automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.291
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, certo.

Quello che volevo dire è che talvolta si ottengono risultati diversi da quelli desiderati perchè non si è stati in grado di valutare in modo corretto (o non lo si è voluto fare) i meccanismi sociali coinvolti. Se fai in modo che chi si ferma rischi otto anni di carcere ma se si costituisce "ripulito" molti meno, è inevitabile che i casi di omissione di soccorso aumenteranno. Se consenti (giustamente, a mio parere) uno sconto di pena della metà in presenza di concorso di colpa, è inevitabile che il contenzioso esploderà. E se poi non fai nulla sul lato della prevenzione finisce che neanche ottieni l'obiettivo principale, cioè ridurre incidenti e morti.

L'uomo è un "animale economico", in ogni sua attività valuta il rapporto tra costi e benefici, tra rischio e ricompensa (talvolta in base a parametri percepiti e non oggettivi): bisognerebbe tenerne conto quando si vogliono regolare queste attività, perchè il rischio è non solo di non risolvere/attenuare un problema, ma di crearne di nuovi.
Hai ragione, bisognerebbe che fosse il contrario!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.291
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ho capito se la mancata precedenza sia stata tra l'auto e il furgone o tra il furgone e la bici ma poco importa....l'ennesimo ciclista vittima di una precedenza non data!!!! Se non fosse stata data precedenza al ciclista mi chiedo il perché....anzi lo so, proprio perché siamo in bici; se era un bilico da 300q gliela dava eccome la precedenza!!! Per darvi un'idea di quanto la gente sia egoista, prepotente e fuori di testa, ieri ero in furgone con un collega, in un incrocio una panda brucia (come tanti) la precedenza a velocità sostenuta, gli suono, questo (in mezzo al traffico) sbraccia poi inchioda io lo supero (rotonda a 3 corsie) e questo fa per speronarmi!!!!! Cioè vi rendete conto, mi voleva speronare in mezzo al traffico!!!!!!!!

Scusate lo sfogo ma mi ha sconvolto.

R.I.P. Matteo.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
361
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Successo su strada dove passo spesso, e sempre percepita come poco pericolosa rispetto ad altri tratti.
Proprio ieri pomeriggio scendendo da Piné un vigile del fuoco deviava il traffico verso altra direzione, quando mi son fermato a chiedere info..... :sbianca:
RIP
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
961
1.234
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
madonna, che notizie...
ma possibile che in questo paese merd.oso non si riesca mai a punire severamente i trasgressori!!

alla prima intervista al giro , l'altro giorno il Pogacar rispondendo alla domanda del perchè si allena prevalentemente in spagna ha detto" l'Italia è il paese più bello al mondo ( vabbè..lasciamo stare...) ma è troppo pericoloso per allenarsi in bici vista la quantità del traffico"
e ha ragione!
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
962
242
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Non ho capito se la mancata precedenza sia stata tra l'auto e il furgone o tra il furgone e la bici ma poco importa....l'ennesimo ciclista vittima di una precedenza non data!!!! Se non fosse stata data precedenza al ciclista mi chiedo il perché....anzi lo so, proprio perché siamo in bici; se era un bilico da 300q gliela dava eccome la precedenza!!! Per darvi un'idea di quanto la gente sia egoista, prepotente e fuori di testa, ieri ero in furgone con un collega, in un incrocio una panda brucia (come tanti) la precedenza a velocità sostenuta, gli suono, questo (in mezzo al traffico) sbraccia poi inchioda io lo supero (rotonda a 3 corsie) e questo fa per speronarmi!!!!! Cioè vi rendete conto, mi voleva speronare in mezzo al traffico!!!!!!!!

Scusate lo sfogo ma mi ha sconvolto.

R.I.P. Matteo.
Sono della zona e capisco il tuo sfogo.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.291
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
madonna, che notizie...
ma possibile che in questo paese merd.oso non si riesca mai a punire severamente i trasgressori!!

alla prima intervista al giro , l'altro giorno il Pogacar rispondendo alla domanda del perchè si allena prevalentemente in spagna ha detto" l'Italia è il paese più bello al mondo ( vabbè..lasciamo stare...) ma è troppo pericoloso per allenarsi in bici vista la quantità del traffico"
e ha ragione!
E non è il primo pro a dirlo!!! Grazie a @fede83 per la comprensione.....purtroppo siamo sempre più stressati e frustrati (chi più chi meno) e anziché sfogare rabbia/stress/frustrazioni in bici/palestra/sport in generale, tanti, troppi, la sfogano sulla strada e li entrano in campo le forze dell'ordine che, purtroppo, sono sempre meno presenti sulle strade.
 
  • Mi piace
Reactions: fede83

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
763
648
Visita sito
Bici
nessuna
"ma è troppo pericoloso per allenarsi in bici vista la quantità del traffico"
Dopo aver letto questo per curiosita' sono andato a vedere un po' di numeri.

Spagna 25.000.000 di automobili, 50.000.000 di abitanti, superficie di 500.000 km2
Italia 40.000.000 di automobili, 60.000.000 di abitanti, superficie di 300.000 km2

Stress, rabbia, incivilta', cultura, controlli, pene, etc. ok, ma c'e' anche una mera questione "pratica" e non dimentichiamo l'orografia dell'italia.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.399
4.385
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
"ma è troppo pericoloso per allenarsi in bici vista la quantità del traffico"
Dopo aver letto questo per curiosita' sono andato a vedere un po' di numeri.

Spagna 25.000.000 di automobili, 50.000.000 di abitanti, superficie di 500.000 km2
Italia 40.000.000 di automobili, 60.000.000 di abitanti, superficie di 300.000 km2

Stress, rabbia, incivilta', cultura, controlli, pene, etc. ok, ma c'e' anche una mera questione "pratica" e non dimentichiamo l'orografia dell'italia.
Da noi si è investito massicciamente sull'uso dell'auto. Lascio perdere tutto il corollario del perché avere un'auto.
Si sta facendo un graduale passo indietro, perché ci si è resi conto che non si poteva andare avanti così, favorendo l'uso dei mezzi pubblici e di quelli alternativi, ma le ostruzioni, più che altro da parte degli automobilisti e di chi cavalca il loro (eventuale) scontento sono destinate a scomparire.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.243
4.655
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Andrò un po’ controcorrente, sicuramente il numero elevato di auto, nonché le dimensioni sempre più grandi di quest’ultime aumentano il rischio, ma il problema a mio avviso è dovuto all’inciviltà del prossimo, che sia a piedi, su due ruote o su quattro e così via.

C’è un senso di prepotenza ormai che dilaga e finchè non cambia il modo di pensare in generale, la vedo dura.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
896
1.250
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Da noi si è investito massicciamente sull'uso dell'auto. Lascio perdere tutto il corollario del perché avere un'auto.
Si sta facendo un graduale passo indietro, perché ci si è resi conto che non si poteva andare avanti così, favorendo l'uso dei mezzi pubblici e di quelli alternativi, ma le ostruzioni, più che altro da parte degli automobilisti e di chi cavalca il loro (eventuale) scontento sono destinate a scomparire.
Scusa, non ho capito, puoi spiegare meglio?
Cioè: cosa intendi per passo indietro? Per quanto mi ritenga informato non vedo nulla atto a diminuire l'uso dell'auto se non la disponibilità di mezzi. E con le ostruzioni cosa intendi? Con quello che sento dire sui velox e viabililità varia non vedo alternative se non diktat dalla politica locale.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.291
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusa, non ho capito, puoi spiegare meglio?
Cioè: cosa intendi per passo indietro? Per quanto mi ritenga informato non vedo nulla atto a diminuire l'uso dell'auto se non la disponibilità di mezzi. E con le ostruzioni cosa intendi? Con quello che sento dire sui velox e viabililità varia non vedo alternative se non diktat dalla politica locale.
Concordo......autobus e treni (locali.....non i vari Italo e Frecce) che offrono servizi ignobili, mezzi la maggior parte vecchi, orari penosi, a fronte di aumenti del costo dei biglietti in costante aumento, in compenso ci si lamenta che la produzione di auto diminuisce......
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
95
174
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Si sta facendo un graduale passo indietro, perché ci si è resi conto che non si poteva andare avanti così, favorendo l'uso dei mezzi pubblici e di quelli alternativi, ma le ostruzioni, più che altro da parte degli automobilisti e di chi cavalca il loro (eventuale) scontento sono destinate a scomparire.
In che senso?
Per favorire l'uso di qualcosa si deve offrire come alternativa e dev'essere più vantaggiosa di ciò che si usava prima.

E per ora resta meglio usare l'auto per spostarsi, purtroppo.
Io ho in mente la situazione in zona Como-Varese. Che sarebbero due capoluoghi di provincia con anche le sedi dell'università dell'Insubria, per cui dovrebbero essere collegate da Dio.

E invece no, il massimo che puoi prendere sono i bus. Due biglietti costano 14€, ci metti almeno 1h40 (se non di più, alle 8 del mattino ci vuole 1 ora per fare gli ultimi 4 km se va male) per fare 20 km. Per il treno o passi dalla Svizzera o vai fino a Milano e torni sù, in pratica.
In bici ho trovato una combinazione di strade per cui sarei al 80% su strade secondarie o ciclabili. Però a seguire la strada principale non ce ne sono di ciclabili, sono tutte in stradine del beep.

Metti che vuoi andare in cima al lago senza auto. In nave sprechi il giorno in coda coi turisti, col treno devi fare Como-Lecco e poi salire. Cioè 3 cambi, cioè quasi 3 ore. Coi bus ci metti 3h30 min, sempre se non si bloccano in qualche strettoia.
In auto 1h30 e ci sei.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.069
4.871
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In che senso?
Per favorire l'uso di qualcosa si deve offrire come alternativa e dev'essere più vantaggiosa di ciò che si usava prima.

E per ora resta meglio usare l'auto per spostarsi, purtroppo.
Io ho in mente la situazione in zona Como-Varese. Che sarebbero due capoluoghi di provincia con anche le sedi dell'università dell'Insubria, per cui dovrebbero essere collegate da Dio.

E invece no, il massimo che puoi prendere sono i bus. Due biglietti costano 14€, ci metti almeno 1h40 (se non di più, alle 8 del mattino ci vuole 1 ora per fare gli ultimi 4 km se va male) per fare 20 km. Per il treno o passi dalla Svizzera o vai fino a Milano e torni sù, in pratica.
In bici ho trovato una combinazione di strade per cui sarei al 80% su strade secondarie o ciclabili. Però a seguire la strada principale non ce ne sono di ciclabili, sono tutte in stradine del beep.

Metti che vuoi andare in cima al lago senza auto. In nave sprechi il giorno in coda coi turisti, col treno devi fare Como-Lecco e poi salire. Cioè 3 cambi, cioè quasi 3 ore. Coi bus ci metti 3h30 min, sempre se non si bloccano in qualche strettoia.
In auto 1h30 e ci sei.
Se ad un ragazzo che frequenta l'universita' per seguire un corso di due ore gli fai perdere ore per andare e tornare, o gli metti un posto letto a 750 euro al mese e' logico che lo spingi ad andare in auto. Mio figlio andando in auto riesce ad avere una mezza giornata libera per lavorare e mantenersi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.291
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se ad un ragazzo che frequenta l'universita' per seguire un corso di due ore gli fai perdere ore per andare e tornare, o gli metti un posto letto a 750 euro al mese e' logico che lo spingi ad andare in auto. Mio figlio andando in auto riesce ad avere una mezza giornata libera per lavorare e mantenersi.
Stessa cosa per mia figlia.....Rovigo-Verona via Transpolesana 1h in treno 2h quando non lo cancellano.......
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.069
4.871
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Rispondo qui cumulativamente a tutti.
Parlavo in generale. Stiamo ora, dopo decenni di ritardo, a parlare di usare la bicicletta, ma i tempi saranno lunghissimi.
Io ho il timore che stia accadendo il contrario purtroppo. Se la gente continua a percepire l'aumento del pericolo a girare in bici e l'insicurezza a bordo dei mezzi con delinquenti che girano impuniti, quei pochi che non prendono l'auto saranno invogliati anche loro a farlo. Speriamo che i givani crescano con una mentalita' piu' civile.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.922
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ho il timore che stia accadendo il contrario purtroppo. Se la gente continua a percepire l'aumento del pericolo a girare in bici e l'insicurezza a bordo dei mezzi con delinquenti che girano impuniti, quei pochi che non prendono l'auto saranno invogliati anche loro a farlo. Speriamo che i givani crescano con una mentalita' piu' civile.
Con il calo demografico che abbiamo e considerando che i vecchi si muovono generalmente meno potrebbe non andare come temi nei prossimi anni.
Una sorta di buona notizia ma allo stesso tempo pessima :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.291
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Con il calo demografico che abbiamo e considerando che i vecchi si muovono generalmente meno potrebbe non andare come temi nei prossimi anni.
Una sorta di buona notizia ma allo stesso tempo pessima :mrgreen:
I vecchi si muovono meno!!!!??? Guarda quanti ultra 60enni ci sono alla guida e quanti 20enni!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
996
438
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
In italia, non c'è l'idea che devi mettere a disposizione i mezzi pubblici in modo che la popolazione trovi inutile usare l'auto. Le nostre amministrazioni, sperano che i cittadini smettano di usare l'auto per spirito di sacrificio. Lo scorso anno, ero in vacanza in alto adige, che obbiettivamente, non è italia, è il paradiso; sono stato in 2 valli diverse e nella "peggiore" delle due, avevo a disposizione un autobus ogni 30 minuti, nell'altra ogni 15, ovviamente come turista le avevo gratis. Con 4 corse all'ora, chi è quel deficiente che usa l'auto? Dove abito io, nell'ora di punta ho una corsa ogni ora, poi calano. A settembre mio figlio andra alle superiori, tra le sue scelte c'erano tre varianti del liceo scientifico: sportivo, scienze applicate e indirizzo medicale. Due le ha dovute scartare per non passare 2 ore al giorno sui mezzi e la più lontana sono meno di 30km.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86