad oggi.

Che dire, anche Campagnolo oggi produce un ottimo gruppo ed anche esteticamente molto bello a 11 velocità , ma come affidabilità, silenziosità di marcia e fluidità di cambiata , ancora shimano rimane la numero 1, per non parlare della mtb , dove a parte la sram , fanno da padroni con prodotti veramente di qualità, con numeri mondiali spaventosi.

Anche perchè nella MTB la Campagnolo non c'è (fece una comparsata negli anni '80 e poi sparì).
 

Tommy08

Novellino
15 Ottobre 2008
73
1
46
Oggiona con Santo Stefano
Visita sito
Bici
De Rosa Idol Ultegra Di2
Io nel 1993 ho iniziato a correre e la mia bici era montata con componentistica Shimano 600 7 rapporti con leve sul telaio, il 600 sarebbe l'ultegra di oggi, infatti se non sbaglio già nel 1994 o 95 si chiamava Shimano 600 Ultegra. Ed era a 8 rapporti, cambio al manubrio.
questo è quello che ricordo, spero sia giusto.
Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riporto testualmente da Wikipedia:
"La Shimano ha iniziato a farsi strada nel mercato della componentistica per bici all'inizio degli anni settanta: i primi prodotti proposti, oltre alla ruota libera, è stato il cambio Crane, precursore della gamma Dura Ace, nel 1973.
In quello stesso anno la prima squadra di professionisti, la belga Flandria, monta un gruppo Shimano, partecipando al Tour de France."

Quindi direi che Mika ha ragioneo-o
Però il gruppo identico (solo esteticamente?;nonzo%)al s.r. di fine anni 70 potrebbe essere il primo dura ace,uscito nel '78.
Si ma con il dura ace , non con il 105 , che uscì in seguito insieme all'ultegra.


Anche perchè nella MTB la Campagnolo non c'è (fece una comparsata negli anni '80 e poi sparì).


Infatti , sparì perchè le MTB le hanno praticamente inventate loro , ed erano nuovamente in un ritardo spaventoso, uscirono con il bio pace a 21 velocità , era una macchina da guerra la prima versione XT.
Mi ricordo bene , fecero un servizio su una strada di montagna , dicendo che ci sarebbero stati dei rapporti tali che dalla bici non saremmo mai scesi , affrontando qualsiasi tipo di salita.

Di fatto oggi solo sram può competere con loro
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si ma con il dura ace , non con il 105 , che uscì in seguito insieme all'ultegra.





Infatti , sparì perchè le MTB le hanno praticamente inventate loro , ed erano nuovamente in un ritardo spaventoso, uscirono con il bio pace a 21 velocità , era una macchina da guerra la prima versione XT.
Mi ricordo bene , fecero un servizio su una strada di montagna , dicendo che ci sarebbero stati dei rapporti tali che dalla bici non saremmo mai scesi , affrontando qualsiasi tipo di salita.

Di fatto oggi solo sram può competere con loro

Sì,da quello che c'è su wikipedia il primo gruppo shimano fu il Crane,poi Dura ace,di ultegra e 105 non ne parla
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Io ho sulla bici da corsa del 1990 ho un gruppo Shimano 300 EX con leve sul telaio di cui la sinistra a frizione e la destra con 2 funzioni: senza soluzione di continuitá (mai usata) e indicizzata (a scatti per singolo pignone), che funziona a meraviglia.

Mentre sulla MTB del 1991 con cui sono cresciuto da bambino un gruppo Shimano 300 LX con 21 rapprorti e 4 pulsanti sotto il manubrio di tipo sequenziale, 2 sinistra e 2 destra.

I 300 si posizionavano come Shimano Entry Level?

Se eran così mica male. Parliamo comunque di cambi silenziosi, che dopo 30 anni dicono ancora la sua, con mozzi a sgancio rapido e materiali di pregio con loghi scalfiti o a rilievo.

Sullo Shimano Revoshift del 2019 ho notato che sembra lui il cambio del 1990 e non il mio.

Nel fine anni 80, inizio 90, come si articolava la gamma Shimano?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho sulla bici da corsa del 1990 ho un gruppo Shimano 300 EX con leve sul telaio di cui la sinistra a frizione e la destra con 2 funzioni: senza soluzione di continuitá (mai usata) e indicizzata (a scatti per singolo pignone), che funziona a meraviglia.

Mentre sulla MTB del 1991 con cui sono cresciuto da bambino un gruppo Shimano 300 LX con 21 rapprorti e 4 pulsanti sotto il manubrio di tipo sequenziale, 2 sinistra e 2 destra.

I 300 si posizionavano come Shimano Entry Level?

Se eran così mica male. Parliamo comunque di cambi silenziosi, che dopo 30 anni dicono ancora la sua, con mozzi a sgancio rapido e materiali di pregio con loghi scalfiti o a rilievo.

Sullo Shimano Revoshift del 2019 ho notato che sembra lui il cambio del 1990 e non il mio.

Nel fine anni 80, inizio 90, come si articolava la gamma Shimano?
XT LX DX, il revo è una roba derivata sram
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
EX LX ecc identificavano il tipo di utilizzo.
EX su corsa
LX su MTB
Per esempio.
Revoshift ha il comando sinistro per il deragliatore anteriore fortissimo.
Mia moglie non ce la fa a cambiare.
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Allora.
Posto la gamma Shimano 1991 (quindi parzialmente valida anche per fine anni 80 e inizio anni 90)

E illustro nel dettaglio solo il top di gamma Dura-Ace Road

Da notare come Il 1991 fosse l'anno in cui si affacciava sul mercato il cambio con comandi ai freni, tant'è che lo stesso Dura-Ace era disponibile nelle 2 opzioni "ai freni (STI)" o sul telaio. Tutti gli altri gruppi della gamma erano solo sul telaio.

A parità di componenti pesati, il Dura Ace Road (top di gamma) in totale era 3133 grammi, mentre l'Exage 300 (entry level) era 3483 grammi.


01.jpg 02.jpg 03.jpg 04.jpg 05.jpg 06.jpg 07.jpg 08.jpg 09.jpg 10.jpg 11.jpg
 
Ultima modifica:

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Se non mi sbaglio il primo 105 che io montai su una cannondale , era del 1990.

105-SC 1055 Double 113 (115) Square 43.5 130 7-speed 1990-92
Stavo per contattarti in privato a proposito di questo componente, perchè ho acquistato una trasmissione mista 105-ultegra a 9 ed'ho dato per scontato che il deragliatore fosse l ' FD 5500. Ora invece mi ritrovo con tale FD 1055 ed addirittura scopro, da tuo puntuale intervento, che è per 7 v!! Così a occhio mi pare larghissimo. Ma va bene per 9?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stavo per contattarti in privato a proposito di questo componente, perchè ho acquistato una trasmissione mista 105-ultegra a 9 ed'ho dato per scontato che il deragliatore fosse l ' FD 5500. Ora invece mi ritrovo con tale FD 1055 ed addirittura scopro, da tuo puntuale intervento, che è per 7 v!! Così a occhio mi pare larghissimo. Ma va bene per 9?
Ma l'anteriore potresti provare regolando le viti di finecorsa, vedi se va, onestamente va provato , il posteriore neanche a piangere