Battiti a riposo

Quanti battiti, a riposo ? (periodo di allenamento)

  • più di 60

    Voti: 17 13,4%
  • tra 50 e 60

    Voti: 44 34,6%
  • tra 40 e 50

    Voti: 56 44,1%
  • meno di 40

    Voti: 10 7,9%

  • Votanti
    127

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io a riposo sto sui 66, ho 40 anni. Ma come fate ad avere battiti sui 40-45-50 quando, ovunque su internet, è scritto che la frequenza a riposo per gli adulti si attesta fra 60 e 90 ?
Quando internet parla di adulti non si riferisce ad atleti (anche se amatoriali) di sport aerobici. Qui trovi solo gente di questo tipo, per questo il valore è spesso differente dalla media dei sedentari.
In pratica, è questione di allenamento.
Io mi alleno poco, sto attorno ai 57-60.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Quando internet parla di adulti non si riferisce ad atleti (anche se amatoriali) di sport aerobici. Qui trovi solo gente di questo tipo, per questo il valore è spesso differente dalla media dei sedentari.
In pratica, è questione di allenamento.
Io mi alleno poco, sto attorno ai 57-60.

Idem, sui 60 a riposo. Se smetto di fumare forse scende.:old:
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Siamo a Gennaio ed ho ripreso da poco ma per mia fortuna ho sempre avuto dei battiti piuttosto bassini.

Spero di abbassarli ancora un po' per maggio o-o
 

Allegati

  • foto (1).jpg
    foto (1).jpg
    100 KB · Visite: 75

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esattamente. Con l'allenamento aerobico il cuore si ingrossa e ad ogni battito ha una gittata superiore, per questo ne servono meno.
Non credo cia il cuore ad ingrossarsi ma le arterie o al limite il muscolo cardiaco diventa piu efficente, scusa la precisazione , se tale è, non per fare il saputello ma solo per aliemntare la discussione invcaso avessi detto una caxxta
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Non credo cia il cuore ad ingrossarsi ma le arterie o al limite il muscolo cardiaco diventa piu efficente, scusa la precisazione , se tale è, non per fare il saputello ma solo per aliemntare la discussione invcaso avessi detto una caxxta
No, no, si ingrossa proprio il cuore, in quello che si chiama "cuore d'atleta".
Il muscolo cardiaco invece si inspessisce e diventa più forte ed efficiente con l'allenamento di tipo anaerobico. Se l'allenamento aerobico è condotto ad alta intensità e con variazioni che portino fuorisoglia o poco meno, allora si verificano entrambi i fenomeni.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, no, si ingrossa proprio il cuore, in quello che si chiama "cuore d'atleta".
Il muscolo cardiaco invece si inspessisce e diventa più forte ed efficiente con l'allenamento di tipo anaerobico. Se l'allenamento aerobico è condotto ad alta intensità e con variazioni che portino fuorisoglia o poco meno, allora si verificano entrambi i fenomeni.
forse hai ragione, io so che il cuore d'atleta è è tale solo perche ha una gittata maggiore non necessariamente perche piu grande o-o
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.566
397
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Hai la mia eta'..complimenti....fai gare a circuito?ti chiedo questo perche' un mio collega..stessa eta' riesce a arrivare anche lui a 196..ma lui durante le gare a circuito..e sempre li a tirare..e va spesso in fuga..a volte vince..mal che vada si piazza..io sto' nel gruppo..ma quanro arrivo a 168 massimo.sono al limite..
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Hai la mia eta'..complimenti....fai gare a circuito?ti chiedo questo perche' un mio collega..stessa eta' riesce a arrivare anche lui a 196..ma lui durante le gare a circuito..e sempre li a tirare..e va spesso in fuga..a volte vince..mal che vada si piazza..io sto' nel gruppo..ma quanro arrivo a 168 massimo.sono al limite..
No, non faccio gare anche perchè sono scarso. Non penso che avere quei battiti voglia dire andare più forte di chi ne ha di meno. Vado in bici per tenermi in forma e poter mangiare come un porco senza ingrassare :mrgreen:. Saluti e buone pedalate
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.566
397
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io la vedo diversamente...forse sbaglio...avendo i battiti bassi vome me'..piu o meno io ne ho 45 tu mi sembra 42..arrivare a 196..devi menare..o no?io arrivassi a quei battiti..vincerei sicuramente delle gare,ciao
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Non penso che andare forte dipenda solo dai battiti, ci sono vari fattori tipo l'ematocrito e la forza polmonare. Ho raggiunto i 196 battiti in salita cercando di stare a ruota di uno che quel giorno mi ha fatto vedere i sorci verdi. Ti posso garantire che molti, nonostante abbiano i battiti inferiori ai miei, me la danno di santa ragione in salita, pianura ed anche discesa. Adesso esco ed approfitto della splendida giornata di sole per farmi un giro. Saluti
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ragazzi ho provato a misurarmi in un periodo che stavo fermo (senza fare nessun tipo di sport) i miei battiti a riposo e si aggiravano sui 65/70 al minuto.
Ora che faccio sport (tra pesi nei giorni pari e spinning nei giorni dispari della settimana e uscita domenicale in bici di circa 80 km) già da diverso tempo (pesi da 12 anni intermezzato da 2 anni di corsa e ora bici da 1 anno) ho misurato di nuovo i battiti a riposo e con mia piacevole sorpresa li ho sui 48/50 al minuto (misurati con la macchina che serve per misurare la pressione).
Ora mi chiedo questa cosa qui può avere un' influenza positiva sull' attività sportiva che svolgo ?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Certo che sì.
In parole molto povere, il tuo cuore allenato brucia meno benzina e dura più a lungo.
Il rendimento fisico massimale viene raggiunto con una frequenza di battiti inferiore rispetto a prima e quindi anche la muscolatura si affatica meno e recupera prima.